Tutto quello che devi sapere sulla creazione di un profilo LinkedIn che aumenterà la tua ricerca di lavoro. Distinguiti dalla massa su LinkedIn e impressiona i potenziali datori di lavoro.
Quando stai cercando un nuovo lavoro, devi mostrare in modo efficace le tue capacità e la tua esperienza ai potenziali datori di lavoro. In un’epoca di social networking, questo include avere una presenza online nella tua ricerca di lavoro.
Con 500 milioni di utenti in tutto il mondo, LinkedIn è il più grande social network professionale al mondo. Oltre a utilizzare totaljobs per trovare ottime opportunità di lavoro, la creazione di un profilo LinkedIn è fondamentale per portare online la tua ricerca di lavoro.
Secondo un rapporto , circa l’80% dei datori di lavoro utilizza Google per cercare il nome di un candidato al momento di decidere se invitarlo per un colloquio. Un profilo LinkedIn sarà solitamente tra i primi risultati ad apparire in una ricerca.
Hai bisogno di un profilo LinkedIn che impressionerà i potenziali datori di lavoro. D’altro canto, devi anche evitare di commettere errori comuni nel profilo LinkedIn che scoraggiano i datori di lavoro.
Quindi, per aiutarti, abbiamo creato questa guida su come utilizzare LinkedIn durante la ricerca di lavoro. Con il contributo degli esperti di LinkedIn, forniamo consigli pratici su come ottenere il massimo dal tuo profilo.
La creazione di un profilo LinkedIn può aprire enormi opportunità per le persone in cerca di lavoro.
Libby Calaby , co-fondatrice di The Community People, un’impresa sociale che aiuta le persone a migliorare le loro prospettive di carriera attraverso un efficace personal branding, sottolinea il potenziale di LinkedIn come piattaforma: “È come andare a un evento di networking e fare una presentazione tutto in uno.”
Per sfruttare al massimo questa opportunità, devi mostrare ai potenziali datori di lavoro ciò che è unico nelle tue capacità ed esperienze.
“Se usi Internet, sei già un marchio personale”, consiglia Janet Oganah, ex avvocato ed esperta di comunicazione che ha fondato Janet’s List , una piattaforma per connettere i consumatori con le imprese da parte di donne di colore. “I datori di lavoro ti cercheranno online. Le persone che lo accettano e che sono in grado di utilizzare la loro presenza online per raccontare la loro storia, hanno molto più successo su LinkedIn “.
Collegando insieme la tua esperienza, abilità e ambizioni nel tuo profilo, puoi costruire un’immagine convincente di ciò che offri a un datore di lavoro.
In questa sezione, ti diciamo come creare un ottimo profilo LinkedIn per la tua ricerca di lavoro seguendo questi passaggi essenziali:
Il riepilogo di LinkedIn è il campo di testo che si trova sotto il tuo nome e l’immagine del profilo.
È la tua presentazione personale ai datori di lavoro per mostrare ciò che offri, utilizzando non più di 2.000 caratteri (circa 250 parole).
I migliori riepiloghi di LinkedIn stabiliscono obiettivi di carriera, evidenziano competenze ed esperienze rilevanti e risolvono eventuali lacune nella storia della carriera.
Usa i nostri suggerimenti essenziali di seguito per creare un buon riepilogo di LinkedIn.
La maggior parte delle persone usa la sezione di riepilogo di LinkedIn per descrivere semplicemente ciò che sta attualmente facendo in termini di carriera. Manca un trucco:
La chiave per un buon riepilogo di LinkedIn è precisare le tue ambizioni. È utile iniziare osservando ciò che ti spinge al lavoro.
“Devi dedicare del tempo a pensare ai tuoi valori e al tipo di lavoro che vuoi svolgere, e considerarlo come la tua ‘dichiarazione d’intenti’ personale” “, consiglia l’esperta di comunicazioni Janet Oganah.
La tua dichiarazione di intenti dovrebbe essere al centro del tuo riassunto. Usalo per collegare la tua precedente esperienza con i tuoi futuri obiettivi di carriera.
È facile vedere la storia della tua carriera come un elenco di fatti e date e dimenticare che in realtà fa parte di una storia personale più ampia.
Ma Libby Calaby, specialista del personal branding, sottolinea che il tuo riepilogo “deve essere autentico. Sì, i traguardi raggiunti e i risultati sono importanti, ma è fondamentale comprendere effettivamente il proprio percorso professionale e condividere il proprio percorso personale “.
Assicurati di raccontare una storia avvincente e personale:
Altrimenti, perdi l’opportunità di presentarti a potenziali datori di lavoro a livello personale. Moira Maguire è una direttrice delle risorse umane con esperienza nel reclutamento professionale e universitario in servizi finanziari, telecomunicazioni e prodotti farmaceutici e attualmente fornisce tutoraggio per chi cerca lavoro durante il processo di reclutamento. Consiglia di non utilizzare il linguaggio più rigido e impersonale di un CV: “LinkedIn è più informale, ci si aspetta che mostri un po ‘di più la tua personalità”.
Immagina cosa diresti a un potenziale datore di lavoro se fossi in ascensore con lui per alcuni minuti. Pensa ai punti chiave che vorresti trasmettere e a come lo faresti in modo coinvolgente e mirato – e fallo nel tuo riepilogo.
Una volta identificati i valori e gli obiettivi chiave, come delineato nel passaggio 1, dovrebbero rimanere centrali nella tua narrazione. Queste informazioni mostrano ciò che ti spinge professionalmente e forniscono un contesto alla tua carriera fino ad ora.
Oganah avverte che “un errore comune è fornire un riepilogo che non è abbastanza tangibile e non fornisce prove dell’impatto del tuo lavoro”.
Evidenzia i risultati che dimostrano al meglio i tuoi valori, abilità e / o progressi verso i tuoi obiettivi.
Oganah consiglia di essere il più precisi possibile: “Se hai fatto risparmiare alla tua organizzazione X migliaia di sterline, dillo. Se hai rappresentato un numero X di donne nell’ultimo anno, dillo. Se hai iscritto un numero X di persone a un corso, dillo. “
Finché non condividi informazioni aziendali sensibili, le statistiche chiave ti faranno risaltare ai potenziali datori di lavoro, fornendo prove delle tue capacità che la maggior parte delle persone non include.
Usa la tecnica STAR (Situation, Time, Action, Result) per dettagliare i tuoi risultati. Questo è un framework che viene spesso utilizzato nelle interviste sulle competenze: utilizzarlo nel riepilogo garantirà che i tuoi esempi siano mirati ed efficaci.
Se hai lavorato con persone specifiche o per organizzazioni particolarmente impressionanti, assicurati che anche queste siano evidenziate nel riepilogo.
La sezione di riepilogo è particolarmente utile se hai una storia lavorativa non convenzionale, ad esempio hai preso una pausa lavorativa o hai vissuto un periodo di disoccupazione.
Joanna Murchie, un esperto LinkedIn e consulente di personal branding per The CV & Interview Advisors , consiglia di evidenziare ciò che hai imparato dalla tua interruzione di carriera.
“Dovresti spiegare come questo periodo ha migliorato la tua carriera e ti ha reso un candidato più forte. Ad esempio, se ti sei preso una pausa per avere figli, potresti discutere di come hai utilizzato questo periodo per rivalutare il tuo percorso professionale. Allo stesso modo, se ti sei preso del tempo per viaggiare, puoi evidenziare ciò che quell’esperienza ti ha insegnato. Questo è un contesto molto utile per qualsiasi potenziale datore di lavoro, poiché si tratta di informazioni difficili da fornire su un CV tradizionale “.
Concludere il riepilogo fornendo un “invito all’azione”.
Usa una o due frasi per mostrare cosa vorresti ottenere attraverso il tuo profilo LinkedIn, ad esempio stai attualmente cercando il tuo prossimo lavoro o stai cercando di costruire la tua rete per il futuro.
Usa il tuo invito all’azione per chiarire ai potenziali datori di lavoro che è giusto che ti contattino, che sei aperto alle opportunità.
I tre utili esempi di riepilogo di LinkedIn seguenti dimostrano i diversi modi in cui puoi comunicare i tuoi obiettivi di carriera ed evidenziare i tuoi risultati. Ti mostrano anche il tipo di lingua appropriato per i profili LinkedIn.
Dopo essermi laureato con una laurea 2: 1 in Business and Management presso la Brunel University e aver trascorso un anno viaggiando in Asia e Australia, sto cercando di combinare le mie conoscenze aziendali con la mia passione per i viaggi responsabili lavorando in un ruolo di operazioni laureate per un turismo sostenibile azienda.
Il mio anno di viaggio mi ha cambiato la vita. Ho visto una bellezza naturale straordinaria e ho incontrato molte persone interessanti. Durante i miei viaggi, ho lavorato come cameriere in un eco-lodge nel Queensland e alla reception di un ostello per backpackers a Bangkok. Le mie esperienze mi hanno aperto gli occhi sulle sfide ambientali del turismo, facendomi appassionare all’utilizzo delle mie capacità per promuovere i vantaggi del viaggio limitandone l’impatto sul pianeta.
Come parte della mia laurea, ho avuto un tirocinio industriale presso una piccola azienda specializzata nella fornitura di soluzioni logistiche per aziende di trasporto. Questo includeva:
Il mio tirocinio mi ha fornito un’esperienza pratica di gestione dei progetti che mi aiuterà a partire con successo in un ruolo di laureato in operazioni.
Come studente, ero anche il manager part-time del bar del sindacato studentesco. Durante questo periodo, ho gestito il budget del bar e ridotto la spesa del 25%, permettendoci di ospitare più eventi sociali.
Le competenze che ho acquisito nel project work, nella definizione del budget e nel lavoro con i clienti, insieme alla mia passione per i viaggi sostenibili, mi rendono un ottimo candidato per un lavoro di laurea in un’azienda di eco-turismo.
Se lavori nel turismo sostenibile e stai cercando di assumere un laureato entusiasta, non esitare a metterti in contatto!
Un professionista esperto di marketing con un diploma post-laurea presso il Chartered Institute of Marketing, sto cercando un nuovo ruolo dopo aver preso una pausa lavorativa per iniziare una famiglia. Con esperienza nella conduzione di progetti innovativi e una passione per la sensibilizzazione delle organizzazioni più piccole, sarei perfetto per una start-up.
Prima della mia interruzione di carriera, ho trascorso 8 anni come direttore marketing per un piccolo ente di beneficenza educativo. I miei risultati includevano:
Per aggiornare le mie capacità durante la mia pausa lavorativa, mi sono offerto volontario come coordinatore di eventi per un gruppo artistico della comunità locale. Ciò includeva l’assunzione delle responsabilità promozionali per una mostra esaurita, nonché l’organizzazione di un evento di artigianato che coinvolgeva 12 diversi gruppi artistici in tutta la Greater Manchester.
Ho usato il mio tempo fuori dal posto di lavoro per valutare la mia carriera fino ad ora e pianificare i miei prossimi passi. Con la mia esperienza nel marketing di piccole organizzazioni, inclusa una comprovata esperienza di aumento dell’esposizione e raccolta fondi, ho deciso che le mie capacità sarebbero state più adatte a una start-up che cerca di aumentare il proprio profilo e attrarre investimenti.
Se sei un nuovo imprenditore alla ricerca dell’esperienza di un esperto professionista del marketing, connettiamoci!
In qualità di dirigente vendite senior da oltre 20 anni, vendo prodotti farmaceutici ad aziende sanitarie in tutto il Regno Unito e in Irlanda. Attualmente gestisco un team di 15 rappresentanti di vendita, supero costantemente gli obiettivi di vendita nazionali.
In precedenza un direttore delle vendite per un produttore farmaceutico multinazionale, attualmente lavoro per Pharm Consultancy Inc. per vendere apparecchiature per conto di diverse società di produzione medica. Ho sviluppato un’ampia gamma di capacità di vendita e di personale sviluppate in 20 anni di carriera. I miei risultati includono:
Appassionato di motivare il mio team a fornire risultati eccezionali, offro anche seminari di formazione alla vendita in tutto il Regno Unito per conto della mia azienda. Sfruttando la mia esperienza nella strategia di vendita, ho scritto numerosi articoli per le principali riviste del settore sulle dinamiche di squadra e sullo sviluppo del business.
Mi piace creare nuove connessioni da tutti i settori delle vendite e farmaceutico e sto attivamente cercando di espandere la mia rete su LinkedIn. Si prega di mettersi in contatto se si desidera discutere di opportunità future.
Le sezioni lavoro e istruzione sono le aree del tuo profilo che più assomigliano a un CV online, con spazio per il nome di ciascuna istituzione in cui hai lavorato / studiato, titoli di lavoro, date e dettagli di ciascun ruolo.
Ma il tuo profilo LinkedIn dovrebbe completare, non sostituire, il tuo CV.
La consulente di personal branding Joanna Murchie afferma che “l’idea di LinkedIn è di dare più peso al CV, per fornire più informazioni sulla persona rispetto al CV”.
Considerando che ci si aspetta che un CV sia un’analisi abbastanza dettagliata della tua esperienza lavorativa e formativa, mantieni le cose brevi e dolci sul tuo profilo LinkedIn.
I reclutatori spesso esaminano più profili alla ricerca di candidati pertinenti, quindi la tua esperienza lavorativa deve essere il “gancio” rapido che li spinge a chiederti un CV o una chat.
Ecco i nostri migliori consigli su come farlo:
Come spiega Murchie, “dovresti fornire un’istantanea, molto più breve del tuo CV e molto focalizzata sui risultati”.
Per ciascuno dei tuoi ruoli, scegli da 3 a 4 delle tue responsabilità e / o risultati più importanti e rilevanti da evidenziare. Ove possibile, usa numeri e statistiche per dimostrare le tue capacità, come spiegato nella sezione precedente Scrivi un buon riepilogo di LinkedIn .
Usa un linguaggio appropriato per il tuo settore, comprese le parole chiave di LinkedIn. Ulteriori informazioni sull’utilizzo delle parole chiave di LinkedIn sono disponibili più avanti in questa guida nella sezione Usa parole chiave per essere trovati su LinkedIn .
Anche se si può essere tentati di tralasciare semplicemente un divario di carriera dovuto a circostanze come viaggi, licenziamento o creazione di una famiglia, non esitare.
Come consiglia l’esperta di comunicazione Janet Oganah: “affrontare le lacune di carriera in modo aperto e onesto. Se li ignori o cerchi di nasconderli, le persone si chiederanno cosa non ci stai dicendo “.
Elencare una lacuna come interruzione di carriera, fornire una breve descrizione e dettagliare eventuali competenze o esperienze rilevanti acquisite in questo periodo. Fornisci più contesto sul divario nel tuo riepilogo, come discusso nella precedente sezione Scrivi un buon riepilogo di LinkedIn .
Un altro problema comune è la mancanza di cronologia lavorativa da aggiungere al tuo profilo. Questo è particolarmente vero per coloro che hanno recentemente terminato l’università o la scuola.
In questo primo scenario, devi dare uno sguardo più ampio all’esperienza che hai, sia attraverso il lavoro part-time, i tirocini o facendo parte di un club o di una società.
Concentrati su come queste esperienze ti hanno fornito competenze rilevanti e su come possono essere utilizzate nel tipo di lavoro che stai cercando. Ad esempio, se stai cercando un lavoro laureato presso uno studio di contabilità, è importante sottolineare che eri responsabile del budget della squadra nella tua posizione di capitano del club di hockey universitario.
Se sei ancora bloccato, Oganah consiglia “di guardare a cosa potrebbe essere necessario fare offline per acquisire esperienza e capacità – il volontariato è un ottimo modo per farlo. Alla fine della giornata, LinkedIn può funzionare solo se riesci a mettere insieme online e offline “.
Non essere tentato di essere creativo con la verità: ricorda che i datori di lavoro controlleranno la tua storia. Non vale la pena rischiare la reputazione e le prospettive di lavoro.
Moira Maguire, un’esperta direttrice delle risorse umane e mentore di reclutamento, avverte che “il pericolo per i datori di lavoro è che è abbastanza facile per le persone aggiungere esperienze di lavoro e competenze su LinkedIn che non sono del tutto accurate. Ma ci sono processi di verifica in atto prima che tu trovi un lavoro per controllare le tue richieste. “
Ricorda che il tuo CV viene visualizzato solo quando lo fornisci a un potenziale datore di lavoro, ma il tuo profilo LinkedIn è sempre visibile!
Devi rivedere regolarmente il tuo profilo per assicurarti che la tua esperienza lavorativa sia accurata e aggiornata.
“Rivedi [il tuo profilo] almeno ogni due mesi”, consiglia Murchie. “Chiediti: il mio profilo riflette quello che sto facendo in questo momento? Se non è aggiornato e ti candidi per un lavoro, i potenziali datori di lavoro potrebbero trovare cose sul tuo profilo che apparentemente contraddicono il tuo CV cartaceo, e questo è davvero pericoloso “.
La funzionalità Competenze e conferme in primo piano ti consente di condividere un elenco di competenze, che possono quindi essere “approvate” dagli altri tuoi collegamenti LinkedIn.
Funziona come una guida di riferimento rapido delle tue capacità ed esperienza. Usalo per dimostrare che hai le qualità che i datori di lavoro cercano.
Un elenco di competenze ti consente anche di essere trovato più facilmente nelle ricerche di LinkedIn utilizzando parole chiave. Per ulteriori dettagli sulle parole chiave di LinkedIn, vai alla sezione Usa parole chiave per essere trovato su LinkedIn più avanti in questa guida.
Ecco come aggiungere competenze su LinkedIn e farle approvare:
Per fare in modo che le tue capacità e le tue conferme funzionino per te, mantienile pertinenti e mirate al tuo settore. LinkedIn mostra solo una selezione delle tue competenze e delle tue conferme sul tuo profilo, in base alla loro rilevanza. Per vedere l’intero elenco, il lettore deve fare clic attivamente sull’icona “mostra altro”.
LinkedIn mostra le competenze e le conferme che considera più rilevanti per il lettore in particolare, in base ai dettagli nel profilo del lettore.
Ad esempio, è più probabile che un’abilità venga visualizzata sul tuo profilo se è stata sostenuta da una connessione reciproca o da persone dello stesso settore del lettore.
In questo modo, LinkedIn garantisce che:
“[Nel 2016] LinkedIn ha cambiato il modo in cui vengono gestite le sponsorizzazioni”, spiega Libby Calaby, specialista del personal branding. “Mentre prima chiunque poteva appoggiarti per qualsiasi cosa, ora c’è un’enfasi aggiunta su sostenitori appropriati e credibili”.
In questa configurazione, un elenco più piccolo e mirato di competenze, approvato da persone rilevanti nel tuo settore, è molto più utile di un ampio elenco di competenze generiche.
“Puoi essere approvato per un massimo di 50 competenze LinkedIn, ma davvero non consiglierei di andare così lontano”, consiglia Calaby.
Devi fare i compiti per ottenere il massimo dalle tue competenze e dai tuoi riconoscimenti in evidenza.
Ricerca le competenze che i datori di lavoro cercano nel tuo campo. “Guarda le competenze” calde “nel tuo settore in questo momento”, consiglia Joanna Murchie, consulente di personal branding.
“Ad esempio, potresti essere in grado di utilizzare un particolare software molto richiesto nel tuo settore.” Sicuramente vorrai mostrare questo tipo di abilità sul tuo profilo LinkedIn!
Il tuo primo punto di riferimento dovrebbe essere totaljobs. Guarda gli elenchi dei lavori che ti interessano e fai un elenco delle competenze richieste per questi lavori.
LinkedIn fornisce anche un riepilogo annuale di quelle che considerano le competenze più occupabili. Le competenze del settore più richieste in questo elenco tendono ad essere di natura tecnica. LinkedIn include le seguenti come le migliori competenze occupabili per il 2018 :
Se possiedi qualcuna di queste abilità specifiche, assicurati di aggiungerle al tuo profilo.
Non scoraggiarti se non hai nessuno di questi nel tuo set di competenze, significa semplicemente che dovrai fare un po ‘più di ricerca sulle competenze rilevanti per te e il tuo settore.
I consigli sul tuo profilo LinkedIn sono un’opportunità per gli altri di condividere le loro esperienze su di te, sul tuo lavoro e sulle tue capacità.
Assicurandoti di avere consigli pertinenti sul tuo profilo, mostri ai datori di lavoro che ci sono professionisti disposti a garantire per te in un forum pubblico. Ricevono un riferimento prima di incontrarti, il che può fare un’enorme differenza per il successo della tua ricerca di lavoro.
“Nella nostra esperienza, i candidati con consigli sui loro profili hanno tre volte più probabilità di essere invitati a un colloquio”, afferma Joanna Murchie, consulente di personal branding.
Sottolinea che il feedback è una parte prevista dell’esperienza sui social media: “Non andrei in un ristorante costoso o prenoterei una vacanza senza guardare i consigli online. Le testimonianze sono così importanti nella cultura moderna. I consigli di persone reali, in posizioni di responsabilità, convalideranno il resto del tuo profilo. “
L’esperta di comunicazione Janet Oganah afferma che “se un datore di lavoro si trova di fronte a due candidati simili, una raccomandazione potrebbe fare la differenza tra il rilascio di un colloquio o meno”.
Nonostante questi vantaggi, molte persone in cerca di lavoro semplicemente non hanno consigli sul proprio profilo.
Assicurati di non commettere questo errore seguendo i nostri suggerimenti per ottenere un ottimo consiglio LinkedIn:
La richiesta di una raccomandazione LinkedIn è piuttosto semplice:
Anche se l’invio di un invito è un processo facile, è qualcosa che le persone trovano difficile nella pratica. “Nel vero modo di fare britannico”, spiega Oganah, “molte persone sono restie a disturbare gli altri per dare loro una raccomandazione. Ma non dovresti aver paura di chiedere. “
Cogli sempre l’opportunità di aggiungere una nota personale al tuo invito.
Rendi il più semplice possibile per loro fornire una raccomandazione ricordando loro chi sei, come vi conoscete ed essendo chiaro su cosa esattamente chiedete loro. Sii conciso ed educato.
Oganah riconosce che non è sempre facile chiedere un favore, soprattutto se è da qualcuno in una posizione più anziana rispetto a te:
“Se ti senti leggermente male quando premi ‘invia’, è normale! E non pensare che sia un rifiuto automatico se quella persona non ti risponde subito, aspetta una settimana e invia un cortese seguito – a volte le persone sono semplicemente occupate e dimenticano “.
Dovresti fare un elenco delle persone più rilevanti a cui puoi chiedere una raccomandazione su LinkedIn.
I consigli più efficaci sono forniti da professionisti del tuo settore, come ex manager, colleghi e clienti. Murchie spiega: “I consigli delle persone nel tuo settore pertinente miglioreranno ulteriormente la possibilità di ricerca del tuo profilo”.
“Offri una raccomandazione in cambio. Questo processo rivitalizza vecchie connessioni e relazioni, il che è sempre positivo. “
Per massimizzare il potenziale del tuo profilo in una ricerca di lavoro, devi imparare come utilizzare LinkedIn per creare connessioni nel settore desiderato.
“LinkedIn si occupa di costruire capitale sociale” consiglia l’esperta di comunicazione Janet Oganah. Ciò significa far parte di una rete più ampia. Dando e ricevendo informazioni con gli altri, crei relazioni che possono portare a future opportunità di carriera.
Per aiutarti a costruire il tuo capitale sociale, ecco i nostri migliori suggerimenti su come utilizzare LinkedIn per il networking professionale:
Usa LinkedIn per creare “connessioni” con le persone del tuo settore.
Collegandoti, puoi vedere le loro attività chiave su LinkedIn nel tuo feed di casa e loro possono vedere le tue. Ciò include la visualizzazione di post e commenti di LinkedIn, nonché cambiamenti di lavoro e altre attività professionali (se lo consentono nelle impostazioni sulla privacy).
Significa anche che possono fornire consigli e approvazioni per te e viceversa.
Le connessioni possono essere richieste seguendo questi passaggi:
Poiché LinkedIn è un sito di networking professionale, è accettabile inviare una richiesta di connessione a qualcuno che non conosci personalmente (anche se dovrebbe essere collegato alla tua carriera o al tuo settore).
Quando richiedi connessioni, la consulente di personal branding Joanna Murchie consiglia di “fornire sempre, sempre un messaggio personalizzato con la tua richiesta di connessione. Se non lo fai, è un po ‘come imbattersi in qualcuno per strada, dare loro un biglietto da visita e andarsene. “
“Invia qualcosa come” Sono un neolaureato, sto cercando di entrare nel settore X, mi chiedevo se potevamo fare una chiacchierata … “o” Sono completamente d’accordo con quello che hai pubblicato nel gruppo LinkedIn di ingegneria civile, quindi volevo connettermi … “, Poiché questo mostra iniziativa e proattività, il tipo di cose che farebbero desiderare a qualcuno di assumerti.”
Ripagalo aiutando a connettere gli altri se è vantaggioso per loro: “aiutando gli altri nella tua rete, saranno disposti a fare lo stesso per te”, consiglia Oganah. “Ma prenditi sempre il tempo di controllare prima con ciascuna delle parti [prima di fare l’introduzione].”
Un modo semplice per iniziare a espandere la tua rete online è iscriverti a gruppi LinkedIn rilevanti per la tua carriera.
I gruppi di LinkedIn sono forum per il networking e la discussione relativa a una particolare competenza, interesse o settore. Puoi cercare gruppi a cui partecipare utilizzando la funzione di ricerca di LinkedIn.
Ad esempio, se lavori nel settore dell’editoria, potresti cercare termini come “pubblicazione”, “pubblicazione nel Regno Unito” o “pubblicazione business to business”. Vedrai i risultati più rilevanti per la tua ricerca. Analizza attentamente le tue opzioni, quindi decidi a quali gruppi desideri unirti.
I gruppi sono molto utili per connettersi con gli altri nel tuo campo. “I gruppi ti tengono aggiornato su tendenze e argomenti scottanti”, afferma Murchie. “Ti permetteranno anche di corrispondere con gli altri. Offrono una porta aperta a influencer senior con cui altrimenti non potresti parlare ”.
Rispondendo a una domanda che è stata pubblicata nel gruppo o facendo un commento perspicace in una conversazione, stai invitando questi influencer – spesso potenziali datori di lavoro nel tuo campo – a dare un’occhiata più da vicino al tuo profilo.
Questo ti mette in un’ottima posizione per stabilire contatti con potenziali datori di lavoro o persino per ricevere un CV o un colloquio.
Segui le aziende e le istituzioni che ti interessano cliccando sulla casella “Segui” che compare nelle loro pagine LinkedIn.
Murchie afferma che questo può essere prezioso per una ricerca di lavoro: “Sarai tenuto aggiornato sulle opportunità di lavoro e, in una situazione di colloquio, sarai in grado di parlare in modo consapevole sia dell’azienda che del settore in generale”.
Per interagire davvero con gli altri su LinkedIn, guarda regolarmente il tuo feed di notizie sulla home page di LinkedIn. Ciò fornisce un’istantanea delle attività più recenti delle tue connessioni LinkedIn (se le loro impostazioni sulla privacy lo consentono), dei tuoi gruppi LinkedIn e di tutte le società che segui.
Mostra anche i post di LinkedIn, che sono articoli di tipo blog che molti leader del settore scriveranno per condividere le loro prospettive su temi caldi e tendenze nel loro campo.
Non essere timido nel commentare questi post. Questa è un’opportunità per interagire con esperti chiave nella tua zona, qualcosa di molto più raro nel mondo offline.
Se hai qualcosa di rilevante e interessante da dire, questo ti farà risaltare ai potenziali datori di lavoro e potrebbe portare a creare ottimi collegamenti. Se ti senti sicuro, puoi persino iniziare a pubblicare alcuni tuoi post.
Sebbene essere coinvolti e proattivi su LinkedIn espanderà la tua rete e rafforzerà la tua ricerca di lavoro, è importante evitare queste comuni insidie dei social media:
Sebbene la condivisione delle competenze mostrerà le tue conoscenze e abilità, lo specialista del personal branding Libby Calaby consiglia di non discutere di nulla che non dovrebbe essere trasmesso in pubblico: “Non condividere informazioni finanziarie dettagliate dalle tue società precedenti, o nulla visto come intelligenza competitiva o dati sensibili.”
Fai attenzione a ciò che condividi o potresti finire nell’acqua calda.
Puoi esaminare i tuoi livelli di privacy generali accedendo alle impostazioni del tuo account: controlla questo per aiutarti a controllare ciò che gli altri vedono nei loro feed di notizie.
Tieni inoltre presente che, quando accedi alla modalità di modifica per aggiornare il tuo profilo LinkedIn, ti viene offerta l’opzione “Condividi con la rete” quando pubblichi le modifiche. Se abiliti questa opzione, i tuoi collegamenti vengono informati sui loro feed di notizie in merito a ciò che hai aggiornato.
Tieni presente che una raffica di attività sul profilo può suggerire ad altri che stai cercando lavoro, il che ti causerà problemi se non vuoi che il tuo capo oi tuoi colleghi lo sappiano. Come afferma Calaby, “non appena le persone ti vedono aggiornare le tue informazioni, parleranno!”
Se vuoi evitarlo, mantieni la posizione predefinita di LinkedIn e mantieni disattivato “Condividi con la rete”.
Ricorda che non sono solo i futuri datori di lavoro che possono vedere le tue attività su LinkedIn, ma potenzialmente tutti, compresi i tuoi attuali datori di lavoro e colleghi!
L’esperta direttrice delle risorse umane e mentore del reclutamento Moira Maguire ha visto in prima persona quanto seriamente le aziende assumano i rischi della condivisione eccessiva sui social media. “I dirigenti aziendali senior ricevono sempre più” recensioni digitali “per esaminare la loro impronta sui social media per assicurarsi che non venga pubblicato nulla che possa creare rischi”.
Se le organizzazioni lo prendono sul serio, dovresti farlo anche tu.
Evita la condivisione eccessiva: LinkedIn non è il posto giusto per esprimere le tue frustrazioni con il tuo attuale capo, per lamentarti che avresti dovuto essere promosso o condividere le tue opinioni politiche.
Guarda i potenziali impatti dei tuoi post su LinkedIn prima di pubblicarli e mantienili professionali e pertinenti.
Una volta che hai trascorso del tempo a creare un buon profilo LinkedIn e hai iniziato ad espandere la tua rete su LinkedIn, alcune piccole modifiche possono aumentare la forza del tuo profilo LinkedIn per portare la tua ricerca di lavoro al livello successivo.
Ecco i nostri migliori consigli per fare un’ottima prima impressione ai datori di lavoro e aumentare le tue possibilità di essere trovato in una ricerca su LinkedIn.
Per invogliare i potenziali datori di lavoro a dare un’occhiata più da vicino al tuo profilo, devi sapere come fare una buona prima impressione su LinkedIn.
Le informazioni nella parte superiore di un profilo LinkedIn sono ciò che viene visualizzato nei risultati di una ricerca su LinkedIn, ovvero un’immagine del profilo e un’intestazione. Insieme al riepilogo (vedere la sezione Scrivi un buon riepilogo di LinkedIn ), questo è ciò che Libby Calaby, un’esperta di personal branding, chiama la tua “sezione vetrina”.
È necessario che questa sezione sia corretta se vuoi ottenere il massimo dal tuo profilo.
Se non ti sforzi di utilizzare la foto del profilo LinkedIn e il titolo corretti, Calaby avverte che perderai la possibilità di “essere autentico e fornire un’immagine di come vorresti [assumere]”.
Le prime impressioni potrebbero fare la differenza tra un potenziale datore di lavoro che ti prende atto o ti passa di fianco.
L’intestazione LinkedIn è una breve descrizione di ciò che fai e di chi sei. La maggior parte delle persone sceglie di utilizzare l’impostazione predefinita di LinkedIn per questo spazio, che è quello di dichiarare il proprio ruolo attuale, ovvero la posizione X nella società Y.
Ma gli esperti dicono che questo manca di un trucco molto efficace:
“Se vuoi un suggerimento per trasformare il tuo profilo in meno di 5 minuti, il mio consiglio sarebbe di riscrivere quel titolo per farti capire meglio chi sei”, consiglia Calaby.
Questa potrebbe essere la differenza tra un potenziale datore di lavoro che fa clic sul tuo profilo o guarda qualcun altro. La consulente di personal branding Joanna Murchie sottolinea l’importanza di essere chiari e informativi nella tua intestazione LinkedIn:
“Uso spesso l’analogia delle” scarpe rosse economiche “”, spiega Murchie. “Se voglio scarpe rosse economiche, scriverò” scarpe rosse economiche “in un motore di ricerca. Un risultato potrebbe mostrare un sito web che afferma “vendiamo scarpe per tutte le tasche, per tutti i gusti”. In questo caso, dovrei fare ulteriori ricerche, poiché non sono sicuro che offrano ciò che sto cercando “.
“Ma se per cheapredshoes.com dovesse emergere un altro risultato che afferma chiaramente che è specializzato in scarpe rosse a buon mercato, ho intenzione di farlo subito. Allo stesso modo, devi rendere il più semplice possibile per un potenziale datore di lavoro fare clic sul tuo profilo “.
Evita termini troppo specifici, come acronimi e terminologia utilizzati solo nella tua azienda.
Allo stesso modo, evitare di utilizzare una descrizione troppo generica come “professionista della finanza”. I termini generali non dicono ai potenziali datori di lavoro cosa offri. Qualcosa di più mirato come “Dottore Commercialista” è molto più utile.
Calaby consiglia di fare i compiti cercando termini comuni usati dai datori di lavoro nella tua zona: “totaljobs è brillante per questo. Puoi cercare i titoli di lavoro esaminando [elenchi di] ruoli diversi nel settore desiderato “.
Usando la terminologia giusta, aumenterai le tue possibilità di essere trovato su LinkedIn, chiarendo al contempo ai tuoi datori di lavoro desiderati che ti adatti a ciò che stanno cercando.
La tua immagine del profilo LinkedIn è un’opportunità per fornire un’ottima prima impressione ai potenziali datori di lavoro. Sfortunatamente, questa è un’area in cui le persone commettono molti errori.
L’aggiunta di un’immagine del profilo è un processo semplice: fai clic sull’icona della fotocamera nel cerchio sopra il tuo nome e carica l’immagine scelta.
Eppure uno dei più grandi errori è non avere affatto un’immagine. LinkedIn segnala che hai 14 volte più probabilità di essere cercato se hai un’immagine del profilo, quindi assicurati di averne una!
Un’altra trappola frequente è non riuscire a fare la giusta impressione nella tua immagine del profilo LinkedIn. Puoi evitarlo seguendo questi suggerimenti degli esperti:
Come afferma Calaby, “se sei un graphic designer, potresti non aver bisogno di essere adatto e di avere un avvio nella tua foto, mentre se il tuo settore è più formale, potresti dover [indossare un abito].”
Joanna Murchie, una consulente di personal branding, vede questo errore tutto il tempo. “I datori di lavoro non vogliono vedere la tipica foto di tipo Facebook. Ciò significa niente scatti delle vacanze, foto con i tuoi bambini o animali domestici o foto di gruppo in cui non è nemmeno chiaro quale persona sei! “
Come afferma Murchie, “I datori di lavoro non cercano nulla di eccessivamente artistico o complicato, devi solo apparire accessibile e professionale”.
Si consiglia uno scatto diretto della testa e delle spalle, guardando la telecamera e sorridendo.
Non ha senso avere un’ottima immagine del profilo che appare allungata o pixelata una volta caricata.
Le dimensioni consigliate della tua immagine del profilo LinkedIn sono di almeno 400 x 400 pixel, per una qualità ottimale.
Cambia la risoluzione della tua immagine utilizzando la funzione di modifica nella galleria fotografica del tuo computer. In alternativa, ci sono molti siti web di terze parti che ti consentono di modificare gratuitamente le dimensioni dell’immagine del tuo profilo.
Per un ulteriore tocco personale, hai la possibilità di aggiungere una foto di sfondo di LinkedIn alla tua pagina del profilo.
Sebbene non sia essenziale, la giusta immagine di sfondo renderà il tuo profilo più accattivante e aggiungerà colore all’impressione iniziale che un potenziale datore di lavoro avrà di te.
Carica una foto di sfondo di LinkedIn facendo clic sull’icona della matita nella pagina del tuo profilo. Le dimensioni consigliate per una foto di sfondo di LinkedIn sono 1584 x 396 pixel.
Scegli un’immagine che rifletta la tua personalità ma che sia comunque professionale. Evita i tipi di foto personali che metti su Facebook.
Per essere più efficace, dovrebbe ricollegarsi in qualche modo al tuo profilo. Ad esempio, se sei un copywriter, un’immagine di sfondo di una macchina da scrivere o un set di bellissime penne rifletterebbe bene le tue capacità e la carriera scelta.
Quando si tratta di aumentare le tue possibilità di essere trovato da potenziali datori di lavoro, LinkedIn è uno strumento incredibilmente potente.
Come afferma Libby Calaby, specialista del personal branding: “ha reso il mercato del lavoro nascosto più ricercabile che mai”. Per sfruttare al massimo questa opportunità, dovresti massimizzare le tue possibilità di essere trovato in una ricerca su LinkedIn.
Per mostrarti come farti notare su LinkedIn, ti insegneremo come modificare il tuo URL LinkedIn e utilizzare le parole chiave per aumentare la visibilità del tuo profilo.
Sebbene tu possa sapere che l’URL del tuo profilo LinkedIn è l’indirizzo web del tuo profilo particolare, potresti non essere consapevole del fatto che puoi personalizzare il tuo URL LinkedIn per essere più snello e facile da ricordare.
I passaggi per modificare un URL LinkedIn sono semplici:
Poiché LinkedIn è utilizzato da mezzo miliardo di persone, ci sono molti utenti con lo stesso nome. Per i nomi duplicati, viene generato un numero univoco per ogni profilo per differenziarli.
Modificando il tuo URL LinkedIn, puoi essere trovato più facilmente. Per esempio:
Una contabile di nome Jane Smith sta cercando un nuovo lavoro e crea un profilo LinkedIn. Il suo URL LinkedIn predefinito è simile a questo: www.linkedin.com/in/jane-smith-1234567. I potenziali datori di lavoro che eseguono una ricerca su Internet con il suo nome otterranno probabilmente molti risultati per i profili LinkedIn di persone chiamate Jane Smith e l’URL predefinito non li aiuterà a trovare la Jane “corretta”.
Ma se Jane cambia l’handle dell’URL da “jane-smith-1234567” a “jane-smith-charteredaccountant”, questo non solo salterà fuori quando si guarda un elenco di risultati di ricerca, ma è anche più probabile che venga visualizzato in un mirato ricerca (ad esempio per “Jane Smith contabile” o “Jane Smith contabile”).
Anche se il tuo nome è univoco, un URL personalizzato ha l’ulteriore vantaggio di apparire molto più snello e professionale. Ciò è particolarmente importante ora che gli URL di LinkedIn vengono comunemente inseriti nei CV, nelle firme e-mail e nei biglietti da visita.
Quando condividi i tuoi dettagli LinkedIn con potenziali datori di lavoro, piccoli dettagli come un URL personalizzato possono aiutarti a distinguerti.
Per massimizzare le possibilità che il tuo profilo venga trovato da potenziali datori di lavoro pertinenti nel tuo settore, dovresti considerare come utilizzi le parole chiave di LinkedIn.
Le parole chiave sono termini o frasi comunemente cercati e utilizzati su LinkedIn. Joanna Murchie, consulente di personal branding, consiglia di “assicurarti che il tuo profilo sia saturo di parole chiave appropriate”, poiché più puoi utilizzare i giusti termini del settore nel tuo profilo, maggiori sono le possibilità che il tuo profilo venga trovato in un Ricerca su LinkedIn.
Segui questi passaggi per assicurarti di utilizzare correttamente le parole chiave di LinkedIn:
Individua i termini di ricerca che i datori di lavoro utilizzerebbero per cercare candidati nel campo desiderato. Fallo guardando le lingue che i datori di lavoro usano negli elenchi di lavoro su totaljobs, oltre a guardare i profili LinkedIn di altri nel tuo settore.
Una volta che hai iniziato a ricercare i tuoi termini, fai un elenco. Includi diversi modi in cui i termini possono essere utilizzati o adattati all’interno del tuo profilo LinkedIn.
“Ad esempio”, afferma Murchie, “se sei un project manager, puoi facilmente alternare utilizzando altri termini come” gestione del progetto “,” gestione di un progetto “,” leader del progetto “”.
Dopo aver svolto la tua ricerca e avere un elenco delle tue parole chiave pertinenti, rivedi il tuo profilo per aggiungerle se pertinenti. Sostituisci le descrizioni generiche con parole chiave LinkedIn specifiche.
Non esagerare con le parole chiave. Non vuoi inviare spam ai lettori del tuo profilo utilizzando molte parole chiave di LinkedIn senza contesto o rilevanza. Un profilo così costruito apertamente e tatticamente potrebbe dare l’impressione di non autenticità.
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