L’esperienza lavorativa è fondamentale per entrare nella scala della carriera in molti settori, ma ottenere un posizionamento che non solo avrà un bell’aspetto nel tuo CV, ma ti darà anche l’opportunità di acquisire competenze che ti aiuteranno in futuro, può essere complicato.
Allora come si ottiene il posizionamento perfetto?
La cosa più importante da considerare quando inizi a cercare il perfetto stage di esperienza lavorativa è ciò che vuoi veramente ottenere da esso.
Ponetevi le seguenti domande:
Qualsiasi tirocinio che farai amplierà il tuo set di abilità e ti renderà un candidato più impressionante per potenziali datori di lavoro. Tuttavia, è importante cercare di ottenere tirocini che si concentrino sull’area in cui desideri far progredire la tua carriera.
Se vuoi progredire nella SEO , ad esempio, è molto più produttivo rivolgersi a un’agenzia di marketing digitale per esperienza piuttosto che a un’agenzia di marketing generale o PR.
Con la grande quantità di attività disponibili, può essere difficile decidere a quale azienda rivolgersi per le opportunità di collocamento. Ma intraprendere una ricerca approfondita ti aiuterà a restringere il campo.
Le cose da considerare quando si cerca il posizionamento perfetto includono:
Questa ricerca non solo ti aiuterà a decidere per quali aziende fare domanda, ma ti aiuterà anche nel tuo colloquio perché mostrare una conoscenza approfondita dell’azienda impressionerà sempre un datore di lavoro.
Le prime impressioni sono fondamentali quando si tratta di contattare qualcuno che potrebbe potenzialmente essere un futuro datore di lavoro, quindi è necessario avvicinarsi all’azienda in modo appropriato.
Se puoi, ricevi l’e-mail degli amministratori delegati (di solito lo trovi sul sito Web) o l’indirizzo fornito sul sito Web per i tirocini o le carriere e scrivi una lettera di presentazione personalizzata sul motivo per cui vuoi lavorare specificamente per la loro azienda.
La tua lettera di presentazione e il tuo CV non dovrebbero solo dimostrare i tuoi risultati e le tue qualifiche, ma dovrebbero anche apparire professionali. I modelli di CV sono disponibili online per darti un’idea di come dare un bell’aspetto al tuo CV e alla tua lettera di presentazione.
Trattare questa come una vera domanda di lavoro sarà molto apprezzata dai potenziali datori di lavoro, poiché dà l’impressione che sarai professionale se verrai assunto. Assicurati solo di adattare il tuo approccio a ciascuna azienda e di rendere evidenti tutte le tue ricerche sull’azienda nella tua lettera di presentazione.
Quando raggiungi la fase del colloquio per uno stage o un tirocinio devi avere la sicurezza di parlare del settore, dei suoi problemi e di come vorresti vederlo cambiare (o di come lo vuoi cambiare tu stesso).
Parlare del settore in questo modo dimostrerà la tua passione e la tua guida e mostrerà all’intervistatore il tuo entusiasmo. Questo può potenzialmente metterti in vantaggio rispetto a qualsiasi altro candidato alla ricerca di posizionamenti.
Non dimenticare di:
Molti candidati ottengono il loro lavoro a tempo pieno perfetto attraverso stage e tirocini, quindi ottenere la migliore esperienza possibile ti metterà in una buona posizione ed è un grande investimento per il tuo futuro.
(Adnkronos) - Un nuovo aumento di capitale per la Juventus, con un ulteriore sforzo di Exor. "Ribadiamo il nostro impegno…
(Adnkronos) - Con riferimento all'offerta pubblica di scambio promossa sulla totalità delle azioni ordinarie di Banco Bpm, Unicredit annuncia di…
(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi, 28 marzo, del Superenalotto. Sono stati, invece, centrati tre '5'…
(Adnkronos) - Terremoto oggi davanti alla costa garganica. Una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 20:26 di questa…
Il Governo italiano introduce misure più severe per la gestione del denaro liquido. More
(Adnkronos) - Maria Emanuela Bruni è stata nominata dal ministro della Cultura Alessandro Giuli Presidente della Fondazione MAXXI - Museo…