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Com’è lavorare come libero professionista?

Totaljobs ha parlato con un numero di freelance affermati di com’è lavorare in questo ambiente.

Quindi, prima di fare il grande passo, considera cosa aspettarti quando lavori come freelance per vedere se è la tua tazza di tè.

Essere il capo di te stesso ha vantaggi e svantaggi

Alice Stansfield, amministratore delegato di Chameleon Films, afferma:

“Dormire a un orario ragionevole spesso non è un’opzione per un libero professionista. Lavorare come freelance viene fornito con tutti i tipi di orari che sono spesso incoerenti.

Quando si sceglie di diventare un libero professionista è necessario bilanciare questa decisione di un cambiamento di scala temporale con il proprio stile di vita. Alcuni giorni, non lavorare 9-5 è brillante in quanto potrebbe significare che stai lavorando 2-6 e hai la migliore bugia che tu abbia mai avuto.

Altri giorni hai prenotato per lavorare l’11 settembre e avere il resto della giornata libero. Il lavoro freelance è spesso molto flessibile in quanto deve adattarsi alle esigenze del cliente e non hai un capo a cui riferire, diverso da te stesso.

Tuttavia, questa flessibilità presenta degli svantaggi. A volte potrebbe significare meno sonno mentre lavori per un cliente in qualsiasi momento sia adatto a lui.

Ad esempio, avevo un cliente che lavorava tutto il giorno ed era disponibile solo dopo il turno tardivo all’una di notte di sabato mattina. Questo è quando avremmo condotto telefonate ed e-mail.

La mia azienda si basa sull’adattamento al cliente e ritengo che questa sia una qualità che tutti i freelance devono incorporare in qualche modo nel loro stile di lavoro. Il modo in cui ti adatti a questo lasso di tempo è una tua decisione. Se prendi il controllo, puoi farlo funzionare perfettamente per te.

Puoi fare ferie quando necessario, prenotare una settimana lavorativa intensa quando vuoi e gestire la tua attività come desideri. Assicurati di avere il controllo del tuo programma e di essere in grado di adattarti in modo sano. “

Shane Hurt, Creativo Integrato e designer di ‘One job. Tre mondi. il gioco dice:

“Un malinteso popolare di freelance è la nozione di libertà. Potresti essere in grado di scegliere le tue ore di lavoro giorno per giorno, ma farai fatica a gestire i tuoi fine settimana, le vacanze; una delle cose più importanti nella vita.

La paura delle ripercussioni del dire “No” ti lascerà al capriccio dei tuoi maggiori guadagni. “

Dovrai trattare con i clienti

Al Boardman , motion graphic designer freelance, afferma:

“Uno degli aspetti più importanti dell’essere un libero professionista è essere in grado di comunicare in modo efficiente con i tuoi clienti. Prendersi del tempo per comprendere correttamente un brief, concordare un programma e una tariffa in anticipo è fondamentale.

Non sottovalutare l’importanza di mettere in fila queste cose prima di iniziare qualsiasi lavoro.

La maggior parte dei clienti si aspetterà di fornirti un brief e forse un budget. Saranno aperti a discuterne per farti capire lo scopo del lavoro e si aspetteranno che tu comunichi bene durante l’intero processo.

Altri clienti potrebbero non avere completamente familiarità con il processo di messa in servizio di un lavoro da un libero professionista, pertanto potrebbero richiedere ulteriore aiuto e presa di mano durante tutto il processo.

Una parte importante dell’essere una ditta individuale o un libero professionista che viene spesso trascurata, è la quantità di tempo dedicata alla gestione dell’amministrazione di una piccola impresa.

La produzione di preventivi e contratti, l’invio e la risposta alle e-mail, la manutenzione di un sito Web e dei social media, la gestione di una pianificazione e la contabilità sono tutte cose che richiedono tempo e devono essere gestite in modo efficace.

È il tuo lavoro assicurarti che tutte queste cose siano risolte, oltre a svolgere il lavoro per cui vieni pagato.

I clienti amano lavorare con persone che sono eccellenti nel comunicare, consegnare in tempo e nel rispetto del budget. Non importa quanto sei bravo come libero professionista, i clienti non ti useranno più se non fornisci loro un servizio professionale e professionale. “

Vendere le tue abilità è fondamentale

Matheus Toscano, di 8bitfootball.com , dice:

“Quando lavori come freelance, conosci ogni dettaglio del tuo lavoro e delle tue capacità, ma non puoi aspettarti che il tuo potenziale cliente si senta allo stesso modo.

Devi prenderlo per mano e percorrere il sentiero di ciò che hai creato e di ciò che puoi creare.

È importante mostrare perché altri clienti ti hanno scelto tra tutti là fuori. E solo tu puoi farlo. “

Xenios Thrasyvoulou, fondatore e CEO di PeoplePerHour , afferma:

“Il freelance è senza dubbio un mondo diverso dal lavoro. Devi trovare la tua motivazione sia per vincere un nuovo lavoro che per portare a termine quel lavoro entro scadenze e standard elevati, per non parlare della creazione e dell’inseguimento della fattura!

Devi indossare una moltitudine di cappelli diversi come libero professionista, e uno che è forse il più difficile è “Marketer”. A meno che il marketing non sia il tuo lavoro quotidiano, è probabile che tu non abbia avuto esperienza nel marketing da solo.

Non è un’abilità richiesta per il dipendente medio, tranne forse per la lettera di presentazione iniziale e il CV quando si fa domanda per il ruolo in prima istanza. Considerando che il marketing te stesso è davvero un compito cruciale quotidiano per i freelance.

Sarai sempre alla ricerca del prossimo contratto, quindi riunioni di rete, piattaforme come LinkedIn e siti freelance diventeranno un’ancora di salvezza per te.

Alcuni suggerimenti per il marketing di te stesso:

1. Non dire mai di no a un’opportunità di rete. Sì, ci saranno giorni in cui non ne avrai voglia e l’idea di entrare in una stanza dove non conosci nessuno e fare chiacchiere non è allettante, ma fallo! Non sai mai chi potresti incontrare.

2. Il networking non è solo una strada a senso unico. Dove puoi, crea connessioni per gli altri, facilita le presentazioni e il buon karma tornerà sicuramente da te.

3. Assicurati di contattare ogni tanto i vecchi clienti e contatti su LinkedIn o via e-mail. È bello rimanere in contatto e potresti semplicemente recuperare la loro memoria su un progetto imminente e procurarti ancora un po ‘di lavoro.

4. Le piattaforme freelance forniscono un ottimo strumento per raggiungere un pubblico globale completamente nuovo. Ma ottieni quello che hai inserito. Assicurati di usarli correttamente, non solo registrandoti. Contatta possibili clienti, ricevi la tua offerta in anticipo, segui e rispondi rapidamente.

5. Si tratta di mostrare ciò che puoi fare. Assicurati di includere un portfolio, testimonianze recenti dei clienti e un ottimo, ma succinto, riepilogo della tua esperienza sui tuoi profili, che si tratti di PeoplePerHour o LinkedIn. “

La responsabilità è fondamentale

Ben Matthews, direttore di Montfort , afferma:

“Penso che essere responsabili significhi essere onesti e comunicativi nei rapporti con un cliente.

La fiducia a lungo termine batte qualsiasi vittoria a breve termine che potresti ottenere manipolando la verità o essendo meno del 100% responsabile del tuo lavoro. Comunicare spesso con il tuo cliente può aiutarti a rendere entrambi responsabili.

Essere coerenti ed evitare sorprese va di pari passo con l’essere aperti e onesti.

Se dici che consegnerai il lavoro in un determinato momento, attieniti. Se hai delineato quanto costerà un progetto, rispettalo. Non aggiungere costi nascosti o costi aggiuntivi in ​​un secondo momento.

Sei responsabile di assicurarti che il cliente abbia tutte le informazioni di cui ha bisogno e sia consapevole di ciò che sta accadendo in qualsiasi momento. Se è successo qualcosa che potrebbe influenzare il progetto su cui stanno lavorando, comunica bene e mantieni i clienti aggiornati.

A nessuno piacciono le sorprese, sia in termini di tempo che di denaro, quindi attenersi alle basi e fornire ciò che hai detto che avresti fatto, quando lo avresti fatto, al prezzo che hai detto che avresti fatto è molto apprezzato. “

Non trascurare la gestione finanziaria

Darren Langley, fondatore e direttore creativo di Darren Langley Web Design , afferma

“Come libero professionista è facile dimenticare che gestisci un’attività e non sei solo pagato per quello che fai . In quanto tale, è fondamentale, come per qualsiasi azienda, che i piani siano fatti e i processi messi in atto.

Il lato della pianificazione dovrebbe includere previsioni strategiche di ciò che ti aspetti dalla tua attività (quanto guadagnerà, dove sono i costi, quanto lavoro può essere acquistato e completato) e una visione di come i piani saranno realizzati.

Per quanto riguarda i processi, questo include molti – ammettiamolo – aspetti noiosi della gestione di un’impresa come la contabilità e la fatturazione (incluso il processo per inseguire i pagamenti).

A meno che la tua attività non sia quella di un contabile freelance, nessuno inizia la propria attività con la passione di generare fatture, inseguire pagamenti e inserire numeri nel software di contabilità.

È facile trascurare questo aspetto ma, come imprenditore, tutti i liberi professionisti devono capire questo aspetto della gestione di un’impresa o rischiano di incagliarsi.

In tema di tasse, è importante tenere d’occhio il proprio fatturato in relazione alla registrazione IVA, e sapere quanto si potrebbe essere vicini alla registrazione obbligatoria.

Sebbene la soglia obbligatoria sia piuttosto alta in questi giorni (£ 82.000 per un periodo di 12 mesi), dovrebbe essere nella mente di qualsiasi freelance.

Inoltre, avere un buon commercialista è fondamentale e per chiunque non abbia una mentalità finanziaria il primo passo per la creazione di qualsiasi freelance è incontrare quanti più contabili possibile per trovare la persona / azienda giusta per loro “.

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Ancora incerto? Gioca al nostro quiz ” Un lavoro. Tre mondi. “Per scoprire quale ambiente si adatta meglio alle tue esigenze o leggi di più su com’è lavorare in agenzia o internamente .

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