in

Come creare una pianificazione del lavoro remoto che funzioni per te

Un programma di lavoro a distanza cattivo o inesistente può influire negativamente sull’equilibrio tra lavoro e vita privata e sul benessere. Ecco come creare un piano che funzioni per te.

La vita come lavoratore remoto è molto diversa; ora fai il tuo lavoro dove prima ti rilassavi, rendendo più difficile staccare la spina, e non c’è pendolarismo per segnalare l’inizio della tua giornata lavorativa.

Detto questo, non dovresti costringerti a lavorare nello stesso modo in cui eri abituato prima o lasciare il tuo programma in palio. Questo articolo esaminerà suggerimenti e strumenti per aiutarti a progettare un piano efficace e personalizzato.

Come creare una pianificazione di lavoro remoto personalizzata

In primo luogo, è fondamentale sottolineare che strutturare la giornata lavorativa attraverso un programma su misura si basa sull’autodisciplina, sulla conoscenza di se stessi e sulla comprensione che ognuno è diverso (e lavora in modo diverso). Ci vorranno alcuni colpi e mancanze per farlo bene, ma una volta fatto, sarà una navigazione fluida.

Ora che lo abbiamo tolto di mezzo, ecco alcuni suggerimenti e strumenti per guidarti:

1. Sapere quando, come e dove si lavora meglio

Sii consapevole di quando lavori meglio e pianifica le tue attività più impegnative durante quelle ore. Conoscere il tuo cronotipo e strutturare la tua giornata di conseguenza può aiutarti ad aumentare la tua produttività.

A che ora del giorno lavori meglio? Sei una persona mattiniera o lavori meglio di notte?

Con la maggiore flessibilità del lavoro a distanza, non è più necessario costringerti a diventare un mattiniero se non lo sei. Invece, ora puoi adattare i tuoi compiti più importanti o impegnativi durante le ore in cui sai che sarai produttivo. Quindi, scopri come lavori meglio.

Dove ti collochi all’interno della scala introversa-estroversa? Ti piace essere circondato da persone o hai bisogno di pace e tranquillità per essere produttivo? Conoscere il tuo tipo di personalità ti aiuterà a capire meglio quale configurazione del lavoro funziona per te.

Ad esempio, se sei un estroverso che riceve una spinta di energia dalle conversazioni, potresti voler pianificare le riunioni e le chiamate all’inizio delle ore più produttive per sfruttare al massimo il tuo tempo.

Inoltre, conoscere il tuo tipo di personalità ti aiuterà anche a identificare dove lavori meglio.

Potresti divertirti a lavorare in un bar con persone intorno, o potresti preferire un ambiente tranquillo senza distrazioni. La linea di fondo è che puoi sfruttare la libertà del lavoro remoto a tuo vantaggio lavorando in un ambiente più adatto a te.

2. Blocca le ore non lavorative

Come abbiamo accennato sopra, lavorare da casa potrebbe rendere più difficile staccare la spina. Il risultato è che in genere ti ritrovi a rispondere ai messaggi o alle e-mail di Slack e a lavorare durante i tempi di inattività. A breve termine, questo può avere un impatto sulla produttività e sulla qualità del lavoro. A lungo termine, può portare al burnout del lavoro da casa.

Al fine di superare la natura “always-on” del lavoro a distanza, è fondamentale stabilire dei limiti bloccando le ore non lavorative per altre attività come pulire la casa, portare a spasso il cane, divertirsi con la famiglia e gli amici o fare i tuoi allenamenti.

Dovresti staccare completamente la spina dal lavoro durante queste ore e astenerti dal controllare le e-mail o i messaggi relativi al lavoro.

Se hai il controllo completo del tuo programma (in caso contrario, potresti discuterne con il tuo supervisore), il modo migliore per raggiungere questo obiettivo rimanendo sincronizzato con il tuo team è utilizzare uno strumento di calendario condiviso come Calendly per bloccare le volte in cui non sei disponibile. Questo aiuterà i tuoi colleghi a sapere quando possono contattarti.

3. Pianifica il tempo di messa a fuoco ininterrotto

È fondamentale gestire l’ampia gamma di distrazioni fornite con l’ambiente remoto. Che si tratti delle notifiche senza fine sul tuo telefono o della tentazione di finire quello spettacolo Netflix, le distrazioni possono far deragliare rapidamente il tuo treno di pensieri e buttarti fuori strada.

Per combattere questo, prova a pianificare il tempo di messa a fuoco ininterrotto durante il periodo più produttivo della tua giornata per lavorare su un’attività specifica per un determinato periodo di tempo senza distrazioni. La durata dipende da te. Tuttavia, dovresti tenere conto della legge di Parkinson, che suggerisce che un’attività richiederà tanto tempo quanto il tempo che hai programmato per esso. Ciò significa che se ti concedi troppo tempo, completerai l’attività più lentamente o procrastinerai e finirai poco prima che il tuo tempo sia scaduto.

In entrambi i casi, vanifica lo scopo di avere il tempo di messa a fuoco per entrare in uno stato di flusso.

Puoi utilizzare un’app per l’elenco delle cose da fare come Centered per aiutarti a gestire il tuo tempo di messa a fuoco. Questa app vanta funzionalità uniche appositamente progettate per aiutarti a ottimizzare le tue prestazioni di lavoro, tra cui Flow Music per aiutarti a entrare in uno stato produttivo, un coach di produttività virtuale per motivarti e il blocco delle notifiche e le spinte di distrazione per rimetterti in carreggiata.

4. Abbraccia il lavoro asincrono

La comunicazione asincrona è uno dei principali vantaggi del lavoro a distanza. I membri del team non devono sempre rispondere immediatamente ai messaggi o essere online contemporaneamente per la collaborazione nel lavoro asincrono. Questo ti dà la flessibilità di mettere a punto il tuo programma e il tuo lavoro durante le ore più produttive della giornata, evitando tutte le distrazioni che derivano dalla comunicazione sincrona.

Puoi sfruttare strumenti di comunicazione asincrona come Twist per tenere tutti aggiornati sui tuoi progressi senza preoccuparti di interrompere la loro giornata lavorativa.

Twist è un’ottima app di comunicazione per team remoti. Offre conversazioni in thread, rendendo facile seguire una discussione e tenere traccia di tutte le informazioni pertinenti. Twist ti dà anche il controllo completo sulle notifiche per evitare di essere disturbato durante il lavoro.

5. Provalo e modifica di conseguenza

Ricorda che la creazione di una pianificazione personalizzata non riguarda il copia e incolla della routine di qualcun altro. Si tratta di trovare ciò che funziona per te e modificarlo fino a trovare il giusto equilibrio.

Ad esempio, se stai lottando per rimanere produttivo durante il tempo di messa a fuoco, prova a ridurre la durata o ad aggiungere altre pause. In alternativa, se ti distrai costantemente, trova un posto più favorevole nella tua casa per lavorare.

La chiave è sperimentare fino a trovare ciò che funziona per te, e poi attenersi ad esso.

La creazione di una pianificazione personalizzata è la chiave per il successo del lavoro remoto

Lavorare da casa può essere un’esperienza impegnativa se non si dispone di un piano efficace. Con gli strumenti giusti, un po ‘di sforzo e alcune modifiche, sarai in grado di creare un programma che funzioni per te.

Trovare il giusto equilibrio è vitale per questo sforzo e sfruttare i suggerimenti di cui sopra come roadmap ti aiuterà ad arrivarci.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come rimuovere la formattazione quando si copia e incolla il testo: 5 modi

4 suggerimenti per la produttività per controllare la posta in arrivo