QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02
Esistono molti modelli diversi, ma i modelli riconosciuti comunemente operano apertamente come bulli o segretamente, a porte chiuse.
Bulli: a volte i molestatori sessuali sono molto schietti e diretti e usano apertamente battute, foto o aneddoti sessuali per mettere in imbarazzo o intimidire le loro vittime. Possono toccare o accarezzare un collega impiegato in modo inappropriato, ma trasformarlo in uno scherzo per far sentire la vittima stupida o timida nel denunciare l’incidente. Possono far circolare e-mail oscene o a sfondo sessuale, nella piena consapevolezza che tali contenuti potrebbero essere imbarazzanti e fastidiosi. Possono passare a commenti sulla figura di una persona, compreso il seno o le natiche, in modo pubblico e irrispettoso.
- In segreto: altri operano in silenzio. I loro metodi possono includere la manipolazione uno contro uno a porte chiuse, in cui a un membro dello staff può essere chiesto di fare sesso in cambio di un aumento o di una promozione. Possono esserci anche minacce di violenza se la vittima non accetta tali richieste. Include anche l’invio di e-mail private o messaggi di natura sessuale. Può anche includere invitarti ripetutamente a un appuntamento, quando hai già ripetutamente rifiutato.
PERCHÉ SI VERIFICANO MOLESTIE SESSUALI?
Le radici delle molestie sessuali risiedono nell’abuso di potere. Le donne hanno molte più probabilità di essere vittime di molestie sessuali, proprio perché, più spesso degli uomini, mancano di potere, si trovano in posizioni più vulnerabili e insicure, mancano di fiducia in se stesse o sono state socialmente indotte a soffrire in silenzio. Ci sono suggerimenti che l’ostilità maschile nei confronti delle donne sul posto di lavoro sia strettamente correlata agli atteggiamenti maschili riguardo al ruolo “corretto” di un uomo nella società (cioè, essere un “buon fornitore”). Quando gli uomini si sentono minacciati dalle donne sul posto di lavoro, lo vedono come una minaccia a questo ruolo tradizionale.
In alcune società, le molestie sessuali delle donne sono direttamente collegate alla loro posizione sociale complessiva. Se le donne sono viste come cittadine di seconda classe, o come oggetti sessuali, se i loro contributi non sono considerati preziosi e se sono relegate a ruoli rigidi come mogli, madri e lavoratrici mal pagate, l’incidenza delle molestie sessuali è maggiore .
Anche la molestia sessuale è una forma di discriminazione. Se una persona viene individuata in base al suo genere e se le sue prestazioni e i suoi progressi sul posto di lavoro sono limitati o addirittura distrutti a causa di molestie sessuali, ciò è considerato discriminazione.
In breve: la molestia sessuale è stata ed è utilizzata come strumento per perpetuare la subordinazione delle donne. Sebbene anche gli uomini possano essere molestati, la maggior parte delle vittime sono donne. È, nella maggior parte dei casi, un mezzo con cui gli uomini affermano il loro potere sulle donne attraverso minacce o atti di violenza, perpetuazione di stereotipi di genere e controllo economico.
Fare clic qui per ulteriori informazioni sul divario retributivo globale di genere : collegamento al divario retributivo globale di genere .
Clicca qui per confrontare il tuo stipendio con altri nella stessa categoria di carriera: Link a Salary Check .