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Come fanno i social network a fare soldi? Spiegato

I social network come Facebook e Twitter sono gratuiti, quindi come fanno i loro proprietari a essere così ricchi? Ecco come le società di social media fanno soldi.

Ti sei mai chiesto come le società di social media fanno soldi? Facebook, Twitter e Reddit ti consentono di registrarti e utilizzare il sito Web gratuitamente— cosa che miliardi di utenti hanno fatto. In che modo queste piattaforme generano reddito e rimangono redditizie?

La maggior parte delle reti di social media fa soldi attraverso la pubblicità per te. Esistono altri metodi, come la raccolta di finanziamenti attraverso investimenti o schemi di abbonamento premium. Esamineremo tutti i modi in cui le società di social media fanno soldi.

1. Capitale di rischio

Il capitale di rischio è una forma di finanziamento privato ed è così che molte società di social media iniziano.

Il capitale di rischio è quando un investitore, come un individuo ricco o una banca d’investimento, crede che un’impresa di start-up abbia un potenziale. Quindi investono denaro (o talvolta il loro tempo e le loro competenze), di solito in cambio di una quota del business. Maggiore è la loro quota nel business, maggiore è l’influenza che hanno sulle sue decisioni. La speranza per gli investitori è che facciano i loro soldi indietro e di più quando l’attività è più grande e diventa redditizia.

Siti come Facebook e Twitter hanno ricevuto centinaia di milioni di dollari in capitale di rischio. Al giorno d’oggi, con il senno di poi, possiamo dire che quegli investitori hanno fatto scelte intelligenti, ma il venture capital è un gioco rischioso e gli investimenti non sempre pagano. Avresti investito in Facebook quando si chiamava “Thefacebook” e disponibile solo per gli studenti di Harvard?

2. Pubblicità

Il modo più grande in cui i social network fanno soldi è attraverso la pubblicità. C’è un motivo per cui i siti sono progettati per essere avvincenti. Più guardi, più pubblicità sei esposto.

Puoi vederlo ovunque tu vada. Post sponsorizzati sulla prima pagina di Reddit, video all’interno delle storie di Instagram, tweet sponsorizzati sulla timeline di Twitter e così via.

Considera che Facebook da solo ha 2,9 miliardi di utenti attivi mensilmente. Questi sono molti bulbi oculari pronti per essere esposti agli ultimi beni e servizi che le aziende vogliono che tu acquisti (ecco come modificare le tue preferenze pubblicitarie di Facebook).

Le piattaforme di social media fanno pagare le aziende in modo che possano fare pubblicità sul loro sito. Il costo esatto di ciò dipende da molti fattori. Ad esempio, le aziende possono pagare di più affinché la loro inserzione sia vista da più persone o promossa per un periodo di tempo più lungo.

La pubblicità è una linea sottile da calpestare. Se le società di social media inondano i loro siti con troppe pubblicità, gli utenti verranno disattivati o utilizzeranno gli ad-blocker. Solo la giusta quantità e gli utenti avranno maggiori probabilità di vedere le cose che li interessano, fare clic e potenzialmente effettuare un acquisto.

3. Dati dell’utente

Un’altra grande fonte di reddito per le piattaforme di social media, e controversa, è attraverso la raccolta e la vendita dei dati degli utenti.

È importante capire cosa significa. Facebook, Twitter, Instagram e simili non vendono informazioni identificabili come il tuo numero di telefono, indirizzo e-mail o altri dettagli privati alle aziende.

Tuttavia, ciò che molti di loro vendono sono modelli di utilizzo aggregati e anonimizzati. Ad esempio, Twitter vende l’accesso avanzato alla sua API, che le aziende possono utilizzare per visualizzare tutti i tweet storici e filtrarli, campionarli e raggrupparli in batch. Questo costituisce circa l’11% delle entrate di Twitter.

Un altro esempio è Facebook, che è stato spesso sotto i riflettori grazie a cose come lo scandalo Cambridge Analytica. Nonostante il clamore, Facebook non sta intenzionalmente dando ad altre aziende i tuoi dati: vuole tenerli per sé. Tuttavia, Facebook monitora il tuo utilizzo, come le pagine che ti piacciono, e lo usa per inserirti in una categoria in modo che gli inserzionisti possano pagare per indirizzare quel gruppo.

4. Abbonamenti Premium

Tutti i popolari siti di social media ti consentono di creare il tuo account gratuitamente. Tuttavia, alcuni di loro bloccano funzionalità aggiuntive dietro un paywall nella speranza che pagherai per questi abbonamenti premium.

Un esempio è l’abbonamento Premium di Reddit, che ti offre un’esperienza senza pubblicità, l’accesso a un subreddit esclusivo, un badge del profilo e altro ancora. Reddit vende anche monete, che puoi acquistare per dare badge ad altri utenti come ricompensa per buoni contributi.

Un altro esempio è LinkedIn Premium. Ciò dà accesso ai corsi di apprendimento di LinkedIn, una maggiore comprensione di chi sta visualizzando il tuo profilo, la possibilità di inviare InMail ai reclutatori e altro ancora.

La maggior parte degli utenti non pagherà per questi abbonamenti premium, che è uno dei motivi per cui l’account di base è gratuito. Tuttavia, per quelle persone che sono disposte a pagare, è un buon flusso di reddito per i social network.

5. Commissioni di transazione e prodotti virtuali

Alcuni social network offrono servizi per altre persone per vendere o raccogliere fondi attraverso di loro. Il social network riscuoterà una commissione di transazione su questo.

Ad esempio, su Facebook puoi raccogliere fondi per beneficenza. Facebook era solito addebitare una commissione di transazione per questo, ma non lo fa più. Tuttavia, fa ancora pagare per le raccolte fondi personali, che afferma di “coprire l’elaborazione dei pagamenti” e le “tasse”.

Un altro modo per fare soldi è attraverso prodotti virtuali. Questo può essere visto in qualcosa come Tumblr, che addebita per alcuni temi del blog. Altrove, Facebook vendeva “Regali” (icone divertenti che puoi mettere sul profilo di qualcuno), ma da allora ha ritirato questo.

6. Diversificare

Una volta che un social network diventa abbastanza grande, sembra diversificarsi. Per quelli con abbastanza capitale, l’acquisto di altre società è un modo rapido per farlo.

È per questo che Meta possiede Facebook, WhatsApp, Instagram e Oculus. È anche il motivo per cui Twitter ha acquisito aziende come Gnip, MoPub e Periscope. Non solo ottengono le tecnologie e i dati degli utenti che queste aziende possiedono, ma possono anche usarli come fonte di entrate aggiuntiva per finanziare la loro piattaforma di social media.

La diversificazione va oltre il semplice acquisto di altre società. Ad esempio, prendi il portale. Questa è la videocamera per chat di Facebook. Vuole che tu lo acquisti non solo per realizzare un profitto sul dispositivo fisico, ma anche per agganciarti al suo ecosistema: presto userai Messenger per chattare con gli amici o Workplace per collaborare all’interno della tua azienda. Anche se nota, ci sono preoccupazioni con la privacy del portale Facebook.

Puoi fare soldi sui social media

C’è un detto che dice “se qualcosa è gratuito, tu sei il prodotto”. Questo è particolarmente vero nel caso dei social media. Non è necessariamente una cosa negativa, ma è bene esserne consapevoli.

Se stai cercando di fare un po ‘di soldi da solo con i social media, ci sono molti servizi come TikTok, YouTube e Snapchat che pagano se soddisfi determinati requisiti.

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