Un processo in 4 fasi per rispondere al “Perché dovremmo assumerti?” domanda dell’intervista con successo.
La frase dei datori di lavoro “Perché dovremmo assumerti?” in molti modi diversi. Prepararsi a rispondere “Perché dovremmo assumerti?” ti consentirà di rispondere anche alle seguenti domande:
- Perché pensi di essere adatto a questo ruolo?
- Perché dovrei assumerti piuttosto che qualcun altro?
- Perché dovremmo assumerti rispetto ad altri candidati?
- Perché dovremmo scegliere te?
- Perché dovremmo assumerti?
- Cosa puoi apportare al ruolo?
- Cosa puoi portare in azienda?
- Cosa ti rende il candidato ideale per questo lavoro?
- Cosa ti rende il miglior candidato per questa posizione?
Questa guida completa ti fornirà tutte le informazioni necessarie per rispondere con successo a questa domanda, anche se non hai idea da dove iniziare.
Contenuto in questa guida:
“Perché dovremmo assumere voi?” risposte di esempio per tre ruoli di lavoro illustrativi:
- Assistente alle vendite al dettaglio
- Maestra di scuola elementare
- Dottore commercialista
Un processo in 4 fasi per rispondere “Perché dovremmo assumerti?” con successo:
- Comprendi cosa vogliono scoprire i datori di lavoro quando ti chiedono “Perché dovremmo assumerti?”
- Raccogli le informazioni per il tuo “Perché dovremmo assumerti?” risposta
- Componi il tuo “Perché dovremmo assumerti?” risposta
- Consegnare il tuo “Perché dovremmo assumerti?” rispondi in modo chiaro, conciso e sicuro
“Perché dovremmo assumere voi?” risposte di esempio
Di seguito sono riportate le risposte di esempio per tre ruoli lavorativi illustrativi:
- Assistente alle vendite al dettaglio
- Maestra di scuola elementare
- Dottore commercialista
In ogni caso, forniamo sia un esempio di annuncio di lavoro che una risposta di esempio.
Successivamente, vedrai come preparare la tua risposta alla domanda.
1. Assistente alle vendite al dettaglio
Risposta di esempio per un assistente di vendita al dettaglio
Stai cercando qualcuno che abbia esperienza nella vendita di moda e questo è quello che ho fatto negli ultimi due anni nel mio lavoro in Burberry.
Adoro aiutare i clienti a scegliere l’abito perfetto per loro. In effetti, sono stato premiato come Assistente alle vendite del mese 12 volte in due anni per aver raggiunto i miei obiettivi in modo coerente e per aver fornito un servizio clienti eccezionale. Ho anche ottenuto il secondo miglior addetto alle vendite nel primo mese in azienda.
Sono anche appassionato di creare un’impressionante presentazione visiva del negozio: spesso sono rimasto al lavoro fuori orario per assistere con il merchandising in negozio perché voglio che i nostri clienti abbiano una grande esperienza quando ci visitano. Ho anche esperienza nel supportare il nostro Store Manager fornendo formazione sul posto di lavoro per tutti i nuovi principianti e ho formato 5 nuovi assistenti nell’ultimo anno.
Anche trattare i clienti difficili è qualcosa in cui sono particolarmente bravo. Ho imparato a mantenere la calma in modo da comprendere un reclamo e non prendo le cose sul personale. Ho notato che i clienti si calmano una volta che hanno sfogato le loro frustrazioni, quindi si tratta di sapere quando puoi parlare con loro e poi lavorare per risolvere il loro problema. Ad esempio, di recente ho avuto a che fare con un cliente arrabbiato che ha chiamato il nostro negozio per lamentarsi di un prodotto difettoso. Per prima cosa, mi sono assicurato di ascoltare l’intera storia (e di capirla), di scusarmi ed entrare in empatia con la sua situazione. Quindi, ho offerto due possibili soluzioni (un rimborso o una sostituzione) e mi sono assicurato che il cliente fosse soddisfatto di queste opzioni. Mentre ero ancora al telefono con il cliente, sono stato in grado di inviare il suo rimborso lì e poi. Le ho anche chiesto se aveva bisogno di aiuto per qualcos’altro,
Sono anche un forte giocatore di squadra, che è quello che capisco che stai cercando. Solo per fare un esempio, il mese scorso è stato particolarmente impegnativo per il nostro negozio e avevamo molte scorte di vendita da mettere in officina e il doppio del numero di clienti da servire, quindi tutti i colleghi avevano davvero le mani occupate . Per assicurarci che tutte le scorte venissero esaurite in tempo, abbiamo deciso di rimanere un’ora dopo la chiusura del negozio. Non solo abbiamo portato a termine tutto il lavoro, ma credo che l’esperienza ci abbia aiutato ad avvicinarci come una squadra.
Infine, sono meticoloso nel gestire i contanti e sono molto affidabile. In effetti, il mio riferimento lo sottolinea come uno dei miei punti di forza.
Ultimo ma non meno importante – sono un cliente del tuo negozio da molti anni – adoro la gamma e sono davvero entusiasta dell’opportunità di lavorare qui.
2. Insegnante di scuola primaria
Esempio di annuncio di lavoro per un insegnante di scuola elementare
Risposta di esempio per un insegnante di scuola elementare
Sono stato un insegnante del quinto anno negli ultimi 7 anni e durante questo periodo ho dimostrato la mia capacità di motivare e incoraggiare gli studenti a progredire nei loro studi. L’anno scorso tutta la mia classe ha ottenuto risultati eccezionali agli esami e il 96% di loro ha raggiunto il voto previsto o superiore. Ho sviluppato un ampio set di abilità di insegnamento scolastico che mi consente di creare piani di lezione che gli studenti trovano veramente interessanti e produce risultati esemplari negli esami e nello sviluppo degli alunni. Inoltre, cinque bambini che sono arrivati a scuola senza parlare inglese sono stati in grado di comunicare chiaramente entro la fine dell’anno scolastico. Sono stato valutato Eccezionale in tutte le mie recenti osservazioni.
Ho anche una vasta esperienza di lavoro di squadra e di leadership acquisita contribuendo a una vita scolastica più ampia: ho organizzato gite scolastiche e giornate di arricchimento, ho gestito una serie di club doposcuola di successo e ho aiutato PTA (Parent Teacher Association) a raccogliere fondi durante gli eventi scolastici durante tutto l’anno. È importante che insegnanti e genitori si uniscano per migliorare e migliorare l’esperienza di apprendimento dei bambini. Suono il pianoforte e ho guidato il coro della scuola e anche le assemblee.
Ho preso l’iniziativa guidando lo sviluppo del test del nostro curriculum. Ho suggerito di scrivere e implementare i test delle conoscenze degli studenti e ho aiutato a delegare, compilare e infine approvare i test che abbiamo finito per utilizzare. Si sono dimostrati molto efficaci e per questo abbiamo perfezionato il nostro curriculum e gli obiettivi.
Sono sempre desideroso di migliorare le mie conoscenze e imparare qualcosa di nuovo. L’area vicino alle mie attuali scuole offre opportunità di formazione continua per gli insegnanti la sera durante tutto l’anno. Ho partecipato regolarmente a queste sessioni. Ho particolarmente apprezzato le sessioni di formazione sull’alfabetizzazione incentrate sulla letteratura della prima infanzia e sulle strategie di insegnamento. Negli ultimi due anni ho anche avuto la fortuna di partecipare alla Conferenza della prima infanzia e alla Conferenza della Primaria. Cerco di sfruttare tutte le opportunità di formazione continua che mi vengono offerte.
Ho una conoscenza approfondita della missione della tua scuola (soprattutto dopo averla visitata prima) e credo che la mia personalità e le mie capacità mi mettano nella posizione giusta per creare un ambiente di apprendimento stimolante. Poiché mi identifico con i tuoi valori e la tua missione, mi impegno a ispirare anche gli studenti ad adottarli.
3. Dottore Commercialista
Esempio di annuncio di lavoro per un dottore commercialista
Esempio di annuncio di lavoro per dottore commercialista
Risposta di esempio per un dottore commercialista
In primo luogo, ho tutte le competenze tecniche che stai cercando. Sono un dottore commercialista con sei anni di esperienza di lavoro in uno studio e due anni di lavoro per un’azienda tecnologica. Ho maturato una vasta esperienza nella preparazione di conti di gestione, bilanci e dichiarazioni dei redditi delle società, nonché nella gestione di buste paga e dichiarazioni IVA.
Ho utilizzato più pacchetti software, ad esempio. Ho usato Sage, NetSuite ERP e FreshBooks e sono bravo a imparare nuovi sistemi. Ho utilizzato Sage più ampiamente e ho aiutato il mio precedente datore di lavoro a monitorare e classificare le loro spese e fatture in questo sistema.
Ho una profonda conoscenza dei processi aziendali contabili e sono sempre alla ricerca di modi per migliorarli continuamente. Ad esempio, ho sincronizzato i conti bancari aziendali e gli estratti conto delle carte di credito aziendali con la nostra soluzione di contabilità per ridurre quanto dovevo digitare manualmente. Ho utilizzato il tempo in più per esaminare le discrepanze contabili e seguire le relazioni sulle spese dei dipendenti. Inoltre, nel mio ruolo attuale, ho scoperto che il processo di gestione dei rimborsi dei viaggi aziendali per il team di vendita era così difficile e dispendioso in termini di tempo che le note spese di tutti arrivavano in ritardo. Ho riunito un team per valutare il processo e semplificarlo ove possibile. Siamo stati in grado di utilizzare un’applicazione che abbiamo scaricato su tutti i telefoni forniti dall’azienda e, da quando siamo passati a questo nuovo processo, i rapporti sono stati più tempestivi.
Sono anche una persona proattiva e sono andato ben oltre molte volte nel corso della mia carriera. Principalmente per rendere felici i clienti o per assicurarsi che qualcosa accada in tempo quando sembra che potrebbe essere tardi. Inoltre, non ho problemi ad aiutare altre persone con le cose finché il mio lavoro è in buona forma e il progetto del mio team è sulla buona strada. Ad esempio, una volta ho avuto un cliente che aveva urgente bisogno di completare in anticipo un progetto. Ho promesso al cliente che l’avrei fatto, ma non volevo che questo avesse un impatto ingiusto sui programmi dei miei compagni di squadra, quindi sono rimasto fino a tardi tre notti di seguito per fare ciò che è necessario per completare il progetto. Quindi ho inviato la documentazione completa due ore al cliente il sabato. In questo modo ho assicurato che il cliente avrebbe utilizzato i nostri servizi per gli anni a venire.
Sono abituato a lavorare sotto pressione e ho buone capacità di definizione delle priorità per concentrarmi sui compiti contabili più importanti – su base regolare sono multitasking per completare diversi tipi di rapporti contemporaneamente.
1. Comprendi cosa vogliono scoprire i datori di lavoro quando ti chiedono “Perché dovremmo assumerti?”
Il primo passo per rispondere bene a questa domanda: capire perché il datore di lavoro ha posto questa domanda e cosa vogliono scoprire ponendo la domanda.
I datori di lavoro vogliono scoprire:
- Possiedi le competenze richieste e fornisci risultati?
- Sarai un buon adattamento culturale?
Di conseguenza, la tua risposta deve comunicare:
- Possiedi le competenze richieste e fornisci risultati
- Sarai un buon adattamento culturale
1.1 Possiedi le competenze richieste e fornisci risultati
Gli intervistatori chiedono deliberatamente “Perché dovremmo assumerti?” non solo perché ti sfida a spiegare perché sei la persona più qualificata per il lavoro, ma anche perché possono testare la tua agilità mentale e la capacità di gestire la pressione allo stesso tempo – due competenze molto ricercate.
La tua risposta dovrebbe chiarire che puoi fare il lavoro e ottenere ottimi risultati e che sarai una grande aggiunta al team. Inoltre, quell’assunzione renderà il responsabile delle assunzioni un bell’aspetto e gli semplificherà la vita.
1.2 Sarai un buon adattamento culturale
I datori di lavoro devono assicurarsi che tu possa prosperare nel loro ambiente.
Il tuo obiettivo è scoprire se l’azienda è la giusta misura culturale per te e, in tal caso, dimostrare che si adatta all’intervistatore.
2. Raccogli le informazioni per il tuo “Perché dovremmo assumerti?” risposta
Il secondo passo per rispondere bene a questa domanda: raccogliere le informazioni necessarie per comunicare:
- Possiedi le competenze richieste e fornisci risultati
- Sarai un buon adattamento culturale
2.1 Possiedi le competenze richieste e fornisci risultati
Di seguito troverai una serie di processi che ti consentiranno di raccogliere le informazioni necessarie per comunicare che possiedi le competenze richieste e fornisci risultati.
Trova ed elenca le competenze richieste per il lavoro
Trova le competenze richieste nell’annuncio di lavoro ed elencale
- Apri l’annuncio di lavoro
- Cerca un sottotitolo nell’annuncio contenente la parola “competenze”, ad esempio “Competenze chiave” o “Competenze richieste”
- Se nell’annuncio è presente un sottotitolo con la parola ‘abilità’, elenca tutte le abilità scritte in quella sottosezione
- Se nell’annuncio è presente un sottotitolo contenente la parola “competenze”, cercare le sezioni che descrivono in dettaglio “Requisiti”, “Ruolo e responsabilità”, “Esperienza richiesta”, “Attributi chiave”
- Esamina attentamente queste sezioni nell’annuncio e identifica parole o frasi che puoi interpretare come abilità, quindi aggiungile alla tua lista
Il candidato perfetto non esiste, quindi non scoraggiarti se non possiedi tutte le competenze richieste
Trova le competenze richieste in altri annunci di lavoro per lo stesso titolo di lavoro e aggiungili al tuo elenco
- Vai alla sezione lavori di Totaljobs
- Trova la casella di ricerca del lavoro nella parte superiore della pagina e inserisci il titolo del lavoro per il ruolo per cui ti stai candidando
- Fai clic su “Cerca”
- Scansiona i risultati della ricerca e apri tra 5 e 10 annunci di lavoro che ritieni più simili al lavoro per cui ti stai candidando
- Vai al primo annuncio di lavoro che hai aperto
- Cerca un sottotitolo nell’annuncio contenente la parola “competenze”, ad esempio “Competenze chiave” o “Competenze richieste”
- Se nell’annuncio è presente un sottotitolo con la parola “abilità”, elenca tutte le abilità scritte in quella sottosezione
- Se nell’annuncio non è presente un sottotitolo contenente la parola “competenze”, cercare le sezioni che descrivono in dettaglio “Requisiti”, “Ruolo e responsabilità”, “Esperienza richiesta”, “Attributi chiave”
- Esamina attentamente queste sezioni nell’annuncio e identifica parole o frasi che puoi interpretare come abilità, quindi aggiungile alla tua lista
- Ripeti i passaggi da 6 a 9 per gli annunci di lavoro rimanenti che hai aperto
Trova le competenze che le persone già in quel ruolo dicono di possedere sui loro profili LinkedIn
- Vai al sito Web o all’app di LinkedIn
- Trova la casella “Cerca” in alto
- Inserisci il titolo del lavoro per il quale ti stai candidando
- Dopo aver inserito il titolo di lavoro, la casella di ricerca con mostra diverse opzioni; fai clic sull’opzione che dice il titolo del lavoro, quindi “in Persone”
- Sfoglia l’elenco delle persone e apri da 5 a 10 profili per le persone che fanno parte del tuo stesso settore o di un settore simile al tuo
- Vai al primo profilo che hai aperto
- Scorri il profilo verso il basso fino alla sezione “Competenze e conferme”
- Elenca tutte le abilità che ritieni siano rilevanti per il ruolo per cui ti candidi
- Ripeti i passaggi 6–8 per i profili rimanenti che hai aperto
Identifica le tre abilità più importanti richieste per il ruolo
Quando rispondi “Perché dovremmo assumerti?”, Hai solo il tempo sufficiente per discutere le abilità più importanti richieste per il ruolo, quindi determinare le abilità più importanti è un passaggio chiave nella preparazione della tua risposta a questa domanda.
Procedi come segue per identificare le abilità più importanti:
- Trova la prima abilità elencata nell’annuncio di lavoro
- Trova le abilità menzionate più di una volta nell’annuncio di lavoro
- Chiediti: quali di queste abilità sono fondamentali per ottenere risultati nel ruolo?
Identifica le prove che possiedi le competenze più importanti per il ruolo
Ora che conosci le tre abilità più importanti richieste per il ruolo, il passo successivo è identificare le prove che le possiedi.
Per farlo, ti consigliamo di utilizzare la tecnica STAR su ciascuna delle tre abilità più importanti.
Identifica esempi STAR per almeno tre delle cinque abilità più richieste
Prendi un pezzo di carta o apri un nuovo documento di Word, quindi, per ciascuna delle tre abilità più importanti, segui questo processo:
- Chiediti: “Quando ho utilizzato questa abilità al lavoro?” Prova a pensare a due o tre occasioni.
- Pensa attentamente alla prima occasione in cui hai utilizzato l’abilità al lavoro
- Metti “Situazione” sul tuo foglio in Word doc
- Chiediti: “Qual era il contesto di base in cui ho utilizzato l’abilità al lavoro?”
- Sotto “Situazione”, riassumi il contesto in una breve frase
- Metti “Attività” sul tuo foglio in Word doc
- Chiediti: “Qual è stata la sfida specifica che ho dovuto affrontare o quali obiettivi dovevo raggiungere?”
- Sotto “Compito”, riassumi la sfida e / o gli obiettivi in una frase
- Metti “Azione” sul tuo foglio in Word doc
- Chiediti: “Quali azioni ho intrapreso in quella situazione?”
- Sotto “Azione”, fai un elenco puntato delle azioni che hai intrapreso per superare la sfida o raggiungere gli obiettivi richiesti
- Metti “Risultato” sul tuo foglio in Word doc
- Chiediti: “Quali sono stati i risultati dei risultati delle mie azioni?”
- Sotto “Risultato”, elenco puntato dei risultati. Ove possibile, quantifica i risultati perché suoneranno più incisivi. Usa numeri, date e cifre. Ad esempio, forse hai raggiunto il 150% dei tuoi obiettivi di vendita per tre anni consecutivi, hai aumentato l’elenco degli abbonati e-mail da zero a 10.000 in un anno o hai mantenuto il 97% di soddisfazione del cliente nel tuo ruolo di servizio clienti. Potresti aver pubblicato 20 articoli pertinenti alla tua area di competenza o hai assistito il tuo dirigente scolastico nell’istruzione di 14 studenti con bisogni speciali per 3 mesi. Avresti potuto ricevere tre promozioni in due anni o facilitare l’apertura di 350 nuovi conti bancari dei clienti.
- Conosci subito i numeri associati a ciascun proiettile e le informazioni dietro i numeri. Per lasciare un’impressione più favorevole al tuo intervistatore, fai un ulteriore passo avanti con i numeri elencati e scopri come si sono verificati. Ad esempio, se sai di aver aumentato le vendite del 24%, sappi quali erano i numeri delle entrate iniziali e finali, quali mercati hanno contribuito all’aumento e quali modifiche hai apportato per ottenere l’aumento. Non molti candidati possono fornire questi dettagli e questo può davvero farti risaltare come un top performer.
- Ripeti i passaggi 4–16 per le altre occasioni importanti in cui hai utilizzato l’abilità al lavoro
- Considera i tuoi esempi STAR e determina quale è la prova più convincente che possiedi l’abilità.
- Non avrai bisogno di più di uno o due esempi STAR da utilizzare quando rispondi alla domanda dell’intervista “Perché dovremmo assumerti”, ma devi avere almeno cinque o sei esempi per dimostrare la tua adattabilità durante il resto dell’intervista e per rispondere a varie domande basate sulle competenze volte a valutare se saresti un candidato idoneo.
2.2 Sarai un buon adattamento culturale
Di seguito troverai una serie di processi che ti consentiranno di raccogliere le informazioni di cui hai bisogno per comunicare che sarai un buon adattamento culturale.
Scopri prima quale ambiente di lavoro ti si addice meglio
Prima di indagare sulla cultura del datore di lavoro, è necessario essere chiari sul tipo di ambiente in cui prospererai. Siamo tutti diversi e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra.
Ponetevi le seguenti domande:
- “Con che tipo di personalità voglio lavorare?”
- “Che tipo di ambiente d’ufficio mi piace di più? Rilassato o formale?
- “Preferirei indossare abiti formali o casual?”
- “Preferisco lavorare per aziende più piccole o più grandi?”
- “Preferisco lavorare in modo strutturato o non strutturato?”
- “Sono importanti per me benefici per la salute e il benessere?”
- “La flessibilità è importante per me? Devo lavorare da casa una volta alla settimana o essere in grado di partire presto per andare a prendere i miei figli a scuola? “
Comprendere come i dipendenti attuali ed ex vedono il datore di lavoro
Esamina le recensioni del datore di lavoro pubblicate online da dipendenti attuali ed ex
Leggi le recensioni dei dipendenti con cautela, proprio come fai con le recensioni dei prodotti di un rivenditore online. Ricorda, ogni datore di lavoro ha avuto dipendenti infelici, quindi ne consegue che molti datori di lavoro avranno recensioni negative. Inoltre, le persone sono generalmente motivate a lasciare recensioni se hanno avuto un’esperienza estrema, positiva o negativa. Tuttavia, se tutte le recensioni sono per lo più negative, potresti giungere alla conclusione che un determinato datore di lavoro non è adatto per cui lavorare.
- Apri Google
- Digita il nome del datore di lavoro nella casella di ricerca
- Aggiungi uno spazio dopo il nome del datore di lavoro, quindi digita “recensioni azienda”
- Cerca risultati
- Nei risultati della ricerca, cerca i siti in cui i dipendenti attuali ed ex hanno scritto recensioni sul loro tempo di lavoro per il datore di lavoro
- Apri due o tre siti
- Esamina attentamente le recensioni dei dipendenti. Cerca commenti ricorrenti nelle varie recensioni su quanto segue:
- Stile di gestione
- Trattamento dei dipendenti
- L’atmosfera sul posto di lavoro
- Come vengono decise le promozioni
- Scrivi i commenti ricorrenti
Identificare l’atteggiamento del datore di lavoro nei confronti dell’apprendimento dei dipendenti
L’atteggiamento del datore di lavoro nei confronti dell’apprendimento dei dipendenti può essere indicativo della sua cultura. Se l’azienda offre opportunità di formazione, significa che ha a cuore la crescita e lo sviluppo dei dipendenti.
Chiedere al datore di lavoro qual è il suo atteggiamento nei confronti dell’apprendimento dei dipendenti
- Invia un’email o telefona alla persona che ti ha invitato al colloquio
- Poni loro una o più delle seguenti domande:
- “Che tipo di formazione offri?”
- “Come garantite l’apprendimento e lo sviluppo continui?”
Identificare l’atteggiamento del datore di lavoro nei confronti dell’orario di lavoro a contratto
L’atteggiamento del datore di lavoro nei confronti dell’orario contrattuale può essere indicativo della sua cultura. Apprezzano l’equilibrio tra lavoro e vita privata o è più una cultura del “lavora duro, gioca duro”?
Non è necessariamente qualcosa che chiederesti durante il primo colloquio, ma se stai cercando un equilibrio tra lavoro e vita privata e tutte le recensioni online indicano che le ore sono lunghe, questa potrebbe non essere l’azienda giusta per te.
Chiedere al datore di lavoro qual è il suo atteggiamento nei confronti dell’orario di lavoro a contratto
- Invia un’email o telefona alla persona che ti ha invitato al colloquio
- Poni loro una o più delle seguenti domande:
- “Di solito le persone lasciano il lavoro in orario?”
- “È previsto uno straordinario non retribuito?”
- “Dove pranzano le persone?”
Identifica l’ambiente di lavoro del datore di lavoro
Anche l’ambiente di lavoro può essere indicativo della sua cultura. Potrebbe essere necessario attendere di essere invitato al colloquio per vedere come appare il posto di lavoro / ufficio e per osservare come i dipendenti svolgono il loro lavoro e interagiscono tra loro.
Se il luogo di lavoro è accessibile al pubblico in generale, visitalo prima del colloquio. Ad esempio, un assistente alle vendite al dettaglio può visitare il negozio prima del colloquio. Allo stesso modo, receptionist, chef e infermieri di un hotel potrebbero facilmente visitare il loro prossimo potenziale posto di lavoro.
Altrimenti, chiedi al datore di lavoro qual è il suo ambiente di lavoro.
Chiedi al datore di lavoro del suo ambiente di lavoro
- Informarsi sull’ambiente di lavoro dall’intervistatore durante il primo colloquio telefonico / video (se applicabile), oppure durante un colloquio faccia a faccia.
- Poni loro una o più delle seguenti domande:
- “Come descriveresti l’ambiente di lavoro qui?”
- “Puoi parlarmi del team con cui lavorerò?”
- “Cosa ti piace di più e di meno del lavoro qui?”
Identifica i valori del datore di lavoro
Esamina il modo in cui il datore di lavoro comunica i propri valori sul proprio sito web
- Google il nome del datore di lavoro più “valori aziendali” o il nome del datore di lavoro più “dichiarazione di intenti”.
- Non tutte le aziende avranno valori o una dichiarazione di intenti, ma se lo fanno, di cosa parlano? Ad esempio, se parlano di apprendimento continuo, innovazione o proprietà, saprai cosa è importante per loro.
Esamina l’attività sui social media del datore di lavoro per comprenderne i valori
- Controlla sul loro LinkedIn che tipo di aggiornamenti sono presenti, dal momento che potresti volerli portare in una conversazione. Cosa puoi dire sui valori dell’azienda dagli aggiornamenti che stanno pubblicando? Se menzionano molto l’impegno nei confronti dei clienti, l’innovazione e la diversità, è probabile che queste siano le cose che apprezzano nei potenziali dipendenti.
- Controlla se il datore di lavoro ha profili su Twitter, Facebook, Instagram o YouTube.
- Controlla cosa stanno postando e twittando. Su Facebook, il datore di lavoro potrebbe avere video e foto di eventi e alcune aziende presentano storie sui dipendenti e sul lavoro che svolgono. Questi ti daranno un’idea di cosa vuol dire lavorare lì, il tipo di persone che ci lavorano e ciò che l’azienda valuta. Forse svolgi un lavoro di beneficenza o fai volontariato nel tempo libero e hai notato che l’azienda sostiene alcuni enti di beneficenza che ti stanno a cuore: questo è qualcosa che potresti evidenziare nell’intervista come una delle cose che ti hanno attratto. l’azienda.
Fai un elenco dei valori / tratti culturali dell’azienda in base alla tua ricerca
- Fai un elenco di tutti i valori che hai identificato dalla “Dichiarazione dei valori” o dalla “Dichiarazione della missione” sul sito Web, dalla lettura delle recensioni online o dalle pagine dei social media del datore di lavoro. Questi valori potrebbero includere l’apprendimento continuo, l’essere audaci o l’innovazione.
- Identifica i due o tre tratti / valori culturali più importanti del datore di lavoro con cui devi adattarti. Queste sarebbero le parole chiave che compaiono sia nei requisiti del lavoro che sul sito web del datore di lavoro. Quando si risponde “Perché dovremmo assumerti?” hai solo tempo sufficiente per discutere di adattamento ai tratti culturali più importanti del datore di lavoro.
Identifica un esempio STAR che dimostri che sei in linea con il tratto culturale più importante del datore di lavoro
Ora che hai determinato il tratto culturale più importante del datore di lavoro, è il momento di identificare un caso in cui hai dimostrato di adattarti al tipo di tratto culturale.
- Prendi un foglio di carta o apri un nuovo documento di Word
- Chiediti: “Quando mi sono già adattato a questo tratto culturale al lavoro?” Prova a pensare a due o tre occasioni. Ad esempio, se il tuo colloquio è in una start-up in rapida crescita in cui le persone sono molto automotivate ed eccellono nel lavorare in un ambiente frenetico, ti consigliamo di evidenziare in modo proattivo che possiedi queste qualità nelle tue risposte.
- Pensa attentamente alla prima occasione in cui hai adattato il tratto culturale al lavoro
- Metti “Situazione” sul tuo foglio in Word doc
- Chiediti: “Qual era il contesto di sfondo in cui mi inserivo con il tratto culturale?”
- Sotto “Situazione”, riassumi il contesto in una breve frase
- Metti “Attività” sul tuo foglio in Word doc
- Chiediti: “Qual è stata la sfida specifica che ho dovuto affrontare o quali obiettivi dovevo raggiungere?”
- Sotto “Compito”, riassumi la sfida e / o gli obiettivi in una frase
- Metti “Azione” sul tuo foglio in Word doc
- Chiediti: “Quali azioni ho intrapreso in quella situazione?”
- Sotto “Azione”, fai un elenco puntato delle azioni che hai intrapreso per superare la sfida o raggiungere gli obiettivi richiesti
- Metti “Risultato” sul tuo foglio in Word doc
- Chiediti: “Quali sono stati i risultati dei risultati delle mie azioni?”
- Sotto “Risultato”, elenco puntato dei risultati.
- Ripeti i passaggi da 4 a 15 per le altre occasioni importanti in cui rispondi al tratto culturale del datore di lavoro
- Considera i tuoi esempi STAR e determina quale è la prova più convincente che possiedi il tratto culturale più importante del datore di lavoro
3. Componi il tuo “Perché dovremmo assumerti?” risposta
Il terzo passo per rispondere bene a questa domanda: componi la tua risposta in modo da comunicare:
- Possiedi le competenze richieste e fornisci i risultati richiesti
- Sarai un buon adattamento culturale
La durata ideale della risposta a questa domanda non supera i due o tre minuti.
La tua risposta dovrebbe prima comunicare che possiedi le competenze richieste e fornire risultati, quindi comunicare che sarai una buona persona culturale.
Se non puoi dimostrare di possedere le competenze richieste, non sarà di grande aiuto il fatto che tu sia un buon adattamento culturale per il datore di lavoro.
Prendi appunti su ciò che includerai nella tua risposta. Ad alcune persone piace scrivere l’intera risposta, alcuni preferiscono alcuni punti elenco: è una preferenza personale.
Ti consigliamo di prendere appunti su ciò di cui parlerai e in quale ordine invece di pensarci. Ti aiuterà a mettere in pratica la tua risposta prima del colloquio.
3.1 Possiedi le competenze richieste e fornisci risultati
Quando crei la tua risposta, parla dei dettagli di come le tue capacità e la tua esperienza corrispondono ai requisiti del lavoro.
Ti consigliamo di parlare prima delle tue capacità e poi di adattamento culturale.
Non è necessario includere ogni singola abilità dalla descrizione del lavoro nella tua risposta. A seconda del lavoro e del tuo livello di anzianità, concentrati sulle tre abilità più importanti.
Includi fino a due esempi STAR nella tua risposta.
Ad esempio, se il lavoro richiede qualcuno che abbia una vasta esperienza contabile, è sufficiente dire che hai lavorato come contabile negli ultimi sette anni e forse menzionare in che tipo di settori. Quindi preparare un esempio STAR per altre abilità richieste nella descrizione del lavoro, ad es. Miglioramento del processo.
3.2 Sarai un buon adattamento culturale
Aggiungi uno o due esempi STAR per dimostrare che sarai un buon adattamento culturale nella tua risposta.
4. Consegnare il tuo “Perché dovremmo assumerti?” rispondi in modo chiaro, conciso e sicuro
Il quarto passo per rispondere bene a questa domanda: rispondere in modo chiaro, conciso e sicuro.
Di seguito troverai una serie di processi utilizzabili che ti consentiranno di parlare in modo chiaro, conciso e sicuro durante il colloquio.
4.1 Esercitati ad alta voce con le tue risposte prima dell’intervista
Più ti eserciti, meglio diventerai. Potresti anche registrare te stesso per valutare la chiarezza e il volume della tua voce.
4.2 Usa frasi brevi
La prolissità è un nemico chiave di una buona comunicazione: più parlare non equivale a una buona comunicazione. Non confondere parlare di più per aggiungere più valore.
Vuoi essere conciso, chiaro e sicuro di te: in questo modo sarai più memorabile e avrai un impatto maggiore.
4.3 Usa un vocabolario semplice
Elimina ogni tipo di gergo. Non usare un vocabolario inutilmente complicato per sembrare più intelligente.
4.4 Aggiungi pause intenzionali
Non aver paura di fermarti quando rispondi. Quando ritardi la tua risposta di alcuni secondi, apparirai più premuroso.
4.5 Evitare riempitivi
Cerca di eliminare frasi di riempimento come “sai” o “mi piace”. Non solo distrae, ma può diminuire il tono sicuro che stai cercando di interpretare.
4.6 Elimina la ripetizione
Elimina le parole ripetitive. Le persone pronunciano 150 parole al minuto, ma gli ascoltatori possono elaborare 750 parole al minuto.
4.7 Guarda direttamente negli occhi dell’intervistatore per la maggior parte del tempo che fornisci la tua risposta
Per sembrare fiducioso, devi anche mantenere il contatto visivo con l’intervistatore. Evita di guardare ripetutamente il soffitto o di lato.