Cos’è il marchio personale e, cosa più importante, come può aiutarti nella tua ricerca di lavoro?
Totaljobs si è rivolta agli esperti per rispondere a queste e altre domande.
Vai a una domanda:
La ricerca mostra che oltre la metà dei datori di lavoro (57%) esegue automaticamente i nomi dei candidati in un motore di ricerca per vedere cosa viene fuori. Sebbene molte persone in cerca di lavoro lo considerino una minaccia, puoi scegliere di vederlo come un’opportunità. Monitorare e curare attentamente il tuo marchio personale può essere un potente impulso per la tua ricerca di lavoro e il futuro successo sul lavoro.
I vantaggi di un potente marchio personale includono una maggiore credibilità, riconoscimento e prestigio, nonché un valore percepito più elevato, il che potrebbe aiutarti a impressionare i reclutatori e ad ottenere il lavoro dei tuoi sogni.
Ci sono enormi vantaggi nel farlo dal punto di vista dello sviluppo della carriera :
Allora come coltivi il tuo marchio personale?
Krishna De , Digital Communications and Personal Branding Strategist, spiega che gli audit del marchio sono essenziali per comprendere il tuo marchio personale:
“È difficile credere che siano passati quasi 20 anni da quando l’articolo di Tom Peters ‘ The Brand Called You ‘ è stato pubblicato per la prima volta su Fast Company. Da allora, migliaia di articoli sono stati realizzati per aiutarci a definire e sfruttare il nostro marchio personale. Molti spesso iniziano affermando che dobbiamo creare il nostro marchio personale, ma questo non è accurato.
Vedi, abbiamo già tutti un marchio personale. È ciò per cui siamo conosciuti. È come le persone ci descrivono agli altri. Il nostro marchio personale è la nostra reputazione. Ciò che molti di noi non prendono in considerazione è che la nostra reputazione è composta da una miriade di cose – ogni esperienza che qualcuno ha di noi – dal modo in cui scriviamo un’e-mail, come entriamo in una stanza durante una riunione, ai post che noi condividi pubblicamente sulle nostre storie di Snapchat.
Se non hai mai pensato di definire il tuo marchio personale, un buon punto di partenza è con un audit del marchio personale. Sono disponibili molte risorse che puoi utilizzare. Tre risorse particolarmente utili sono Strengths Finder , The Reach 360 Personal Brand Assessment e il libro ” How The World Sees You “.
Questa valutazione ti aiuterà a definire quali sono i tuoi punti di forza e come gli altri ti percepiscono. Puoi quindi determinare se la tua autovalutazione è in linea con le percezioni degli altri.
Nell’ambito della valutazione personale del marchio, è fondamentale comprendere la tua impronta digitale: la tua reputazione online. Mentre intraprendi la tua verifica digitale personale, sarai in grado di identificare ciò che può essere scoperto se qualcuno cercasse il tuo nome online. Il contenuto che hai pubblicato online riflette ciò per cui vuoi essere conosciuto? In caso contrario, potrebbe essere necessario mettere in atto un piano d’azione per la reputazione online “.
Nessuno ti conosce meglio dei tuoi amici e della tua famiglia. Chiedi loro di raccontarti i tuoi pezzi migliori e peggiori. Pensa agli incontri individuali e alle valutazioni, quali messaggi positivi personali sono venuti da questi? Cosa è importante per te, per cosa vuoi essere conosciuto?
Considera le seguenti domande:
Una volta stabiliti i tuoi punti di forza e qualità, dovrai creare una dichiarazione chiara, concisa, autentica e definitiva; il tuo valore, chi servi e cosa ti rende diverso. Questo è il tuo Unique Selling Point (USP) e comunica il tuo marchio personale. Usalo sul tuo CV , su LinkedIn e su tutte le tue piattaforme di social media.
Paul Sutton , consulente indipendente sui social media, descrive l’approccio migliore per costruire il tuo marchio sui social media:
“Sembra ovvio, ma Facebook, Twitter, LinkedIn e tutti gli altri social network ruotano attorno alle persone; il modo in cui ci comportiamo e il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri. Senza persone, la tecnologia e gli algoritmi che le guidano non sono niente. E capire questa è la chiave per utilizzare i social media per costruire la tua reputazione.
La reputazione online è costruita tanto dalla tua capacità di conversare in un dialogo aperto con gli altri quanto da ciò che sai. Coloro che lo fanno bene trascorrono almeno la metà del loro tempo semplicemente parlando ad altri di argomenti reciprocamente rilevanti. Trascorrono la maggior parte del loro tempo leggendo i contenuti e le opinioni degli altri e condividendoli attraverso le loro reti per stimolare le conversazioni.
Questo è in contrasto con ciò che leggerai da autoproclamati “ guru dei social media ”, che ti diranno che devi twittare i link ai contenuti 50 volte al giorno. Questo approccio riguarda meno la reputazione e più i cosiddetti “punteggi di influenza”, che sono essenzialmente privi di significato.
La vera reputazione, quella che è vantaggiosa ea lungo termine, si costruisce guadagnando il rispetto degli altri. I social media ti danno l’opportunità di ottenere questo rispetto lasciando commenti perspicaci sui post del blog delle persone, intrattenendo conversazioni intelligenti con gli altri su Twitter e LinkedIn e condividendo ottimi contenuti su Facebook.
Ricerca e partecipa alle chat di Twitter rilevanti per il tuo settore. Unisciti a gruppi di LinkedIn in cui altre persone influenti conversano su argomenti di attualità. Iscriviti ai blog utilizzando la posta elettronica o un lettore RSS e dedica il tempo a commentare regolarmente.
Si tratta di essere in gamba e avere un’opinione. E si tratta di essere umili e grati. Adotta questo approccio e non sbaglierai “.
Segui gli influencer chiave nel tuo campo e settore e rispondi ai loro post mettendo mi piace, commentando e ritwittando. Unisciti a gruppi, chat e comunità e fatti coinvolgere; non aver paura di pubblicare un’opinione o un commento.
Se sei appassionato di un argomento, scrivi un blog su di esso! LinkedIn ti consente di scrivere post, potresti persino creare il tuo sito Web e blog. WordPress, Tumblr e Weebly sono tutte piattaforme molto semplici da usare … e gratuite!
Rete come un matto. Sii quello che si offre di andare a eventi e conferenze del settore e consenti alle persone di conoscerti davvero.
Sarah Arrow , blogger pluripremiata, spiega perché le persone in cerca di lavoro dovrebbero creare blog personali:
“Il tuo blog è l’unico posto su Internet che possiedi e controlli. È la tua opportunità per vendere te stesso, le tue esperienze e le tue capacità.
Per costruire un marchio personale è necessario creare contenuti del blog che mostrino i tuoi valori e istruiscano / intrattengano i tuoi lettori. Il tuo lettore ideale è l’azienda per cui desideri lavorare ei tuoi valori dovrebbero essere in linea con i loro. Se c’è una deviazione, dimostrerai perché è una cosa fantastica e non un ostacolo in qualche modo, proprio come mostri le debolezze in una luce positiva in un colloquio di lavoro.
Un blog personalizzato ti consentirà di creare un seguito e di capire davvero le persone che lo leggono, il che significa che puoi ottenere intuizioni competitive e dati psicografici che i “big data” non mostrano. Puoi imparare il perché dei tuoi clienti piuttosto che chi, e scoprire veramente cosa li spinge ad acquistare, e questo ti renderà indispensabile per qualsiasi azienda “.
Lesley Everett , Personal Branding Speaker e Coach, condivide i suoi migliori consigli per affrontare una crisi di reputazione online:
“Devi assicurarti che ogni post online che pubblichi sia in linea con il tuo autentico marchio personale e con il modo in cui desideri essere percepito.
Non creare una persona falsa o gonfiata che possa essere e sarà facilmente scoperta a un certo punto. Se ciò accade online, verrai immediatamente etichettato come insincero, privo di integrità e inaffidabile. Le persone inizieranno a chiedersi chi sei veramente e un’impressione negativa può essere difficile da scrollarsi di dosso.
Quindi cosa fai se ti trovi improvvisamente di fronte a una crisi di reputazione online? Ecco i miei migliori consigli:
Il tuo marchio online sta diventando il modo più efficace per costruire il tuo marchio e diventare famoso per ciò in cui sei bravo, ma può anche essere facilmente rovinato. Sii chiaro riguardo al tuo marchio personale e tieniti aggiornato con ogni post che pubblichi “.
Krishna De offre il suo consiglio finale mentre intraprendi il tuo viaggio di personal branding:
“Ricorda che la tua reputazione, sia online che offline, richiede tempo per crescere, ma possono essere necessari solo pochi minuti per distruggere una reputazione positiva. Affinare il tuo marchio personale è il lavoro di una vita. Non sorprenderti di scoprire che mentre sviluppi la tua carriera, il tuo marchio personale si adatterà man mano che la tua esperienza cresce e la tua visione personale per il successo della tua carriera continua a perfezionarsi “.
Krishna De è una strategia di comunicazione digitale e personal branding. Puoi seguirla su Twitter per tenerti aggiornato con le risorse e i suggerimenti che condivide.
Lesley Everett è un personal branding speaker e coach, autore di Corporate Brand Personality e fondatore di Walking TALL . Puoi seguirla su Twitter per suggerimenti sul marchio personale e sulla gestione della reputazione dei dirigenti.
Paul Sutton è un consulente indipendente di marketing digitale e social media. Puoi seguirlo su Twitter per consigli sulla campagna creativa e best practice.
Sarah Arrow è una blogger pluripremiata, Forbes elencata tra i migliori siti web e una sostenitrice di “illuminare la strada per mostrare agli altri”. Puoi seguirla su Twitter per i migliori consigli di blogging.
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