Se hai difficoltà a formattare i blocchi di codice in un documento di Google Documenti, ecco alcuni modi per formattarli.
La formattazione dei documenti di Google Documenti è un gioco da ragazzi fino a quando i blocchi di codice non si insinuano. Google Documenti non offre un modo predefinito per aggiungere blocchi di codice e, se li copi e li incolli direttamente, la formattazione predefinita viene incasinata.
Per formattare correttamente gli snippet di codice in Google Documenti, dobbiamo utilizzare diverse soluzioni manuali o prendere l’aiuto di un componente aggiuntivo.
Questo articolo ti mostrerà come formattare i blocchi di codice in Google Documenti manualmente e utilizzando i componenti aggiuntivi.
Esistono numerosi modi per formattare i blocchi di codice in Google Documenti. Tuttavia, tutti i metodi coinvolgono strumenti di terze parti. Ciò significa che se desideri formattare i blocchi di codice in Google Documenti senza uscire dall’area di lavoro, non accadrà.
Di seguito sono riportati tre metodi per formattare manualmente i blocchi di codice in Google Documenti:
Con un evidenziatore di sintassi, si può facilmente cambiare lo stile del suo testo o codice. Sono disponibili molti evidenziatori di sintassi; tuttavia, useremo l’evidenziatore di sintassi di pinetools per questo esempio.
Ecco come puoi utilizzarlo per formattare i blocchi di codice in Google Documenti:
I passaggi precedenti ti forniranno il codice evidenziato con il suo HTML.
Anche se puoi incollare il codice evidenziato direttamente in Google Documenti, questo evidenzierà solo il codice e lo spazio bianco apparirà comunque tra le righe di codice. Quindi, il formato finale sembra disordinato, come mostrato di seguito.
Per rendere la formattazione più accattivante, procedi nel seguente modo:
Abbiamo scelto Ir Black per lo stile e Black per il colore di sfondo per rendere l’output finale simile al seguente.
Se hai davvero difficoltà a trovare un formato adatto per il tuo documento, puoi utilizzare un modello. Consulta il nostro articolo che copre diversi modelli che puoi utilizzare in Google Documenti per semplificarti la vita.
Il secondo modo per formattare i blocchi di codice in Google Documenti è utilizzare il codice HTML. A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:
Google Docs aprirà il file nel suo formato originale dopo aver eseguito il codice HTML piuttosto che il semplice HTML, come abbiamo fatto nel file Blocco note.
È possibile copiare il codice, incollarlo nel documento originale e rimuovere la spaziatura bianca dalle righe di codice seguendo i passaggi sopra menzionati. Di conseguenza, scoprirai che l’output finale è quasi identico al metodo uno.
Se non ti piace cambiare la formattazione con le proprietà della tabella, c’è un altro modo per farlo. L’obiettivo è formattare i codici inseriti in Google Documenti utilizzando un documento di Microsoft Word. Ecco come puoi procedere.
Microsoft Word consente di copiare il codice evidenziatore dalla sintassi evidenziatrice direttamente nel documento e mantiene lo sfondo coerente senza spazi vuoti tra le righe.
Pertanto, è possibile sfruttare questa flessibilità formattando tutti i blocchi di codice in un documento di Microsoft Word e quindi caricando tale documento su Google Documenti in un secondo momento.
A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:
Il codice aggiunto a Google Documenti può essere copiato in altri documenti di Documenti mantenendo la formattazione. Quindi, puoi utilizzare questo metodo per formattare i file di Google Documenti o formattare solo i codici in un file separato e quindi copiarli e incollarli nel file originale.
Il principale svantaggio della formattazione manuale dei blocchi di codice in Google Documenti è che tutti e tre i metodi consumeranno una quantità significativa del tuo tempo. Inoltre, la modifica di qualsiasi stile di codice richiede di ricominciare da zero.
Ci sono anche piccole possibilità di errore se l’evidenziatore di sintassi non supporta il linguaggio di programmazione che si sta tentando di formattare.
Per superare queste limitazioni, puoi utilizzare i componenti aggiuntivi di Google Documenti. Sono disponibili diversi componenti aggiuntivi per questo lavoro, ma in questo caso useremo i blocchi di codice.
Vediamo come è possibile utilizzare il componente aggiuntivo per formattare i blocchi di codice e quali vantaggi offre.
Per formattare i blocchi di codice con il componente aggiuntivo, attenersi alla seguente procedura:
I passaggi precedenti formatteranno i blocchi di codice come abbiamo fatto manualmente. Selezionando la casella di controllo Nessun background appena sopra il pulsante Formato è possibile visualizzare i blocchi di codice formattati in testo normale senza sfondo.
Il componente aggiuntivo semplifica il modo in cui formatti i blocchi di codice, risparmiando molto tempo. Inoltre, è possibile formattare rapidamente blocchi di codice in lingue diverse nello stesso documento senza modificare in modo significativo le impostazioni di formattazione nell’evidenziatore di sintassi.
Quindi, se si desidera risparmiare tempo e avere un migliore controllo della formattazione, l’utilizzo del componente aggiuntivo sarebbe la strada da percorrere.
Anche se Google Documenti offre una maggiore flessibilità, ci sono molti altri strumenti di elaborazione testi online tra cui scegliere se non ti piace l’aspetto.
Formatta i blocchi di codice in Google Documenti, manualmente o con il componente aggiuntivo per rendere i tuoi documenti accattivanti e più facili da leggere. Se scopri un componente aggiuntivo che è buggato o non formatta come ti aspetti, i metodi manuali sono la soluzione migliore.
Code Blocks è solo uno dei tanti componenti aggiuntivi per aiutarti a controllare meglio la formattazione e rendere i tuoi documenti più professionali. Ce ne sono molti altri che dovresti esplorare.
Scopri le principali novità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore commercio. More
Scopri i requisiti, le modalità di richiesta e le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024. More
Scopri i dettagli sulle assunzioni a tempo indeterminato per ex CTD nella Rete Portalettere e Corriere. More
Un'analisi dei dati Istat sul divario retributivo tra uomini e donne nel 2022 More
La sentenza n. 605/2025 della Cassazione rivoluziona il lavoro da remoto per i disabili. More
Scopri le nuove percentuali di rimborso e come accedere al bonus domotica nel 2025. More