in

Come essere un buon apprendista

Un apprendistato è la tua occasione per andare avanti con la tua carriera, ottenere una formazione e acquisire allo stesso tempo una certa esperienza sul lavoro. Ma poiché è un misto di formazione e lavoro effettivo, può essere fonte di confusione sapere come affrontare al meglio un apprendistato.

Certo, vuoi fare una buona impressione in modo da poter andare avanti e sfruttare al meglio il tuo apprendistato. Ma come lo fai?

Cosa rende un buon apprendista?

Il primo passo è rendersi conto che il tuo apprendistato funziona esattamente come un lavoro normale. Certo, sarai formato allo stesso tempo, ma alla fine se tratti il ​​tuo apprendistato come un lavoro sarai sulla strada giusta. Ricorda che oltre alla tua formazione, vieni pagato per fare un lavoro, quindi fallo al meglio delle tue capacità.

Per cominciare probabilmente trascorrerai molto tempo a dover acquisire nuove informazioni e imparare come svolgere il lavoro per il quale ti stai allenando, quindi fai attenzione. Assicurarti di capire cosa ti viene richiesto mentre avanzi nel tuo apprendistato significa che non rimarrai indietro in seguito.

Man mano che acquisisci più abilità ed esperienza ti verranno naturalmente date maggiori responsabilità, ma all’inizio le cose potrebbero sembrare un po ‘più lente. Puoi sempre parlare con il tuo allenatore se ritieni di avere problemi, e di certo non dovresti essere troppo timido per parlare se c’è qualcosa che non capisci.

Comportamento e atteggiamento

Al di fuori della formazione, dovresti sforzarti di comportarti come qualsiasi altro dipendente normale. Assicurati di essere vestito in modo appropriato per il posto di lavoro, organizza l’attrezzatura speciale di cui potresti aver bisogno e assicurati di averla con te pronta per lavorare ogni giorno.

È anche importante essere puntuali, per prima cosa al mattino o dopo le pause. Una cattiva tenuta del tempo ti vedrà contrassegnato come non prendere le cose sul serio e potresti persino vederti escluso dall’apprendistato. Proprio come con un lavoro normale, devi essere puntuale e pronto a lavorare ogni giorno e non deludere te stesso e i tuoi colleghi.

Quando si tratta del lavoro stesso, potresti aver bisogno di tempo per fare i conti con ciò che ti viene chiesto, e questo dovrebbe essere previsto. Tuttavia, una volta appreso qualcosa, ci si aspetta che tu sia in grado di applicarlo in una situazione lavorativa reale. Rimani concentrato sul lavoro, lascia che gli altri scherzino se lo desiderano, il tuo compito è quello di formare e impressionare il tuo datore di lavoro.

Vale anche la pena sottolineare l’importanza delle “soft skill”. Il modo in cui vai al lavoro dipende molto dal modo in cui vai d’accordo con i tuoi colleghi. Resta attento, educato e amichevole. Non devi essere il migliore amico dei tuoi colleghi, ma tutti voi avete bisogno di passare la giornata, quindi essere affabili e amichevoli vi aiuterà sicuramente ad andare avanti nel vostro apprendistato. È più probabile che i tutor e altri ti offrano suggerimenti e consigli extra se piaci anche a loro!

Imparare mentre lavori

Dovrai imparare durante il tuo apprendistato, ma non è come essere a scuola perché avrai più responsabilità per le tue azioni. Rimani concentrato e impegnato in ciò che stai facendo e sforzati sempre di fare del tuo meglio, sul lavoro o mentre impari il tuo mestiere.

Certo, dovresti provare a goderti quello che stai facendo, ma a volte potresti dover fare qualcosa di un po ‘noioso o che non ti piace davvero. Non lamentarti, stringi i denti e porta a termine il lavoro, alla fine ti ripagherà.

Mescolare il duro lavoro con una buona attitudine ti porterà avanti nel tuo apprendistato e forse ti darà anche un vantaggio sui tuoi compagni apprendisti!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come progredire sul lavoro

In che modo la definizione degli obiettivi può aiutare a creare benessere?