Se stai pensando di tagliare il cavo, Apple TV è un’opzione seria. Ma come funziona effettivamente Apple TV?
Se stai cercando di dire addio alla TV via cavo, potresti guardare l’Apple TV.
La scatola di streaming di Apple porta una serie di fantastiche funzionalità nel tuo salotto e sul grande schermo. Stiamo dando un’occhiata più da vicino a come funziona l’Apple TV per aiutarti a decidere se è giusto per la tua casa.
Cos’è Apple TV e come funziona?
Apple TV è un dispositivo di streaming. Ciò significa che quando si collega la scatola alla TV o al monitor con un cavo HDMI (non incluso), è possibile trasmettere contenuti tramite Internet al display. Per essere chiari, questo è l’hardware, non il servizio di streaming Apple TV + lanciato nel 2019.
Puoi guardare contenuti gratuiti da siti come YouTube e Facebook, ma avrai bisogno di abbonamenti per guardare i film e i programmi TV più popolari. Sebbene tu possa scaricare e archiviare app su nuovi modelli di Apple TV, non puoi scaricare e archiviare contenuti.
Aziende come Netflix, Apple e Disney memorizzano i loro contenuti sui server aziendali. Quando vi accedete, i server vi inviano il contenuto un po’ alla volta. Se disponi di una connessione Internet affidabile, riceverai quei dati e sarai in grado di guardare o ascoltare immediatamente. A volte, se la tua connessione Internet è un po ‘lenta, i tuoi contenuti potrebbero essere in pausa mentre aspetti che i dati arrivino.
Configurare l’Apple TV è facile
Puoi collegare un cavo Ethernet dall’Apple TV Box al modem oppure puoi configurarlo in modo che funzioni sul Wi-Fi per una connessione wireless. La configurazione di Apple TV è un processo semplice.
Quando è il momento di configurare il dispositivo, dovrai disporre di un ID Apple. Se usi già altri prodotti Apple, sei a posto. Se non sei già un utente Apple, puoi configurare un account direttamente dal dispositivo.
Quindi sarai in grado di scaricare le tue app preferite sulla tua Apple TV e iniziare a goderti i contenuti.
Il telecomando di Apple TV
L’attuale telecomando Siri per Apple TV è realizzato con un design in alluminio monopezzo che è facile da tenere in mano.
Scendendo dall’alto, il pulsante di accensione si trova nella parte in alto a destra del telecomando. Premendo questo si spegne l’Apple TV, la TV stessa e qualsiasi apparecchiatura audio collegata. Questo è un enorme vantaggio in cui non dovrai destreggiarti tra un certo numero di telecomandi per accendere e spegnere tutto.
Di seguito è riportato il trackpad circolare con navigazione a cinque vie. Con i pulsanti di navigazione, puoi spostarti tra le app e altre parti dell’interfaccia di Apple TV. L’anello esterno è sensibile al tocco ed è perfetto per scorrere video, un film o un programma TV.
Il prossimo è un pulsante Indietro e un pulsante TV che ti riporterà alla schermata principale di Apple TV.
Il pulsante di riproduzione/pausa si trova accanto ai controlli del volume. Nell’angolo in basso a sinistra c’è un pulsante di disattivazione dell’audio.
Infine, il pulsante di controllo Siri si trova sul lato del telecomando. Premilo per interagire con l’assistente virtuale di Apple. È un punto facile da raggiungere simile all’iPhone. Il microfono si trova nella parte superiore del telecomando. Dopo aver premuto il pulsante, vedrai anche la familiare forma d’onda Siri sullo schermo del televisore.
Cosa puoi fare con un’Apple TV?
Dopo aver configurato l’Apple TV, puoi accedere allo streaming video da Internet. E puoi fare molto di più che guardare film. Ecco come funziona Apple TV.
Si può:
- Guarda contenuti gratuiti. Ci sono molti contenuti gratuiti disponibili senza pagare un centesimo. Alcuni esempi sono YouTube, Tubi, PopcornFlix, Newsy e Ted.
- Guarda i contenuti in abbonamento. Se paghi per i servizi dei grandi player come Netflix, Disney+, Apple TV+ e Amazon, puoi guardarli su Apple TV.
- Guarda i contenuti di rete. Ad esempio, se ti abboni già a servizi via cavo o via satellite, NBC, TSN o Hallmark Channel.
- Ascoltare. Ci sono musica, meditazioni, podcast e altro ancora. Questa è un’ottima opzione per gli amanti della musica, soprattutto se si dispone di un sistema audio surround sul televisore.
- Gioca. Puoi iscriverti a Apple Arcade per circa $ 5 al mese. C’è anche un sacco di giochi divertenti e gratuiti da scaricare nell’App Store.
- Accedi al tuo account iTunes. Se hai già utilizzato prodotti Apple, è probabile che tu abbia acquistato musica o film. Puoi guardarli dalla libreria di Apple TV. Naturalmente, puoi anche visualizzare i tuoi contenuti personali, come foto e video sulla tua tv.
- Utilizzare il mirroring dello schermo. È possibile riprodurre contenuti da altri dispositivi. Se tu o un amico avete contenuti sul tuo iPhone o iPad, puoi facilmente collegare questi dispositivi al televisore, utilizzando il software Wi-Fi e AirPlay sul tuo dispositivo. Ciò semplifica la condivisione di contenuti su un grande schermo.
Attualmente, quando acquisti un’Apple TV, viene fornita con molte app precaricate. Se ciò non bastasse, puoi scegliere tra altre migliaia nell’App Store. Questo ti dà un sacco di contenuti da ascoltare, guardare e giocare.
Una volta che hai capito, raccoglierai suggerimenti per utilizzare la tua Apple TV in modo più efficiente e personalizzarlo in base alle tue esigenze.
Apple TV vale il costo?
Ora che sai come funziona Apple TV, devi decidere se vale la pena investire. Esistono diverse alternative meno costose come Chromecast di Google, Amazon Fire TV Stick e una serie di opzioni di Roku che ti consentono di trasmettere in streaming i tuoi contenuti preferiti.
Quando si confronta Apple TV con altri dispositivi che fanno la stessa cosa, il costo è il fattore più importante. Apple TV costa sicuramente di più, ma ha un design elegante e minimalista con pochissimi pulsanti e controlli. È facile da usare e i fan irriducibili di Apple probabilmente vorranno rimanere fedeli al marchio.
Se hai dispositivi Apple e desideri una facile compatibilità, Apple TV potrebbe essere la scelta migliore. Altrimenti, un’opzione meno costosa potrebbe funzionare altrettanto bene o meglio per te.