All’inizio di ogni settimana, siediti e pianifica i giorni a venire. Usa il blocco del tempo per bloccare il tempo per il tuo lavoro a tempo pieno, quindi nota quando hai l’opportunità di lavorare sul tuo trambusto laterale. Tieniti organizzato bloccando il tempo nel tuo Google Calendar e non dimenticare di prenotare spazio per hobby e cura di sé.
2. Non confondere i confini tra i tuoi lavori
Fermati subito se stai cercando di intrufolarti nel tuo lavoro quotidiano! Mentre è allettante provare a lavorare su due progetti contemporaneamente, questo raramente funziona bene e potresti rischiare azioni disciplinari da parte del tuo attuale datore di lavoro.
Invece, prova il lavoro da solo per aumentare la tua produttività e mantenere completamente separati i confini tra il tuo lavoro a tempo pieno e il tuo trambusto part-time. Usa e-mail individuali, crea account diversi per qualsiasi strumento condiviso e non farti sorprendere dall’utilizzo di apparecchiature aziendali per scopi personali. In alcuni casi, può anche essere utile avere un laptop di lavoro separato o, per lo meno, un profilo utente diverso.
3. Ricorda per cosa ci sei dentro
Se stai lavorando sodo su un trambusto laterale, allora è probabile che speri che un giorno diventerà il tuo lavoro a tempo pieno. Quando i tempi si fanno duri e vuoi impacchettare tutto, ricorda perché hai iniziato e qual è il tuo obiettivo finale.
Aumenta la tua motivazione al lavoro ponendoti obiettivi raggiungibili e celebrando anche le vittorie più piccole, e prova a rinnovare il tuo ufficio a casa per rinnovare la tua produttività.
4. Sposta lentamente le priorità
Man mano che il tuo trambusto laterale inizia a decollare, dovrai dedicare più tempo alla sua crescita. Alla fine, arriverà il punto in cui dovrai parlare con il dipartimento delle risorse umane del tuo lavoro a tempo pieno per vedere come ridurre le tue ore.
Mentre potresti voler saltare subito nel tuo trambusto laterale, è meglio spostare lentamente le tue priorità. Rimani concentrato sul tuo obiettivo finale, ma tieni presente che la costruzione di un’azienda è spesso un processo lento ed è più facile lasciare un lavoro che chiederlo indietro.
Se stai lottando per gestire il tuo trambusto laterale insieme al tuo lavoro a tempo pieno, prendi in considerazione l’esternalizzazione di alcune delle parti più dispendiose in termini di tempo della tua attività ai liberi professionisti. Cose come i social media, il copywriting e il blogging possono essere gestite esternamente, rendendo più tempo per concentrarti su ciò che vuoi davvero fare.
5. Prenditi del tempo per ricaricare
Infine, non aspettare che tu ti schianti prima di prenderti un giorno libero. Rendi la cura di sé e il riposo una priorità e ricarica regolarmente le batterie. Prendi l’abitudine di prenotare il tempo libero ogni mese e non fingere solo di fare una pausa.
Imposta il tuo out-of-office, modifica lo stato di Slack e disattiva l’audio delle notifiche. Non ha senso prendersi del tempo libero se non si lascia che il cervello riposi adeguatamente. Trovando il tempo per ricaricarti, risparmierai tempo a lungo termine perché può richiedere molto più tempo per riprendersi da un episodio di burnout.
Prevenire il burnout prima che inizi
Gestire un lavoro a tempo pieno e un trambusto laterale sarà un duro lavoro, ma è fattibile. Ricorda perché hai iniziato, mantieni le tue vite separate, trova il tempo per te stesso e impedisci al burnout di bruciare prima che possa scintillare.