Con migliaia di opzioni, come sceglierai la carriera giusta per te? Se non hai idea di cosa vuoi fare, il compito potrebbe sembrare insormontabile. Per fortuna non lo è. Segui un processo organizzato e aumenterai le tue possibilità di prendere una buona decisione.
Prima di poter scegliere la carriera giusta, devi conoscere te stesso. I tuoi valori, interessi, competenze trasversali e attitudini, in combinazione con il tuo tipo di personalità, rendono alcune occupazioni adatte a te e ad altre completamente inappropriate.
Usa strumenti di autovalutazione e test di carriera per raccogliere informazioni sui tuoi tratti e, successivamente, generare un elenco di occupazioni che si adattano bene sulla base di essi. Alcune persone scelgono di lavorare con un consulente professionale o altri professionisti dello sviluppo professionale che possono aiutarli a navigare in questo processo.
Probabilmente hai più elenchi di professioni davanti a te a questo punto, uno generato da ciascuno degli strumenti di autovalutazione che hai usato. Per mantenerti organizzato, dovresti combinarli in un unico elenco principale.
Per prima cosa, cerca le carriere che compaiono su più elenchi e copiale su una pagina vuota. Titolo “Occupazioni da esplorare”. Le tue autovalutazioni indicano che sono adatte a te in base a molti dei tuoi tratti, quindi vale sicuramente la pena esplorarle.
Quindi, trova nelle tue liste le professioni che ti interessano. Potrebbero essere carriere che conosci un po ‘e che vuoi esplorare ulteriormente. Inoltre, includi professioni di cui non sai molto. Potresti imparare qualcosa di inaspettato.
A questo punto, sarai entusiasta di essere riuscito a restringere il tuo elenco a solo 10-20 opzioni. Ora puoi ottenere alcune informazioni di base su ciascuna delle professioni nella tua lista.
Trova descrizioni dei lavori e requisiti di istruzione, formazione e licenza nelle fonti pubblicate. Informazioni sulle opportunità di avanzamento. Utilizza le informazioni sul mercato del lavoro prodotte dal governo per ottenere dati sui guadagni e sulle prospettive di lavoro.
Ora che hai più informazioni, inizia a restringere ulteriormente l’elenco. Sulla base di ciò che hai imparato finora dalla tua ricerca, inizia a eliminare le carriere che non vuoi perseguire ulteriormente. Dovresti finire con due o cinque occupazioni nella tua “lista ristretta”.
Se le tue ragioni per trovare una carriera inaccettabile non sono negoziabili, cancellale dalla lista. Rimuovi tutto con doveri che non ti attirano. Elimina le carriere che hanno prospettive di lavoro deboli . Sbarazzati di qualsiasi occupazione se non sei in grado o non vuoi soddisfare i requisiti educativi o di altro tipo, o se ti mancano alcune delle competenze trasversali necessarie per avere successo.
Quando ti rimangono solo poche occupazioni nella tua lista, inizia a fare ricerche più approfondite. Organizzati per incontrare persone che lavorano nelle professioni a cui sei interessato. Possono fornire una conoscenza di prima mano sulle carriere nella tua breve lista. Accedi alla tua rete , incluso LinkedIn, per trovare persone con cui fare queste interviste informative .
Alla fine, dopo aver fatto tutte le tue ricerche, probabilmente sei pronto per fare la tua scelta. Scegli l’occupazione che pensi ti possa portare più soddisfazione in base a tutte le informazioni che hai raccolto. Renditi conto che ti sono consentiti i riporti se cambi idea sulla tua scelta in qualsiasi momento della tua vita. Molte persone cambiano carriera almeno un paio di volte.
Una volta presa una decisione, identifica i tuoi obiettivi a lungo e breve termine . Questo aiuta a tracciare una rotta verso l’arrivo finale del lavoro nel campo prescelto. Gli obiettivi a lungo termine richiedono in genere da tre a cinque anni per essere raggiunti, mentre di solito è possibile raggiungere un obiettivo a breve termine in sei mesi o tre anni.
Lascia che la ricerca che hai fatto sull’istruzione e la formazione richieste sia la tua guida. Se non hai tutti i dettagli, fai qualche ricerca in più. Una volta che hai tutte le informazioni di cui hai bisogno, stabilisci i tuoi obiettivi. Un esempio di un obiettivo a lungo termine sarebbe completare la tua istruzione e formazione. Gli obiettivi a breve termine includono candidature all’università, apprendistati, altri programmi di formazione e stage.
Getty Images
Metti insieme un piano d’azione per la carriera , un documento scritto che esponga tutti i passaggi che dovrai compiere per raggiungere i tuoi obiettivi. Pensala come una road map che ti porterà dal punto A al punto B, poi al C e D. Annota tutti i tuoi obiettivi a breve e lungo termine e i passaggi che dovrai compiere per raggiungerli. Includi eventuali ostacoli anticipati che potrebbero ostacolare il raggiungimento dei tuoi obiettivi e i modi in cui puoi superarli.
Questo può sembrare un sacco di lavoro, e lo è. Ma è molto più facile forgiare un percorso di carriera quando sai cosa vuoi. Fare questi passi in anticipo ti risparmierà molte lotte e incertezze a lungo termine.
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More