Come ordinare la Posta in arrivo di Gmail per mittente, oggetto ed etichetta
Non esiste un modo con un clic per ordinare Gmail in base al mittente, ma puoi farlo. Scopri come ordinare la Posta in arrivo con filtri come oggetto, mittente ed etichette.
Gmail è un ottimo strumento, ma non è all’altezza in termini di offerta di modi intuitivi per ordinare la tua casella di posta. Fortunatamente, ci sono semplici soluzioni alternative che ti danno un maggiore controllo sulla ricerca dei messaggi. Diamo un’occhiata a come organizzare e ordinare Gmail per mittente e altri criteri.
1. Ordina Gmail per mittente
Non esiste un modo con un clic per ordinare Gmail per mittente, ma ci sono diversi trucchi che ti aiutano a vedere tutte le email che ricevi da una persona. Il più veloce è più utile quando hai ricevuto un’e-mail da quella persona di recente, anche se puoi usarla ogni volta che sei nella tua casella di posta.
Vai alla tua casella di posta, individua qualsiasi e-mail dal mittente che desideri selezionare, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse su quell’e-mail senza aprirla. Dal menu che si apre seleziona Trova email da.
Quasi istantaneamente vedrai un elenco di tutte le e-mail che hai mai ricevuto da quel mittente, anche quelle antiche che hai archiviato da tempo. Vedrai anche le informazioni di contatto complete per quel mittente, semplificando l’invio di un messaggio o l’avvio di una videochiamata.
Non vedi il mittente desiderato immediatamente visibile nella tua casella di posta? Non c’è problema. Digita prima il nome o l’indirizzo email della persona nella casella di ricerca di Gmail. Quindi fai clic con il pulsante destro del mouse su uno dei messaggi che trova e seleziona Trova e-mail da ancora una volta.
2. Ordina le e-mail da qualsiasi mittente
Puoi ordinare la tua casella di posta Gmail in base a qualsiasi mittente senza nemmeno conoscere il nome della persona. Torna alla barra di ricerca di Google e nota l’icona del filtro sul lato destro. Questo è il pulsante Mostra opzioni di ricerca.
Fai clic sull’opzione e vedrai una casella che offre vari modi per individuare i messaggi.
È possibile specificare parametri per trovare le e-mail che includono o meno determinate parole. Questa opzione li trova in intere e-mail, non solo negli argomenti, ed è utile quando puoi ricordare solo di cosa parlava una conversazione. Puoi anche filtrare i risultati per trovare solo i messaggi con allegati.
Gioca con le funzionalità della casella di ricerca di Gmail e acquisisci familiarità con esse. Utilizza l’opzione Data all’interno per limitare le tue ricerche a un determinato intervallo di tempo, ad esempio. Quando hai trovato il mittente che stai cercando, utilizza l’opzione Trova e-mail da che abbiamo esaminato nella sezione precedente per generare un elenco completo dei messaggi.
Se preferisci non utilizzare le opzioni di ricerca, c’è un altro metodo da provare.
Come Google, Gmail riconosce gli operatori di ricerca avanzati. Digita to:bob nella barra di ricerca principale per trovare tutte le e-mail che hai inviato a persone di nome Bob.
3. Ordina la Posta in arrivo di Gmail per argomento
A volte è necessario ordinare Gmail per argomento. Forse hai bisogno di trovare tutte le e-mail che le persone ti hanno inviato su una prossima riunione di famiglia.
Torna alla barra di ricerca di Google e visualizza le opzioni di ricerca aggiuntive. Una delle caselle consente la ricerca per argomento. Come ricorderai dai suggerimenti precedenti, è anche possibile cercare nei messaggi determinate parole. Digitare alcune parole pertinenti , riunione, riunione, evento e così via , nella casella Include le parole, separate da virgole.
Infine, rivolgi la tua attenzione all’opzione Cerca nella parte inferiore della casella. Per impostazione predefinita, è impostato per cercare tra tutte le tue e-mail. Se questo è troppo ampio, modificalo per cercare solo i messaggi filtrati in una posta in arrivo specifica o assegnati a una particolare etichetta.
Cosa succede se qualcuno ti dice che ha inviato un messaggio, ma non lo vedi nella posta in arrivo? Puoi anche cercare Spam e Cestino in questo modo. Se l’e-mail è stata interpretata erroneamente come posta indesiderata o l’hai eliminata per errore, non viene persa se è ancora nel cestino. Ricorda solo che Gmail elimina automaticamente tutti i messaggi nel Cestino dopo 30 giorni.
4. Cerca messaggi con etichette specifiche
Nell’ultima sezione, abbiamo brevemente sollevato le etichette. Se non hai familiarità con le etichette in Gmail, pensale come una forma di cartella virtuale. Assegnare un’etichetta (o più etichette) a un’e-mail equivale a spostarla in una cartella specifica e puoi utilizzare le etichette per ordinare la posta in arrivo
Applicare etichette alle e-mail
Innanzitutto, seleziona qualsiasi messaggio nella Posta in arrivo. Quando si apre, vedrai una fila di icone sopra di esso. Scegli quello con l’immagine simile a un tag. Questo è il pulsante Etichette di Gmail. Fare clic su di esso per visualizzare un elenco di tutte le etichette create in precedenza. Scegli Crea nuovo per crearne uno nuovo.
Puoi anche etichettare più messaggi contemporaneamente selezionando le rispettive caselle di controllo (questo è ottimo per quando vuoi eliminare i messaggi in blocco). Fallo poco prima di fare clic sul pulsante dell’etichetta nella parte superiore dell’interfaccia di Gmail.
Puoi anche etichettare un messaggio dopo aver fatto clic su di esso anziché dalla Posta in arrivo principale.
Ordinare le e-mail per etichette
Ora che abbiamo esaminato l’applicazione delle etichette, usiamo questa conoscenza per ordinare la tua e-mail, per gentile concessione delle etichette.
È molto facile da fare; basta fare clic sul tag label nella barra laterale della posta in arrivo. Vedrai immediatamente un elenco di tutte le e-mail contrassegnate con la stessa etichetta.
5. Applica automaticamente le etichette ai messaggi inviati
Come hai visto qui, applicare un’etichetta è un processo rapido e semplice. Tuttavia, è un’altra cosa da ricordare mentre tieni d’occhio la tua casella di posta. Se sei una persona perennemente impegnata, potresti preferire non fare quel passo.
Puoi utilizzare le etichette quando crei filtri per ordinare e organizzare la Posta in arrivo e puoi configurare Gmail per etichettare automaticamente le tue email. Se stai lavorando in un team, tuttavia, e hai bisogno di rendere la tua e-mail più efficiente, puoi utilizzare un’app di terze parti chiamata Gmelius per fare il lavoro per te. È più adatto per l’uso a livello aziendale e ti consente di condividere etichette con i tuoi colleghi.
Se finisci per provare Gmelius, ha diversi modi per personalizzare la tua casella di posta. Non si riferiscono all’ordinamento dei messaggi, ma includono altre possibilità utili. Puoi usarlo per tenere traccia dei messaggi, condividere caselle di posta, impostare modelli di e-mail e molto altro. Dal momento che sai come ordinare la tua casella di posta, perché non fare ancora di più con questa app ricca di funzionalità?
Qual è il tuo modo preferito per ordinare la posta in arrivo di Gmail?
Non è così facile come ti aspetteresti di ordinare le email in Gmail. Gli strumenti di ordinamento automatico del servizio vogliono farlo per te, e questo non è sempre sufficiente se vuoi essere più pratico. Fortunatamente, è facile imparare come organizzare Gmail per mittente, etichetta o oggetto.
Aiuta anche a utilizzare gli strumenti del browser Gmail per un’esperienza migliore e per mantenere la posta in arrivo più pulita e renderti più produttivo.