Vuoi inviare file di grandi dimensioni via e-mail ma stai incontrando limiti di dimensione del file? Ti mostriamo come inviare file di grandi dimensioni tramite allegati e-mail.
Molti server di posta elettronica impediscono l’invio (o la ricezione da parte del destinatario) di file di grandi dimensioni oltre una certa dimensione. Quando si verifica questo problema, la maggior parte degli utenti non sa come inviare via e-mail file di grandi dimensioni. Per inviare file di grandi dimensioni tramite e-mail, è possibile caricare l’allegato nell’archiviazione cloud e ottenere un collegamento all’e-mail al destinatario oppure utilizzare un servizio di condivisione file.
Qualunque sia il metodo che scegli, a lungo termine non sarai limitato da limiti di dimensioni e potrai ridurre anche il disordine dalla tua casella di posta. Ti mostreremo alcuni semplici modi per inviare file di grandi dimensioni gratuitamente.
1. Google Drive: utilizzo con Gmail
Con Gmail, puoi inviare allegati limitati a 25 MB e ricevere file fino a 50 MB. Ha senso utilizzare Google Drive integrato per inviare file di grandi dimensioni. Apri il tuo account Gmail e fai clic su Scrivi. Fai clic sull’icona di Google Drive nella parte inferiore della finestra di composizione.
Viene visualizzata la finestra Inserisci file utilizzando Google Drive. Selezionare i file che si desidera allegare. Nella parte inferiore della pagina, decidi come vuoi inviare il file:
- Il link a Drive funziona per tutti i file archiviati in Drive, inclusi i file creati utilizzando Documenti, Fogli, Presentazioni o Moduli Google.
- L’allegato funziona solo per i file che non sono stati creati utilizzando Documenti, Fogli o Presentazioni.
Quindi fare clic su Inserisci.
Gmail verifica se i destinatari hanno accesso al file. In caso contrario, ti verrà richiesto di modificare le impostazioni di condivisione del file archiviato in Drive prima di inviare il messaggio. È possibile impostare le autorizzazioni per impedire che il file venga utilizzato in modo improprio e inviarle a destinatari selezionati.
2. OneDrive: per Outlook e Outlook.com
Quando si tenta di allegare uno o più file di dimensioni superiori a 34 MB, Outlook. Com ti chiederà di caricare i file nel tuo account OneDrive. Se si segue questa richiesta, il file viene caricato nella cartella Allegati di posta elettronica di OneDrive. Il destinatario riceverà un collegamento al file anziché al file. Puoi anche condividere un file da OneDrive con un limite di 2 GB.
Una volta caricato il file, scegli se le persone possono modificarlo o solo visualizzarlo. Seleziona il collegamento OneDrive e decidi cosa vuoi fare con un file che hai appena condiviso. Ci sono due opzioni tra cui puoi scegliere.
- Chiunque può visualizzare: altri possono copiare o scaricare il tuo file senza effettuare l’accesso.
- Chiunque può modificare: altri possono modificare, aggiungere o eliminare file in una cartella condivisa.
3. Dropbox: integrazione con Gmail
Se utilizzi Dropbox, il componente aggiuntivo Dropbox per Gmail può consentirti di inviare, visualizzare in anteprima file e link senza uscire dalla finestra di Gmail. L’estensione aggiunge un’icona Dropbox alla finestra di composizione. Fai clic sull’icona Dropbox e scegli il file dal tuo account Dropbox. Viene allegato un collegamento anziché un file nel messaggio di posta elettronica.
In qualità di destinatario, ottieni anteprime complete di tutti i link Dropbox condivisi nelle email. Proprio come gli allegati, puoi utilizzare questi link per scaricare i file direttamente da Gmail o aggiungerli al tuo Dropbox. Con un account Dropbox gratuito, non esiste un limite di dimensione del file: non puoi superare la quota di spazio di archiviazione del tuo account.
Se il trasferimento di file non riesce, potrebbe essere dovuto a più motivi; il tuo link o richiesta condivisa potrebbe aver generato una grande quantità di traffico o superato la larghezza di banda e i limiti di download. Per maggiori dettagli, consulta la pagina Restrizioni della larghezza di banda di Dropbox.
4. iCloud Mail Drop: utilizzare con Apple Mail
Se desideri inviare file di grandi dimensioni tramite e-mail, puoi utilizzare la funzione Mail Drop di iCloud. Quando invii un’e-mail di dimensioni superiori a 20 MB, Mail Drop entra automaticamente in azione. Invece di inviare il file tramite il server di posta elettronica Apple, carica il file su iCloud e pubblica un link o un’anteprima ai destinatari. Il link è temporaneo e scadrà dopo 30 giorni.
Se il destinatario ha anche macOS 10.10 o versioni successive, l’allegato viene scaricato automaticamente in background. E se lo stai inviando a un altro provider di posta elettronica, il messaggio contiene un’indicazione della data di scadenza del file e un link Click to Download.
Con Mail Drop, puoi inviare file di grandi dimensioni fino a 5 GB. Puoi inviarli da Apple Mail, dall’app Mail su iOS e da iCloud. Com su Mac e PC. Mail Drop supporta tutti i tipi di file e gli allegati non vengono conteggiati nel tuo spazio di archiviazione iCloud. Per maggiori dettagli, consulta la pagina dei limiti di Mail Drop di Apple.
5. WeTransfer: invia rapidamente file di grandi dimensioni illimitati
WeTransfer è una scelta fantastica per inviare file online. Gratuitamente e senza un account, puoi inviare file fino a 2 GB; non c’è limite alla frequenza con cui è possibile utilizzare il servizio. Puoi inviare questi file direttamente via e-mail o generare un link che puoi condividere altrove.
Basta visitare il sito, fare clic sull’icona più, selezionare i file, compilare i campi, quindi fare clic su Trasferisci. In alternativa, fai clic sui tre punti e scegli Ottieni collegamento di trasferimento. Il file scadrà automaticamente dopo una settimana.
Se vuoi, puoi iscriverti a WeTransfer Pro per $ 12 / mese. Ciò consente di caricare file fino a 200 GB, offre protezione con password, offre la possibilità di personalizzare la pagina di condivisione e altro ancora. Tuttavia, è probabile che il generoso piano gratuito sarà più che sufficiente per le tue esigenze.
6. Trasferimento pCloud: semplice trasferimento di file crittografati
pCloud Transfer fa parte dello spazio di archiviazione di pCloud e ti consente di inviare file di grandi dimensioni gratuitamente senza alcuna registrazione. Vai alla pagina pCloud Transfer e aggiungi i tuoi file utilizzando l’opzione Clicca qui per aggiungere file.
È possibile inviare tramite e-mail file di grandi dimensioni fino a 5 GB e ogni singolo file non deve superare i 200 MB. Quindi fare clic sull’opzione Crittografa i file e impostare una password.
pCloud non invierà la password al destinatario per tuo conto. Puoi condividere i tuoi file con 10 destinatari contemporaneamente. Digitare i relativi indirizzi e-mail nel campo Invia a. Digitare un messaggio facoltativo e fare clic su Invia file. I destinatari riceveranno un link e-mail dopo alcune ore. Il link rimane valido per sette giorni. Riceverai un promemoria un giorno prima della data di scadenza.
7. DropSend: invia file di grandi dimensioni da qualsiasi dispositivo
DropSend ti consente di inviare rapidamente file di grandi dimensioni come i video. Carichi il tuo file, fornisci l’indirizzo e-mail del destinatario e invia. Il destinatario non ha bisogno di un account o di alcun software; scaricano semplicemente il file. È possibile specificare la validità del collegamento da uno a 14 giorni. DropSend utilizza la sicurezza AES a 256 bit per proteggere i tuoi file.
A seconda del piano di pagamento, ottieni 10 GB o 25 GB di spazio di archiviazione, senza limiti sui singoli limiti di caricamento a condizione che non vada oltre la capacità di archiviazione totale. Mentre DropSend offriva un piano gratuito, ora offre solo una prova gratuita dei piani a pagamento.
Hai anche accesso a DropSend Direct. È un elegante uploader drag-and-drop per Mac e PC per caricare e inviare file di grandi dimensioni. DropSend offre anche plugin per Outlook e app mobili per Android e iOS.
8. SendThisFile: trasferimenti crittografati end-to-end
SendThisFile è un diverso tipo di servizio di condivisione file. Pone limiti al numero di trasferimenti effettuati piuttosto che alla dimensione del singolo file stesso. Crea un account gratuito e fai clic sul pulsante Invia file per iniziare a caricare i file. Digitare l’indirizzo e-mail del destinatario e fare clic su Invia. Il piano gratuito ti consente di inviare file fino a 2 GB con trasferimento di file illimitato.
Il piano premium inizia con il trasferimento di file crittografati da 25 GB e rimane valido per sei giorni. Il piano a pagamento include anche il plug-in di Outlook, l’opzione per utilizzare funzionalità di download protette da password e incorporare file sul tuo sito Web con funzionalità di controllo degli accessi. Tutti i piani includono la crittografia AES-256 e la crittografia TLS a 128 bit per la trasmissione end-to-end.
Rimani cauto: non aprire allegati e-mail sconosciuti
Quando si desidera inviare file di grandi dimensioni via e-mail, è sempre consigliabile fare affidamento su strumenti di archiviazione e trasferimento cloud specializzati e sicuri. I servizi discussi in questo articolo sono alcuni dei modi migliori per inviare file di grandi dimensioni senza problemi. Inoltre, per l’uso di base, sono gratuiti.
Inoltre, mentre questo copre l’invio di allegati, sii cauto quando li ricevi. Probabilmente sai di non aprire allegati di persone di cui non ti fidi. Lo stesso vale per qualsiasi file o link che potresti ricevere da uno dei servizi di cui sopra.