GUIDE

Come farsi notare sul lavoro: potenzia il tuo profilo

Alla maggior parte di noi piace che le nostre carriere progrediscano nel tempo: vogliamo più soldi e più responsabilità. Potresti provare a trovare un lavoro in un posto nuovo o cercare opportunità nella tua azienda.

Restare fermi ha molti vantaggi. Le persone sanno chi sei e hai già dimostrato il tuo valore. Potenziare il tuo profilo interno diventa un modo cruciale per assicurarti di essere in prima linea per opportunità future.

Richiedi una valutazione

È possibile che la tua azienda disponga già di un sistema di valutazione che ti consente di valutare le tue prestazioni. In tal caso, rivedi il tuo feedback recente e agisci in base ai consigli forniti dal tuo manager.

Se sono trascorsi più di 12 mesi dalla tua ultima valutazione, dovresti chiedere una revisione formale. Idealmente questo includerà il feedback dei colleghi a tutti i livelli, noto come revisione a 360 gradi. Questo è il modo migliore per capire come vieni visto dalle persone chiave con cui lavori.

Fai un test psicometrico

Un altro modo per ottenere una visione imparziale dei tuoi punti di forza e di debolezza è fare un test psicometrico incentrato sul lavoro, come il profiling offerto da Success Dynamics . Molte organizzazioni li utilizzano nel loro processo di assunzione, ma possono essere ugualmente utili per i dipendenti che cercano approfondimenti.

Ad esempio, mentre potresti pensare a te stesso come un giocatore di squadra, un test psicometrico potrebbe rivelare che preferisci attività e risultati individuali. Oppure il percorso di carriera in cui ti trovi richiede un pensatore di “quadro generale”, ma il test mostra che sei bravo a concentrarti sui dettagli più fini. Una volta identificate le aree più deboli della tua persona professionale, puoi fare uno sforzo consapevole per lavorarci su.

Volontariato per progetti cross-team

Sviluppare il tuo profilo al di fuori del tuo team immediato e delle aree di responsabilità può solo migliorare la tua reputazione, a condizione che non sminuisca il tuo lavoro quotidiano. Ti guadagnerai la reputazione di persona dedita all’azienda su cui puoi fare affidamento in una varietà di situazioni.

Studio per una qualifica professionale pertinente

Potresti anche considerare di migliorare le tue conoscenze e abilità con una qualifica professionale pertinente. Molte persone si destreggiano tra lavoro e studio optando per l’apprendimento a distanza. La tua azienda potrebbe avere un budget per la formazione per sostenere i costi di ulteriori studi ma, in caso contrario, molti fornitori di formazione, come l’ Home Learning College , offrono opzioni finanziarie flessibili in modo da poter distribuire i costi. Sviluppare le tue capacità attraverso lo studio formale non solo aumenterà la tua fiducia e capacità, ma dimostrerà ulteriormente il tuo impegno.

Migliorare il tuo profilo interno richiede energia, iniziativa e determinazione. Tuttavia, con una maggiore concentrazione e coinvolgimento sul lavoro e un piccolo sforzo al di fuori dell’orario di ufficio, puoi diventare quasi indispensabile.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

Milan-Atalanta 0-1, Ederson stende i rossoneri a San Siro

(Adnkronos) - Colpo Champions dell'Atalanta. La Dea batte 1-0 il Milan a San Siro oggi, domenica 20 aprile, nella 33esima…

22 minuti ago

Perugia, incendio in fabbrica materiali plastici a Umbertide: enorme nuvola nera

(Adnkronos) - Un incendio si è verificato in una fabbrica di materiali plastici a Umbertide, in provincia di Perugia. Le…

26 minuti ago

Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 5.4

(Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 ha scosso oggi l'Indonesia, riferisce il Centro Nazionale di Sismologia (Ncs).…

40 minuti ago

Milano, entra in una casa e uccide il domestico: arrestato

(Adnkronos) - Si introduce in un appartamento ma, sorpreso dal domestico, lo uccide. E' accaduto nella centralissima via Giovanni Randaccio…

1 ora ago

Gaza, Idf: “Un errore uccisione soccorritori a Rafah”

(Adnkronos) - Un resoconto dell’indagine interna diffuso dalle Forze di difesa israeliane (Idf) ha concluso che i militari israeliani hanno…

2 ore ago

Bologna-Inter, Inzaghi protesta: “Rimessa irregolare sul gol di Orsolini”

(Adnkronos) - Sconfitta, nervosismo e polemiche per l'Inter. I nerazzurri si arrendono al Bologna 1-0 al Dall'Ara oggi, domenica 20…

2 ore ago