Come ottenere Google Documenti da leggere a te

Puoi capire meglio un documento ascoltandolo letto ad alta voce. Ecco come fare in modo che Google Documenti ti legga.

“Google Documenti può leggermi?” Questa potrebbe essere una domanda su cui stai riflettendo. Forse volevi sapere come suonerebbe la tua lettera quando viene letta. Oppure, forse hai bisogno di sintesi vocale come opzione di accessibilità.

Qualunque siano le tue esigenze, ottenere Google Docs da leggere a te è abbastanza semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno strumento tecnologico per iniziare.

I vantaggi di Google Documenti leggi ad alta voce

Ci sono alcuni vantaggi chiave nel consentire a Google Documenti di leggerti. Innanzitutto, questo processo ti consente di trovare errori nella tua scrittura. A volte, ascoltare la tua scrittura ad alta voce può aiutarti a individuare le aree che dovresti rivisitare.

Un altro vantaggio della sintesi vocale in Google Documenti è consentire a chi ha una vista ostacolata di leggere e scrivere documenti in modo semplice.

Infine, ascoltare un documento che viene letto ad alta voce può aiutarti a comprendere meglio il testo. Ad esempio, puoi utilizzare la sintesi vocale all’interno di Google Documenti per studiare per un esame.

Come ottenere Google Documenti da leggere a te

Attualmente, Google Documenti non dispone di uno strumento di lettura dello schermo integrato. Tuttavia, è possibile implementare i propri strumenti per farlo funzionare.

1. Usa i tuoi strumenti di lettura dello schermo

Se disponi già di un software di lettura dello schermo, puoi semplicemente abilitare le opzioni di accessibilità all’interno di Google Documenti. A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:

  1. In un nuovo documento, selezionare Strumenti > opzioni di accessibilità.
  2. Nella finestra, assicurati che l’opzione Attiva supporto per screen reader sia selezionata.
  3. Seleziona OK.

2. Scarica uno strumento di lettura dello schermo

Non hai un software di sintesi vocale? Se utilizzerai spesso la lettura ad alta voce in Google Documenti, potresti prendere in considerazione il download di uno strumento di lettura dello schermo.

Ci sono varie opzioni là fuori tra cui scegliere. Due degli strumenti di lettura dello schermo più popolari includono NVDA e JAWS.

3. Ottieni una semplice estensione di Chrome

Il modo più semplice per farti leggere Google Documenti è scaricare una semplice estensione di Chrome. Sono disponibili molte estensioni di sintesi vocale per Chrome.

Tuttavia, ci sono estensioni realizzate appositamente per la lettura dello schermo, tra cui:

  • ChromeVox
  • Pericle
  • Screen Reader di UserWay

E altro ancora. Una volta trovata un’estensione che ti piace, segui questi passaggi per installarla:

  1. Seleziona Aggiungi a Chrome.
  2. Se richiesto, seleziona Aggiungi estensione.

E questo è tutto. Ora, dovresti essere in grado di utilizzare la tua estensione all’interno del documento per una facile lettura ad alta voce.

Quali altri componenti aggiuntivi puoi utilizzare per rendere Google Documenti più efficienti?

Se la sintesi vocale è ciò che stai cercando, si spera che tu abbia trovato la tua soluzione sopra. Tuttavia, in caso contrario, ci sono molte altre opzioni disponibili sotto forma di componenti aggiuntivi di Google.

Redazione

Recent Posts

Putin: “Tregua a Pasqua”. Zelensky: “Attacchi della Russia continuano”

(Adnkronos) - Vladimir Putin annuncia che la Russia dichiara la tregua di Pasqua, Volodymyr Zelensky non si fida ma l'Ucraina…

7 ore ago

Pasqua, Papa Francesco oggi il probabile affaccio per l’Urbi et Orbi

(Adnkronos) - Città del Vaticano, 20 apr. (Adnkronos) - Il Papa oggi dovrebbe affacciarsi dalla Loggia del palazzo apostolico per…

7 ore ago

Maltempo Italia, allerta meteo rossa in Emilia Romagna: arancione in Veneto

(Adnkronos) - Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia nel giorno di Pasqua. Oggi, domenica 20 aprile, sono attesi temporali e piogge…

7 ore ago

Il Verona battuto con un gol di Shomurodov, la Roma sale al 5° posto

(Adnkronos) - Dopo due pareggi la Roma ritrova la vittoria superano 1-0 all'Olimpico il Verona e conquistando tre punti fondamentali…

8 ore ago

Netanyahu: “Iran non avrà le armi nucleari. Non cederò ad Hamas”

(Adnkronos) - Benjamin Netanyahu oggi, sabato 19 aprile, in un messaggio video parla dell'Iran e delle armi nucleari. "Sono impegnato…

9 ore ago

Germania, sparatoria a Bad Nauheim: due morti. Il killer in fuga

(Adnkronos) - Due persone sono rimaste uccise in una sparatoria oggi, sabato 19 aprile, a Bad Nauheim, a nord di…

9 ore ago