Ricevi qualcosa consegnato da online? Il furto di pacchi è una vera preoccupazione, quindi cosa puoi fare per prevenirlo e cosa succede se ne sei vittima?
Lo shopping online è una rovina e un vantaggio per i nativi digitali. Non solo hai accesso a milioni di merci in tutto il mondo, ma hai anche l’aiuto di recensioni, promozioni e sconti sulla spedizione.
Tuttavia, lo shopping online non è privo di sfide. Oltre a non essere in grado di testare i prodotti o tenerli in mano prima di un acquisto, il mondo dello shopping online è anche pieno di truffatori e ladri.
Secondo Safewise, il 64,1% degli americani ha subito il furto di pacchi nel 2020. Con una stima di 210 milioni di pacchi rubati solo negli Stati Uniti e ogni pacchetto del valore di circa $ 50 a $ 200, il costo del furto di pacchi vale collettivamente circa $ 2,625 miliardi di dollari all’anno.
Con il 75% degli americani che probabilmente subirà il furto di pacchi nel corso della loro vita, sembra un’esperienza inevitabile per la maggior parte delle persone. Tuttavia, ci sono molti metodi che puoi provare a rendere meno probabile che ti accada.
Quando si tratta di proteggersi dal furto di pacchi, è necessario coprire tutte le basi. Sfortunatamente, il furto di pacchi non avviene solo fuori casa, ma anche durante ogni fase del processo di consegna.
Negli ultimi tempi, ci sono stati anche casi di furto di pacchi avvenuti all’interno del magazzino o durante la consegna. Per questo motivo, è meglio proteggersi dal furto di pacchi in ogni fase del processo di acquisto online. Ecco come.
Sebbene non tutti i rivenditori offrano l’assicurazione del pacchetto, molti servizi di consegna lo fanno. Se stai acquistando un articolo costoso, potresti prendere in considerazione la possibilità di chiedere una società di consegna che abbia opzioni di assicurazione del pacchetto.
Durante la consegna, ci sono molti modi in cui gli articoli potrebbero essere danneggiati. Ad esempio, il contenuto di un pacchetto potrebbe essere influenzato dalla pioggia o da una cattiva gestione. A parte questo, l’assicurazione del pacchetto può proteggerti nel caso in cui il furto si verifichi in qualsiasi momento prima che arrivi a casa tua.
Uno dei modi più pratici per evitare il furto di pacchi è installare telecamere di sicurezza alla porta di casa o al luogo di consegna. Mentre il sondaggio Safewise ha rivelato che il 58% delle vittime ha riferito di aver subito il furto dei pacchi anche se aveva misure di sicurezza come telecamere in atto, il 34% è stato in grado di ottenere la prova del furto sulla telecamera.
Se non hai ancora il budget per le telecamere di sicurezza, puoi utilizzare una telecamera di sicurezza falsa con una luce rossa. In alcuni casi, simulare di avere una telecamera di sicurezza è un deterrente sufficiente per i ladri.
Per fortuna, ci sono molte telecamere di sicurezza disponibili sul mercato a una varietà di fasce di prezzo.
In alcuni casi, i pacchi sembrano arrivare in perfette condizioni, ma in realtà contengono il prodotto sbagliato. In effetti, alcuni acquirenti online riferiscono persino di aver ricevuto scatole vuote, anche all’interno di scatole sigillate.
Quando si contesta l’arrivo di una scatola perfettamente sigillata, può essere difficile ottenere supporto sul proprio caso. Per questo motivo, è meglio fare video di te che disimballi i tuoi pacchi, specialmente per articoli costosi.
Se puoi accettare pacchi direttamente dall’autista di consegna, è meglio aprire piccoli articoli mentre sono ancora lì. A parte un video di te che apri un pacchetto, avere una terza parte che convalida la tua storia come testimone può fare un’enorme differenza durante le indagini. Questo potrebbe essere difficile o poco pratico, tuttavia, poiché la maggior parte dei conducenti di consegna ha quote e orari stretti, quindi potrebbe non essere disposta a rimanere in giro. Tuttavia, se un pacco è visibilmente danneggiato, potresti chiedere loro di trattenere un minuto mentre controlli il contenuto.
Sebbene non tutte le società di carte di credito accettino il furto del pacchetto come motivo per annullare un addebito, alcune lo faranno. Inoltre, è più facile invertire una transazione con carta di credito rispetto a una carta di debito o contanti.
Puoi anche utilizzare PayPal o servizi simili, inclusi i rivenditori, che offrono protezione dell’acquirente.
Se possibile, è meglio impostare le notifiche per le consegne dei pacchi. Anche se non puoi sempre essere a casa per ricevere le consegne, sapere quando sono in arrivo può aiutare te o i membri della tua famiglia a gestire il loro tempo.
Un ottimo modo per tenere i tuoi pacchi lontani dai pirati del portico è assicurarti che non siano esposti troppo a lungo. Per fare questo, ci sono molte app di tracciamento dei pacchetti che puoi scaricare.
Quando hai stabilito che un pacco è stato davvero rubato (e non perso), ecco i quattro passaggi importanti che devi intraprendere: raccogliere prove, presentare una controversia al tuo rivenditore, informare il tuo fornitore di assicurazione e presentare un rapporto di polizia.
Una delle prime cose che devi fare quando un pacco è stato rubato è raccogliere prove. Con questo, hai le informazioni necessarie per dimostrare che l’incidente ha avuto luogo. Ecco alcuni tipi di prove che puoi includere:
Successivamente, è possibile includere questi documenti in una singola cartella o file PDF, in modo da poterli inviare facilmente alle autorità per la revisione.
A seconda di quanto è grande il rivenditore, puoi chiamare la loro hotline, parlare con il loro agente, inviargli messaggi sui social media o inviarli via e-mail.
Prima di parlare con il tuo rivenditore, assicurati di avere la tua storia con le prove corrispondenti in atto. Trasmetti la tua esperienza al meglio delle tue capacità, in modo che il rivenditore abbia tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione informata.
Mentre alcuni rivenditori hanno sistemi per sostituzioni e rimborsi, non tutti lo faranno, soprattutto se hai effettuato un acquisto da una piccola impresa. Se ti aiutano e ti danno un sostituto, assicurati di ringraziarli pubblicamente per i loro sforzi.
Se il pacchetto include un articolo con assicurazione del pacchetto, dovrai anche presentare al tuo fornitore di assicurazione per i reclami. Se hai utilizzato un agente per presentare la tua assicurazione, inviagli un messaggio in merito alla tua preoccupazione e allega la documentazione necessaria richiesta.
In alcuni casi, i rivenditori si asterranno dalla responsabilità per il furto di pacchi, a meno che il furto non sia stato convalidato dalle autorità. Per questo motivo, potrebbe essere necessario presentare un rapporto ufficiale di polizia alla polizia locale per verificare il furto.
Potrebbe esserti richiesto di presentare una dichiarazione giurata di perdita, che è la tua dichiarazione giurata che il pacco è stato veramente rubato. A parte questo, i funzionari di polizia possono aiutarti nella ricerca del ladro.
Mentre lo shopping online è sicuramente qui per rimanere, il furto di pacchetti non deve far parte della tua vita per sempre. Adottando misure per prevenire il furto di pacchi e sapendo cosa fare quando accade, è possibile ridurre la quantità di stress derivante dalla perdita delle consegne.
Sebbene lo shopping online sia conveniente, considera l’acquisto di alcune cose di persona quando possibile. Dopotutto, ci sono molti vantaggi nell’acquistare in negozio, specialmente quando si tratta di elettronica.
Analisi approfondita del contratto part-time e delle sue opportunità nel mercato del lavoro More
Con 30 milioni di euro, il Fondo Morosità Incolpevole offre un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. More
Scopri le nuove regole per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni italiane. More
Scopri come affrontare il concorso DSGA 2024-2025 con strategie e risorse efficaci. More
Scopri come funziona la tredicesima statale e il nuovo bonus Natale per il 2024. More
Un nuovo accordo per il ricambio generazionale e il welfare aziendale di Banco BPM. More