Dal calmare i nervi all’utilizzo della tecnica STAR, questa guida ti spiegherà tutto ciò che devi sapere su come risolvere le domande dell’intervista basate sulla competenza
L’hai fatto! L’intervista è nella borsa. Ben fatto. Manca solo un passo in più: l’intervista stessa.
Sebbene sia innegabile che i colloqui possano essere stressanti, se fai i compiti ci sono tutte le possibilità che otterrai il lavoro.
Ecco perché abbiamo chiesto ai migliori esperti di colloquio di aiutarti a prepararti per uno dei tanti stili di intervista utilizzati dai datori di lavoro: il colloquio di competenza.
Le competenze sono le abilità, i comportamenti e le conoscenze che porterai nel ruolo. I datori di lavoro useranno domande aperte per scoprire scenari di vita reale in cui puoi dimostrare di aver utilizzato le tue competenze al meglio.
In questa guida alle domande dell’intervista basata sulle competenze, i nostri esperti spiegano cos’è una domanda dell’intervista basata sulle competenze e forniscono esempi di domande sulle competenze per aiutarti a preparare le storie in anticipo.
Leggi questa guida insieme alla nostra Guida alle domande dell’intervista basata sulle competenze più comuni per avere un’idea delle probabili domande che ti verranno poste. Puoi anche ottenere consigli su come rispondere alle domande più comuni dell’intervista .
Preparare le tue storie in anticipo eserciterà i tuoi muscoli mentali e aumenterà le tue possibilità di concludere quel lavoro.
Il Chartered Institute of Personnel Development (CIPD) definisce le competenze come “i comportamenti che i dipendenti devono inserire in una situazione per raggiungere alti livelli di performance”.
Allora, cos’è un colloquio basato sulle competenze?
“Le domande basate sulle competenze sono progettate per farti parlare; sono aperti e invitano una risposta che comunichi al datore di lavoro una sfida nella vita reale che hai affrontato “, spiega James Shaikh, un esperto responsabile delle assunzioni presso EY (Ernst & Young) .
In sostanza, le domande sulle competenze aiutano i datori di lavoro a capire come hai affrontato in precedenza situazioni, compiti o persone particolari, spiega Lydia Fairman, specialista in risorse umane e risorse. Dice: “Il comportamento passato è il miglior indicatore delle prestazioni future. Il tuo potenziale datore di lavoro spera di saperne di più sul tuo background e sulla tua esperienza rilevante per le competenze valutate. “
Esistono vari tipi di competenze che potrebbero essere richieste, comprese abilità tecniche, comportamenti e conoscenze.
Le domande sulle competenze si concentrano sulla ricerca di abilità specifiche importanti per quel lavoro, afferma Katherine Burik, fondatrice di The Interview Doctor. “Se i datori di lavoro pongono queste domande, puoi essere certo che la domanda è in qualche modo correlata al lavoro, al capo o all’azienda”.
A volte una domanda di intervista basata su scenari può essere posta in più parti, ad esempio un’intervista può chiedere: “Come sono le tue capacità di comunicazione?”. Potrebbero dire: “Fantastico, puoi farmi un esempio di come hai usato le comunicazioni verbali per far cambiare idea a qualcuno?”
Per essere preparati, è fondamentale memorizzare alcuni esempi di competenze che puoi adattare in base alla domanda posta. Spiegheremo esattamente come farlo nelle ultime parti di questa guida.
Se il datore di lavoro non dice che sta per farti domande sulle competenze, di solito puoi sceglierle dal modo in cui la domanda è formulata.
Le domande sulle competenze in genere ti portano a descrivere una situazione e un compito. Ad esempio, un datore di lavoro può iniziare la domanda dicendo:
Le domande di intervista basate sulle competenze richiedono sempre un esempio di qualcosa che hai fatto in passato.
Al contrario, le domande di intervista standard come “Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?”, Non richiedono esplicitamente esempi, anche se è sempre bello fornirne uno.
Quando ci si prepara per un colloquio basato sulle competenze, si consiglia di seguire questi quattro passaggi.
Kim Whitfield, responsabile delle risorse per M&S , riassume questi quattro passaggi: “Il mio miglior consiglio è di assicurarti di essere davvero ben preparato: esamina attentamente la descrizione del lavoro e fai un elenco dei criteri su cui il datore di lavoro si concentrerà. Assicurati di avere le tue migliori risposte a portata di mano confrontando la lista dei desideri del datore di lavoro con esempi di dove hai dimostrato le abilità nella tua vita fino ad ora. “
“Le competenze sono le conoscenze, abilità, abilità e comportamenti necessari per avere successo in un determinato lavoro”, spiega Katherine Burik, fondatrice di The Interview Doctor. “Ogni lavoro è leggermente diverso. Ma un candidato può anticipare le domande che probabilmente gli verranno poste se ha familiarità con il lavoro per il quale si candida.
Il primo passo è capire quali competenze sta cercando il datore di lavoro, aggiunge Burik.
Inizia con l’annuncio di lavoro. Leggi la descrizione del ruolo. Cerca le parole chiave che segnalano le competenze ricercate dal datore di lavoro. Potrebbe essere necessario decodificare il gergo, ma la maggior parte dei punti elenco nell’annuncio equivarrà a una competenza.
Successivamente, cerca in linea gli articoli che descrivono il ruolo. Cerca il titolo di lavoro seguito da “descrizione del lavoro”, ad esempio “descrizione del lavoro del project manager”. Questi articoli in genere spiegano le abilità e le competenze richieste.
Successivamente, fai qualche ricerca sul datore di lavoro e vedi se ci sono aree di competenza che mancano.
Come passaggio finale, chiedi al reclutatore che ha organizzato il colloquio se è disposto a fornire ulteriori informazioni sui requisiti del datore di lavoro. “La maggior parte delle aziende utilizzerà un quadro di competenze, che includerà un misto di abilità tecniche e comportamentali. Sarebbe una buona idea come parte della tua preparazione vedere se il tuo reclutatore ha una serie di competenze per questo ruolo, come parte della tua ricerca ”, afferma Stefan Larsen, senior business partner HR di totaljobs.
Se l’annuncio di lavoro e le descrizioni del lavoro parlano di un mix di abilità, conoscenze e attitudini, prepara risposte basate sulle competenze per tutte e tre le aree, afferma John Lees, autore di Knockout Interview . “Laddove il lavoro è definito in termini di attività, obiettivi o risultati, lavorare a ritroso da quelli per stabilire che tipo di comportamenti saranno necessari per raggiungerli.”
Questo è l’approccio migliore per creare un elenco completo di domande di intervista basate sulle competenze che probabilmente ti verranno poste.
Per ogni competenza che conosci il datore di lavoro sta cercando, trova un esempio dalla tua storia lavorativa o scolastica che dimostri che la possiedi.
In sostanza, devi preparare esempi di domande sulle competenze che siano positivi, mostrare i tuoi successi passati e, soprattutto, precisare come hai portato valore ai tuoi precedenti datori di lavoro.
Questo è uno dei compiti più difficili che dovrai mai affrontare nel corso della tua vita lavorativa. Molti candidati non lo fanno bene. Avrai un enorme vantaggio se ti sforzi di pensare in modo critico al tuo passato.
Ti consigliamo di riservare una mattinata, trovare un posto tranquillo a casa, un bar o in biblioteca e elencare i tuoi risultati nel lavoro e nell’istruzione con carta e penna o sul tuo laptop, tablet o telefono. Diciamo mattina, perché la maggior parte delle persone è in grado di pensare in modo più chiaro all’inizio della giornata.
Se hai difficoltà a pensare a storie della tua esperienza passata, parla con amici e familiari e chiedi loro quando ti hanno visto comportarti con quella particolare abilità.
Guarda il tuo CV o il tuo profilo LinkedIn per recuperare i ruoli o le esperienze precedenti.
Individua quando hai ottenuto buoni risultati.
Non aver paura di guardare oltre la tua storia lavorativa per trovare degli esempi, afferma Eve Lindström, consulente delle risorse umane per Joshua James Jewellery. “Usa un’ampia varietà di esempi che vanno dalle tue esperienze e risultati sul lavoro al successo in un hobby o nella vita personale. Questo non solo mostrerà [al datore di lavoro] i tuoi risultati professionali, ma darà anche loro una buona visione di chi sei come persona al di fuori del posto di lavoro “.
Lydia Fairman, specialista in risorse umane e risorse, consiglia di strutturare ogni esempio utilizzando la tecnica STAR. “La tecnica STAR sta per: Situation, Task, Action, Result. Ciò significa impostare la scena (situazione), descrivere ciò che volevi ottenere (compito), comunicare ciò che hai effettivamente fatto (azione) e poi parlare del risultato: come è stata risolta la situazione? “
Controlla la sezione tecnica dell’intervista STAR per informazioni approfondite.
Dopo aver suddiviso la risposta in queste quattro sezioni, esercitati a dirla ad alta voce, ma non esagerare. La tua storia deve suonare naturale mentre la racconti.
I tuoi esempi devono essere adattati alle competenze richieste per il ruolo per cui ti stai candidando. John Lees, autore di Knockout Interview , dice di non cadere nella trappola di parlare di quello che fai di solito.
Dovrai anche rendere le tue storie concise. Se chiacchieri, annoierai il datore di lavoro.
Ascolta attentamente le parole del datore di lavoro prima di dare risposte al colloquio basate sulla competenza per assicurarti di affrontare la competenza corretta.
John Lees, autore di Knockout Interview , avverte: “Il pericolo può essere che gli intervistati rispondano alla domanda che pensano di sentire, non a quella che viene effettivamente posta”.
Se necessario, adatta il fulcro della tua storia.
Usa una storia diversa per ogni domanda. Non ripetere te stesso.
Ricordati di fare un esempio di quando hai dimostrato questa competenza.
“Ora stai per raccontare loro una storia, divertiti. Solo tu sai cosa hai combinato. Raccontalo bene, raccontalo positivamente ”, dice Nick Hewer , uomo d’affari di successo e star di The Apprentice.
Se non sei sicuro di come rispondere, chiedi chiarimenti prima di iniziare, consiglia Lees. “Alla fine di una domanda, dì che puoi entrare più in dettaglio e fornire volontariamente più prove per rispondere a quella domanda se ritieni che sia una delle tue risposte più deboli. Non ci sono punti per i risultati eccessivi in aree in cui hai già ottenuto buoni punteggi (e in effetti questo può contare contro di te in termini di tempo), quindi scegli con attenzione quali domande desideri sostenere ulteriormente “.
Ogni datore di lavoro vedrà ogni domanda in modo diverso, afferma Alison Clay, consulente per il lavoro presso l’Università di Sheffield. “Quello che si aspettano dipenderà dai requisiti individuali di quel ruolo, così come dalle loro definizioni interne di questi termini.” Aspettatevi diverse domande di follow-up da diverse interviste.
Lees aggiunge: “Non rispondere mai dicendo ‘non l’ho mai fatto prima’. Pensa a qualcosa di simile che hai fatto e spiegalo. Sii specifico e fornisci esempi di vita reale. Gli approcci generali o teorici non daranno punteggio. “
“Gli esempi di competenza richiedono più delle semplici informazioni su ciò che hai fatto. È necessario che tu spieghi “, afferma Tom Laws, consulente per le carriere per il National Careers Service.
Sebbene ci siano molti approcci diversi che puoi adottare per una domanda di intervista, la tecnica dell’intervista STAR è quella consigliata dalla maggior parte dei datori di lavoro.
Per le domande basate su STAR dividi la tua risposta in quattro sezioni. STAR sta per:
“L’utilizzo di questa tecnica è importante perché i datori di lavoro vogliono vedere che puoi dare prova del motivo per cui hai determinati punti di forza”, spiega Laws.
Quando pratichi la tua risposta all’intervista STAR, non passare troppo tempo a descrivere la situazione o il compito: ritaglia tutti i dettagli che non sono necessari.
“Alcuni candidati si impantanano troppo nei dettagli spiegando queste poche fasi, ma le parti più importanti sono l’azione e i risultati. La parte dell’azione è fondamentale: cosa hai fatto? Termina con un risultato positivo che hai ottenuto. Non sorvolare sul risultato. Dimostra quanto sei stata efficace “, afferma Katie Casserly, consulente per il lavoro, Università di Sheffield
Si tratta di impostare la scena e descrivere il contesto della storia.
Usa una o due frasi per descrivere per chi lavoravi in quel momento, qual era il tuo ruolo e qualsiasi altra informazione di base pertinente.
In una breve frase, descrivi il problema o la sfida che tu o il tuo datore di lavoro avete affrontato e l’obiettivo per il quale stavate lavorando.
Spiega al datore di lavoro perché questo compito è rilevante per il ruolo per cui ti stai candidando.
Concentrati su ciò che hai fatto per risolvere la situazione o per contribuire al successo della storia. Descrivi con chi altro hai lavorato durante il processo.
Parla a lungo dei passaggi che hai intrapreso, delle sfide che hai affrontato e delle abilità specifiche che hai utilizzato.
Ancora una volta, spiega in che modo queste abilità si relazionano alle necessità del datore di lavoro.
Infine, descrivi il risultato. Questo dovrebbe essere sempre positivo.
Dovresti sottolineare come le tue azioni hanno influenzato il risultato.
I risultati sono meglio evidenziati dai numeri. Non essere timido nell’esprimere come hai fornito valore al tuo datore di lavoro.
In alcuni casi, sarà bene aggiungere una o due frasi in più per spiegare cosa hai imparato dall’esperienza.
Questa è ancora un’altra opportunità per precisare come le tue competenze corrispondono a quelle ricercate dal datore di lavoro.
Il metodo STAR è semplice, facile da usare e garantirà una risposta ben strutturata.
Stefan Larsen, senior business partner HR di totaljobs, afferma: “Di tutte le metodologie che ho utilizzato e su cui ho avuto indicazioni, STAR è la migliore. È un ottimo modello in quanto ti assicura di fare il lavoro in anticipo per prepararti, quindi ottieni quella parte giusta e ottieni il tuo punto di vista. Ha ciò che i reclutatori cercheranno. “
“Se la struttura viene utilizzata bene, si adatta molto bene a ciò che il datore di lavoro sta cercando”, aggiunge Katie Casserly, consulente per il lavoro presso l’Università di Sheffield.
Ma ci sono alcuni aspetti negativi nell’approccio STAR.
“È importante che quando comunichi non suoni troppo meccanico. Non vuoi escludere la tua personalità “, afferma Stefan Larsen, senior business partner HR, totaljobs.
Katie Casserly, consulente per il lavoro presso l’Università di Sheffield, concorda: “Se le risposte sono troppo esercitate, possono sembrare robotiche”.
“Una forma più avanzata di STAR è STARR, dove l’ultima ‘R’ sta per Reflection”, afferma Alison Clay, consulente per il lavoro presso l’Università di Sheffield.
Con STARR, concludi la tua risposta descrivendo come faresti le cose in modo diverso se ti trovassi di fronte alla stessa situazione o compito. È anche utile descrivere come hai sviluppato le tue capacità nel corso dell’esperienza.
“C’è anche STARE, dove la ‘E’ sta per Valutazione. Qui diresti come faresti le cose in modo diverso se lo rifacessi “, afferma Alison Clay, consulente per il lavoro, Università di Sheffield.
Molti datori di lavoro giudicano la qualità delle risposte al colloquio sulle competenze di un candidato utilizzando una scorecard.
Tutti i datori di lavoro gestiranno il punteggio in modo diverso. Dipende dalle loro procedure, spiega Alison Clay, consulente per il lavoro, Università di Sheffield. “Alcuni assegneranno un punteggio a 5, altri a 10. Saranno disponibili punteggi per diversi elementi (competenze) che compongono il lavoro.”
Ogni intervistatore avrà la propria scheda di valutazione.
Dopo l’intervista, gli intervistatori confronteranno le scorecard.
In genere, verrai giudicato in base a indicatori positivi o negativi, che descriviamo di seguito.
Per ottenere un punteggio elevato, dovrai mostrare quanto segue:
D’altro canto, dovresti evitare di dare l’impressione di:
Ci sono vari punti che i datori di lavoro considereranno quando effettuano il punteggio dell’intervista basato sulle competenze:
Dopo aver coperto le basi, ora ti parleremo di alcuni suggerimenti e consigli aggiuntivi su come inchiodare le domande dell’intervista basate sulla competenza
Usa la tecnica STAR (Situation, Task, Action, Result) ogni volta che puoi.
“In genere, se non hai incluso tutto come parte del corpo principale delle domande, c’è sempre tempo alla fine del colloquio in cui il datore di lavoro chiederà le tue domande”, aggiunge Stefan Larsen, senior business partner HR, Totaljobs. “Non c’è niente di sbagliato nel tornare indietro con il reclutatore dopo il colloquio e fornire anche queste informazioni un po ‘più in dettaglio.”
Parte di un colloquio di lavoro è l’onestà. “Se non hai alcuna esperienza che possa riguardare quella particolare domanda, allora dì come faresti a riguardo”, afferma Stefan Larsen (senior business partner HR, totaljobs).
Ad esempio, potresti spiegare: “Non ho alcuna esperienza particolare per parlarne, ma ho fatto le mie ricerche e, se dovessi avere successo, è così che affronterei la situazione”.
Darai al datore di lavoro la certezza che se ti trovassi in una situazione particolare saresti in grado di utilizzare le competenze necessarie, aggiunge Larsen.
Leggi la nostra guida alle domande dell’intervista basata sulle competenze più comuni .
Descrive in dettaglio le competenze più ricercate e include un elenco delle domande di intervista basate sulle competenze più comuni.
Ecco le cinque principali competenze comuni utilizzate nelle domande di intervista basate sulle competenze più comuni seguite da un esempio:
Consulta la nostra guida alle domande dell’intervista basata sulle competenze più comuni per molti altri esempi.
Pensa ad alcuni esempi di capacità di comunicazione. Quindi, usa la tecnica STAR (Situation, Task, Action, Result).
Ad esempio, potresti dire: “Lavoravo nel dipartimento di ingegneria di una grande azienda manifatturiera e stavamo seguendo le tempistiche per un progetto. Quindi, ho organizzato e condotto una teleconferenza per spiegare al cliente le ragioni del nostro ritardo. Si trattava di gestire le loro aspettative, il che ci ha portato a fornire risultati eccessivi per il progetto. Di conseguenza, il cliente è stato molto più comprensivo e ha deciso di perseguire un’altra opportunità commerciale con la nostra azienda “.
Assicurati di enfatizzare le tue capacità di leadership e di comunicazione. Quando scegli un esempio, pensa a cosa impressionerà un datore di lavoro, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandoutCV . “È improbabile che recitare una conversazione con un collega ecciti il datore di lavoro qui, cerca invece di mostrare i risultati che hai ottenuto con le tue comunicazioni, come aumentare la consapevolezza di un progetto o incoraggiare le iscrizioni a un evento.”
Innanzitutto, spiega i modi in cui l’approccio esistente non è stato ottimale.
Secondo, spiega il tuo approccio proposto e come lo hai identificato.
Assicurati di mostrare esempi di come prendere decisioni efficaci e enfatizza le tue capacità di problem solving.
Terzo, descrivi se l’approccio proposto è stato adottato o meno. Se lo è stato, descrivi brevemente come è stato implementato. In caso contrario, descrivere le ragioni commerciali alla base del suo rifiuto.
Ecco un esempio in cui utilizzi la tecnica STAR: “Nel mio ultimo ruolo di contabile, ho notato che il modo in cui gestivamo il registro degli acquisti mensili era molto laborioso e richiedeva troppo tempo per tutti. Dato che c’era un lungo divario tra le transazioni registrate, sono stati introdotti anche errori finanziari. Ho deciso di implementare una nuova procedura, che rendeva il singolo personale responsabile dell’inserimento delle proprie transazioni, cosa che gli veniva chiesto di fare una volta alla settimana. Questo nuovo processo ha ridotto la quantità di errori nel bilanciamento dei libri e ha liberato più tempo nel reparto finanziario, il tutto entro il primo mese “.
Se un datore di lavoro ti chiede questo, vuole sapere se possiedi la capacità di cambiare e migliorare. Si tratta di scoprire quanto velocemente puoi identificare gli ostacoli al raggiungimento di un obiettivo.
Devi mostrare come usi le capacità di pianificazione per ottenere un risultato migliore e dimostrare esempi di come lavori sotto pressione.
Ad esempio, utilizzando la tecnica STAR, potresti dire: “Mentre lavoravo come project manager, avevo bisogno di presentare una relazione entro una certa scadenza, altrimenti non saremmo stati eleggibili per nuovi finanziamenti. Tuttavia, alcune informazioni provenienti dalle principali parti interessate sono state ritardate o completamente mancanti e la persona che aveva bisogno di firmare il rapporto era assente dal lavoro. Ho creato un elenco ristretto, contrassegnando le aree in cui mancavano informazioni e ho esaminato sistematicamente i miei contatti per ciascun dipartimento, segnalando l’urgenza delle informazioni e le implicazioni di non riceverle in tempo. Ho anche esaminato gli ultimi aggiornamenti al rapporto per telefono con la persona che doveva approvarlo per ottenere l’autorizzazione. Con la mia perseveranza, sono stato quasi in grado di presentare il rapporto in tempo e non solo abbiamo ricevuto il finanziamento, ma anche l’intero dipartimento era entusiasta “.
Questa domanda cerca di nascondere se sei in grado di schierare la diplomazia e le capacità delle persone in una situazione sociale difficile.
Devi descrivere una situazione difficile e come l’hai gestita. Ciò potrebbe includere: la gestione di un servizio di qualità o un esempio di quando hai fornito un servizio clienti eccellente.
Come per tutte le domande sulle competenze, è essenziale che tu descriva i risultati delle tue azioni.
Ecco un esempio che utilizza la tecnica STAR. Si potrebbe dire: “Stavo lavorando alla reception nel mio ruolo attuale quando è entrato un cliente arrabbiato. Era frustrato dal fatto che il mio capo non potesse organizzare una riunione importante all’ultimo minuto. Ascoltai le sue preoccupazioni, gli presi un posto e un drink e mi misi a cercare di mettere in atto una sorta di risoluzione. Lontano dalla reception, ho scoperto che l’amministratore delegato era stato chiamato per una questione personale urgente. Parlando con i colleghi, ho potuto chiedere a un capo dipartimento che era stato parzialmente coinvolto nel progetto di prendere la riunione al suo posto. Il cliente è stato sollevato e mi ha ringraziato personalmente dopo l’incontro, oltre a scusarsi per le sue accese parole quando è arrivato per la prima volta. Il cliente è ancora con noi oggi. “
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