Come impostare il tuo Slack prima di andare in vacanza
Andare in vacanza? Ti mostreremo come configurare il tuo spazio di lavoro Slack per una vacanza senza stress.
Prepararsi per una vacanza lontano dal lavoro comportava l’impostazione di un’e-mail fuori sede e il getto via verso il tramonto.
Ora, con l’intera forza lavoro che comunica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso strumenti come Slack, c’è ancora molto da fare prima di fare le valigie. Ecco come configurare slack prima di andare in vacanza.
1. Imposta uno stato personalizzato
Gli stati in Slack non sono una novità, ma lo sapevi che puoi anche impostare uno stato personalizzato per la tua vacanza? Per fare ciò, fai clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona Aggiorna il tuo stato.
Successivamente, invece di utilizzare uno degli aggiornamenti di stato predefiniti di Slack, creane uno tuo. Usa questo spazio per far sapere agli altri perché sei offline. La cosa grandiosa di un aggiornamento di stato personalizzato è che puoi utilizzare questo spazio per far conoscere agli altri le tue date fuori sede e puoi scegliere anche la tua emoji di stato.
2. Imposta promemoria per mantenere organizzati i membri del team
Mentre potresti essere lontano dalla tua scrivania, questa non è una scusa per i tuoi colleghi per non rispettare le loro scadenze. Se ci sono attività che devi completare dai membri del tuo team prima del tuo ritorno, imposta loro dei promemoria in Slack, in modo che non dimentichino. Ecco come impostare i promemoria in Slack:
Vai in una chat e quindi seleziona l’icona più nella finestra di messaggio.
Seleziona ricorda dal menu.
Quindi, inserisci i dettagli del tuo promemoria nella casella che segue.
Quando selezioni crea Slack pianificherà il tuo promemoria.
3. Gestisci le tue impostazioni di notifica
Mentre potresti aver detto alle persone che sei in vacanza, probabilmente ti invieranno ancora messaggi e riceverai comunque fastidiose notifiche.
Se vuoi disconnetterti completamente da Slack mentre sei in vacanza, ricorda di modificare le impostazioni di notifica. Ci sono due modi per assicurarti di non essere disturbato:
Puoi mettere in pausa le notifiche fino a una certa data/ora.
Puoi disattivare completamente le notifiche nelle tue preferenze.
Come mettere in pausa le notifiche di Slack
Per mettere in pausa le notifiche di Slack per tutta la durata della vacanza, fai clic sull’immagine del profilo e seleziona Metti in pausa le notifiche. Vai a Regola ora, quindi seleziona Personalizzato.
Qui puoi inserire la data e l’ora in cui desideri riprendere le notifiche di Slack. Per un approccio a cintura e bretelle, puoi anche abbinarlo all’opzione 2.
Come disattivare le notifiche in Slack
Se preferisci disattivare completamente tutte le notifiche di Slack, vai di nuovo alla tua immagine del profilo, ma questa volta seleziona Preferenze. La finestra Preferenze si aprirà sulle impostazioni di notifica, quindi tutto ciò che devi fare è selezionare Nessuno sotto l’intestazione Avvisami.
Ora, dovresti essere in grado di goderti la tua vacanza senza che Slack interrompa i tuoi pensieri. Ricorda solo di disattivare le notifiche in OneDrive e in qualsiasi altra app di lavoro.
4. Usa la funzione Menzioni e reazioni quando torni
Infine, quando torni dalle vacanze, usa la funzione Menzioni e reazioni per aggiornarti. Puoi trovare menzioni e reazioni nella parte superiore del menu della barra laterale. In Menzioni e reazioni, sarai in grado di vedere una registrazione concisa di tutte le tue menzioni e di eventuali reazioni ai tuoi post.
Puoi anche filtrare le tue menzioni e reazioni andando all’icona di commutazione nella parte in alto a destra dello schermo. Qui puoi anche scegliere di vedere @channelmenzioni.
Preparati ad avere una vacanza rilassante
Con Slack, prepararsi per una vacanza rilassante è facile e, una volta disattivate le notifiche, impostato uno stato ed emesso eventuali promemoria, questo è tutto ciò che c’è da fare. Una volta che hai queste cose in ordine, sarai pronto per una vacanza rilassante lontano dallo stress del lavoro.