I professionisti delle risorse umane sono sempre più ricercati nelle aziende. Infatti, si tratta di figure che grazie alle loro competenze riescono a gestire il capitale umano, cioè i dipendenti dell’organizzazione. Nello specifico, le imprese investono molto per due aspetti: la gestione delle risorse umane e il loro sviluppo, al fine di creare un ambiente lavorativo produttivo e riuscire a sfruttare appieno il potenziale dei dipendenti. Per questo motivo, al giorno d’oggi potrebbe essere proficuo specializzarsi nel settore HR.
Per trovare un impiego nelle risorse umane bisogna avere una solida preparazione e un buon bagaglio di competenze. Non ci sono infatti corsi di laurea specifici per lavorare nel settore dell’HR. In genere, però, i professionisti delle risorse umane hanno una laurea in materie umanistiche o economiche e hanno completato il loro percorso formativo con un apposito master. I corsi post universitari, infatti, permettono di approfondire tutte le materie utili per trovare lavoro come manager delle risorse umane, responsabile HR o figure simili, e di consolidare quanto appreso direttamente sul campo, attraverso i tirocini formativi. Inoltre, i master post graduate offrono delle concrete opportunità di placement. Per questi motivi, se hai intenzione di affermarti nel campo dell’human resource, iscriviti al Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse umane di GEMA Business School.
Con il termine gestione delle risorse umane (Human Resource Management, abbreviato con l’acronimo HRM) si fa riferimento a un ramo della gestione che si occupa, nello specifico, di tutte le attività concernenti la direzione del capitale umano nell’azienda. Un manager delle risorse umane, quindi, si occupa di applicare i principi di gestione ai dipendenti, al fine di migliorarne le prestazioni. Le attività svolte da questo professionista, pertanto, sono molteplici e vanno dal processo di recruiting e passano per la formazione fino alla valutazione delle prestazioni e i benefit e incentivi correlati. I responsabili delle risorse umane, inoltre, si occupano delle relazioni tra dipendenti e organizzazione e quelle sindacali.
L’Human Resource Development (HRD), ovvero lo sviluppo delle risorse umane, è una parte della gestione delle risorse umane che mira al rafforzamento delle capacità dei dipendenti e l’incremento delle competenze. Nello specifico, comprende diverse attività come lo sviluppo della carriera, la gestione dei talenti, le attività di coaching e l’identificazione dei talenti indispensabili per l’organizzazione sui quali puntare. Nelle aziende più grandi, la funzione HRD è affidata ad un professionista apposito, cioè il responsabile delle risorse umane oppure l’HR development specialist. Queste due figure hanno il compito di trovare un’assoluta coerenza tra le strategie del management e le competenze del personale. Dopo aver compreso nel dettaglio in cosa consiste questo settore, è possibile affermare che, per trovare un impiego nell’HDR, risulta essenziale frequentare un master in Gestione e Sviluppo delle Risorse umane, così da apprendere tutte le competenze necessarie a ricoprire questo ruolo.
(Adnkronos) - "Dite cosa avete fatto o dimettetevi". La nuova iniziativa di Elon Musk scuote gli Stati Uniti. Il magnate,…
(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky potrebbe lasciare la presidenza in cambio della "pace in Ucraina o dell'ingresso" del Paese "nella Nato".…
(Adnkronos) - "Test Hrd e Brca sono fondamentali perché, oltre a fornire la possibilità di un trattamento personalizzato, ci consentono…
(Adnkronos) - Chi merita la pena di morte? "Donald Trump e Elon Musk". Grok, il chatbot creato proprio da una…
(Adnkronos) - Con una semplice richiesta, senza quindi dover allegare alcuna documentazione, dal primo gennaio 2025 è possibile rateizzare fino…
(Adnkronos) - "Mia madre è stata colpita da un'emorragia cerebrale molto dura". Simone Cristicchi, ospite di Mara Venier oggi a…