Come creare un generatore di numeri casuali in Fogli Google
Vuoi generare un insieme casuale di numeri utilizzando una formula in Fogli Google? Ecco come fare.
Spesso è necessario generare una serie di numeri casuali. Sia per creare dati di esempio o semplicemente per testare uno script, scrivere numeri casuali manualmente all’interno di un gruppo di celle può richiedere molto tempo e noioso. È qui che entra in gioco la funzione RAND in Fogli Google. Ti consente di generare un numero casuale usando una semplice formula.
Questo articolo darà uno sguardo approfondito a come puoi farlo nei tuoi fogli di calcolo. Continua a leggere per padroneggiare la generazione di numeri casuali in Fogli Google.
Rand e la funzione RANDBETWEEN
L’utilizzo della formula RAND genera un numero decimale casuale compreso tra 0 e 1, motivo per cui è possibile utilizzarlo come generatore di numeri casuali nel foglio di calcolo. Ecco la sintassi per la funzione RAND:
=RAND()
La formula non ha argomenti. Se qualcosa è scritto all’interno della parentesi, la formula restituirà l’errore #N/D.
La funzione RAND è volatile, il che significa che ricalcola il valore ogni volta che apporti una modifica al foglio di calcolo o se ricarichi la scheda Fogli Google. Poiché la funzione ricalcola ogni volta, ciò può portare a rallentamenti, soprattutto se si dispone di molte istanze della formula.
È inoltre possibile utilizzare la funzione RANDBETWEEN utilizzando la sintassi seguente:
=RANDBETWEEN(lower, upper)
La formula ha due argomenti:
inferiore –Questo numero intero definisce il limite inferiore di un intervallo. Il numero casuale generato sarà uguale o maggiore di questo parametro.
superiore –Questo numero intero rappresenta il limite superiore dell’intervallo. Il numero casuale generato sarà uguale o inferiore a questo parametro.
Tenere presente che, analogamente a RANDBETWEEN in Excel, entrambi questi argomenti devono contenere un numero intero, che può avere l’indirizzo di una cella o un valore. Inoltre, tieni presente che il numero intero inferiore deve essere inferiore al numero intero superiore.
Differenze tra RAND e RANDBETWEEN
Per aiutarti a distinguere tra le due funzioni, ecco alcuni modi in cui la funzione RAND e la funzione RANDBETWEEN non sono uguali:
La funzione RANDBETWEEN ha meno probabilità di produrre numeri casuali univoci con intervalli più piccoli rispetto alla funzione RAND.
La funzione RAND restituisce valori decimali, mentre la funzione RANDBETWEEN restituisce valori interi.
La funzione RAND non accetta alcun argomento, il che significa che le parentesi vengono lasciate vuote. RANDBETWEEN, d’altra parte, prende due argomenti: il limite superiore e inferiore.
RAND può generare qualsiasi numero compreso tra 0 e 1, mentre RANDBETWEEN può generare un numero casuale tra limiti definiti dall’utente.
Generatore di numeri casuali tra due valori
La generazione di un numero casuale tra due valori richiede un uso intelligente della formula RAND. Innanzitutto, assumiamo X e Y come limiti superiore e inferiore. Tenendo presente questo, la formula ha un aspetto simile a questo:
=RAND() * (X - Y) + Y
Supponendo di avere i valori di 100 e 1, ecco come apparirà la formula in azione:
=RAND() * (100-1) + 1
In alternativa, è anche possibile utilizzare la funzione RANDBETWEEN per uno scopo simile. Usare la formula è piuttosto semplice. È necessario scrivere i limiti superiore e inferiore all’interno della formula, seguendo la sintassi corretta. In questo esempio, scriveremo i limiti superiore e inferiore nel foglio di calcolo e l’indirizzo della cella della formula.
Ecco i passaggi che devi seguire per farlo:
Scrivi i limiti superiore e inferiore all’interno delle rispettive celle. Non importa dove si trova la posizione della cella. L’output dovrebbe andare bene finché scriviamo gli indirizzi nella formula con la sintassi corretta.
Digitare la formula =RANDBETWEEN( . Immettere prima il limite inferiore e poi il limite superiore, separati da una virgola. Finiscilo mettendo una staffa di chiusura.
Infine, premere Invio per eseguire la formula. Dovresti vedere un numero casuale apparire tra il limite superiore e inferiore.
Per generare il numero casuale per altre due celle nella colonna, è possibile utilizzare la funzione di riempimento automatico o fare clic sulla cella contenente la formula, quindi toccare e trascinare verso il basso il punto blu in basso a destra della cella selezionata.
Creare una matrice di numeri casuali
È inoltre possibile creare una matrice di numeri casuali nel foglio di calcolo utilizzando la funzione RANDARRAY. Le funzioni ARRAY sono come piccoli grandi hack di Fogli Google che ti consentono di applicare formule in blocco. Ecco la sintassi per la formula:
=RANDARRAY(row, column)
La formula contiene due argomenti facoltativi:
riga – Il numero di righe che si desidera visualizzare, un numero casuale. Questo argomento diventa necessario se si specifica un valore nell’argomento della colonna.
colonna –Il numero di colonne che si desidera visualizzare un numero casuale.
Ecco i passaggi da seguire se si desidera creare una matrice con numeri casuali:
Selezionare la cella in cui si desidera eseguire la formula.
Inizia a scrivere =RANDARRAY( Ora digita il numero di righe e il numero di colonne separate da una virgola.
Completare la formula scrivendo una parentesi di chiusura.
Premere INVIO per eseguire la formula.
Modifica della frequenza di aggiornamento per le funzioni volatili
Sia RANDBETWEEN che RAND sono volatili, il che significa che i numeri generati dalle due funzioni non rimangono gli stessi. Un nuovo valore viene ricalcolato ogni volta che viene apportata una modifica al foglio o la pagina viene ricaricata.
Tuttavia, è possibile modificare le impostazioni di ricalcolo per soddisfare meglio le proprie esigenze. A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:
Fai clic su File nella barra in alto. Si aprirà un menu a discesa. Lì, fai clic su Impostazioni.
Nella finestra che si apre, clicca su Calcolo per aprire la nuova scheda che permette di modificare le impostazioni di ricalcolo.
Fare clic sull’opzione Ricalcola. Si aprirà un menu a discesa con alcune opzioni.
Seleziona l’opzione più adatta al tuo lavoro.
Fare clic su Salva impostazioni per salvare le modifiche.
Avvolgere il generatore di numeri casuali in Fogli Google
Esistono diversi modi per generare un numero casuale in Fogli Google, ovvero le funzioni RAND, RANDBETWEEN e RANDARRAY. Avere questo può essere fantastico se sei qualcuno che ha bisogno di numeri casuali nei tuoi fogli di calcolo.