Come comprimere un video e ridurre le dimensioni del file
Hai bisogno di comprimere un video? Ecco come ridurre le dimensioni del video su qualsiasi sistema operativo.
Il tuo video si è rivelato troppo grande? Il più delle volte, questo è il caso in questi giorni. Fortunatamente, ci sono vari strumenti e metodi che è possibile utilizzare per comprimere i video e ridurre le dimensioni del file video.
Qui mostriamo come comprimere un video su Windows, Mac, iPhone e Android.
Come comprimere un video su Windows
Non è necessario sapere come funziona la compressione dei file per comprimere i video su Windows 10. Esistono diversi modi per comprimere un file video su Windows. Ecco tre di questi modi.
1. Comprimi un video comprimendolo
Gli archivi ZIP ti aiutano a comprimere e combinare i tuoi file. Puoi creare un archivio di file (ad esempio un archivio ZIP o 7Zip) per il tuo video, che è un ottimo modo per ridurre le dimensioni del video su Windows 10.
Ecco come si fa:
Per comprimere più video, inseriscili tutti in un’unica cartella sul tuo PC.
Apri quella cartella, seleziona tutti i video che desideri comprimere, fai clic con il pulsante destro del mouse su un video e seleziona Invia a>cartella compressa (compressa).
Windows creerà un nuovo archivio e lo salverà nella stessa cartella dei tuoi video.
La dimensione di questo archivio contenente i tuoi video sarà significativamente inferiore alla dimensione dei tuoi video originali. Questo funziona sulla maggior parte dei tipi di file standard, ad esempio se si desidera comprimere i file MP4 su Windows 10.
Vuoi farlo con un solo video? Inizia dal passaggio 2 nell’elenco precedente, utilizzando il singolo video che desideri comprimere.
2. Comprimi le dimensioni del tuo video più piccole usando l’editor video integrato
Windows ha un editor video integrato, che puoi usare per ridurre le dimensioni del video su Windows 10. Ci sono diverse opzioni su come comprimere un video in questa app. Ecco come lo usi:
Cerca l’editor video utilizzando il menu Start e seleziona la migliore corrispondenza.
Fare clic sul segno + (più) sulla scheda Nuovo progetto video per creare un nuovo progetto.
Fai clic su Aggiungi e aggiungi il video che desideri comprimere.
Fai clic con il pulsante destro del mouse sul tuo video e seleziona Inserisci nello storyboard.
Fai clic su Termina video nell’angolo in alto a destra.
Scegli un’opzione dal menu a discesa Qualità video per comprimere il video. Ecco come abbassare la qualità di un video; più bassa è la risoluzione scelta, più piccolo sarà il video risultante. Quindi, premi Esporta.
Tieni presente che la selezione di una risoluzione ridotta può ridurre la qualità del tuo video. Se vuoi sapere come abbassare la qualità di un video, allora questo è un ottimo modo per farlo. Potrebbe essere necessario giocare con le impostazioni di compressione video per trovare il punto dolce tra qualità e dimensioni del file.
3. Riduci le dimensioni del file video utilizzando VLC Media Player
VLC media player non è solo un’app per lettori multimediali. È più di questo. Puoi usare questa app per codificare i tuoi video usando vari codec e questo dovrebbe aiutarti a comprimere i video su Windows 10. Puoi anche ridurre le dimensioni del file video su Windows 10 in questo modo.
Ecco come usi VLC come strumento di compressione:
Apri VLC, fai clic sul menu Media in alto e seleziona Converti / Salva.
Fai clic sul pulsante Aggiungi, aggiungi il tuo file video e premi Converti / Salva in basso.
Il menu a discesa Profilo è ciò che ti consente di comprimere il tuo file video. Fai clic su questo menu, scegli il profilo più adatto al dispositivo in cui riprodurrai questo video, seleziona una destinazione e fai clic su Avvia in basso.
Se si desidera modificare la risoluzione video o specificare altre impostazioni, è possibile farlo facendo clic sull’icona della chiave accanto al menu a discesa Profilo.
Se vuoi sapere come comprimere i file MP4 su Windows 10, questo è un ottimo modo per farlo poiché VLC supporta nativamente molti tipi di file diversi.
Come ridurre un video su un Mac
Esistono metodi sia interni che esterni per ridurre le dimensioni del file di un video sul tuo Mac. Se vuoi un’opzione più semplice, il metodo integrato è eccellente. Per una maggiore flessibilità e personalizzazioni, scegli il metodo esterno.
È possibile utilizzare entrambi questi metodi come segue.
1. Rendi un video più piccolo usando QuickTime Player
QuickTime Player è un’app per lettori multimediali, ma se sai come abbassare la qualità video in questo programma, puoi usarlo per salvare i tuoi video in una risoluzione inferiore. Ciò ti consente di creare una copia del tuo video molto più piccola del file video originale. Come con altre forme di compressione, è possibile che si verifichi una perdita di qualità nel file video di output.
Apri il video in QuickTime Player.
Fai clic su File in alto, seleziona Esporta come e scegli una risoluzione per il video.
Seleziona una cartella per salvare il tuo video e premi Salva.
2. Usa HandBrake per comprimere un video
QuickTime Player non ha molte opzioni per personalizzare le attività di compressione dei file. Se stai cercando altre opzioni su come comprimere un video, uno strumento come HandBrake può aiutarti.
HandBrake è un’app gratuita e open source che ti consente di convertire e codificare i tuoi video utilizzando vari codec. Ha un sacco di opzioni personalizzabili e questo ti consente di produrre un file compresso esattamente come desideri.
Puoi usare HandBrake come segue per comprimere i tuoi video:
Avvia HandBrake, fai clic su Open Source e carica il file video che desideri comprimere.
Fate clic sul menu Predefinito e scegliete uno dei tanti predefiniti per comprimere il file. La maggior parte delle opzioni sono autoesplicative, quindi non dovresti avere problemi.
Personalizza tutte le altre opzioni che desideri.
Quando sei pronto, fai clic su Avvia per iniziare a comprimere il video.
HandBrake è uno strumento eccellente per macOS, ma è disponibile anche per gli utenti Windows.
Come ridurre le dimensioni del file video su un iPhone
Non è necessario trasferire i video del tuo iPhone su un computer per comprimerli. Ci sono app sull’App Store iOS ufficiale che ti consentono di comprimere un video direttamente sul tuo dispositivo iOS.
Video Compress è una di quelle app che ti consente di ridurre le dimensioni dei tuoi video. Basta caricare il video nell’app, scegliere le opzioni appropriate e ottenere una versione ridotta del video.
Ecco come comprimere un video sul tuo iPhone:
Avvia l’app e tocca l’icona rossa al centro dello schermo. Quindi, consenti all’app di accedere ai contenuti del tuo telefono.
Tocca uno dei video nella galleria che desideri convertire. Quindi, tocca il segno di spunta in alto.
Nella schermata seguente, trascina il dispositivo di scorrimento per specificare il rapporto di compressione per il video. Trascinare il cursore verso sinistra ridurrà le dimensioni del file video, ma ciò influirà sulla qualità del video. Mantieni un equilibrio, quindi tocca l’icona nell’angolo in alto a destra.
Lascia che il video si comprima, quindi tocca Salva per salvarlo nell’app Foto.
Come comprimere un video su dispositivi Android
I dispositivi Android hanno anche diverse app che puoi utilizzare se sai come comprimere un video. Una di queste app è Video Compress.
Usa questa app come segue per comprimere i video direttamente sul tuo dispositivo Android:
Apri l’app e consentile di accedere ai tuoi file.
Tocca il video per cui vuoi ridurre le dimensioni e seleziona Comprimi video.
Nella schermata seguente vengono visualizzate varie opzioni di compressione. Tocca quello con cui stai bene e l’app inizierà il processo di compressione.
Utilizzare la scheda Personalizzata in alto per configurare le impostazioni per il processo.
Abbassa le dimensioni e non la qualità dei tuoi video
Se sai come abbassare la qualità di un video, puoi ridurne rapidamente le dimensioni, ma non devi sempre compromettere la qualità dei tuoi video per ridurne le dimensioni. Alcuni strumenti riducono significativamente le dimensioni dei tuoi video senza avere un grande impatto sulla qualità. Questo è ciò che i metodi sopra ti aiutano a ottenere sui tuoi dispositivi.
Come i video, puoi anche comprimere i tuoi file audio. Questo aiuta a ridurre le dimensioni dei tuoi file musicali senza effettivamente ridurne la qualità. Puoi fare questa compressione audio su varie piattaforme là fuori.