Come risolvere una connessione Wi-Fi instabile: 6 suggerimenti e correzioni
Scopri come correggere una connessione Internet instabile modificando le impostazioni sul router Wi-Fi.
Il Wi-Fi instabile è spesso causato dalla congestione wireless. I problemi di congestione sono comuni nei complessi di appartamenti o nei quartieri densamente affollati quando troppe persone che utilizzano il Wi-Fi portano a
Quando molte persone nella stessa area lavorano da casa, la connettività ne risente. Per coloro che si chiedono come risolvere il Wi-Fi che fa schifo o è instabile, questo articolo è per te.
Il Wi-Fi instabile è causato da interferenze wireless
La congestione wireless è causata da problemi con due fattori: sovrapposizione di frequenza e canali Wi-Fi limitati.
1. Sovrapposizione wireless
Immagina una vecchia autoradio. Ruotando il quadrante della stazione a volte si riproduce una combinazione confusa di due diverse stazioni radio. Questo perché due torri radio possono operare sullo stesso canale di frequenza. Lo stesso vale per i router Wi-Fi: quando due o più router trasmettono sullo stesso canale, si rallentano a vicenda e causano connessioni instabili.
Il problema è amplificato negli spazi abitativi densi. Ad esempio, in un complesso di appartamenti, dozzine di router possono trasmettere sullo stesso canale. Anche la moderna tecnologia wireless, che suddivide ogni banda in canali, non può far fronte a quel livello di interferenza.
2. Canali Wi-Fi
Come la radio, il Wi-Fi è suddiviso in frequenze sullo spettro gigahertz (GHz) di 2,4 GHz e 5 GHz per Wi-Fi 5 e 6. Se hai wi-fi 6E, avrai accesso alla nuova banda a 6 GHz disponibile. Ogni frequenza è suddivisa in incrementi più piccoli chiamati canali.
La frequenza a 2,4 GHz soffre della peggiore congestione a causa del suo numero limitato di canali e del lungo raggio. Mentre 2.4GHz ha 11 canali, solo tre di questi non sono sovrapposti. Ciò significa che la velocità e la qualità della connessione soffrono quando ci sono più router nella stessa area.
5GHz, d’altra parte, offre 23 canali non sovrapposti. Soffre anche di una portata più breve, il che significa meno segnali radio sovrapposti. È molto simile alla radio AM e FM, dove l’AM a lungo raggio ha una fedeltà audio più scarsa e FM suona alla grande, ma va a scapito della portata.
Fortunatamente, puoi cambiare il canale del tuo router nello stesso modo in cui puoi cambiare una composizione radio. Funziona così: identifica quali canali non sono congestionati e passa il tuo dispositivo ad esso. Se ciò non funziona, pensa di aggiornare il router a un modello a 5 GHz o 6 GHz.
Un router modello Wi-Fi 6E a 6 GHz presenta vantaggi distinti rispetto ai suoi predecessori. Lo spettro a 6 GHz è abbastanza nuovo che pochi consumatori hanno accesso ad esso. Ciò significa che è improbabile che soffra di problemi di interferenza. Tuttavia, se si dispone di un router Wi-Fi 6E con accesso a una banda a 6 GHz, ha leggermente più canali rispetto al Wi-Fi 5. Secondo la pagina delle specifiche della Wi-Fi Alliance su 6E, un router 6E ha accesso a 14 canali “fat” a 80Hz o sette canali “super-wide” a 160Hz. Poiché i canali più ampi sono più veloci, 6E dovrebbe offrire sia velocità che affidabilità.
3. I dispositivi e i cavi USB 3.0 generano interferenze wireless
Un’altra fonte di interferenze wireless è la radiazione generata da cavi e dispositivi USB 3.0 non schermati. Grazie a un bug nello standard USB 3.0, alcuni cavi emanano radiazioni a 2,4 GHz, calpestando i segnali dei dispositivi wireless Bluetooth e 2,4 GHz. Esistono diverse possibili correzioni:
Scollega i dispositivi USB 3.0 e controlla se il segnale wireless migliora
Acquista cavi schermati
Allontanare i ricevitori wireless da cavi e dispositivi USB 3.0 utilizzando le prolunghe
Spostare i dongle USB il più lontano possibile da antenne o trasmettitori/ricevitori USB
Solo una nota sui cavi schermati: hanno uno strato di metallo che protegge il cavo da interferenze wireless esterne. Ma quello strato di metallo impedisce anche al cavo di funzionare come un’antenna per la radiazione a 2,4 GHz.
Come risolvere la connessione Wi-Fi instabile
1. Scarica e installa un’app di analisi Wi-Fi
Su Windows, molte app gratuite possono analizzare la qualità dei canali wireless. Una delle migliori opzioni è disponibile su Microsoft Store: Wi-Fi Analyzer.
Se hai Windows ma non riesci ad accedere a Microsoft Store, ti consigliamo WifiInfoView di NirSoft. Per quelli senza Windows, cerca “Wi-Fi Analyzer” nell’app store del tuo rispettivo sistema operativo e vedrai dozzine di opzioni.
2. Rileva Wi-Fi instabile
L’utilizzo di Wi-Fi Analyzer è semplicissimo. Basta installare ed eseguire l’app. Dopo l’installazione, puoi avviarlo andando su Windows Search (tasto Windows + S) > Wi-Fi Analyzer.
Lo strumento dovrebbe rilevare la potenza del segnale Wi-Fi, che va da zero a -100 decibel milliwatt (dBm). Se disponi di una rete a 5 GHz, un interruttore nella parte inferiore dell’interfaccia dell’app ti consente di passare dal rilevamento a 2,4 GHz a quello a 5 GHz.
Per analizzare la qualità del segnale del router wireless, eseguire le azioni seguenti:
Fai clic su Analizza nella barra dei menu in alto.
Wi-Fi Analyzer visualizza quindi una visualizzazione delle reti Wi-Fi nelle vicinanze. Se due reti trasmettono sullo stesso canale, noterai una sovrapposizione. Ogni canale ha un numero compreso tra uno e 161 sulla frequenza 5GHz e da uno a 11 sulla frequenza 2.4GHz.
Ecco come appare quando due reti si sovrappongono:
L’asse X rappresenta i canali disponibili sullo spettro a 2,4 GHz. Come puoi vedere, i canali da quattro a sette non sono occupati. I canali cinque e sei non hanno alcuna concorrenza. Data l’analisi dell’app, dovrei cambiare il canale a 2,4 GHz del mio router in cinque o sei.
Ma come si cambia il canale del router?
3. Come cambiare il canale del router
L’accesso alle impostazioni del router richiede un browser, come Chrome o Microsoft Edge. L’accesso alle sue impostazioni, sfortunatamente, varia tra i diversi modelli di router, ma si applicano alcune regole generali.
Router Netgear: nel browser, accedere a https://routerlogin. rete
Router TP-Link: nel browser, accedere a https://tplinklogin. rete
Router Linksys: nel tuo browser, vai a 192.168.1.1.
È possibile completare una ricerca su Internet per trovare l’URL di accesso per la marca e il modello specifici del router.
La maggior parte dei router utilizza “admin” come login e “password” come password. I dettagli di accesso possono anche essere stampati sul retro del router o nel manuale di istruzioni fornito con esso. Se non riesci ad accedere al router, prova a cercare su Internet il metodo di accesso del tuo router individuale.
Per il mio router Telus, cambiare il canale Wi-Fi è facile. Innanzitutto, accedo all’indirizzo di accesso del router e inserisco il mio login e la mia password. La modifica del canale si trova in genere in Impostazioni wireless > Impostazioni avanzate.
Quindi cambio il canale di rete con l’opzione che offre una buona connessione, salvo le impostazioni e riavvio il router pedalandolo (spegnendolo e riaccendendolo). Successivamente, ha smesso di disconnettersi in modo casuale.
Una cosa da menzionare è che la maggior parte dei router moderni include una funzione dual-band che combina frequenze a 2,4 GHz e 5 GHz su un singolo nome di rete o SSID. Questa funzione è notoriamente inaffidabile e, se hai problemi di rete, ti suggerisco di disabilitarla come passaggio precauzionale. Sul mio router Telus, è indicato come SmartSteering. Altri marchi hanno nomi completamente diversi.
Come risolvere il Wi-Fi instabile? Decongestionalo!
Se il tuo Wi-Fi fa schifo, un’app di analisi Wi-Fi è il modo migliore per scoprire le impostazioni di rete ideali del tuo router. Se continui a ricevere Internet inaffidabile dopo aver cambiato il canale del router, prendi in considerazione la risoluzione dei problemi Wi-Fi. A volte appianare i nodi sulla tua internet domestica risolverà quegli irritanti problemi di affidabilità.