Fare domanda per i college? Ecco come puoi trovare e inviare messaggi a potenziali funzionari di ammissione su LinkedIn.
Applicare alle università può essere un’esperienza incredibilmente stressante. A differenza delle generazioni precedenti a noi, le università sono diventate più globali che mai, il che rende l’ammissione in esse ancora più impegnativa.
Per fortuna, la tecnologia ha anche permesso a più opzioni di distinguersi dalle migliaia di applicazioni ogni anno. Sorprendentemente, un modo interessante per distinguerti dalle altre persone è attraverso LinkedIn.
Perché dovresti inviare messaggi ai funzionari di ammissione su LinkedIn
Poiché LinkedIn è una rete professionale, è il modo più semplice per entrare in contatto con professionisti del settore, inclusa l’istruzione. Mentre è possibile entrare in contatto con i funzionari di ammissione in altri modi come e-mail o telefonate, inviando loro messaggi su LinkedIn metti il tuo nome sul loro radar in un modo unico e non intrusivo.
Inviando messaggi ai funzionari di ammissione su LinkedIn, hai l’opportunità di costruire connessioni personali. Inoltre, puoi anche condurli al tuo profilo LinkedIn, che può mostrare di più su di te come persona di quanto potrebbe fare un semplice CV.
Cosa fare prima di inviare messaggi ai funzionari di ammissione su LinkedIn
Prima di inviare messaggi a un funzionario di ammissione su LinkedIn, è meglio assicurarsi che il tuo profilo rifletta la persona che vuoi che il funzionario di ammissione veda. Oltre alla tua esperienza lavorativa, assicurati di aggiornare anche la tua istruzione, gli stage, le attività extrascolastiche, il riepilogo del profilo e così via.
In effetti, potresti anche voler cambiare il tuo titolo su LinkedIn in qualcosa che possa attirare la loro attenzione. Anche come potenziale studente, puoi comunque cambiare il tuo titolo per riflettere le tue aspirazioni, in quale settore vuoi lavorare o qualsiasi stage pertinente che potresti tenere.
In alternativa, puoi anche aggiornare i tuoi pronomi sul tuo profilo LinkedIn in modo che sappiano come indirizzarti correttamente quando rispondono. Allo stesso modo, dovresti anche assicurarti di controllare i loro profili per i loro pronomi preferiti in modo da poterli indirizzare correttamente nel tuo messaggio.
Come trovare i funzionari di ammissione su LinkedIn
Esistono diversi metodi che puoi provare a contattare un funzionario di ammissione su LinkedIn. Ecco un percorso suggerito che puoi intraprendere per farlo:
- Controlla il tuo sito web universitario per i nomi degli ufficiali di ammissione.
- Utilizza la barra di ricerca di LinkedIn per trovare il loro nome o ruolo.
- In alternativa, vai alla pagina LinkedIn dell’università (se applicabile) e guarda l’elenco dei dipendenti attuali.
- Invia un LinkedIn InMail presentandoti come potenziale studente.
- Attendi fino a quando non rispondono.
Cosa dire a un potenziale funzionario di ammissione su LinkedIn
Oltre a chiarire cose come i requisiti dell’applicazione, puoi anche metterti in contatto con i funzionari di ammissione su LinkedIn per chiedere consigli su come migliorare la tua domanda.
Ad esempio, puoi chiedere quando è il momento migliore per presentare la tua domanda, il tipo di lettere di raccomandazione che stanno cercando, ulteriori informazioni sul programma, opportunità di borse di studio e alloggi per studenti.
In alternativa, puoi anche chiedere loro informazioni che normalmente non possono essere trovate online, che potrebbero essere fondamentali per il tuo processo decisionale. Alcuni esempi includono dove finiscono normalmente i loro alunni, la vita studentesca e ciò che rende l’università diversa dalle altre.
Inoltre, ricorda che stai anche cercando informazioni su se l’università è il posto giusto per te. Dopotutto, l’ammissione è una strada a doppio senso. Per quanto tu voglia fare una buona impressione, dovresti anche ricordare che le università sono anche alla ricerca di grandi studenti.
Utilizza LinkedIn nella tua ricerca universitaria
Quando ti avvicini a un ufficiale di ammissione su LinkedIn, ricorda di essere rispettoso e paziente. È importante capire che entrare in contatto con loro non significa necessariamente che la tua domanda riceverà un trattamento speciale o che risponderanno affatto.
Tuttavia, è importante ricordare che non c’è molto da perdere quando si tratta di inviare messaggi ai funzionari di ammissione su LinkedIn. Il caso peggiore è che ti ignorano, mentre il migliore è che possono aiutarti a creare un’applicazione migliore.