Abbiamo case intelligenti e auto intelligenti, quindi perché non strade intelligenti?
Proprio come le nostre auto e i nostri camion stanno diventando più intelligenti e autonomi, possiamo aspettarci che le strade su cui guidiamo diventino più intelligenti. Città e stati stanno adottando la tecnologia stradale intelligente per migliorare la gestione del traffico, risparmiare energia e creare un’esperienza di guida più sicura.
Può sembrare futuristico, ma le strade intelligenti sono in arrivo e saranno presto qui. Ti piaceranno i benefici che portano.
Parcheggio intelligente
Se vivi in una città, sai quanto sia difficile trovare un parcheggio, soprattutto durante la giornata lavorativa e per i grandi eventi fuori orario. Non sarebbe bello se potessi vedere rapidamente dove si trova il parcheggio aperto più vicino, in modo da non passare metà del tuo tempo a guidare alla ricerca?
Questo particolare problema può essere risolto con la tecnologia di parcheggio intelligente. Tutto ciò di cui hai bisogno è la giusta tecnologia e un’app per smartphone e i tuoi problemi di parcheggio scompariranno.
In molte città, la tecnologia di parcheggio intelligente è già qui. Prendiamo, ad esempio, Smart Parking, una società australiana che produce speciali sensori di parcheggio che città, centri commerciali, aeroporti e parcheggi privati incorporano nei loro parcheggi. Questi sensori rilevano se un’auto è parcheggiata lì o meno e inviano tali dati ai server centrali dell’azienda. L’azienda integra tali informazioni con Google Maps per creare una mappa in tempo reale dei parcheggi disponibili in una determinata area.
I conducenti utilizzano l’app mobile Smart Parking per visualizzare una mappa degli spazi non occupati più vicini e navigare lì. Smart Parking gestisce anche i pagamenti dei parcheggi, quindi non è necessario alimentare manualmente il contatore.
In futuro, è probabile che questa capacità possa essere integrata nei veicoli intelligenti. Potresti quindi far navigare automaticamente la tua auto verso il miglior parcheggio disponibile con la semplice pressione di un pulsante o di un comando vocale.
A proposito, Smart Parking e aziende simili forniscono anche dati alle città sull’utilizzo dei parcheggi. Sulla base di questi dati, le città possono rivedere le politiche, le tariffe e le normative sui parcheggi e sapere dove sono necessari più posti auto. Di conseguenza, le città intelligenti di tutto il mondo stanno adottando questa e tecnologie simili per servire meglio i loro cittadini.
Gestione intelligente del traffico
Il parcheggio è solo una parte del problema del traffico urbano. Il traffico è spesso un incubo, con una massiccia congestione comune in molte aree metropolitane, specialmente durante le ore di punta.
Fortunatamente, la gestione intelligente del traffico può aiutarti a evitare gli ingorghi e ridurre al minimo il numero di semafori rossi a cui devi fermarti. Monitorando costantemente il flusso del traffico tramite sensori stradali integrati, i sistemi intelligenti di gestione del traffico possono manipolare i segnali stradali e persino la disponibilità della corsia per garantire che la maggior parte dei conducenti raggiunga le proprie destinazioni con la minima interruzione.
Questo tipo di gestione intelligente del traffico non è necessariamente una cosa del futuro, poiché gran parte della tecnologia necessaria esiste oggi. Ad esempio, la maggior parte delle città utilizza già rilevatori di traffico su marciapiede, monitor di telecamere e semafori temporizzati. Ma i sensori meccanici grezzi di oggi impallidiscono in confronto a ciò che faranno i sensori e i dispositivi intelligenti di domani.
Ciò che arriverà in futuro sono sensori più intelligenti che monitorano i punti critici, fornendo una griglia di dati più densa. Diversi sensori monitoreranno diversi punti dati, come il traffico dei veicoli, la qualità dell’aria, i livelli di rumore e simili. Questi sensori intelligenti possono essere incorporati nelle strade o installati lungo la strada nei segnali stradali o nei pali della luce.
È un concetto semplice: utilizza la tecnologia intelligente per gestire i segnali stradali e altre attività progettate per mantenere le auto in movimento il più rapidamente possibile dal punto di vista legale. Di conseguenza, i conducenti arrivano dove stanno andando più velocemente, ci sono meno incidenti, il deterioramento della strada è ridotto al minimo e la qualità dell’aria migliora.
Come prova di concetto, la Carnegie Mellon University ha condotto un progetto pilota a Pittsburgh, in Pennsylvania, utilizzando varie tecnologie di segnalazione stradale adattiva. In questo test, i sensori di movimento erano legati ai segnali stradali, che a loro volta erano collegati tramite comunicazioni da segnale a segnale. I risultati? C’è stata una riduzione del 40% del tempo trascorso a fermarsi ai semafori e una corrispondente diminuzione del 26% dei tempi di percorrenza. Ciò ha anche contribuito a una riduzione del 21% delle emissioni di gas di scarico, quindi è stata una vittoria per tutti, su tutta la linea.
Display stradali intelligenti
Diverse aziende stanno lavorando su display intelligenti integrati nella carreggiata reale. Ci sono alcuni modi per farlo.
Il primo approccio consiste nell’utilizzare la vernice glow-in-the-dark per la segnaletica orizzontale. Questa vernice “si carica” durante le ore diurne, quindi la segnaletica orizzontale si illumina di verde per un massimo di dieci ore durante la notte.
Un altro approccio consiste nell’utilizzare vernici sensibili alla temperatura per le marcature legate alle condizioni meteorologiche. Ad esempio, i fiocchi di neve incandescenti potrebbero essere visualizzati sulla carreggiata in condizioni invernali avverse.
Ancora un altro approccio è quello di incorporare le luci a LED nelle strade invece di fare affidamento sui tradizionali segnali aerei o laterali della carreggiata. Immagina una strada intelligente con frecce illuminate che ti avvisano dei prossimi cambi di corsia, numeri che mostrano la tua velocità o il limite di velocità pubblicato o parole che inviano importanti messaggi in tempo reale.
Ad esempio, la società israeliana Valerann sta testando un sistema di monitoraggio stradale con brevi “tacchetti intelligenti” wireless incorporati in una delle autostrade più trafficate di quel paese, l’autostrada Ayalon. I tacchetti contengono sensori che monitorano il traffico e le condizioni della strada, quindi si illuminano in schemi per fornire informazioni visive in tempo reale ai conducenti, avvisandoli di alti livelli di traffico, auto bloccate sul ciglio della strada, condizioni di guida pericolose e altro ancora.
Illuminazione stradale intelligente
Le strade illuminate sono più sicure dei tratti bui dell’autostrada, ma costa denaro alimentare tutte quelle luci. L’illuminazione stradale intelligente utilizza la tecnologia di rilevamento del movimento per dire quando un’auto si sta avvicinando e quindi illumina quella sezione dell’autostrada per un breve periodo. Le luci diventano più luminose quando un’auto si avvicina e lentamente si attenua mentre passa. È un’ottima tecnologia per le strade meno trafficate in cui l’illuminazione è necessaria ma attualmente non economicamente fattibile.
Un altro approccio è quello di utilizzare l’energia eolica per alimentare l’illuminazione stradale. Le luci alimentate dal vento utilizzano girandole lungo la strada per generare elettricità, utilizzando correnti d’aria del vento dalle auto di passaggio. Le girandole ruotano solo quando le auto sfrecciano, illuminando così la strada davanti a loro. Gli automobilisti stessi forniscono l’energia per l’illuminazione che usano.
Strade solari
Le strade intelligenti richiedono elettricità per alimentare i loro sensori e le loro funzioni speciali. Dal momento che tutti quei milioni di chilometri di carreggiata sono fuori al sole durante il giorno, ha senso sfruttare l’energia solare per questo scopo. Diverse aziende stanno lavorando su pannelli solari in vetro che possono essere incorporati nella superficie della carreggiata. L’energia generata da questi pannelli solari può essere trasferita all’illuminazione stradale, sciogliere neve e ghiaccio o essere utilizzata per alimentare sensori e altri dispositivi.
Mentre l’energia solare sta diventando più fattibile per i proprietari di case, diversi tentativi di costruire strade solari si sono rivelati infruttuosi. L’attuale tecnologia dei pannelli solari non genera energia sufficiente per compensare l’alto costo dei pannelli stradali. Tuttavia, aspettatevi che questo cambi in futuro man mano che la tecnologia solare diventa più economica e più efficiente dal punto di vista energetico.
Come le strade intelligenti ti influenzeranno
Indipendentemente dalle tecnologie stradali intelligenti sviluppate, alcune cose rimarranno le stesse. Salirai comunque in macchina e guiderai sulle stesse strade e attraverso gli stessi incroci fino a dove vuoi andare. Ciò che accade mentre si guida, tuttavia, potrebbe cambiare considerevolmente.
I sistemi di parcheggio intelligenti renderanno più facile per te trovare e pagare il parcheggio urbano. Le strade intelligenti forniranno informazioni più utili mentre guidi. L’illuminazione stradale intelligente sarà sempre accesa quando guidi, ma si spegne quando passi.
Se tutto questo suona eccessivamente futuristico, aspetta. Alcune tecnologie stradali intelligenti sono qui oggi, e altre stanno arrivando nel prossimo futuro. Non passerà molto tempo prima che le strade intelligenti facciano parte della tua esperienza di guida quotidiana.