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Come creare un curriculum in 7 semplici passaggi

Suggerimenti per la creazione di un curriculum vincente al colloquio

Creare un  curriculum  può essere difficile quando inizi a pensare a tutte le informazioni che devi condividere con i potenziali datori di lavoro. La tua storia lavorativa, il background formativo, le competenze e le qualifiche devono essere presentate in un modo che ti aiuti a essere selezionato per un colloquio di lavoro. Piuttosto che un semplice elenco dei lavori che hai svolto, è importante includere informazioni specifiche per le posizioni per le quali ti stai candidando.

Qual è il modo più semplice per scrivere un curriculum? Se consideri la creazione di un curriculum come un processo graduale, sarà più facile da fare e molto meno travolgente. Dopo aver creato il tuo primo curriculum o aggiornato quello vecchio, puoi semplicemente  modificarlo per abbinarlo a un lavoro  quando ti candidi per una posizione aperta.

Continua a leggere per scoprire come creare un curriculum, i componenti richiesti in un curriculum che ha vinto un colloquio, esempi di cosa includere in ogni sezione, come formattare il tuo curriculum, opzioni per salvare il tuo documento e suggerimenti per scrivere un curriculum che catturerà il attenzione dei responsabili delle assunzioni.

Prima di iniziare a creare il tuo curriculum

Scegli un elaboratore di testi

Prima di iniziare a lavorare sul tuo curriculum, avrai bisogno di un elaboratore di testi. Se non hai un software di elaborazione testi installato sul tuo computer, qui ci sono  elaboratori di testi online gratuiti , come Google Docs, che puoi utilizzare. Uno dei vantaggi di lavorare online è che puoi aggiornare, inviare e condividere il tuo curriculum da qualsiasi computer o dispositivo che stai utilizzando. Ciò rende il  processo di candidatura  molto più semplice perché sarai in grado di candidarti facilmente per lavori da qualsiasi luogo che potrebbe essere conveniente per te.

Pianifica la struttura del tuo curriculum

Quindi, considera la struttura di base del tuo curriculum. Di più non è necessariamente migliore, quindi punta alla concisione per tutta la lunghezza. I datori di lavoro stanno cercando una sinossi delle tue credenziali; non tutto quello che hai fatto nella tua carriera. In molti casi  è sufficiente un curriculum di una pagina . Se hai una vasta esperienza, potrebbe essere necessario più tempo .

In generale, più breve è meglio, con alcuni punti elenco per ogni lavoro, brevi frasi, descrizioni orientate all’azione e ai risultati e molto spazio bianco sulla pagina.

Il tuo obiettivo è stupire il responsabile delle assunzioni e presentare un documento che ti promuove come candidato ideale per la posizione. Rivedi questi suggerimenti per creare un curriculum che ti aiuterà a ottenere colloqui di lavoro.

Compila le tue informazioni personali e sull’impiego

Raccogli tutte  le informazioni che devi includere  prima di iniziare a scrivere il tuo curriculum. È molto più facile scrivere, modificare e formattare un documento quando hai tutti i dettagli di cui hai bisogno davanti a te.

Prima di iniziare, fai un elenco delle informazioni di contatto che desideri utilizzare, tutti i tuoi lavori, la tua istruzione, formazione, certificazioni, competenze e altre credenziali. 

Scrivi il tuo curriculum

Dopo aver compilato tutte le informazioni necessarie, dovrebbero essere elencate nell’ordine seguente. Non preoccuparti ancora dei caratteri e della formattazione del documento. Ottieni tutto ciò che desideri includere nella pagina. Sarà più facile modificare quando potrai vedere il quadro completo della tua candidatura.

Una volta che hai tutto su carta, sarai in grado di regolare la dimensione e il tipo di carattere, la spaziatura e aggiungere opzioni di formattazione al tuo curriculum.

Cosa elencare in ogni sezione

Riprendi intestazione
Nome completo  (Jane M. Richiedente o Jane Richiedente)
Indirizzo ( opzioni per elencare il tuo indirizzo )
Città, Stato, CAP
Indirizzo e-mail  (non utilizzare l’e-mail di lavoro)
Numero di telefono  (assicurati di avere un messaggio vocale professionale per chiamate perse)

Profilo
L’aggiunta di un  profilo o di un obiettivo al tuo curriculum  offre al datore di lavoro una breve panoramica delle tue qualifiche. Questo è un componente opzionale di un curriculum. Se lo includi, concentrati su ciò che i potenziali datori di lavoro stanno cercando piuttosto che su ciò che desideri nel tuo prossimo lavoro. I responsabili delle assunzioni vogliono sapere cosa hai da offrire.

Riepilogo delle qualifiche
Un  riepilogo delle qualifiche  è un’altra sezione facoltativa di un curriculum. È una dichiarazione che include le tue capacità, abilità, esperienza e ciò che ti qualifica per la posizione.

Esperienza La
tua  storia lavorativa è la componente più importante del tuo curriculum. I datori di lavoro vorranno sapere dove hai lavorato, quando ci hai lavorato e quali responsabilità hai ricoperto in ogni ruolo che hai avuto. Cercheranno di vedere come la tua esperienza è in linea con ciò che stanno cercando nei potenziali dipendenti.

  • Elenca i lavori e gli stage che hai svolto in ordine cronologico inverso, con le posizioni più recenti per prime.
  • Per ogni posizione, includi: titolo professionale, azienda, posizione, date di assunzione e un elenco puntato dei risultati migliori per ogni lavoro.
  • Il tempo verbale dovrebbe essere il presente per il tuo attuale lavoro se sei un impiegato e il passato per il precedente impiego.

Se non sei sicuro delle date di assunzione, ecco  come ricreare la tua storia lavorativa . È importante essere accurati perché i datori di lavoro  effettuano controlli dei precedenti .

Volontariato
Se hai un’esperienza di volontariato correlata ai lavori per cui ti candidi, o se ti sei offerto volontario per evitare un divario occupazionale, elenca il volontariato come faresti con i lavori che hai svolto. Rivedi questi suggerimenti per includere il  lavoro di volontariato nel tuo curriculum .

Istruzione
La sezione istruzione generalmente viene dopo. Devi solo elencare i titoli di studio conseguiti, con il più alto per primo, se hai finito la scuola per alcuni anni.

Se sei uno studente o un neolaureato, la  sezione relativa all’istruzione  del tuo curriculum può essere elencata sopra la tua storia lavorativa. Se hai esperienza lavorativa, elencala sotto quella sezione. L’istruzione dovrebbe essere elencata in ordine cronologico inverso, con l’istruzione più recente e avanzata per prima. Includi il nome della scuola, la laurea conseguita e la data in cui ti sei laureato.

Se includi il tuo GPA nel tuo curriculum dipende da quanto tempo fa ti sei laureato e quanto è alto il tuo GPA. Ecco le informazioni su  quando inserire il tuo GPA nel tuo curriculum .

Certificazioni
La sezione successiva del tuo curriculum include tutte le certificazioni che hai.

Premi e risultati
Non essere timido nel menzionare i premi e i risultati che hai ottenuto. Mostrano al datore di lavoro che sei un candidato con buone credenziali che è stato riconosciuto per i tuoi risultati.

Competenze
Questa  sezione di un curriculum  include le competenze che possiedi che sono direttamente correlate al lavoro per il quale ti stai candidando. I datori di lavoro in genere elencano le competenze richieste o preferite negli elenchi di lavoro quando specificano le qualifiche per la posizione. Elenca le tue abilità più strettamente correlate qui, utilizzando un formato elenco puntato.

Interessi personali
Se hai interessi personali fortemente correlati alla posizione per cui ti candidi, elencali qui. Questo può essere utile se stai facendo domanda per lavori in cui non hai molta esperienza lavorativa correlata, ma hai esperienza acquisita in altri modi.

Scegli un layout di curriculum

Esistono tre  tipi base di formati di curriculum  che puoi utilizzare. Il formato selezionato dipenderà dalla tua storia lavorativa e dalle credenziali.

  • Cronologico : questo è il più utilizzato e presenta la tua storia lavorativa iniziando dal lavoro più recente per primo.
  • Funzionale : se hai una storia lavorativa irregolare, potresti voler utilizzare un curriculum funzionale che si concentri sulle tue capacità ed esperienza.
  • Combinazione : questo layout di curriculum include sia le tue abilità che la tua storia lavorativa cronologica.

Il formato cronologico è quello più comune.

Se scegli un curriculum funzionale o combinato, personalizza le informazioni che includi di conseguenza. Con un curriculum funzionale, evidenzierai le tue qualifiche professionali. Con un curriculum combinato, le tue abilità saranno elencate per prime, seguite dalla tua storia lavorativa.

Formatta il testo del tuo curriculum

Quando scegli i caratteri per il tuo curriculum, semplice funziona meglio. L’eccezione a questa regola sarà se stai facendo domanda per una posizione correlata al design in cui il tuo curriculum può mostrare le tue capacità di progettazione.

Scegli un carattere: un carattere di base come Arial, Calibri, Times New Roman o Verdana è una buona scelta perché il tuo curriculum deve essere facile da leggere per un responsabile delle assunzioni. Anche la coerenza è importante. Usa lo stesso carattere in tutto il tuo curriculum e nella tua lettera di presentazione.

Dimensione e tipo di carattere : lo  stile e la dimensione del carattere  possono variare. Ad esempio, puoi usare un carattere più grande per il tuo nome e le intestazioni delle sezioni. Usa il grassetto e il corsivo per evidenziare i dettagli della tua istruzione e della tua carriera lavorativa.

Elenchi e paragrafi: una descrizione del lavoro che include un elenco puntato di risultati è più facile da leggere di un paragrafo. Ogni frase dovrebbe fornire una breve sinossi dei tuoi risultati più forti nella posizione.

Nell’esempio seguente, il nome del richiedente e l’intestazione di ogni componente del curriculum sono in caratteri più grandi e in grassetto. Le responsabilità lavorative sono elencate e il corsivo viene utilizzato per evidenziare i dettagli dell’occupazione e dell’istruzione e differenziare le competenze informatiche del candidato.

Jane M. Richiedente

31 Main Street Anytown, US 11213
janeapplicant@gmail.com | 555-321-4444

Esperienza

Ambleside International, Database Manager
gennaio 20XX – Presente

Supervisionare la progettazione, lo sviluppo, la manutenzione e la gestione dei database proprietari di Ambleside.

  • Progettare e gestire database finanziari, di rete e operativi aziendali.
  • Testare database e programmi software, correggere errori e apportare modifiche e aggiornamenti.
  • Eseguire la manutenzione regolare del ciclo di vita del database e del software per garantire il massimo livello di prestazioni del sistema e la conformità ai requisiti aziendali.
  • Implementa i principali aggiornamenti di database e software con tempi di inattività dello 0%.
  • Garantisci integrità, sicurezza e disponibilità, conformità e scalabilità.
  • Organizza, formatta e gestisci i dati per processi di query e archiviazione efficienti.

Formazione scolastica

XYZ Institute of Technology, City, State
Bachelor of Science , Information Technology

Certificazioni

  • Amministratore di database certificato Microsoft
  • Oracle Certified Professional

Abilità tecniche

Linguaggi:  SQL, Java, .Net, C ++ Sistemi operativi:  Windows, Unix, Linux, iOS Sistemi database:  MS SQL Server, PostgreSQL, MySQL, Oracle, Ingres

Salva il documento

Seleziona un nome file per il tuo curriculum che includa il tuo nome quando salvi il tuo curriculum: janeapplicantresume.doc, per esempio. Sarà più facile per il responsabile delle assunzioni tenere traccia dei materiali per la domanda.

Preparati a salvarlo in una varietà di formati, come Microsoft Word, Google Docs o PDF, ad esempio, in modo da poter rispondere alle richieste del datore di lavoro per un tipo specifico di documento.

Suggerimento:  come selezionare un formato di file per il tuo curriculum

Correggi e stampa la versione finale

 Prima che il tuo curriculum sia finalizzato, è importante  correggerlo attentamente . Quindi stampa una copia per assicurarti che il contenuto della pagina stampata sia allineato con il contenuto del computer.

Una volta impostato, stampa copie extra da portare alle interviste con te. Se non hai una stampante che puoi usare, controlla con la tua biblioteca locale o un negozio di forniture per ufficio per vedere se puoi accedere a una stampante lì.

Indirizza il tuo curriculum per ogni lavoro per cui fai domanda

Anche se il tuo curriculum è finito, c’è un altro passaggio rapido che ti aiuterà a essere selezionato dai  sistemi di tracciamento dei candidati  che le aziende utilizzano per selezionare i curriculum e dai responsabili delle assunzioni che leggono le candidature selezionate.

Incorporare le qualifiche dall’elenco di lavoro nel tuo curriculum descrizioni del lavoro, abilità, riepilogo e obiettivo o profilo. Ci vogliono solo pochi minuti, ma usare le  stesse parole e i termini  usati dal datore di lavoro ti aiuterà a essere all’altezza del lavoro.

Mantieni aggiornato il tuo curriculum

Una volta che hai finito il tuo curriculum, pianifica di aggiornarlo regolarmente. Sarà più facile mantenerlo aggiornato se tieni traccia dei tuoi risultati , piuttosto che dover fare un aggiornamento importante tutto in una volta.

Tags: cv
Redazione

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