Se non hai mai spedito un curriculum e la sua lettera di presentazione , potresti chiederti come farlo correttamente. Con questa guida per i nuovi arrivati nel mondo del lavoro, ottieni i suggerimenti necessari per assicurarti che i tuoi materiali arrivino per posta in tempo e siano professionali.
Anche se la maggior parte delle persone fa domanda per un lavoro online o via e-mail, a volte un datore di lavoro chiede ai candidati di inviare curriculum e lettere di presentazione per posta ordinaria. Altre volte, i candidati che vogliono distinguersi dalla massa della posta nei loro materiali di candidatura ai potenziali datori di lavoro per assicurarsi che i loro curriculum e lettere di presentazione non rimangano non letti in una casella di posta elettronica generale. Anche se il processo di candidatura per i lavori sta diventando sempre più digitale di giorno in giorno, è intelligente coprire le tue basi e inviare una domanda di posta ordinaria oltre a quella via e-mail, soprattutto per i lavori locali con vetrine tradizionali.
La maggior parte dei datori di lavoro scansionerà il tuo curriculum in un database o lo copierà e lo distribuirà a tutte le persone che selezioneranno i candidati. Quindi, non è una buona idea pinzare i documenti. È un passaggio aggiuntivo per il datore di lavoro rimuovere i punti metallici prima della scansione o della copia.
Non è necessario nemmeno usare una graffetta, ma puoi farlo. Puoi semplicemente impilare i tuoi documenti in ordine con la lettera di presentazione in cima, seguita dal curriculum e poi qualsiasi altro materiale richiesto dal datore di lavoro. Se vuoi essere sicuro che rimangano in ordine, puoi usare una graffetta.
I curriculum devono essere stampati su carta fine di buona qualità bianca o crema. Dal momento che devi presentarti in modo professionale, non utilizzare carta colorata, caratteri fantasiosi, loghi o immagini sulla lettera di presentazione, sul curriculum o sulle buste. Doppio controllo per assicurarsi che i documenti vengano stampati correttamente – se la stampa è sfocata; dovrai pulire le testine della stampante o ripararle in altro modo in modo che produca testo pulito.
Se si utilizzano buste Manila, stampare le etichette con l’indirizzo. Se scegli di utilizzare una busta di dimensioni aziendali, stampaci sopra l’indirizzo in modo pulito. Non scrivere a mano l’indirizzo, poiché si tratta di corrispondenza commerciale.
Non dimenticare di firmare la tua lettera di presentazione prima di spedirla. La tua firma è un piccolo modo per lasciare un’impressione su un potenziale datore di lavoro. Inoltre, firmare la lettera di presentazione dimostra che sei un professionista che comprende le complessità del processo di assunzione.
Quando spedisci i materiali per la tua domanda, puoi utilizzare una busta manila (9 x 12) o piegarli e inserirli in una busta di dimensioni aziendali. È preferibile una busta manila perché sarà più facile scansionare o copiare il tuo curriculum e le lettere se non sono state piegate.
Piuttosto che incollare la tua domanda in una busta di carta, puoi acquistare una cartellina da un negozio di forniture per ufficio o anche dal corridoio di forniture scolastiche del negozio di alimentari. Per pochi dollari, puoi acquistare diverse cartelle in diversi colori. Se vuoi essere un candidato al lavoro ancora più competitivo, acquista una cartellina che contiene biglietti da visita e includi i tuoi nel punto designato. Probabilmente dovrai andare in un negozio di forniture per ufficio per una cartella del genere oppure ordinare un pacchetto online.
Se non hai biglietti da visita, ordinane alcuni. Sono relativamente poco costosi. Forse ti starai chiedendo cosa mettere sul tuo biglietto da visita se sei senza lavoro, ma anche se non fai parte del personale di una determinata azienda, il biglietto da visita può includere il tuo nome, indirizzo email, numero di cellulare e il tuo titolo preferito, come consulente, scrittore, artista, avvocato, educatore o contabile.
Se stai cercando lavoro, potresti non essere entusiasta della prospettiva di spendere soldi per una domanda di lavoro, ma a volte devi spendere soldi per fare soldi.
Quando hai presentato i materiali per la domanda nel modo più adatto possibile, inseriscili nella busta e assicurati di aggiungere abbastanza spese di spedizione. Puoi andare direttamente all’ufficio postale e far pesare la busta per assicurarti che ce ne sia abbastanza. E se c’è una scadenza per la presentazione della domanda per il lavoro che stai cercando, spedisci i tuoi materiali in anticipo per dare alla tua domanda tutto il tempo per arrivare.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More