Come ottimizzare la produttività con un diagramma del flusso di lavoro
Utilizzando i diagrammi del flusso di lavoro, è possibile aumentare la produttività e semplificare i processi di lavoro. Ecco come crearne uno per te stesso.
La creazione di un diagramma di flusso della giornata lavorativa può aumentare l’efficienza. Questo è vero sia che tu lavori come individuo o se gestisci un team. Il diagramma fornisce chiarezza, organizzazione e direzione al flusso di lavoro.
Continua a leggere per saperne di più sui vantaggi di un diagramma del flusso di lavoro e su come crearne uno per te stesso.
Perché creare un diagramma del flusso di lavoro?
Se utilizzi app di produttività basate sull’intelligenza artificiale, potresti avere un flusso di lavoro automatizzato. In app come queste, un flusso di lavoro è un insieme di processi automatizzati che spostano e alterano le attività. Questi processi sono invisibili, però.
Al contrario, un diagramma del flusso di lavoro è uno strumento di riferimento visivo. È un diagramma di flusso che mostra cosa deve fare, chi dovrebbe farlo e in quale ordine. Organizza la giornata lavorativa e chiarisce la missione.
Un diagramma può anche aiutare a rendere più produttiva la tua giornata lavorativa auto-diretta. Ti dà un chiaro punto di partenza, quindi perdi meno tempo a cercare di decidere su cosa dovresti lavorare. Meglio di tutti, ci vogliono solo pochi minuti per fare!
Come creare un diagramma di flusso di lavoro
Esistono diverse app e siti Web per diagrammi che è possibile utilizzare. Le interfacce sono semplici. Fare clic e trascinare le forme, quindi fare clic e trascinare tra le forme per creare connessioni. Ecco tre siti Web di creazione di diagrammi che è possibile utilizzare.
1. SmartDraw
SmartDraw è un sito web gratuito per la creazione di grafici. Può integrarsi con molte app di produttività popolari. Inoltre viene fornito con una grande libreria di modelli per iniziare rapidamente.
2. Lucidchart
I grafici che crei in Lucidchart sono completamente ricercabili e condivisibili. Tuttavia, la versione gratuita ti consente solo di modificare i tre grafici più recenti. Se hai bisogno di creare molti flussi di lavoro, dovresti investire nella versione premium.
3. Drawio
Drawio è un’app web premium per i team. I grafici sono ricercabili e consentono la modifica simultanea. Funziona con le altre app Atlassian come Jira, in modo da poter importare facilmente i progetti esistenti.
Suggerimenti per un diagramma del flusso di lavoro efficace
Quando crei il tuo diagramma per te stesso, devi capire il tuo stile di lavoro. Una direttiva vaga come “scrivi una bozza” ti ispira o hai bisogno di piccoli passi?
Dovresti anche cercare di essere coerente con la tua formattazione. Questo aiuta te o il tuo team a leggerlo a colpo d’occhio. Scegli come appaiono le tue decisioni, i tuoi processi e i tuoi punti finali. Mantienili uguali in tutto il grafico.
Infine, è possibile collegare diversi flussi di lavoro insieme. Basta incorporare il link di condivisione nella cella del flusso di lavoro principale. Ciò consente a te e al tuo team di spostarvi tra i flussi.
Organizza il tuo flusso di lavoro
È possibile utilizzare i diagrammi del flusso di lavoro per aumentare la produttività nella giornata lavorativa. Può anche chiarire i processi di attività. Consente a te e al tuo team di navigare nel flusso delle attività in tutta sicurezza.
Se ti piace visualizzare il tuo processo, potresti persino investire in un’app desktop per diagrammi di flusso. In questo modo, puoi archiviare i tuoi grafici anche offline.