Una firma digitale rende i tuoi documenti più credibili e affidabili. Ecco come aggiungerli o rimuoverli in File di Microsoft Office.
Tutti firmiamo documenti per vari scopi come lettere ufficiali, locazioni del nostro appartamento, documenti di progetti da condividere con i collaboratori e richieste di prestito.
Tuttavia, è più semplice e spesso più sicuro mettere le tue firme sui documenti se vengono eseguite digitalmente. I file di Microsoft Office come Word, Excel e PowerPoint consentono di aggiungere facilmente firme digitali. Vediamo come è fatto.
Una firma digitale è un tipo di firma elettronica che viene utilizzata per convalidare l’autenticità e l’integrità delle informazioni digitali come e-mail, transazioni con carta di credito e documenti. I file Microsoft Word ed Excel possono essere firmati digitalmente e ci sono molti modi per firmare anche i file PDF.
Se stai firmando digitalmente un documento, confermerà che le informazioni contenute nel documento provengono da te e non sono state modificate da quando lo hai firmato. Quindi è come un’impronta digitale virtuale o una rappresentazione elettronica della tua firma autografa.
Sebbene esistano molte app per la firma di documenti online, Microsoft Office consente di creare firme digitali in file di Word, Excel e PowerPoint. Non è necessario stampare un documento, firmare con una penna, quindi scansionarlo e inviarlo. È sufficiente creare una firma digitale in un file di Office e inviarla tramite posta elettronica.
L’aggiunta di una firma digitale consente di rendere il documento autentico e ufficiale. Assicura inoltre il non ripudio, il che significa che dimostra a tutte le parti l’origine del contenuto firmato.
Inoltre, secondo Microsoft, le firme in file Microsoft Word, Microsoft Excel o Microsoft PowerPoint, che sono contrassegnate da un server di timestamp sicuro, in determinate circostanze, hanno la validità di un’autenticazione notarile.
Devi avere un certificato di firma digitale per confermare la tua identità e renderla ufficiale. Quando si invia un file di Microsoft Office con firma digitale, il certificato digitale viene incluso in esso insieme a una chiave pubblica.
I certificati digitali sono emessi da un’autorità di certificazione (CA). Un certificato è in genere valido per un anno, dopodiché il firmatario deve rinnovare o ottenere un nuovo certificato di firma per stabilire l’identità.
Se non si desidera acquistare un certificato o è necessario firmare immediatamente il documento, è anche possibile creare il certificato. In Windows, il processo di creazione del certificato dipende dalla versione di Windows in uso: Windows 10, 8, 7, Vista o XP.
Per ulteriori informazioni sui servizi di certificazione digitale o istruzioni sulla creazione del certificato, visitare questa pagina del supporto tecnico Microsoft.
È possibile aggiungere firme digitali ai file di Word, Excel e PowerPoint. Per aggiungere una firma digitale, è necessario disporre di un file di documento aperto di Word o di un foglio excel. Il processo per Word ed Excel è simile, quindi esploriamo come aggiungere una firma digitale su un file Word.
Ora vediamo come aggiungere una firma sulla riga della firma.
La rimozione di una firma digitale è questione di un paio di clic.
La firma digitale verrà rimossa dal documento. La modifica del documento rimuoverà anche le firme da esso.
A differenza di una firma visibile, una firma digitale invisibile non aggiunge segni o testo all’interno del documento. Piuttosto, una firma invisibile aggiunge solo metadati al file del documento per garantire l’autenticità del documento senza alterarne il contenuto.
È possibile aggiungere una firma digitale invisibile a un file di Microsoft Office attenendosi alla seguente procedura:
La sezione Informazioni mostrerà quindi che il documento è stato firmato e contrassegnato come definitivo.
Una volta che un file è firmato digitalmente, diventerà un documento di sola lettura per impedire ulteriori modifiche.
È anche facile rimuovere una firma digitale invisibile.
Le firme digitali aggiungono un livello di attendibilità e autenticità ai tuoi documenti. Infonde fiducia nei tuoi collaboratori e nei destinatari dei tuoi documenti.
Inoltre, hai la tranquillità che i tuoi documenti siano sicuri e non possano essere manomessi. Quindi rendi le tue transazioni ufficiali e personali più facili e sicure aggiungendo firme digitali ai tuoi file di Microsoft Office.
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More