Se ti stai perdendo i colloqui di lavoro a causa di un lungo CV, prova alcune di queste tattiche per ridurne le dimensioni senza perdere informazioni vitali
Come candidato, ti viene spesso detto di mantenere il tuo CV intorno al segno di due pagine per mantenere i reclutatori interessati, ma questo può essere difficile quando hai una carriera lunga e varia.
Sai che devi mantenere il tuo CV breve per assicurarti che trasmetta il tuo messaggio rapidamente , ma vuoi anche mettere insieme tutte le tue abilità e conoscenze senza perdere nulla di importante.
Se hai un CV di sei pagine e stai lottando per ridurlo a una dimensione gestibile, i seguenti suggerimenti dovrebbero aiutarti a trasformarlo in un documento breve e preciso, senza perdere nulla del suo potere.
1. Sapere cosa è importante
Prima di iniziare a fare sforzi per ridurre le dimensioni del tuo CV, è essenziale dedicare un po ‘di tempo alla ricerca dei tuoi datori di lavoro target. Senza sapere quali sono le tue competenze più richieste e quali sono meno preziose sul mercato, sarà difficile modificare il tuo CV in modo efficace.
Esamina un’ampia selezione di annunci di lavoro per i quali potresti candidarti e fai un elenco dei requisiti più comuni in termini di esperienza, qualifiche, abilità e conoscenze.
Una volta creato un elenco di talenti ricercati, sarai in una posizione molto più forte per adattare il tuo CV di conseguenza.
2. Riduci i ruoli più vecchi
Un errore comune che porta molti candidati al possesso di un curriculum lungo, è l’inclusione di troppi dettagli in ruoli datati.
I reclutatori passeranno molto tempo a esaminare i tuoi ruoli attuali e recenti, ma non saranno particolarmente interessati al lavoro che hai svolto cinque, dieci o anche vent’anni fa.
Se hai ruoli datati che si estendono su molte righe di testo, cerca di iniziare ad accorciarli. I ruoli più vecchi sono davvero inclusi solo per dare ai lettori un’idea del tuo background e della progressione della tua carriera, quindi non c’è bisogno di dettagli granulari in essi.
Di seguito è riportata una sezione di CV di esempio che mostra come elencare ruoli datati per risparmiare spazio: un breve riassunto o anche solo il titolo e le date saranno sufficienti in molti casi.
3. Elimina le informazioni irrilevanti
Dopo aver ricercato i tuoi datori di lavoro di destinazione e aver compreso quali sono le tue competenze più richieste, puoi iniziare a ritagliare alcuni dei dettagli meno rilevanti. Scansiona il tuo profilo CV, le descrizioni dei ruoli, l’istruzione e rimuovi tutto ciò che potrebbe essere in eccesso rispetto ai requisiti.
Ad esempio, quel corso di primo soccorso che hai fatto dieci anni fa ti aiuterà davvero a ottenere un colloquio per un ruolo finanziario ? Probabilmente ci saranno alcuni casi in cui puoi anche accorciare le informazioni se sei preoccupato di eliminarle completamente.
4. Scrivi in modo conciso
Frasi prolisse che non riescono a cogliere rapidamente il punto, spingeranno facilmente il tuo CV su tre o quattro pagine se glielo permetti. Evita di usare eccessivamente pronomi personali, (l’ho fatto, ero ecc.) Elimina le parole di riempimento (solo, così, molto, davvero ecc.) E cerca di mantenere i punti elenco su una riga o meno.
Ad esempio, invece di scrivere:
Sono stato incaricato del team più grande dell’azienda per fornire loro la supervisione della gestione e ho creato vendite di 500 unità per ogni mese lavorato.
Potresti ridurre la frase e migliorare il suo messaggio scrivendo:
Il team più numeroso dell’azienda leader e che fornisce 500 unità di vendita al mese.
Mantenere le tue dichiarazioni brevi in questo modo non solo farà risparmiare spazio sul tuo CV, ma renderà i tuoi messaggi più facili da leggere e di maggiore impatto.
Se ti stai perdendo i colloqui di lavoro a causa di un lungo CV, prova alcune delle tattiche di cui sopra per ridurne le dimensioni senza perdere informazioni vitali.
Idealmente dovresti cercare di mantenere il tuo CV lungo circa due pagine per attirare l’attenzione di reclutatori e responsabili delle assunzioni e convincerli a invitarti a un colloquio.