Potresti chiederti se è accettabile inserire il volontariato nel tuo curriculum quando fai domanda per un lavoro. Certamente può essere, soprattutto in determinate situazioni. C’è un certo modo per aggiungere volontariato ed elencarlo in modo appropriato per massimizzarne il valore e la rilevanza. Continua a leggere per scoprire come includere questa preziosa esperienza nel tuo curriculum.
Il volontariato può essere un modo eccellente per mostrare abilità chiave come la pianificazione di eventi, la raccolta di fondi o la risoluzione di problemi e dovrebbe certamente essere integrato con le altre esperienze lavorative retribuite.
Come includere il volontariato nel tuo curriculum
Includere il lavoro di volontariato nel tuo curriculum è una tattica particolarmente importante se:
- Sei un neolaureato con esperienza professionale limitata;
- Se hai preso una notevole quantità di tempo lontano dal posto di lavoro per crescere figli piccoli o per occuparti di un familiare malato; o
- Hai vissuto un lungo periodo di disoccupazione a causa di un’economia depressa nel tuo stato o regione.
L’obiettivo è incorporare la tua esperienza di volontariato nel tuo curriculum per ottenere il massimo beneficio. Il modo per ottenere ciò dipenderà, in una certa misura, da quanto la tua esperienza di volontariato è correlata al tuo obiettivo professionale.
Volontariato correlato
Il lavoro di volontariato correlato può essere combinato con l’esperienza di lavoro correlata sotto un’intestazione di categoria come “Esperienza correlata”. Se il lavoro di volontariato dimostra un’area di abilità critica, potrebbe essere inserito in una categoria con un’intestazione funzionale come “Esperienza di raccolta fondi” o “Esperienza di pianificazione di eventi”.
In entrambi i casi, l’esperienza di volontariato dovrebbe essere elencata proprio come un lavoro con un titolo che cattura l’essenza del tuo ruolo e una descrizione che evidenzia le abilità applicate e qualsiasi risultato.
Mentre elenchi i tuoi risultati, è anche una buona idea quantificare questi contributi con numeri tangibili (importi in dollari) o percentuali.
Ecco un esempio:
Esperienza di raccolta fondi
Raccolta fondi per volontari , The United Way, Montclair, NJ, dall’autunno 2017 ad oggi
- Reclutati, coordinati e formati 14 raccolte fondi volontarie.
- Ha pianificato e promosso tre eventi di raccolta fondi di successo tra cui un’asta silenziosa, una cena e un concerto che hanno generato oltre $ 80.000 in impegni.
- Contributi aumentati del 25% rispetto alla campagna precedente.
Volontariato non correlato
Se il lavoro di volontariato non è correlato al tuo obiettivo lavorativo, puoi inserirlo in una categoria separata come “Servizio alla comunità” o “Lavoro di volontariato”. La maggior parte delle organizzazioni guarda con favore al personale che contribuisce in modo positivo alla comunità circostante – non solo si riflette bene sull’azienda, ma il volontariato può essere un’opportunità per il personale di fare rete con potenziali nuovi clienti per l’organizzazione.
Ecco un esempio di come includere il lavoro di volontariato nel tuo curriculum quando non è direttamente correlato alla tua carriera o settore:
Volontariato
Volontario, Habitat for Humanity, Birmingham, AL, autunno 2016 ad oggi
- Gruppi di lavoro coordinati e guidati che hanno costruito 15 case per famiglie a basso reddito bisognose di alloggio.
- Ha ideato e lanciato con successo un’iniziativa che ha raccolto contributi di mobili usati delicatamente e altri articoli per la casa da vendere nel negozio Habitat Humanity.
- Preparazione diretta del carro della parata del Labor Day per aumentare la consapevolezza della comunità della presenza e dei contributi dell’organizzazione.
Esempio di curriculum volontario
Ecco un esempio di curriculum che include sia esperienza lavorativa che volontaria:
William Richiedente
123 Main Street • New York, NY 10036 • (123) 456-7890 • [email protected]
GESTIONE DEL SITO WEB
Creazione e manutenzione di siti Web che aumentano il traffico e le entrate
Web designer esperto crea e gestisce siti con contenuti professionali e accattivanti.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
TREMAINE AND MILLER COMMUNICATIONS, Sarasota, Florida.
WEB EDITORIAL ASSOCIATE (gennaio 2018 — Presente)
Facilitare abilmente la progettazione e la manutenzione del sito Web dell’azienda.
Risultati notevoli:
- Entro 12 mesi dall’assunzione, le visite giornaliere al sito web sono aumentate del 50%.
- Fornitore di immagini di terze parti che ha ridotto i costi del 15%.
DOLAN ASSOCIATES, Sarasota, Florida
ASSISTENTE WEB (giugno 2016 – gennaio 2018)
Assunta per ottimizzare la presenza sul Web dell’organizzazione e ha gestito in modo indipendente tutte le attività di manutenzione del sito Web, inclusi modifica dei contenuti, fotoritocco e pubblicazione.
Risultati notevoli:
- Progetti di sviluppo di pagine Web costantemente completati entro scadenze di produzione impegnative.
- Programma Ad Sense incorporato nel sito web che ha generato un aumento del 30% dei ricavi del sito.
VOLONTARIATO
SARASOTA ROWING ASSOCIATION (gennaio 2015 — Presente)
Sfrutta l’esperienza professionale per progettare e mantenere il primo sito web dell’organizzazione.
RESCUE OUR STRAYS (luglio 2015 — Presente)
Garantire la creazione di qualità e la distribuzione tempestiva di newsletter e comunicazioni e-mail con il personale, i volontari e i candidati; supervisionare e gestire il sito web.
ISTRUZIONE E CREDENZIALI
UNIVERSITY OF FLORIDA , Gainesville, Florida.
Bachelor of Arts in English Literature, 2016
Stai cercando di fare volontariato?
Il volontariato non solo fa bene alla tua comunità, ma può anche portare benefici alla tua carriera . Una posizione di volontario può essere un’opportunità di networking, aiutarti ad affinare le tue capacità e servire come un modo a basso rischio per esplorare un nuovo settore. Se sei interessato al volontariato, esplora questa guida per trovare opportunità di volontariato online .