6 modi per scoprire quali competenze sono necessarie per un lavoro specifico.
Costruisci un “elenco di competenze professionali” da utilizzare quando prepari la tua domanda di lavoro o pianifichi la tua carriera.
Questa guida è per te se ti stai chiedendo …
Troverai questa guida utile se stai eseguendo una delle seguenti operazioni:
Questo perché, se vuoi fare bene una di queste cose, devi conoscere le competenze richieste per il lavoro specifico che ti interessa.
I 6 esercizi pratici di questa guida ti aiuteranno a:
Alcuni esercizi richiedono l’accesso a un computer, tablet o smartphone. Troverai più facile e veloce completarli se utilizzi un computer desktop o laptop, anziché un tablet o uno smartphone.
Nota che tutti gli esercizi sono indipendenti l’uno dall’altro, quindi puoi scegliere quali eseguire e in quale ordine eseguirli.
Ciascuno degli esercizi di questa guida dipende dal fatto che tu abbia in mente un titolo professionale specifico.
Tieni presente che molti titoli di lavoro hanno variazioni in base al settore, alle specializzazioni professionali e ai livelli di anzianità. Per esempio:
Ove possibile, ti consigliamo di essere il più specifico possibile con il titolo di lavoro.
Promettiamo che questi esercizi porteranno via molte delle difficoltà, incertezze e stress coinvolti nel capire quali abilità sono richieste per un lavoro.
Non esitare ad avanzare rapidamente agli esercizi che ritieni possano esserti più utili.
Per ogni esercizio forniamo:
Prima di eseguire uno qualsiasi degli esercizi di questa guida, crea un “elenco di competenze professionali” per il lavoro che stai cercando.
Puoi creare il tuo elenco di competenze professionali in un foglio di calcolo o scriverlo a mano.
Consigliamo di utilizzare un foglio di calcolo perché semplifica le operazioni seguenti:
Se scegli di utilizzare un foglio di lavoro, ti consigliamo di utilizzare Fogli Google o Microsoft Excel .
Fogli Google è gratuito; tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google gratuito. Microsoft Excel non è gratuito, ma potresti accedervi tramite un computer di lavoro o universitario.
Se non hai familiarità con i fogli di lavoro o desideri un rapido aggiornamento, ecco alcune guide utili:
Durante la tua ricerca probabilmente vedrai le stesse abilità su più fonti. Una volta che un’abilità è stata aggiunta all’elenco delle competenze professionali, non è necessario aggiungerla di nuovo. Tuttavia, potresti prendere nota di quanto spesso vedi ciascuna abilità, poiché più un’abilità viene menzionata, più sicurezza puoi avere che è richiesta per il lavoro.
Troverai questo esercizio particolarmente utile se stai preparando una domanda di lavoro per un annuncio di lavoro specifico.
Questo esercizio funziona per tutti gli annunci di lavoro.
Consigliamo di analizzare 5-10 annunci di lavoro, anche se hai già uno specifico annuncio di lavoro a portata di mano per il quale stai preparando la tua domanda di lavoro.
Più annunci analizzi, più competenze acquisirai per il tuo elenco di competenze professionali.
Per consigli dettagliati su come trovare annunci dal vivo per il lavoro che ti interessa, leggi la nostra guida: “Come cercare un lavoro su Totaljobs” .
Ci vorranno 15-20 minuti per annuncio di lavoro.
Occorrono solo 2 minuti per cercare e trovare lavori pertinenti su Totaljobs ( fare clic / toccare questo collegamento per una guida ).
L’analisi di 5 annunci di lavoro richiederà poco più di 1 ora.
Questo è un esercizio difficile , per questi motivi:
Queste istruzioni presuppongono che tu abbia uno o più annunci di lavoro a portata di mano.
Ripeti le istruzioni per ogni annuncio di lavoro.
Con gli annunci di lavoro online, potresti trovare utile copiare e incollare il testo in un documento Word o Google Doc, quindi stamparlo. Prima di stampare, consultare la nostra guida: “Come ridurre il consumo di inchiostro della stampante e lo spreco di carta” .
I layout degli annunci di lavoro variano notevolmente. Alcuni elencano apertamente le abilità richieste, mentre molti no.
Quegli annunci di lavoro che elencano apertamente le competenze richieste per il lavoro, in genere lo fanno in uno dei seguenti sottotitoli:
Aggiungi tutte le abilità elencate apertamente al tuo elenco di abilità lavorative.
Di seguito è riportato uno snippet di un annuncio di lavoro di Assistente alle vendite al dettaglio .
Le abilità elencate apertamente sono state contrassegnate con caselle rosse.
Gli annunci di lavoro in genere elencano i “doveri” e le “responsabilità” del ruolo in sottotitoli quali:
Se hai trovato la sezione che descrive in dettaglio “doveri” e “responsabilità”, vai all’istruzione successiva.
Se non hai trovato la sezione, non potrai trovare ulteriori competenze in questo annuncio di lavoro.
Se hai stampato l’annuncio di lavoro, contrassegnali con una penna o un evidenziatore.
Di seguito è riportato uno snippet di un annuncio di lavoro di Assistente alle vendite al dettaglio .
Le frasi che implicano abilità sono state contrassegnate con caselle rosse.
Ora dovresti avere alcune frasi che implicano abilità.
Per ogni frase che implica abilità, procedi come segue:
Ecco come alcune delle frasi nell’annuncio di lavoro di esempio (vedere le istruzioni precedenti) si convertono in nomi di abilità.
“Costruire relazioni produttive” si converte in:
“Fornire al personale del negozio una formazione dettagliata sui prodotti” si converte in:
“Comprendere i requisiti del cliente” si converte in:
“Raggiungi e supera i KPI delle vendite in negozio” si traduce in:
“Reporting daily” si converte in:
Una volta che hai individuato tutte le competenze dalla sezione dell’annuncio di lavoro che descrive in dettaglio “doveri” e “responsabilità”, aggiungile al tuo elenco di competenze professionali.
Questo esercizio funziona per i profili LinkedIn appartenenti a persone che hanno il titolo di lavoro a cui sei interessato.
Consigliamo di analizzare 15-20 profili LinkedIn.
Più profili analizzi, più competenze otterrai per il tuo elenco di competenze professionali.
Per consigli dettagliati su come trovare profili LinkedIn rilevanti, leggi la nostra guida “Come trovare profili LinkedIn appartenenti a persone che fanno il lavoro che stai cercando” .
Ci vorranno 2 minuti per profilo LinkedIn.
Occorrono solo 2 minuti per trovare i profili pertinenti utilizzando la ricerca integrata di LinkedIn ( fare clic / toccare questo collegamento per una guida ).
L’analisi di 10 profili LinkedIn richiederà circa 30 minuti.
Questo è un esercizio molto semplice , per questi motivi:
Queste istruzioni presuppongono che tu abbia uno o più profili LinkedIn aperti sul tuo laptop, tablet o telefono cellulare.
Ripeti le istruzioni per ogni profilo LinkedIn.
La sezione “Competenze e riconoscimenti” si trova nella metà inferiore del profilo.
Per impostazione predefinita, LinkedIn mostra solo le migliori competenze del membro.
Dopo aver cliccato / toccato “Mostra altro”, LinkedIn ti mostra l’elenco completo delle competenze.
Ignora i numeri accanto a ciascuna delle competenze sul profilo LinkedIn della persona che stai studiando, poiché non sono importanti per questo esercizio.
Qui, dovrai fare affidamento sul tuo istinto.
Ci sono molte descrizioni di lavori online. Coprono gli aspetti di un lavoro specifico, compresi i loro doveri e responsabilità, lo stipendio, le qualifiche richieste e percorsi di carriera comuni.
Le persone in genere si riferiscono a loro come “descrizioni del lavoro” o “profili professionali”.
Le descrizioni dei lavori vengono pubblicate online da vari tipi di editori di consulenza professionale, come ad esempio:
Molte descrizioni delle mansioni sono un’ottima fonte di informazioni sulle competenze. Tuttavia, va notato, le descrizioni dei lavori variano notevolmente in termini di qualità e dettagli.
Vale anche la pena notare che fornitori affidabili di consulenza professionale hanno pubblicato descrizioni di lavoro solo per una piccola parte delle molte migliaia di titoli di lavoro nel Regno Unito.
Fare clic / toccare qui per sfogliare le oltre 200 descrizioni delle offerte di lavoro pubblicate sul sito Web di Totaljobs .
Questo esercizio funziona per le descrizioni del lavoro che hanno lo stesso titolo di lavoro, o un titolo di lavoro molto simile, al lavoro che ti interessa.
Attenzione, nessuna descrizione del lavoro sarà completamente esauriente. Di conseguenza, se riesci a trovare più descrizioni di lavoro che coprono il lavoro che ti interessa, ti consigliamo di analizzarle tutte.
Più descrizioni analizzi, più abilità otterrai per il tuo elenco di abilità lavorative.
Per consigli dettagliati su come trovare descrizioni di lavoro pertinenti, leggi la nostra guida: “Come trovare descrizioni di lavoro online pubblicate da fornitori affidabili di consulenza professionale” .
Ci vorranno 15-20 minuti per descrizione del lavoro.
Ci vorranno solo 10 minuti per trovare tutte le descrizioni utili del lavoro per il titolo di lavoro che ti interessa tramite la ricerca su Google ( fai clic / tocca questo link per una guida ).
L’analisi di 2 descrizioni dettagliate del lavoro richiederà dai 30 ai 45 minuti.
Questo è un esercizio difficile , per questi motivi:
Queste istruzioni presuppongono che tu abbia una o più descrizioni di lavoro online aperte sul tuo laptop, tablet o telefono cellulare.
Ripeti le istruzioni per ogni descrizione del lavoro.
Potresti trovare utile copiare e incollare il testo di ogni descrizione del lavoro in un documento Word o Google Doc, quindi stamparli. Prima di stampare, consultare la nostra guida: “Come ridurre il consumo di inchiostro della stampante e lo spreco di carta” .
Alcune descrizioni del lavoro conterranno un elenco di competenze, in genere sotto uno dei seguenti titoli:
Se la “descrizione del lavoro” contiene un elenco di competenze, aggiungi tutte quelle abilità al tuo elenco di competenze professionali.
Le descrizioni del lavoro in genere elencano i “doveri” e le “responsabilità” per un ruolo sotto titoli come:
Se hai trovato la sezione che descrive in dettaglio “doveri” e “responsabilità”, vai all’istruzione successiva.
Se non hai trovato la sezione, vai all’istruzione “6. Trova la sezione della descrizione del lavoro che fornisce una panoramica del ruolo ”⏩.
Se hai stampato la descrizione del lavoro, contrassegnali con una penna o un evidenziatore.
Di seguito è riportato un frammento della descrizione del lavoro di Totaljobs ‘ Infermiera .
Le frasi che implicano abilità sono state contrassegnate con caselle rosse.
Ora dovresti avere alcune frasi che implicano abilità. Completa le seguenti istruzioni per convertire ciascuna di esse nel nome dell’abilità corrispondente:
Ecco come alcune delle frasi nell’esempio “descrizione del lavoro” (vedere le istruzioni precedenti) si convertono in nomi di abilità.
“Amministrazione di farmaci” si converte in:
“Utilizzo di una varietà di apparecchiature mediche” si converte in:
“Prendersi cura dei pazienti e delle loro famiglie o assistenti” si converte in:
Una volta che hai individuato tutte le abilità dalla sezione della descrizione del lavoro che descrive in dettaglio “doveri” e “responsabilità”, aggiungile al tuo elenco di competenze professionali.
La maggior parte delle “descrizioni del lavoro” includerà una panoramica del ruolo.
La panoramica descrive in genere lo scopo del lavoro e un riepilogo di alto livello dei compiti e delle responsabilità chiave.
Il più delle volte la panoramica è l’apertura di uno o due paragrafi della descrizione del lavoro. Raramente si trova sotto un sottotitolo, ma a volte può essere trovato sotto sottotitoli come:
Le panoramiche sul lavoro a volte sono lunghe solo una o due frasi, ma possono comunque contenere informazioni rilevanti sulle competenze richieste per il lavoro.
Se hai trovato la panoramica del lavoro, vai all’istruzione successiva.
Se non hai trovato questa sezione, non sarai in grado di raccogliere altre competenze da questa descrizione del lavoro.
Se hai stampato la descrizione del lavoro, contrassegnali con una penna o un evidenziatore.
Di seguito è riportato un frammento della descrizione del lavoro di Totaljobs ‘ Infermiera .
Le frasi che implicano abilità sono state contrassegnate con caselle rosse.
Ora dovresti avere alcune frasi che implicano abilità. Completa le seguenti istruzioni per convertire ciascuna di esse nel nome dell’abilità corrispondente:
Ecco come alcune delle frasi nell’esempio “descrizione del lavoro” (vedere le istruzioni precedenti) si convertono in nomi di abilità.
“Lavora con o come parte di team multidisciplinari” si converte in:
“Spiegare i piani di assistenza ai pazienti e alle loro famiglie” si converte in:
“Gestire varie attività amministrative” si converte in:
“Registra e gestisci informazioni mediche riservate” viene convertito in:
Dopo aver individuato tutte le competenze dalla sezione della descrizione del lavoro che fornisce una panoramica del ruolo, aggiungile all’elenco delle competenze professionali.
Il governo degli Stati Uniti dispone di un database contenente oltre 1.000 “descrizioni del lavoro”. Si chiama database O * NET .
Ogni descrizione del lavoro descrive dettagliatamente le competenze richieste per un determinato titolo di lavoro.
Il governo degli Stati Uniti afferma che il database “viene continuamente aggiornato in base agli input di un’ampia gamma di lavoratori in ogni [lavoro]”, rendendolo uno strumento eccellente per identificare le tue capacità.
Questo esercizio funziona per le descrizioni del lavoro che hanno lo stesso titolo di lavoro, o un titolo di lavoro molto simile, al lavoro che ti interessa.
È improbabile che trovi più di una descrizione del lavoro pertinente su O * Net.
Per consigli dettagliati su come trovare la descrizione del lavoro O * Net più pertinente per te, leggi la nostra guida: “Come trovare la descrizione del lavoro O * Net più strettamente correlata al lavoro che stai cercando” .
Ci vorranno 5–10 min min per la descrizione del lavoro O * Net.
Ci vogliono solo 2 minuti per trovare la descrizione del lavoro O * Net più pertinente per te tramite la ricerca su Google ( fai clic / tocca questo collegamento per una guida ).
In totale, trovare e analizzare una descrizione del lavoro O * Net non richiederà più di 15 minuti.
Questo è un esercizio molto semplice , per questi motivi:
Queste istruzioni presuppongono che tu abbia una descrizione del lavoro O * Net aperta sul tuo laptop, tablet o telefono cellulare.
Ripetere le istruzioni per ciascuna descrizione del lavoro O * Net.
Ogni “descrizione del lavoro” ha tre visualizzazioni:
Il pulsante “Dettagli” si trova sotto i paragrafi di apertura nella parte superiore della “descrizione del lavoro”.
Le “descrizioni del lavoro” di O * NET hanno le seguenti sottosezioni:
La sottosezione “Competenze” è la quinta sottosezione dall’alto.
Per impostazione predefinita, O * Net mostra solo cinque abilità. In genere, la descrizione del lavoro ne elencherà molti altri.
Dopo aver cliccato / toccato “+”, O * Net ti mostra l’elenco completo delle abilità per questo lavoro.
O * Net ha elenchi molto dettagliati di competenze per ogni lavoro.
Per ogni abilità, forniscono un termine comunemente usato per descrivere l’abilità e una spiegazione della frase dell’abilità.
Qui, dovrai fare affidamento sul tuo istinto.
La sottosezione “Competenze tecnologiche” è la seconda sottosezione dall’alto.
Come per la sottosezione “Competenze”.
Dopo aver cliccato / toccato “+”, O * Net ti mostra l’elenco completo delle competenze tecnologiche per questo lavoro.
Le competenze tecnologiche sono spesso altrettanto rilevanti di quelle che si trovano nella sezione principale “Competenze”.
Di nuovo, qui, dovrai fare affidamento sul tuo istinto.
A volte il modo più semplice per trovare alcune informazioni è cercarle su Google.
Tutti i tipi di siti web descrivono le competenze richieste per lavori specifici inclusi, ma non limitati a:
Qui forniamo indicazioni sulle due query di ricerca che molto probabilmente ti mostreranno pagine web utili.
Non possiamo speculare su quante pagine web utili troverai per il titolo di lavoro che ti interessa – potrebbe essere nessuno, o potrebbe essere 20. Tutto dipende dal titolo di lavoro che stai cercando. Ci sono migliaia di titoli di lavoro nel Regno Unito e il numero di pagine web utili che coprono ogni titolo di lavoro varia immensamente.
Ci vorranno solo circa 10 minuti per completare una manciata di ricerche su Google.
Ci vorranno 10 minuti per analizzare ogni pagina che apri dai risultati di ricerca di Google.
L’analisi di 5 pagine web richiederà circa un’ora.
Questo è un esercizio molto difficile .
Consigliamo di completare questo esercizio su un laptop o un computer desktop.
Ti consigliamo di utilizzare Google perché è il miglior motore di ricerca.
Potresti anche provare Bing.
Se stai usando un laptop, premi il tasto Invio.
Se utilizzi uno smartphone o un tablet, tocca il pulsante “Cerca”.
Analizza ora le pagine web utili o copia i collegamenti in modo da poterli analizzare in seguito.
Vorremmo poter fornire ulteriori consigli su come analizzare le pagine, ma ci sono troppe variabili per tentare di fornire suggerimenti.
Come prima.
Come prima: analizza le pagine web come le trovi o prendi nota dei loro URL per analizzarle in seguito.
Si spera che le pagine web ti abbiano fornito alcune abilità chiaramente definite che puoi aggiungere con sicurezza alla tua lista.
Ci sono centinaia di agenzie di reclutamento in tutto il Regno Unito.
Per sapere come funzionano le agenzie di reclutamento, leggi la sezione dettagliata “Che cos’è un ‘” agenzia di reclutamento “?” guida pubblicata su Milkround, il nostro sito gemello.
Per sapere cosa fanno i consulenti per il reclutamento, leggi la nostra “Descrizione del lavoro del consulente per il reclutamento” .
Questo esercizio funziona solo con i consulenti del reclutamento specializzati nella ricerca di candidati per il ruolo a cui sei interessato. Questo perché hanno una comprensione molto più dettagliata e affidabile delle competenze richieste per il lavoro rispetto ai consulenti del reclutamento focalizzati sull’assunzione per altri ruoli .
Prima di iniziare questo esercizio, è essenziale che tu riconosca che i consulenti del reclutamento non sono consulenti che sono lì per aiutarti con la tua carriera. I consulenti per il reclutamento hanno un lavoro da svolgere e questo compito è fornire ai propri clienti, cioè ai datori di lavoro, ottimi candidati per le offerte di lavoro di tali datori di lavoro. In effetti, la maggior parte della retribuzione di un consulente per il reclutamento arriva tramite bonus per la fornitura di candidati che vengono assunti. Pertanto, i consulenti del reclutamento sono motivati a parlare e ad aiutare le persone che ritengono abbiano buone possibilità di ottenere un lavoro. Avvicinati alle agenzie di conseguenza. Puoi trovare utile la guida “Come contattare un’agenzia di reclutamento” su Jobsite, il nostro sito gemello.
Per consigli dettagliati su come trovare consulenti di reclutamento specializzati nella ricerca di candidati per il ruolo che ti interessa, leggi la nostra guida: “Come trovare un’agenzia di reclutamento specializzata nel reclutamento di persone per il lavoro che ti interessa” .
Ci vorranno 15-20 minuti min per consulente di reclutamento. Naturalmente, potresti dover chiamare più volte per raggiungere il giusto consulente di reclutamento, il che aumenterà il tempo che devi dedicare a questo esercizio.
Ci vogliono solo 5 minuti per trovare una o più agenzie di reclutamento pertinenti tramite la ricerca su Google ( fare clic / toccare questo collegamento per una guida ).
Contattare 2 consulenti del reclutamento presso 2 diverse agenzie di reclutamento potrebbe richiedere da 30 minuti a 1,5 ore.
Questo è un esercizio molto difficile .
È molto difficile per questi motivi:
Queste istruzioni presuppongono che tu abbia i numeri di telefono di una o più agenzie di reclutamento locali specializzate nel reclutamento di persone per il lavoro che ti interessa.
Ripeti le istruzioni per ogni consulente di reclutamento che contatti.
Questo potrebbe essere il tuo laptop o un blocco note e una penna.
Questo è così che sei pronto per registrare il consiglio che il consulente per il reclutamento ti dà per telefono.
Non dovresti cercare di prepararti a prendere appunti durante la chiamata.
Usa un auricolare Bluetooth o cuffie con microfono, se ne hai.
In questo modo le tue mani sono libere per prendere appunti sul computer o sul blocco note.
Consigliamo di telefonare anziché inviare e-mail, perché è molto più probabile che tu riceva una risposta.
L’agenzia di reclutamento avrà probabilmente un certo numero di consulenti di reclutamento.
E l’agenzia probabilmente istruirà i propri consulenti per il reclutamento a specializzarsi in una particolare serie di titoli di lavoro.
Affinché questo esercizio abbia successo, devi parlare con la persona specializzata nel titolo di lavoro che ti interessa.
Se il consulente per il reclutamento pertinente non è disponibile, informati quando lo sarà e richiamalo in quel momento. In alternativa, chiedi se sono disposti a prendere i tuoi dati di contatto e richiamarti.
Mostrando rispetto e gratitudine all’inizio, aumenti le tue possibilità che il consulente per il reclutamento sia disposto ad aiutarti.
Il consulente per il reclutamento potrebbe chiedertelo comunque.
Potrebbero anche farti domande sulla tua storia lavorativa e sui tuoi lavori preferiti, datori di lavoro e località.
Questo perché cercheranno di determinare se sei o meno il tipo di candidato che possono proporre per un lavoro. Più sei esperto, più saranno incentivati ad aiutarti.
Possiamo solo consigliarti di essere onesto con il consulente per il reclutamento.
Non dovresti chiedere al consulente per il reclutamento quali competenze sono richieste per il lavoro, perché questo ti farà sembrare inesperto e, per estensione, non qualcuno che vale la pena aiutare.
Formulando la domanda in termini delle competenze più richieste, darai al consulente per il reclutamento l’impressione di avere familiarità con il lavoro e che stai cercando di posizionarti come il miglior candidato possibile.
Non è mai facile farlo, dal momento che il consulente per il reclutamento parlerà probabilmente molto più velocemente di quanto tu possa prendere appunti.
Non essere timido nel dire loro che stai prendendo appunti. Va benissimo chiedere loro di fermarsi un momento mentre annoti qualcosa.
Non solo è la cosa giusta da fare, è anche importante lasciare loro una buona impressione.
Con ogni probabilità, gli appunti che hai preso durante la chiamata non riflettono completamente tutte le informazioni che ti sono state fornite durante la chiamata. E, è probabile che dimenticherai molto di ciò che è stato detto nella chiamata in un futuro non troppo lontano.
Quindi, mentre tutto è fresco nella tua testa, prenditi cinque o 10 minuti per scrivere quanti più dettagli possibili.
I tuoi appunti devono essere sufficientemente dettagliati in modo che abbiano ancora senso per te quando li rileggerai tra pochi giorni, settimane o mesi.
Se sei stato abbastanza fortunato da ricevere alcune competenze dal consulente per il reclutamento, aggiungile al tuo elenco di competenze professionali.
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More