7 modi per impressionare il tuo intervistatore da John Lees, autore di The Interview Expert: How to get the job you want
Impara come essere facile da intervistare – reattivo e caloroso pur consentendo all’intervistatore di mantenere il controllo. Evita di fare lunghi discorsi preconfezionati, parlando di cose che non ti faranno guadagnare punti.
Gli intervistatori possono perdere la concentrazione e iniziare a pensare a qualsiasi cosa tranne l’intervista. Risposte brevi, incentrate sulle esigenze del lavoro, li aiuteranno a superare la loro lista di controllo e daranno tempo per un’utile analisi dei fatti.
La seconda grande distrazione si verifica quando la tua attenzione è tutta su di te e non sul problema dell’intervistatore di ricoprire il ruolo specifico. Una buona preparazione significa analizzare i compiti che compongono questo ruolo e preparare esempi brevi e incisivi dei tuoi risultati rilevanti.
Non limitarti a fare un elenco delle cose che puoi fare: nomina, inquadra e misura le tue abilità.
Assegna un nome alle tue abilità usando un linguaggio che il datore di lavoro conosce (prendilo dalla descrizione del lavoro), inquadra le tue abilità dicendo abbastanza sul loro contesto per rivelare le sfide affrontate e misurale indicando il livello di difficoltà e il risultato concreto.
Non aspettarti che i datori di lavoro individuino competenze trasferibili, soprattutto se il tuo background è insolito. Spiega le tue capacità in modo che non solo abbiano un senso, ma attirino l’attenzione dell’intervistatore.
Ciò significa sintonizzarsi sul linguaggio utilizzato in un settore lavorativo per descrivere i performer di alto livello. Completa la ricerca sul web con conversazioni dal vivo in modo da comprendere veramente l’organizzazione.
Ricorda che chiunque intervista per vivere ha sentito tutti i cliché di candidati che affermano di essere giocatori di squadra o vincitori. Questo tipico “discorso da intervista” ti rende molto meno memorabile, perché trasmetti lo stesso messaggio di tutti gli altri.
Presenta prove utili in uno stile fresco e onesto, non con un tono disinvolto. Concentrati sui compiti e sulle responsabilità richieste all’interno del ruolo e fornisci esempi concreti dal tuo curriculum, oltre a dichiarare il tuo potenziale. Pratica storie energiche di tre minuti che rivelano la tua esperienza e motivazione.
Rispondere alla domanda nella tua testa piuttosto che a ciò che è stato chiesto aumenta la frustrazione dell’intervistatore. È meglio ascoltare attentamente, mettere in pausa e pensare chiaramente prima di rispondere. Non aver paura di chiedere chiarimenti, quindi dai agli intervistatori esattamente quello che vogliono.
Non nascondere il tuo materiale migliore o sperare che venga scoperto. Decidi in anticipo quale mezza dozzina di requisiti di lavoro contano di più e prova brevi raffiche di materiale personale per abbinare ogni punto.
Ottieni questi punti chiave anche se non vengono poste domande pertinenti. Gli intervistatori ricordano la prima e l’ultima cosa che hai detto più di ogni altra cosa, quindi fai in modo che il tuo punto finale dichiari chiaramente che sei all’altezza del ruolo.
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Stipendi competitivi e un'esperienza internazionale unica per i candidati selezionati More
Scopri come candidarti per 35 posizioni nel Ministero dell'Università e della Ricerca. More
Dal 1° gennaio 2025, obbligo di utilizzare i servizi digitali INPS per i percettori di NASpI. More