Quando inizi una ricerca di lavoro, il tuo obiettivo è rendere le tue credenziali abbastanza solide da farti selezionare per un colloquio di lavoro. Una volta arrivato a un colloquio di lavoro, puoi venderti all’intervistatore sostenendo con sicurezza che sei un candidato eccezionale. Prima di ciò, però, quello che c’è nel tuo curriculum e nella tua lettera di presentazione sarà il passo che ti farà scegliere per un colloquio.
Uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è marchiare (o rinominare) te stesso, se necessario, in modo da essere una corrispondenza stretta per i lavori che ti stai rivolgendo. Cosa significa questo? E come lo fai?
Branding (se non hai ancora lavorato alla creazione di un marchio) o rebranding (se stai considerando un lavoro o un cambio di carriera), significa decidere quale percorso professionale stai intraprendendo e personalizzare le tue credenziali, competenze e cosa è visibile alla rete connessioni e potenziali dipendenti, per abbinare quel marchio.
Il tuo marchio, oltre a mostrare cosa sei capace di fare e dove stai andando, mostrerà ai datori di lavoro cosa puoi portare in tavola e come aggiungerai valore alla loro organizzazione.
Il primo passo per creare o reinventare il tuo marchio è determinare cosa vuoi che quel marchio rappresenti. Che tipo di lavoro ti piacerebbe avere? Vorresti un nuovo lavoro in un ruolo simile o lo stesso lavoro in un settore diverso? Se è così, si tratta di un aggiornamento del marchio relativamente facile. Se stai cercando un cambiamento di carriera, dovrai investire più tempo ed energia nel rebranding di te stesso.
Una dichiarazione di branding è una dichiarazione breve e accattivante che comprende ciò che ti rende un forte candidato per un lavoro. Scrivere una dichiarazione di branding può aiutarti a catturare l’essenza di ciò che vuoi realizzare nella fase successiva della tua carriera. Prendersi del tempo per scrivere la propria dichiarazione ti aiuterà a concentrarti su ciò che vuoi ottenere con il tuo marchio o rebranding.
Aggiungere una dichiarazione di branding al tuo curriculum è un modo per mostrare ai datori di lavoro come puoi aggiungere valore all’organizzazione se dovessi essere assunto. Non utilizzare la stessa dichiarazione di branding ogni volta che utilizzi il tuo curriculum per candidarti per un lavoro. Se la tua dichiarazione di branding non si adatta perfettamente al lavoro, prenditi il tempo per modificarla in modo che rifletta gli attributi che il datore di lavoro sta cercando. Come per tutti i materiali per la ricerca di lavoro, è importante mostrare al datore di lavoro come sei tra i candidati più qualificati per il lavoro .
Inoltre, aggiorna il tuo profilo LinkedIn. Non deve corrispondere esattamente al tuo curriculum, ma dovrebbe essere abbastanza vicino da passare il controllo perché i datori di lavoro lo controlleranno. Prenditi del tempo per scrivere un riepilogo che sia informativo, rifletta i tuoi interessi professionali e attiri l’attenzione dei responsabili delle assunzioni.
Il messaggio che stai inviando ai reclutatori e alle connessioni di rete è coerente? Quando guardano a ciascuno dei tuoi vari account di social media pubblici avranno la stessa impressione? La coerenza è importante quando utilizzi i social media per lo sviluppo della carriera. Usare la stessa foto professionale su tutte le piattaforme ti aiuterà a costruire il tuo marchio.
Quando pensi a un importante turno di lavoro oa un cambio di carriera, potrebbe essere necessario cambiare il marchio. Il rebranding è qualcosa che dovresti fare lentamente e con attenzione se sei attualmente impiegato. Non vuoi far sapere al tuo attuale manager, ad altri dipendenti dell’azienda o ai clienti che stai cambiando il marchio delle tue credenziali e stai cercando nuove opportunità. In questo modo non metterai a repentaglio il lavoro che hai e potrai andare avanti quando sarai pronto.
CAMBIA GRADUALMENTE LA TUA PAGINA LINKEDINApportare piccole modifiche nel tempo sarà meno evidente. Ad esempio, potresti cambiare gradualmente il tuo profilo LinkedIn rielaborando alcune delle tue descrizioni del lavoro per adattarle meglio al marchio a cui miri. Dovrebbero comunque riflettere ciò che hai fatto in ogni lavoro, ma l’attenzione può spostarsi.
AGGIORNA IL TITOLO DI LINKEDINLa sezione del titolo di LinkedIn è progettata per un testo breve e descrittivo. Usalo per evidenziare le abilità che hai che corrispondono ai tuoi obiettivi. Ancora una volta, non allontanarti troppo dal tuo ruolo attuale se lavori. Se attualmente non lavori, hai una maggiore flessibilità nel modo in cui scrivi il titolo .
RIELABORA IL TUO CURRICULUMUn’altra opzione è mantenere le descrizioni delle offerte di lavoro su LinkedIn brevi e vaghe. Invece di cambiare LinkedIn, puoi modificare il tuo curriculum per adattarlo meglio a ogni posizione per cui ti candidi. Non ci sarà una differenza evidente per i datori di lavoro attuali o potenziali. Ci sono cambiamenti piccoli e semplici, ma molto potenti che puoi apportare che possono avere un grande impatto positivo .
Quello che c’è nella tua lettera di presentazione è tra te e il responsabile delle assunzioni che lo legge. Usa la tua lettera di presentazione per raccontare la storia del tuo perno di carriera. Scrivi una lettera di presentazione mirata che metta in evidenza i tuoi risultati più importanti e le risorse che ti qualificano per il lavoro, aiutando a convincere il responsabile delle assunzioni che meriti un colloquio.
Rinominare la tua carriera non è un affare una tantum. La tecnologia cambia, l’economia aumenta o diminuisce, le competenze richieste cambiano nel tempo e le aspirazioni di carriera della maggior parte delle persone cambiano lungo il percorso. La persona media cambia lavoro 10-15 volte nel corso della sua carriera. Molto probabilmente anche la tua carriera cambierà nel tempo.
Man mano che acquisisci esperienza lavorativa aggiuntiva, segui un corso o acquisisci in altro modo nuove competenze, aggiungile al tuo curriculum e al tuo profilo LinkedIn. Modifica le descrizioni del tuo lavoro mentre vai avanti in modo che riflettano dove stai andando e dove sei stato.
Apportando alcuni cambiamenti lenti e costanti, il tuo rebranding sarà un work in progress e sarai in grado di utilizzare il tuo marchio con successo per migliorare la tua carriera.
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