in

Come chiedere una referenza

  • Come chiedere a qualcuno di essere un riferimento
  • Come ottenere referenze quando non ne hai

Vedi anche il nostro riferimento Chi può essere un personaggio? guida.

Come chiedere a qualcuno di essere un riferimento

Quindi hai deciso chi vuoi come riferimento, ma come chiederglielo?

È sempre meglio se prima mandi un’e-mail a un potenziale riferimento e li telefoni solo come follow-up se non ti rispondono. Non tutti avranno il tempo o addirittura vorranno darti un riferimento, quindi un’email dà loro un po ‘di tempo per rimuginarci prima.

Ma se ti senti sicuro e credi che non diranno di no, chiamalo. Anche se dovresti davvero adottare questo approccio solo se li conosci molto bene, hai un buon rapporto di lavoro o semplicemente hai bisogno di una risposta rapidamente.

Comunque tu scelga di chiederglielo, ricorda le tue maniere. Essere scortese quando chiedi qualcosa che potrebbe farti ottenere un lavoro probabilmente non è l’idea migliore.

Qual è il momento migliore per chiedere una referenza?

È sempre bene chiedere a qualcuno di essere il tuo riferimento il prima possibile, preferibilmente mentre sei ancora alla ricerca di lavoro. Più preavviso dai alle persone, meglio è, perché non solo eviterai di correre in giro all’ultimo minuto, ma le tue referenze avranno anche più tempo per preparare la loro dichiarazione.

Se chiedi loro in anticipo, contattali di nuovo quando hai un colloquio per avvertirli che potrebbero essere contattati per un riferimento.

Ogni volta che lo chiedi, assicurati di ottenere il loro permesso prima di iniziare a elencare i loro dettagli di contatto. Non dare per scontato che riceverai una referenza poiché i datori di lavoro non hanno alcun obbligo legale se non lo desiderano. Anche se decidono con riluttanza di darti un riferimento, non c’è ancora alcuna regola su quanto lungo o dettagliato debba essere.

Come ottenere referenze quando non ne hai

Se non hai un precedente datore di lavoro, fornisci invece due referenze personali. Potresti anche includere il tuo insegnante o un docente all’università che può garantire per il tuo lavoro scolastico.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come impressionare in un’intervista

Studenti di livello 4