Hai bisogno di aiuto per il budget e rimanere al passo con le tue spese? Ecco come creare un semplice tracker del budget in Notion.
Impostare e tenere traccia di un budget può sembrare intimidatorio, soprattutto per coloro che sentono di aver bisogno di rispolverare le loro abilità matematiche per iniziare. Tuttavia, crearne uno è molto simile a fissare un obiettivo. Ti dai un obiettivo, monitori e valuti i tuoi progressi e apporti le modifiche necessarie.
Non ha bisogno di essere complesso. In effetti, puoi utilizzare il modello Budget semplice in Nozione per iniziare. Continua a leggere per una rapida panoramica sull’utilizzo di questo modello per impostare e tenere traccia del budget mensile.
Come attivare il modello di budget semplice in Nozione
Puoi iniziare a usare il modello Budget semplice in Nozione seguendo quattro passaggi:
- Seleziona Modelli nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
- Apri la scheda Studente.
- Individua Simple Budget vicino al centro dell’elenco.
- Fai clic su Usa questo modello.
Quando si attiva il modello, Notion crea una nuova pagina. Qui puoi personalizzare la tabella come preferisci.
Come utilizzare il modello di budget semplice in Nozione
L’idea alla base del modello Simple Budget è quella di tenere traccia delle tue spese. In alto, imposti un limite mensile, che è il tuo budget limite. Mentre spendi denaro, inserisci le transazioni nella tabella. Tenere traccia ti aiuta a determinare quanto spazio ti è rimasto nel tuo budget.
Se stai spendendo troppo, puoi scegliere di regolare la spesa. Puoi anche pianificare in anticipo cosa ti piacerebbe fare con i soldi rimasti. Naturalmente, i budget e le spese sembrano diversi per tutti. Potresti vedere modi per migliorare il modello per soddisfare le tue esigenze. Quindi, ecco alcuni punti salienti per aiutarti a renderlo tuo.
Colonne
Notion ha fatto molto del lavoro per te in questo modello. Troverai già le colonne per Spesa, Importo, Categoria, Commento e Data al suo interno. Se si desidera modificare uno di questi nomi in qualcos’altro, fare clic sul titolo e selezionare Rinomina. Per aggiungere colonne aggiuntive, utilizzare il simbolo aggiungi in alto a destra della tabella.
È inoltre importante sapere che ogni colonna di questo modello utilizza le proprietà del database per facilitare la visualizzazione delle informazioni. Se sei un principiante, probabilmente acquisirai le nozioni di base sulle proprietà del database mentre usi Notion.
Tuttavia, non è necessario conoscere molti tipi oltre a Titolo, Selezione multipla, Data, Numero e Testo per utilizzare questo modello. Inoltre, ognuno di questi è esattamente come sembra, rendendolo un progetto eccellente per principianti e utenti avidi.
Categorie
La colonna Categoria utilizza il tipo di proprietà Multi-select, in modo da poter contrassegnare le spese. Il modello inizia con le categorie casa, cibo e intrattenimento. Per modificare il nome e il colore delle categorie:
- Fare clic in una cella nella colonna Categoria.
- Passa il mouse sopra l’opzione che desideri modificare.
- Fai clic sui tre punti a destra di esso.
- Cambia il nome digitando nel campo nella parte superiore del menu.
- Seleziona il colore che desideri utilizzare dall’elenco.
Per aggiungere nuove categorie:
- Fare clic in una cella nella colonna Categoria.
- Digita il nome che desideri aggiungere.
- Selezionate Crea (Create) seguito dal nome, che verrà visualizzato di seguito durante la digitazione.
Se si desidera evitare di inserire un elemento in due categorie, è possibile modificare il tipo di proprietà in Seleziona, consentendo una sola scelta. A tale scopo, fare clic sul titolo della colonna, passare a Modifica proprietà e fare clic su Tipo.
Filtri
Notion consente di filtrare le informazioni per tipo di proprietà. Il filtro è utile se si desidera visualizzare una categoria di spesa alla volta. Mentre hai un limite mensile per il tuo budget, ad alcune persone piace suddividere il loro budget assegnando un importo specifico a diverse categorie. Ad esempio, puoi limitare ciò che spendi per l’intrattenimento o i ristoranti e lasciare più spazio per i generi alimentari.
Seleziona l’opzione Aggiungi filtro appena sopra la tabella a sinistra e seleziona Categoria per abilitare il filtro. Troverai il filtro Categoria sopra la tabella. Qui puoi scegliere quali desideri visualizzare.
In questo modello, Notion utilizza le viste anche per separare le categorie. Per eseguire questa operazione:
- Trova Aggiungi vista o # altro accanto al nome di quella corrente.
- Fare clic su di esso e scegliere Visualizzazione tabella.
- Una volta che sei nella nuova vista, applica il filtro e assegnagli un nome di conseguenza.
Come aggiungere un nuovo mese al budget
Esistono tre modi per aggiungere un nuovo mese al budget:
- Duplicare il database e mantenerlo sulla stessa pagina.
- Duplica la pagina e mantieni separati i mesi.
Per duplicare il database:
- Passa il cursore sul database.
- Fai clic sui sei punti a sinistra per aprire il menu.
- Seleziona Duplica.
Per duplicare la pagina:
- Passa il mouse sopra il suo nome nella barra laterale.
- Fai clic sui tre punti a destra.
- Seleziona Duplica.
Per entrambe le opzioni, dovrai eliminare le voci precedenti. Puoi farlo rapidamente facendo clic e trascinando tra le righe e le colonne della tabella e premendo Elimina. È inoltre possibile creare un modello di budget lasciando vuota una pagina o una tabella come copia master.
Come creare un tracker mensile delle fatture in Notion
Potresti anche trovare utile mantenere un tracker di fatture separato nella pagina del budget che delinea a cosa serve, date di scadenza, metodo di pagamento e importo; completo di una lista di controllo per mostrare che l’hai pagato. Per costruirne uno:
- Duplica il tuo tracker di budget.
- Scambia il nome della colonna Categoria con tipo di pagamento e inserisci le opzioni per il metodo che utilizzi per pagare le bollette, ad esempio addebito automatico, carta di credito, manuale, trasferimento elettronico, ecc.
- Aggiungere una nuova colonna dell’elenco di controllo facendo clic sull’opzione Aggiungi nell’angolo superiore destro della tabella.
- Elimina la colonna Commento se lo desideri, oppure puoi usarla per lasciare note per te stesso, ad esempio dimenticando di pagare qualcosa o eventuali modifiche che desideri apportare.
Se paghi lo stesso giorno ogni mese, puoi scambiare il tipo di proprietà della colonna data con Numero e scrivere il giorno del mese in cui è dovuto.
In alternativa, puoi lasciare il tipo di proprietà impostato su Data, immettere quando è dovuto ogni mese e impostare Nozione per ricordarti per uno o tutti, soprattutto se tendi a dimenticarli di tanto in tanto.
Rimani al passo con il tuo budget con Notion
Tenere traccia del budget è molto simile alla gestione di qualsiasi altro obiettivo. Stabilisci un obiettivo e misuri i tuoi progressi per valutare come stai andando lungo la strada. Non è necessario che sia eccessivamente complicato con informazioni, app o integrazioni extra. Con Notion, hai tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano.