Segui questi 7 suggerimenti per prepararti alle domande dell’intervista basate sui punti di forza
Hai appena avuto modo di fare i conti con le interviste basate sulle competenze e la tecnica STAR (situazione, tempo, azione e risultato) e ora sei stato invitato a un colloquio basato sui punti di forza ma non sei sicuro di cosa sia coinvolto. Ebbene, il reclutamento non si ferma e il cambiamento è inevitabile.
Ciò è particolarmente vero in quanto il reclutamento basato sulle competenze risponde solo a una delle 3 domande che i datori di lavoro vogliono rispondere prima di offrirti il lavoro:
La prima domanda è quella facilmente risolvibile da un’intervista in stile competenza, ma per le seconde due, gli intervistatori possono trovare difficile giudicare da una risposta ben provata e preparata. È qui che entrano in gioco le interviste basate sui punti di forza.
Molti dei migliori reclutatori laureati ora utilizzano un approccio basato sui punti di forza e questa sarà quasi certamente una tendenza che passerà al reclutamento tradizionale, specialmente nelle organizzazioni più grandi.
I datori di lavoro utilizzano questo approccio per suscitare la tua motivazione e i tuoi valori, perché l’attenzione è più concentrata su ciò che ti piace fare. Gli intervistatori possono comprendere la tua motivazione per il ruolo e valutare la tua forma identificando ciò che ti piace e in cui sei bravo attraverso la tua energia ed entusiasmo.
Cercheranno quando dimostrerai orgoglio per quello che fai. Noteranno il tuo linguaggio del corpo e il tono della voce per avere indizi su ciò che ti piace. E spesso pongono domande rapidamente con meno sondaggi per generare una risposta genuina.
Le domande tipiche potrebbero essere:
È meglio non prepararsi troppo, poiché l’intervistatore vuole che tu sia te stesso e risponda in modo autentico.
Segui questi 7 suggerimenti per considerare come puoi mostrare il tuo meglio di sé durante l’intervista:
Pensa a quali sono i tuoi punti di forza in modo da parlarne con sicurezza. Rispondere alle seguenti domande e notare i temi può aiutarti a tirare fuori i tuoi punti di forza:
Ricorda che essere onesto ti aiuterà anche a decidere se il lavoro è giusto per te. Se il 50% del ruolo coinvolge la maggior parte delle cose che odi del tuo attuale lavoro, è probabile che non ti piacerà neanche questo.
Le interviste basate sui punti di forza rendono facile vedere dove un’azienda non è adatta a te.
Pratica la consapevolezza, la respirazione profonda o usa tecniche di meditazione per calmare i nervi.
Non ci sono risposte giuste o sbagliate, quindi non provare a rispondere come pensi che vogliano: lo individueranno facilmente.
Se sei una persona che parla a bassa voce o è piuttosto monotona, dovrai esercitarti ad aggiungere più impatto attraverso la proiezione e variando il tono e il tono.
Parlare genericamente è sempre una grande svolta per gli intervistatori. Hanno bisogno di un quadro dettagliato di quando hai usato bene quella forza.
Questo stile di intervista è più bidirezionale e l’intervistatore vuole sinceramente conoscerti per capire se hai l’energia e la motivazione per fare il lavoro e per inserirti nella loro azienda.
Fai clic / tocca per trovare il lavoro giusto per te su Totaljobs
Fai clic / tocca per sfogliare migliaia di lavori in cui puoi lavorare da casa su Totaljobs
Fare clic / toccare per iscriversi alle e -mail di avviso di lavoro da Totaljobs
Fai clic / tocca per confrontare il tuo stipendio attuale con lavori simili nella tua zona utilizzando il controllo salari di Totaljobs
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More