Ci sono così tanti altcoin là fuori che è incredibilmente difficile persino sapere da dove cominciare.
Ogni criptovaluta alternativa, altcoin, ha una storia e una comunità di utenti uniche. Ci sono molti altcoin, ma non tutti sono buoni per scopi di investimento. Esiste la possibilità che alcuni si rivelino vantaggiosi e desiderabili per una varietà di progetti, il che può, a lungo termine, comportare un enorme aumento dei prezzi. Tuttavia, alcuni altri potrebbero rivelarsi inutili o addirittura fraudolenti.
Cosa sono esattamente gli altcoin? Come decidi in quale investire? Continua a leggere se vuoi scoprirlo!
Altcoin è una contrazione di “moneta alternativa”. Si riferisce a criptovalute diverse da Bitcoin (BTC): è così semplice. Se non è BTC, allora è un altcoin. Ethereum, Cardano, Shiba Inu, Polkadot, Avalanche, Solana e le migliaia di altre criptovalute sono tutti altcoin.
Gli Altcoin sono in genere creati per raggiungere obiettivi specifici all’interno della loro comunità blockchain. Alcuni sono utilizzati per scopi transazionali e di pagamento, proprio come Ether nell’ecosistema Ethereum. Alcune criptovalute, come Trumpcoin e Bananacoin, sono state sviluppate per raccogliere donazioni per cause filantropiche.
Le migliaia di altcoin nel mercato delle criptovalute possono essere classificate in vari gruppi. Sebbene esistano altre varianti, questi sono sei dei tipi di altcoin più comuni.
Questi token conferiscono diritti di proprietà alla società che li possiede. Tenerli garantisce al portatore la possibilità di acquisire un certo numero di azioni nella società che è il proprietario legale del token. I token di sicurezza sono considerati titoli dalle agenzie di regolamentazione, proprio come azioni, ETF, obbligazioni e altri tipi di titoli.
Secondo l’Howey Test, un token può essere classificato come sicurezza o meno se risponde “sì” alle seguenti domande.
Blockchain Capital, Tzero, 22x Fund e Sia Funds sono alcuni esempi di token classificati come token di sicurezza. Bitcoin, Ethereum e molte altre criptovalute alternative non soddisfano i requisiti per essere considerati token di sicurezza perché non esiste né una joint venture di investimento né promotori o terze parti che intendono trarne profitto.
Queste monete in genere non hanno un’ampia varietà di casi d’uso e sono in genere progettate dal punto di vista di uno scherzo. Di solito diventano ben noti in un breve periodo, grazie all’hype di Internet e alle azioni degli influencer crittografici. Le due monete meme con l’uso più diffuso sono Dogecoin e Shiba Inu.
Le monete meme non sono la scelta migliore se sei interessato a fare investimenti a lungo termine o immagazzinare ricchezza. Non sono generalmente considerati progetti seri e, di conseguenza, normalmente non hanno una forte comunità di sviluppatori per aiutarli a mantenerli sicuri e aggiornati.
Sono anche particolarmente inclini a pompare e scaricare schemi in cui i singoli grandi possessori di monete pubblicizzano la valuta e convincono gli altri ad acquistare e gonfiare il prezzo entro un breve periodo prima di ritirare le loro partecipazioni dal mercato. Basta guardare l’influenza di Elon Musk sul prezzo di Dogecoin per vederlo in azione.
Le monete meme hanno spesso poco capitale iniziale richiesto, ma possono produrre grandi guadagni in un periodo relativamente breve. Pertanto, è necessario fare molte ricerche per capire qualsiasi moneta meme in cui potresti voler investire.
Una stablecoin è una classe di criptovalute che mira a ridurre la volatilità dei prezzi delle criptovalute. Il valore di una moneta stabile è solitamente ancorato ad altre attività come valute legali (USD, EUR, GBP), materie prime o anche altre criptovalute nel caso di Wrapped Bitcoin.
Tether è una delle stablecoin più popolari, ma ci sono un sacco di stablecoin alternative, tra cui USD Coin (USDC), Binance USD (BUSD) e Dai (DAI).
Le stablecoin più popolari sono ancorate al dollaro USA (USD) e sono progettate per tracciare il loro valore. Le stablecoin, come suggerisce il nome, non sono in genere utilizzate per scopi di investimento perché sono progettate per essere più stabili. Invece, le persone risparmiano o inviano denaro con loro. Questo non vuol dire che non puoi trarre profitto dalle stablecoin, in quanto puoi guadagnare interessi su di esse prestandole o partecipando a protocolli di risparmio resi disponibili dal tuo scambio.
I token di utilità vengono utilizzati come pagamento per i servizi all’interno di una rete. Gli utenti della rete effettuano transazioni durante la pubblicazione di arti, il conio di token e l’esecuzione di determinate transazioni all’interno di una rete. Durante queste transazioni, i token di utilità sono il modo in cui vengono effettuati i pagamenti e gli insediamenti. I token di utilità non sono regolamentati e aiutano a mantenere l’economia interna all’interno di un ecosistema blockchain.
Alcuni esempi di token di utilità sono Basic Attention Token (BAT), Chainlink (LINK), Zilliqa (ZIL), Binance Coin (BNB) e Aurora (AOA).
A parte la sfida normativa, un altro problema con i token di utilità è che possono essere costosi da spendere a seconda delle attività all’interno della loro blockchain.
I token di pagamento sono risorse digitali che consentono agli utenti di criptovalute di effettuare transazioni direttamente tra loro su mercati decentralizzati, bypassando la necessità di un intermediario come è consuetudine nei sistemi finanziari e bancari convenzionali. La stragrande maggioranza delle criptovalute, sia basate sulla sicurezza che sull’utilità, rientrano in questa categoria. Tuttavia, non tutti i token di utilità hanno la capacità di funzionare come token di pagamento.
Gli esempi includono Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dash, Bitcoin Cash e Monero, oltre a varie criptovalute che possono essere utilizzate come pagamenti in determinate impostazioni.
Ai titolari di token di governance vengono concessi privilegi particolari all’interno di una blockchain, come il voto sulle modifiche proposte ai protocolli o la partecipazione al processo decisionale di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). Sono considerati token di utilità; tuttavia, poiché sono in genere nativi di una blockchain privata e utilizzati per motivi legati alla blockchain, è stata pratica comune riconoscerli come un tipo distinto di token.
Il token Maker (MKR) è un esempio di token di governance. Ai detentori di questa valuta è concesso il potere di votare sulle decisioni prese sulla tecnologia di finanza decentralizzata (DeFi) su cui si basa DAI.
Sapere quali tipi di token di criptovaluta sono là fuori e per cosa vengono utilizzati non è sufficiente. Altre aree di ricerca sono importanti da considerare prima di scegliere un altcoin.
La comunità crittografica è un gruppo di persone che condividono idee e lavorano insieme per migliorare la solidarietà e l’unità di una blockchain. Tra i membri della comunità ci sono sviluppatori, analisti, titolari di token e scrittori. Sono incaricati di educare e informare coloro che si trovano nelle loro immediate vicinanze. Lo scambio di informazioni su una criptovaluta è fondamentale per la sua ampia adozione e innovazione.
Le azioni delle parti interessate o degli sponsor nella diffusione di informazioni su una criptovaluta contribuiscono alla sua coerenza e popolarità. Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Instagram, Telegram e Discord si sono dimostrate utili per tali scopi. Dovresti esaminare la comunità della tua criptovaluta preferita per vedere quanto è forte e se sei abbastanza convinto da investire in essa.
Comprendere la tecnologia principale di un altcoin, come il tipo di blockchain e l’algoritmo di consenso che utilizza, ti aiuterà a capire come si distingue dai suoi concorrenti. Puoi anche individuare nuove tecnologie che aggiungeranno valore al settore.
Se vuoi investire in qualsiasi criptovaluta, dovresti prima leggere il whitepaper. Questo non solo ti aiuterà a capire l’obiettivo del progetto di criptovaluta e la tecnologia che lo sostiene, ma ti aiuterà anche a determinare se hai abbastanza fiducia nel progetto per investire in esso.
Il white paper associato a una criptovaluta includerà in genere tutte le informazioni importanti di quella valuta. Dovrebbe includere un piano dettagliato per la crescita futura della moneta e una strategia per garantire che il suo valore sia mantenuto. Avere un white paper dà a una moneta un’aria di professionalità e le dà l’impressione di essere più legittima di quanto non sarebbe altrimenti. Una mancanza di comprensione degli obiettivi di un progetto dopo aver letto il white paper potrebbe essere una bandiera rossa per evitare di investire in esso.
Tuttavia, mentre è un indicatore utile, non è l’essere-tutto e il fine-tutto della legittimità. Durante il boom delle ICO del 2017, numerosi progetti con white paper ben scritti si sono rivelati spazzatura assoluta.
Investire in una criptovaluta di cui non hai alcuna conoscenza preliminare non è una buona idea. Uno sguardo alla cronologia dei prezzi della moneta ti mostrerà come è fluttuante nel tempo, così come i suoi modelli più coerenti. In alcuni casi è possibile utilizzare queste informazioni per fare previsioni sul futuro.
Controllare la cronologia dei prezzi può anche aiutarti a identificare importanti punti di mercato, come supporto e resistenza, livelli chiave di domanda e offerta e così via. L’utilizzo delle informazioni ottenute può aiutarti a prendere decisioni di trading e di investimento migliori.
Investire in altcoin può o non può essere una buona idea per te, a seconda della tua conoscenza delle criptovalute e dei tuoi obiettivi finanziari.
Gli investitori di criptovaluta dovrebbero sempre condurre le proprie ricerche sugli altcoin prima di decidere se acquistarli o meno. Dovresti anche notare che è più rischioso investire in un nuovo altcoin rispetto a uno consolidato e, per favore, non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere, specialmente in mercati così volatili.
Scopri come la formazione specializzata può influenzare la crescita dei bambini. More
Scopri i dettagli sui concorsi per Agenti, Ispettori e Addetti Fitosanitari in Piemonte. More
Dal 1° gennaio 2025, le pensioni italiane subiranno un incremento dello 0,8%. Ecco i dettagli. More
Scopri le nuove soglie e deroghe per le assunzioni nella pubblica amministrazione italiana. More
Un guasto tecnico di Worldline ha causato disservizi nei circuiti Bancomat e Pagobancomat in Italia. More
Il Consiglio di Stato annulla i bandi, lasciando migliaia di candidati in attesa di risposte. More