Ecco alcune cose da considerare quando ti prepari per il tuo colloquio sui social media.
Quando si fa domanda per un ruolo sui social media , è probabile che i datori di lavoro controllino come gestisci i tuoi account online. Mentre il monitoraggio dei tuoi contenuti personali dovrebbe essere un dato di fatto, è anche importante dimostrare di essere attivo e utilizzare efficacemente ciascuna piattaforma. Chi vuole assumere qualcuno che non mostra interesse per il campo scelto? Identifica i blog che ti interessano a livello personale e per la tua futura azienda e fornisci esempi.
Pensa al motivo per cui usi i social media; di cosa si tratta ogni piattaforma che ti piace? Sei il pubblico a cui l’azienda si rivolge? Prendi nota dei marchi che ti impressionano, del modo in cui interagiscono con il loro pubblico e di tutte le campagne che attirano la tua attenzione. Interagisci attivamente con i marchi sui social media e guarda come interagiscono. Fornisci esempi ai tuoi intervistatori : vogliono sapere che capisci cosa serve per avere successo online.
Con la quantità di piattaforme disponibili online, non ci si aspetta che tu le utilizzi tutte, ma ci si aspetta che tu sappia che esistono. È sorprendente quanti candidati non abbiano ancora sentito parlare di siti come Storify e Reddit. Nuove piattaforme come Meerkat e Wakelet stanno ridefinendo il modo in cui le aziende vengono visualizzate online e i datori di lavoro vogliono essere sicuri che tu sappia come mantenerti al top.
Chi sono i concorrenti dell’azienda? Quali account stanno utilizzando e quanto bene? Annota gli aspetti positivi e negativi e usa questi esempi nella tua intervista. Identifica account simili che potrebbero essere in linea con il marchio dell’azienda e spiega perché li hai scelti. Questo mostrerà che hai capito dove vuole essere l’azienda.
Stupisci i datori di lavoro creando un elenco di potenziali influencer e ambasciatori online che potrebbero completare il marchio. Esistono molti modi per sfruttare le partnership online come contributi di ospiti, concorsi e campagne.
Ricerca. Ricerca. Ricerca. I datori di lavoro vogliono sapere come prevedi di rimanere all’avanguardia. Spiega come ti mantieni aggiornato nel settore digitale, dove senti parlare delle nuove tendenze e chi sono le figure chiave da seguire nel settore.
Ricorda per quale ruolo ti stai candidando e usa i social media! Twitter è uno strumento fantastico per interagire con altri esperti online. Prima del colloquio, cerca gli hashtag pertinenti e avvia un dialogo con altri professionisti del marketing digitale.
Segui agenzie digitali di successo e iscriviti a siti di marketing in entrata come Hubspot. Registrando i tuoi dati ti verranno inviati regolarmente eBook e inviti a webinar e seminari, mantenendoti attivamente impegnato nella comunità online.
Hai già catturato il loro interesse, quindi sii fiducioso nella tua capacità di avere successo in questo ruolo. Non aver paura di dare suggerimenti su come l’azienda può migliorare la sua presenza online, i datori di lavoro lo apprezzeranno. Dimostrare che puoi usare la tua iniziativa, notare potenziali sviluppi è una grande abilità e gli intervistatori cercheranno coloro che non hanno paura di condividere le loro idee.
Condividi le tue esperienze. Hai visto o lavorato a progetti che non hanno avuto successo? L’analisi è la chiave per il successo sui social media e nessuna esperienza dovrebbe essere considerata negativa. Abbi anche fiducia in ciò che sai. Qualcosa che dai per scontato potrebbe non essere una conoscenza comune agli altri.
Fare domande. Qual è la loro visione per il marchio? Tieni il tuo pronto per la presentazione. La creatività e la produttività ti distingueranno dagli altri candidati e assicureranno all’intervistatore che sei la persona giusta per il lavoro.
Come per tutte le aree di attività, l’attività sui social media deve essere pianificata in anticipo. Delinea ciò che dovrebbero mirare a ottenere con ciascuna piattaforma, come trarrà vantaggio il loro pubblico e lo scopo dietro le tue idee per i contenuti e la strategia.
Nella tua intervista, spiega quali strumenti di gestione del progetto utilizzerai per creare le tue strategie e come prevedi di monitorare ciascuna campagna. Assicurati di conoscere gli strumenti di base come Tweetdeck, Hootsuite, Facebook Insights e Twitter Analytics. La maggior parte dei datori di lavoro presumerà che tu abbia fiducia nell’utilizzo di Google Analytics e si aspetterà che tu raccolga rapporti e statistiche per analizzare le tue campagne e pianificare le tue prossime strategie.
Fai un ulteriore passo avanti e porta esempi di campagne e analisi al tuo colloquio. Più prove hai per dimostrare la tua abilità, più possibilità hai di ottenere il lavoro dei tuoi sogni.
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