Fogli Google è un’app per fogli di calcolo capace che ti consente di creare vari tipi di grafici. Inoltre, puoi creare grafici semi-log o log-log in Fogli Google con solo un paio di clic. Continua a leggere per scoprire come creare grafici logaritmici in Fogli Google.
Come creare un grafico semi-log in Fogli Google
Un grafo semi-log è un grafo che ha un singolo asse logaritmico. Nella maggior parte dei casi, questo è Y o l’asse verticale. Quindi, in un grafico semi-log, l’asse Y sarà logaritmico, mentre l’asse X rimane uniforme.
Per dimostrarlo, diamo un’occhiata a un esempio. In questo foglio di calcolo di esempio, abbiamo il conteggio delle cellule in coltura cellulare in giorni diversi. Creiamo un grafico a linee normali e quindi rendiamo l’asse Y logaritmico.
Il primo passo è creare un grafico a linee in Fogli Google. Una volta che hai un grafico a linee, dovrai andare alle impostazioni del grafico e rendere l’asse verticale logaritmico.
- Selezionare la tabella dati. Questo sarà da A1 a B6 in questo esempio.
- Vai al menu Inserisci.
- Seleziona Grafico.
Fogli Google determinerà automaticamente il tipo di grafico ideale per questa tabella dati. Probabilmente, il tuo grafico è già un grafico a linee. Tuttavia, se non lo è, puoi facilmente cambiarlo.
- Fare doppio clic sul grafico per visualizzare l’editor di grafici.
- Vai alla scheda Configurazione.
- In Tipo di grafico, seleziona Grafico a linee.
Ora hai il tuo grafico a linee. Dai un’occhiata alla curva e ricorda come appare ora come riferimento. È tempo di trasformarlo in un grafico semi-log.
- Fare doppio clic sul grafico per visualizzare l’editor di grafici.
- Vai alla scheda Personalizza e quindi all’asse verticale.
- In Asse verticale, selezionare Scala registro.
Ora hai un grafico semi-log in cui l’asse Y è su una scala logaritmica. Dai un’occhiata al tuo grafico ora. Poiché i valori nel nostro campione erano esponenziali (erano tutte potenze di 12), il grafico logaritmico è una linea retta.
Calcolare gli attributi e il corso di una linea retta è molto più semplice, rispetto al grafico precedente.
Come creare un log-log graph in Fogli Google
In alcune occasioni, l’analisi o il calcolo potrebbe richiedere che entrambi gli assi siano su una scala logaritmica. È qui che entra in gioco il grafico log-log. In un grafico log-log, sia l’asse X che l’asse Y sono su una scala logaritmica. Quando sia le X che le Y sono esponenziali, un grafico log-log produce una linea retta.
In un campione simile al precedente, abbiamo il conteggio cellulare di una coltura in giorni diversi. Questa volta anche i giorni, o l’asse X, sono esponenziali. Proprio come prima, devi prima creare un grafico a linee.
- Selezionare la tabella dati. Saranno le celle da A1 a B6 in questo esempio.
- Vai al menu Inserisci.
- Clicca sul grafico.
Fogli Google creerà automaticamente un grafico a linee per te. Ora è il momento di renderlo un grafico log-log.
- Fare doppio clic sul grafico per visualizzare l’editor di grafici.
- Vai alla scheda Personalizza.
- Aprire la scheda Asse verticale e selezionare Scala registro.
- Aprire la scheda Asse orizzontale e selezionare Scala registro.
Lo ed ecco! La tua linea spezzata è ora una linea retta quando viene inserita su una scala log-log. Ora puoi scoprire le relazioni segrete tra i tuoi dati con più facilità.
Grafici logaritmici in Fogli Google
Le scale logaritmiche sui grafici sono molto simili a una chiave per un nuovo mondo. Le scale logaritmiche ti garantiscono una prospettiva e ti mostrano cose che non potresti vedere su una scala ordinaria.
Mentre un grafo semi-log ha un singolo asse su una scala logaritmica, un grafico log-log ha entrambi gli assi su una scala logaritmica. Fogli Google può aiutarti a illustrare entrambi questi grafici e ora sai esattamente come farlo.