Probabilmente ad un certo punto hai incontrato email di spam nella tua casella di posta, e spesso è abbastanza facile capire cos’è una truffa e qual è il vero affare.
Ma recentemente i truffatori hanno iniziato a fare false offerte di lavoro nel tentativo di ottenere i tuoi dati personali e può essere difficile sapere se si tratta di un’offerta autentica.
Quindi, ecco come individuare un truffatore e cosa fare dopo.
Esistono molti tipi diversi di email truffa che ti offriranno un lavoro che in realtà non esiste, ma due metodi in particolare sembrano essere diventati sempre più popolari.
Il primo ti fornisce informazioni su un lavoro e poi ti chiede di candidarti se sei interessato al ruolo. Entro pochi minuti dall’invio del tuo CV, ti verrà offerto il lavoro … più o meno. Ti viene quindi chiesto di spendere soldi per formazione extra o ti viene chiesto di fare una settimana di prova gratuita.
Il secondo tipo di email truffa ti offre semplicemente il lavoro senza mai vedere il tuo CV o parlare con te.
Molti truffatori affermano di aver visto il tuo CV su un sito web di reclutamento, quando in realtà non l’hanno fatto. Questo è noto come truffa di phishing e viene utilizzato dai truffatori per accedere a preziosi dettagli personali.
Alcune e-mail truffa possono essere molto convincenti, (soprattutto se si rivolgono a te personalmente), ma ci sono alcune cose a cui prestare attenzione.
La prima cosa che dovrebbe inviare segnali di avvertimento è se l’email richiede dettagli personali, soprattutto se chiedono informazioni che non avresti mai inserito nel tuo CV.
Ciò include la richiesta della data di nascita, delle coordinate bancarie o una copia del passaporto per dimostrare il proprio documento d’identità. Queste informazioni potrebbero essere utilizzate per attività fraudolente e i veri datori di lavoro non avranno bisogno di nessuno di questi dettagli fino a quando non verrà presentata un’offerta di lavoro formale e firmato un contratto.
Le e-mail truffe sono spesso scritte male, piene di errori di ortografia, usano parole di base e generalmente sembrano sconnesse quando le leggi.
Inoltre, la descrizione del lavoro non ha sempre senso. Spesso cercando di abbagliarti con parole che suggeriscono una posizione di alto livello, il tuo titolo di lavoro effettivo potrebbe sembrare privo di significato o sembrare completamente inventato. Gli annunci di lavoro truffa tendono anche a mettere intere frasi in lettere maiuscole e usano molti punti esclamativi.
Le offerte di lavoro truffa possono fornire molti dettagli sul ruolo, ma forniranno pochissimi dettagli su ciò che stanno cercando in un candidato.
Guarda qualsiasi annuncio di lavoro autentico e vedrai che anche se il ruolo non richiede qualifiche o esperienza lavorativa, il datore di lavoro indicherà le competenze e l’atteggiamento che stanno cercando in un dipendente.
Gli annunci truffa non lo faranno, poiché più sono specifici, meno è probabile che le persone si applichino. Quindi, anche quando pubblicizzano lavori di senior management, gli annunci di truffa non richiedono alcuna qualifica o esperienza precedente.
Quando invii il tuo CV a un datore di lavoro, ti aspetti di aspettare qualche giorno, forse anche qualche settimana, fino alla chiusura del termine per le candidature. E anche dopo, puoi aspettare un po ‘mentre il datore di lavoro filtra i CV e seleziona alcuni selezionati da intervistare.
Gli annunci truffa non ti faranno aspettare affatto e pochi minuti dopo aver inviato loro il tuo CV hai il lavoro. Sappiamo che vuoi ricevere una risposta dai datori di lavoro, ma se ti rispondono così rapidamente, sono senza dubbio dei truffatori.
In caso di dubbio, cerca l’azienda su Internet, scoprirai presto se esistono effettivamente. Alcuni truffatori potrebbero persino essersi costruiti una cattiva reputazione, quindi le persone potrebbero aver scritto su di loro un blog o creare forum online per avvertire altre persone.
Ricorda, se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.
Inoltra l’e-mail che hai ricevuto al dipartimento antifrode del provider di posta elettronica che ospita l’indirizzo e-mail del truffatore e richiedi che l’account venga chiuso (ovvero)
Yahoo (Ymail ecc.): Mail-abuse@cc.yahoo-inc.com
Posta di Google (Gmail ecc.): Abuse@googlemail.com
Hotmail (Live mail ecc.): Report_spam@hotmail.com
Se hai già divulgato le tue coordinate bancarie o ricevuto fondi sul tuo conto, contatta immediatamente la tua banca. Assistenza e consigli per prevenire tutti i tipi di frode bancaria sono disponibili su www.banksafeonline.org.uk .
Se vuoi parlare con qualcuno di questo puoi anche chiamare Action Fraud al numero 03001232040 o puoi visitare il loro sito web . L’azione fraudolenta può darti consigli su questioni relative alla frode, sia sulla prevenzione che su cosa fare se ne sei stato vittima.
Alcuni di voi ci hanno detto di aver ricevuto un’e-mail di truffa da un reclutatore affermando di aver visto il vostro CV e di aver ricevuto i dettagli di contatto dal nostro sito. Ciò ha influito anche su molti altri siti di lavoro e persino su persone che non hanno mai visitato il nostro sito.
Abbiamo un team che verifica tutti i nostri datori di lavoro e posti di lavoro e non consentiamo l’accesso al nostro database di CV a meno che queste procedure di verifica non siano state superate. Stai certo che questi truffatori non hanno avuto accesso al tuo CV e stanno falsamente facendo affermazioni come questa per sembrare una vera offerta di lavoro.
Se ti è successo e sei ancora preoccupato o hai bisogno di ulteriore supporto, puoi contattare il team del servizio clienti di Totaljobs Group allo 0333 0145111.
Totaljobs Group è anche un membro fondatore del Recruitment Industry Counter-Fraud Forum, noto come SAFER (Safe Advice for Employment and Recruitment). Istituito dalla Polizia Metropolitana, SAFER si occupa di sensibilizzare e combattere le attività criminali e fraudolente nel settore del reclutamento e delle risorse umane.
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More