Sei sfidato sul lavoro? Rimpiangi le tue decisioni di carriera? Ti senti contento di alzarti dal letto e pensare alla giornata di lavoro che ti aspetta? Se le risposte a queste domande portano a un sentimento negativo, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un cambiamento di carriera.
Accontentarsi di un lavoro per pagare le bollette e mantenere uno stile di vita è stagnazione. Puoi reindirizzare il viaggio di una carriera con fiducia prendendo il controllo delle decisioni future. Dopotutto, meriti di vivere una vita felice che offrirà un equilibrio tra lavoro e vita privata.
Diamo un’occhiata ai motivi per cui hai bisogno di un cambio di carriera e come scegliere una carriera per una vita più appagante.
Le sfide dell’insoddisfazione in una carriera possono avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale. Questo può portare all’ovvia comparsa di stress, invecchiamento, aumento di peso e problemi di salute interna. Ma ancora più importante, tutti meritano di essere felici.
Ti meriti una carriera che soddisfi il desiderio interiore di vera felicità. Uno che utilizza i tuoi talenti e le tue passioni ma non ti mette a disagio o depresso.
Non si tratta solo di quanto sei stanco del tuo lavoro. Puoi essere esausto ma essere comunque felice nella tua carriera. Ma se sei esausto, insoddisfatto e triste? Potrebbe essere il momento di cambiare carriera. Ecco alcuni segni comuni che è tempo per te di prendere in considerazione il processo decisionale della carriera e cercare il lavoro dei tuoi sogni.
Sei invecchiato di più da quando hai iniziato il tuo lavoro? Hai l’ansia quotidiana? E gli infortuni sul lavoro? Prendi nota di queste cose. Lo stress sulla tua mente può manifestarsi nel tuo corpo.
È incredibile ricevere uno stipendio, ma meriti di lavorare in un ambiente che tira fuori il meglio di te. Se l’ambiente di lavoro è pericoloso, parla con il tuo capo di opzioni alternative.
Nel caso in cui i tuoi colleghi o il tuo capo approfittino della tua gentilezza, provare ansia a causa della paura di perdere il lavoro a causa di un ambiente ad alto stress potrebbe non essere giusto per te. Il fatto che tu non ti senta sicuro di avvicinarti ai tuoi colleghi o datori di lavoro può essere un segnale di avvertimento.
Un americano su cinque ha problemi di salute mentale.[1] Nella maggior parte dei casi, è legato allo stress.
Ecco un elenco di segni mentali di infelicità sul posto di lavoro:
Se inizi a sentire che la tua autostima sta diminuendo, è tempo di considerare se lavorare in quel settore è per te. I tuoi problemi di carriera non iniziano e finiscono solo con te. Questa energia negativa sarà trasferita alle persone nella tua vita, come amici e familiari.
Prendere alcune decisioni di carriera potrebbe alleviare tutto questo, purché tu sia intelligente su come fare un cambiamento di carriera.
Il tuo lavoro ti fa sentire intorpidito e apatico a tutto ciò che ti circonda? Solo perché non sei esplicitamente arrabbiato o angosciato, non significa che sei in uno stato emotivamente sano.
Avere una carriera insoddisfacente e stressante può influenzare anche la tua vita personale. Le cose di cui eri entusiasta possono sembrarti noiose ora. Potresti anche sembrare meno empatico con i tuoi amici e familiari.
Se ti senti come se avessi perso la capacità di provare qualsiasi cosa – che si tratti di felicità, rabbia o persino gelosia – il tuo lavoro potrebbe essere la causa principale e potrebbe essere il momento di cambiare carriera.
Oltre ai segni di cui sopra, potresti anche sperimentare alcuni di questi:
Cosa conta veramente per te? Cosa vuoi davvero realizzare nella tua vita? Come vuoi trascorrere il tuo tempo? È assolutamente fondamentale considerare quali sono le tue priorità e costruire una vita che ti permetta di concentrarti su ciò che conta di più per te.
Come medico di terapia fisica, vedo ogni giorno persone che hanno visto le loro vite cambiare drasticamente in un batter d’occhio. Dalle lesioni cerebrali traumatiche agli ictus agli incidenti automobilistici… la vita di queste persone è stata cambiata per sempre all’istante.
Ho avuto molti pazienti meravigliosi, uomini e donne, piangere mentre mi raccontano di come hanno salvato i loro grandi sogni per la pensione e ora non riusciranno mai a vivere quei sogni. Prendermi cura di questi pazienti su base regolare mi ha ricordato l’importanza di concentrare la mia vita su ciò che conta di più in questo momento.
Salvare i tuoi sogni più grandi per la pensione è una mossa rischiosa. Se il tuo attuale percorso di carriera non ti consente di concentrare la tua vita su ciò che conta veramente per te, è tempo di considerare seriamente come fare un cambiamento di carriera.
Siete qui per lasciare un segno nel mondo. Quale sarà il tuo marchio? Pensare all’impatto che vuoi avere può aiutarti a guidare la tua scelta di carriera.
Avere bisogno di un cambiamento di carriera significa guardare a quale sia quel marchio e considerare se il lavoro che stai facendo ora è sufficiente per soddisfarlo. In caso contrario, trovare qualcos’altro può aiutarti a prepararti per un cambiamento di carriera.
Il venerdì è fantastico, ma è possibile avere un lavoro in cui quasi ogni giorno è meraviglioso come il venerdì. È davvero possibile fare il lavoro che ami così tanto, che in realtà non vedi l’ora che arrivi il lunedì.
Se sei quello in ufficio ogni singola settimana che proclama con entusiasmo l’arrivo del fine settimana, potresti voler pensare a come trasformare una carriera in qualcosa di meglio di quello attuale.
Presta attenzione a come ti senti quando le altre persone parlano del loro lavoro. Se sei invidioso delle carriere degli altri, individua di cosa sei geloso. È il loro orario di lavoro o le loro mansioni lavorative specifiche? È l’azienda per cui lavorano? È il loro stile di vita? Se ti ritrovi a pensare, “deve essere gentile …” quando le persone parlano del loro lavoro, potrebbe essere il momento per te di considerare come iniziare una nuova carriera.
Forse ti è piaciuto il tuo lavoro per molti anni e apprezzi la meravigliosa carriera che hai avuto, ma ora ti piacerebbe provare qualcosa di nuovo. Presta attenzione a quella sensazione di irrequietezza. C’è qualcosa che ti sta tirando al cuore che ti piacerebbe provare? La vita è breve e, se ti senti pazzo, potresti prendere in considerazione un cambiamento di carriera.
Se ti senti irrequieto e non sei sicuro di come cambiare carriera, inizia a conoscere le materie che ti interessano. Immergiti più a fondo negli argomenti di cui sei entusiasta. La chiarezza deriva dall’agire. Iscriviti a un corso di educazione della comunità che ti attira o impara una nuova abilità che hai sempre voluto imparare.
Un altro modo per affrontare la sensazione di irrequietezza è considerare come potresti aggiungere valore nel tuo attuale campo di carriera mentre cambi le tue mansioni lavorative. Potresti specializzarti in qualcosa che ti piace nel tuo attuale lavoro? Potresti avviare un’attività in proprio? Potresti coordinare un progetto significativo al lavoro? O forse puoi applicare le tue attuali abilità e talenti ad altri doveri?
Trascorriamo molte ore della nostra vita al lavoro. È importante che il nostro lavoro sia significativo per noi e ci permetta di brillare. Se il tuo attuale lavoro non ti consente di essere la migliore versione di te stesso, è tempo di prendere in considerazione l’idea di fare un cambio di carriera.
La maggior parte delle persone che sentono di aver bisogno di un cambiamento di carriera sono frustrate dalla loro situazione sul lavoro. Comprendi davvero la tua situazione attuale sul lavoro?
È importante pensare alla situazione lavorativa perché alcune persone decidono di cambiare carriera per fattori che sono insignificanti o hanno soluzioni praticabili, fattori che possono potenzialmente cambiare se la persona lavora in un dipartimento diverso o in una nuova organizzazione.
Ecco alcuni elementi da considerare prima di decidere di cambiare carriera:
Il desiderio di un reddito più elevato può convincere alcuni a credere di essere nella carriera sbagliata. Il problema con questo è che più soldi richiedono più tempo in ufficio o assumono diverse posizioni alla volta.
A volte, perseguire un ruolo ad alto reddito può essere l’esatto opposto di ciò che ci si aspetta. Invece di lasciare la tua posizione attuale per cercarne una più remunerativa, puoi parlare con il tuo capo per vedere se c’è qualche possibilità di un aumento, ora o tra un paio d’anni. Puoi anche vedere se puoi rinegoziare il tuo contratto per includere più vantaggi.
Mentre lo stress a lungo termine è malsano e dovrebbe essere evitato in ultima analisi al fine di preservare la salute, i momenti di stress in un lavoro sono naturali. Ad esempio, potresti lavorare su una grande presentazione per un nuovo cliente; questo porterà inevitabilmente a un po ‘di stress, ma la ricompensa potrebbe valerne la pena. Non commettere l’errore di confondere lo stress a lungo termine e a breve termine.
Assicurati di riflettere attentamente prima di lasciare un lavoro durante un momento temporaneo di forte stress. Guardate il quadro più ampio. È qualcosa che accade ripetutamente o una situazione una tantum? Lo stress proviene dalla pressione esterna o solo dalle tue aspettative?
Ho sentito storie di manager che hanno fatto domanda dieci volte per una posizione in un periodo di 5 anni. Sì, sembra un processo lungo, ma, a volte, una promozione richiede tempo. Cerca di non saltare la pistola e cambiare carriera solo perché sei stato rifiutato per la promozione una volta[2]. Considera di dargli tempo; la situazione può cambiare in un anno o due.
Questo è anche un buon momento per riflettere sul motivo per cui sei stato respinto. È un’opportunità di crescita. Chiedi al team delle risorse umane o ai tuoi supervisori un feedback e potrebbero darti consigli che potrebbero aiutarti a migliorare e raggiungere altezze maggiori.
Pensa profondamente a questo punto. Se lavori un lavoro ripetitivo, è normale sentirsi annoiati.
Puoi ravvivarlo cambiando l’aspetto della tua scrivania, socializzando con i nuovi dipendenti in un altro reparto, unendoti a un comitato direttivo al lavoro o venendo a lavorare con entusiasmo. A volte, tutto ciò che serve è un cambio di prospettiva.
Quando stai pensando di fare un cambiamento di carriera, il consiglio di seguire la tua passione è uno dei consigli più comuni. Tuttavia, non c’è dubbio che tu abbia più passioni e sceglierne solo una e farlo non è sempre la decisione migliore.
Ad esempio, alcune persone potrebbero abbandonare tutto ciò che stanno facendo solo per essere il loro capo. Il problema è che il loro vecchio lavoro – anche se non ne erano entusiasti – ha fornito loro stabilità finanziaria.
Potresti non avviare un’attività in questo caso, ma non lasciare che la tua passione in un altro campo ti superi e decidi di abbandonare tutto per questo. Prenditi il tuo tempo per esplorare, fare domanda per alcuni lavori, seguire altri corsi o iniziare prima un trambusto laterale mentre usi il tuo lavoro principale per sostenerti finanziariamente.
Proprio come capire le tue passioni, è importante sapere cosa ti piace e cosa non ti piace. Forse vuoi cambiare carriera perché ci sono alcune parti del lavoro in cui non sei grande.
Questo o forse hai comprato l’hype del lavoro e la realtà è diversa da quella che pensavi che sarebbe stata.
Prenditi il tuo tempo ed esplora quei sentimenti e trova soluzioni. Ora che la realtà è affondata, forse continua a lavorare in quel lavoro per qualche altra settimana prima.
Se ci sono parti del lavoro che non ti piacciono davvero, parlane con il tuo capo o trova un modo per delegare quei compiti a qualcun altro a cui piacciono.
Coinvolgere familiari e amici è anche un passo su come fare un cambiamento di carriera per diversi motivi. Il più grande è che possono fornire maggiori informazioni sui problemi.
Ad esempio, forse un amico o un familiare ha visto il tuo capo o ha interagito con loro in passato e ha pensato che questa sarebbe stata una persona terribile sotto cui lavorare.
In questi eventi potrebbe essere solo il capo – o anche l’azienda in cui stai lavorando – che è il problema e non tanto l’industria.
Una brutta esperienza non significa che l’intero settore sia cattivo.
Un cambio di carriera può richiedere tempo; networking, istruzione e il processo di ricerca di lavoro possono essere un viaggio. Ecco un elenco di cose da considerare prima di prendere una decisione finale:
Se dopo aver esaminato la tua situazione lavorativa e nessuna delle raccomandazioni di cui sopra aiuta, allora è il momento di fare un cambio di carriera.
Un cambio di carriera può realizzare un sogno di una vita, aumentare la propria autostima o ravvivare l’eccitazione per il proprio lavoro.
Potresti essere pronto per un cambiamento di carriera se sperimenti uno o tutti questi:
Se la negatività ti saluta alla porta ogni volta che arrivi al lavoro, trasferirti in una nuova azienda o organizzazione (o industria) può essere la decisione giusta per preservare la tua salute mentale.
Probabilmente non andrai d’accordo con il tuo capo il 100% delle volte, ma dovrebbero, per lo meno, essere rispettosi di te e del tuo tempo. In caso contrario, affronta il problema direttamente con loro. Se ciò non funziona, potrebbe essere il momento di cambiare carriera.
La maggior parte delle persone rimane al proprio lavoro e si accontenta della mediocrità a causa della paura del fallimento o dell’ignoto. L’ascesa al successo spesso arriva con il lavoro di un ruolo noioso o uscire dalla propria zona di comfort. Se temi l’idea di essere coinvolto in nuove attività, ricorda che la vita è breve e la mediocrità continuerà a farti sentire come se la vita ti stesse passando.
Ogni posto di lavoro ha una cultura in atto, una che è dichiarata nel loro sito web e un’altra che è in realtà la verità. Il fatto è che la tua personalità potrebbe non coincidere con la cultura aziendale, e non è né colpa tua né delle aziende. Forse prosperi sull’alta pressione e sulle regole rigorose, ma la tua azienda è più rilassata e spontanea. Potrebbe non funzionare per te, ma funziona per tutti gli altri. Chiediti se la cultura è qualcosa a cui puoi adattarti o addirittura abbracciare. E in caso contrario, potrebbe essere il momento di fare un cambio di carriera o cambiare azienda.
La chiave finale del successo è passare attraverso una transizione di carriera passo dopo passo per evitare di prendere la decisione sbagliata.
Un piano di carriera ha una scadenza per le fasi di azione che includono l’adozione di nuovi corsi, l’apprendimento di una nuova lingua, il networking o il miglioramento dei problemi sul lavoro, tra gli altri obiettivi di carriera. [3] Un piano di carriera dovrebbe essere tenuto in vista perché ti motiverà a continuare a perseguire il ruolo.
Puoi imparare come impostare il tuo piano di carriera qui.
Se hai una laurea in contabilità, annota cinque posizioni in questo settore di tuo interesse. La buona notizia è che i diplomi e le lauree possono essere utilizzati per una varietà di ruoli o percorsi di carriera.
Non devi attenerti a ciò che la società considera un lavoro di alto livello. Alla fine, scegliere il ruolo giusto che ti renderà felice non ha prezzo.
È tempo di essere onesti sui punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce nel mercato del lavoro che stanno influenzando la situazione attuale.
Un’analisi SWOT di una carriera può includere:[4]
Un progetto di carriera è il primo passo per creare obiettivi realistici. Una persona senza obiettivi sarà delusa senza una chiara direzione di cosa fare dopo.
Un mentore o un career coach che lavora nella posizione desiderata può condividere i pro e i contro del lavoro nel ruolo. Ecco un elenco di domande da porre a un mentore:
Una chiacchierata in un bar con un mentore può farti cambiare idea sul tuo desiderio di un cambio di carriera.
Scopri come scegliere un buon mentore per te stesso in questo articolo: Come trovare un mentore che ti aiuterà ad avere successo
Alcune persone decidono di cambiare carriera per un ruolo che paga meno o per benefici extra per compensare la differenza.
Solo perché una posizione paga di più, non significa che migliorerà la qualità della tua vita. Se hai bisogno di trasferirti in una nuova posizione, potresti voler controllare il costo della vita in quella nuova città.
Può rivelare le città in tutto il paese che offrono uno stipendio più alto per coloro che hanno interesse a trasferirsi per lavoro.
Se il tuo obiettivo è quello di passare a una posizione esecutiva, è tempo, per essere onesti su dove ti trovi nella tua carriera.
Ad esempio, se le riunioni del consiglio di amministrazione, le discussioni di alto livello sui dati finanziari o la partecipazione a eventi di networking settimanali sono noiose, un ruolo esecutivo potrebbe non essere adatto a te. Se sei un introverso e lavorare con le persone ogni giorno è snervante, devi riconsiderare un lavoro nelle vendite.
Chiediti se puoi lavorare in questo ruolo per i prossimi cinque anni della tua vita. Se altri vantaggi che derivano dal ruolo sono allettanti, ci sono altri ruoli che ti renderanno felice. Potrebbe essere necessario fare piccoli passi mentre cambi carriera per entrare nella posizione che desideri veramente.
Una persona che vuole diventare un manager dovrebbe cogliere opportunità di volontariato per sperimentare la realtà della posizione.
Diventare un membro del comitato per perseguire un’opportunità presidenziale può fornire una prospettiva sulla leadership, sul mantenimento di un budget e sul parlare in pubblico.
Fai volontariato in un ruolo fino a quando non sei sicuro che sia l’occasione giusta. È anche una grande opportunità per imparare nuove abilità e acquisire esperienza. Sarà bello nel tuo curriculum quando sarai pronto a candidarti per quella posizione.
Consiglio di chiedere a un capo, un collega o un mentore strumenti di carriera. Se preferisci l’assistenza professionale, puoi cercare assistenza per la scrittura del curriculum.
Cerca il tuo nome online per vedere cosa viene visualizzato. Ti consiglio di cercare immagini che si trovano su Facebook, Twitter, Snapchat o altri siti su un account personale. L’ultima cosa che vuoi realizzare è che la ricerca di lavoro non ha successo perché ci sono contenuti non professionali che hai pubblicato online.
I reclutatori conducono una ricerca su LinkedIn per vedere se l’esperienza lavorativa è la stessa su un curriculum. In molti casi, i reclutatori in realtà entrano in contatto per la prima volta con potenziali dipendenti su LinkedIn. Assicurati che il tuo profilo LinkedIn evidenzi competenze ed esperienze rilevanti per la carriera o il settore in cui vuoi entrare. Ricordati di cambiare la dicitura su LinkedIn dal curriculum, o apparirà che non c’è stato alcuno sforzo nella creazione del profilo.
Un portfolio di lavoro è consigliato per le persone che lavorano nelle arti, nella scrittura, nella progettazione grafica e in altri campi. Raccomando un portfolio online e uno che sia disponibile in mano quando si partecipa a colloqui di lavoro o incontri di networking.
Un buon scrittore di copertine impressionerà sempre i tuoi potenziali datori di lavoro. Ecco come scrivere una lettera di presentazione killer che si distingua dagli altri.
Ci vuole tempo per muoversi verso una nuova carriera. Presta attenzione ai segni fisici e mentali per mantenere la tua salute. Meriti di lavorare nella felicità e tornare a casa senza stress. Se eviti gli errori comuni che le persone commettono, troverai un lavoro e scoprirai un ruolo in un campo di carriera che è la soluzione migliore per le tue competenze.
Padroneggia questi passaggi di azione per completare un cambiamento di carriera alle tue condizioni, in modo da poter prendere la decisione migliore per il tuo futuro.
Scopri tutte le novità sui concorsi ATA 2025, bandi e opportunità di lavoro nel settore scolastico. More
Scopri le competenze digitali più richieste dalle aziende e come acquisirle. More
Scopri come sfruttare le opportunità digitali per guadagnare da casa More
Scopri le nuove regole sul trattenimento in servizio per i dipendenti pubblici e i requisiti necessari. More
Partecipa ai Job Days per entrare nel mondo della grande distribuzione. More
Il Comune di Roma annuncia un piano di assunzioni per affrontare la carenza di personale. More