GUIDE

Come accettare un’offerta di lavoro

Tutto ciò che devi sapere prima di accettare un’offerta di lavoro

  • Consulenza esperta da professionisti delle risorse umane di BP, Hilton, PepsiCo e Boots
  • 3 modelli di email per offerte di lavoro

Congratulazioni, ti è stato offerto un lavoro!

È facile lasciarsi trasportare dall’eccitazione, ma non affrettarti ad accettare subito.

Rispondere a un’offerta di lavoro richiede un’attenta gestione. Soprattutto se desideri avere del tempo per considerare, negoziare stipendio o termini o avere più offerte tra cui scegliere.

Allo stesso tempo, i datori di lavoro devono sentire che sei entusiasta del lavoro, altrimenti l’offerta potrebbe non rimanere sul tavolo a lungo.

Per aiutarti a prendere la decisione giusta e ottenere il miglior affare possibile, abbiamo chiesto il consiglio dei principali esperti del lavoro, inclusi i professionisti delle risorse umane di BP, Hilton Worldwide, PepsiCo e Boots.

Troverai anche una serie di strumenti per semplificare il processo, come un elenco di domande da porre a te stesso e all’azienda prima di accettare un’offerta di lavoro e una lettera di accettazione di esempio.

E se ti viene offerto un lavoro e decidi di rifiutarlo, abbiamo coperto anche questo, con la nostra guida .

Accettare un’offerta di lavoro

Chiedere al datore di lavoro del tempo per considerare, anche se sei appassionato di lavoro, è una buona idea.

Fare la tua ricerca e assicurarti che il ruolo e la compagnia siano adatti a te può impedirti di commettere un errore costoso. Inoltre, se negozi bene in questa fase, potresti finire con un accordo molto migliore.

“Accettare un’offerta di lavoro è una decisione importante”, afferma Suzy Style, Head of UK  Graduate Resourcing  presso BP. “Se hai bisogno di più tempo per prendere in considerazione un’offerta, dovresti chiedere al datore di lavoro un determinato periodo di tempo per pensare alla tua risposta, e di solito saranno accomodanti, a condizione che tu rispetti la scadenza che hai concordato.”

Non preoccuparti di fare domande se hai bisogno di chiarimenti su qualcosa. I datori di lavoro preferirebbero di gran lunga risolvere qualsiasi problema ora rispetto a quando sei un mese nel lavoro.

“Pensa in anticipo ai tipi di domande che potresti porre se hai successo”, consiglia Leanne Knight, Senior HR Manager per il reclutamento presso  Boots  UK. “Cosa dovrebbe essere vero per te per essere felice e accettare, o per decidere che l’offerta non è giusta per te?

“Si spera che tu abbia avuto l’opportunità di avere risposta alla maggior parte delle tue domande durante il colloquio e avrai anche fatto esperienza di come ci si sente a lavorare nell’azienda o nell’organizzazione, ma vuoi saperne di più sul team , la cultura, le opportunità di carriera, i tirocini e i vantaggi, ad esempio? “

Naturalmente, se sei abbastanza fortunato da essere offerto esattamente quello che desideri, e hai già svolto la dovuta diligenza e negoziato, dovresti accettare immediatamente.

Sapere come rispondere a un’offerta di lavoro è importante. Non solo dimostra che sei professionale, ma stabilisce anche un buon rapporto con il tuo nuovo datore di lavoro.

Esistono due modi per accettare un’offerta: verbalmente e per iscritto.

“All’inizio viene spesso presentata un’offerta di lavoro per telefono”, afferma Olivia Hill, Chief HR Officer di AAT  . “In primo luogo, dovresti ringraziare la persona che ha chiamato e dire che sei contento di aver ricevuto l’offerta, per dimostrare che sei entusiasta dell’opportunità.

“Puoi quindi chiedere quando riceverai l’offerta per iscritto. Questa offerta scritta dovrebbe contenere dettagli importanti, incluso il titolo della posizione, il tuo stipendio e la data di inizio.

“Ottenere l’offerta per iscritto ti protegge rendendo tutto ufficiale e ti consente anche di vedere esattamente a cosa ti stai iscrivendo.”

Se ricevi un’offerta per iscritto (senza prima telefonare), prova a parlare con qualcuno in azienda. Questo ti dà l’opportunità di ringraziarli di persona e confermare il tuo interesse.

Verso la fine di una chiamata, puoi chiedere se c’è qualcosa che devi fare prima della data di inizio, come compilare qualsiasi modulo o fare formazione o orientamento.

Lettera di ringraziamento per l’offerta di lavoro / email di ringraziamento per l’offerta di lavoro

È cortese inviare una lettera di ringraziamento o un’e-mail di offerta di lavoro. Anche se non hai ancora preso una decisione, dimostra che sei entusiasta del lavoro.

Se vuoi tempo per riflettere, chiedi quando hanno bisogno di conoscere la tua decisione, presumendo che ciò non sia stato chiarito nei dettagli dell’offerta.

“L’invio di un ringraziamento per l’offerta di lavoro funge da dispositivo di trattenimento, dandoti la possibilità di preparare domande, negoziare o richiedere un incontro di follow-up”, afferma Heike Guilford, amministratore delegato di  The Coaching Nurse .

Heike suggerisce di ringraziare il datore di lavoro per l’offerta e di dire che vorresti del tempo per discuterne con il tuo partner o la tua famiglia.

“È utile fornire un periodo di tempo specifico, poiché i datori di lavoro potrebbero essere sotto pressione per ricoprire il ruolo. Invece di dire: “Posso avere tempo per pensarci?” potresti dire: ‘Grazie mille per avermi offerto questa posizione. Accettare un nuovo lavoro è sempre una decisione importante. Potrei avere un giorno per discuterne con il mio partner? ‘”

Non c’è niente di sbagliato nel chiedere un po ‘di tempo. Sii onesto riguardo ai motivi e rispetta la data in cui accetti di tornare da loro.

“Non lasciare un’offerta sul tavolo troppo a lungo senza rispondere, perché sembra poco professionale e mostra una mancanza di interesse. Ci saranno altri candidati qualificati e i datori di lavoro potrebbero passare alla persona successiva nell’elenco ristretto “, avverte Heike.

È meglio non negoziare quando si invia una lettera di ringraziamento per un’offerta di lavoro. Chiedi invece di organizzare una riunione di persona o al telefono.

“Negoziare è più facile faccia a faccia, quindi puoi valutare le espressioni facciali e il linguaggio del corpo della persona”, afferma Natalie Reynolds, esperta di negoziazione e CEO di  Advantage Spring  (una società che offre formazione su come negoziare).

Se hai più di un’offerta di lavoro, sii onesto e sollevala con il datore di lavoro come motivo per cui hai bisogno di un po ‘più di tempo per prendere in considerazione.

“Avere un’altra offerta di lavoro può aiutarti a negoziare un accordo migliore, ma questo richiede un’attenta gestione”, afferma Natalie. “Detto questo, non dovresti mai inventare un’altra offerta di lavoro come leva o un modo per guadagnare più tempo”.

Accettare un’offerta di lavoro con una lettera

Dopo aver negoziato, avere per iscritto l’offerta che desideri e sei certo di voler accettare, puoi inviare una lettera scritta di accettazione.

La lettera dovrebbe trasmettere il tuo entusiasmo per il ruolo e includere i termini chiave dell’impiego, come stipendio, indennità e titolo di lavoro. Dovresti anche indicare la data di inizio proposta ed esprimere i tuoi ringraziamenti per eventuali condizioni speciali concordate.

Una volta inviata l’accettazione scritta di un’offerta di lavoro, è importante contattare il datore di lavoro. Chiama il responsabile delle assunzioni / dipartimento risorse umane / reclutatore per informarli che la tua lettera di accettazione è per posta. Dovresti anche chiamare o inviare un’e-mail a chiunque abbia partecipato al processo di assunzione per tenerlo informato.

Se hai una vacanza prenotata, è accettabile chiedere di posticipare la data di inizio. Ricorda di sottolineare quanto sei desideroso di entrare a far parte dell’azienda e cosa puoi apportare al ruolo.

Una lettera di accettazione per un lavoro dovrebbe essere simile a un lavoro e includere il tuo nome, indirizzo e dettagli di contatto. Indirizzalo alla persona che ti ha fatto l’offerta e ricordati di correggerlo prima di sigillare la busta.

A seconda dei tempi, potresti decidere di inviare una copia della lettera al datore di lavoro via e-mail, informandolo che c’è una copia cartacea nella posta.

Esempio / modello di lettera di accettazione del lavoro

AVVIA TRAMITE E-MAILCOPIA NEGLI APPUNTI

[Nome del responsabile delle assunzioni]

[Nome dell’impiegato]

[Indirizzo del datore di lavoro]

[Il tuo nome]

[Il tuo indirizzo]

[Il tuo numero di telefono]

[Il tuo indirizzo di posta elettronica]

[Data odierna]

Gentile [nome del responsabile delle assunzioni],

A seguito della nostra recente conversazione, voglio ringraziarti per avermi offerto la posizione di Sales Assistant presso la tua azienda. Sarei lieto di accettare la tua offerta.

Come abbiamo discusso, il mio stipendio iniziale sarà di £ 22.000 con 20 giorni di ferie annuali retribuite e assicurazione sanitaria privata al termine del periodo di prova di 30 giorni.

Non vedo l’ora di iniziare il [data di inizio]. Se c’è qualcos’altro di cui hai bisogno prima di questo orario, contattaci.

Grazie ancora per questa opportunità e non vedo l’ora di lavorare presto con te.

Accettare un’offerta di lavoro via e-mail

Se desideri accettare un’offerta di lavoro tramite e-mail, utilizza un indirizzo e-mail dall’aspetto professionale. Il tuo nome è il migliore; il datore di lavoro non ha bisogno di sapere dei tuoi soprannomi.

Allo stesso modo, controlla la tua firma e-mail e assicurati che sia corretta e aggiornata, o vuota se non pertinente. In caso di dubbi, invia prima a te stesso un’e-mail di prova.

Includere il proprio nome nella riga dell’oggetto (“Il proprio nome – Accettazione dell’offerta di lavoro”). Questo aiuta a garantire che il tuo messaggio non venga trascurato in una casella di posta occupata.

Per le e-mail di accettazione dell’offerta di lavoro valgono le stesse regole come per le lettere di cui sopra. È fin troppo facile premere Invia su un’e-mail, ma ricordati di correggerlo prima di premere “Invia”. Chiedi a un amico di controllare se necessario.

Se aggiungi una conferma di lettura o una notifica di consegna all’e-mail, puoi tenere traccia di quando è stata aperta o consegnata.

Alla ricerca di un’e-mail di esempio su come rispondere a un’offerta di lavoro. Non guardare oltre:

Molte grazie per il tuo tempo al telefono ieri. Sarei lieto di accettare il ruolo di Senior Project Manager all’interno del tuo team di progettazione presso WP Widgets, con uno stipendio iniziale di £ 30.000 e tre settimane di ferie pagate. Come abbiamo discusso, lavorerò anche in modo flessibile un giorno alla settimana.

Posso iniziare il [data di inizio] e mi piacerebbe entrare per incontrare il team prima di questa data. Se potessi gentilmente organizzare questo e fammi sapere una data adatta, lo apprezzerei davvero.

Ti ho anche inviato una lettera di accettazione firmata per posta, che dovrebbe pervenire ai tuoi uffici domani.

Se hai bisogno di altri documenti da me, fatemelo sapere, altrimenti non vedo l’ora di unirmi al team il [data di inizio].

Auguri,

[Il tuo nome]

Come accettare un’offerta di lavoro al telefono

Molti datori di lavoro chiamano in anticipo per far sapere a un candidato che un’offerta è in arrivo. Potrebbero usarla come un’opportunità per testare l’acqua su ciò che saresti disposto ad accettare, quindi è utile essere preparati.

Pianificare cosa dire quando si accetta un’offerta di lavoro ti assicurerà di non dimenticare di chiedere qualcosa di importante.

Annota eventuali domande e punti chiave che desideri porre e tienili a portata di mano quando il telefono squilla.

Non sentirti obbligato ad accettare un’offerta di lavoro immediatamente per telefono o a negoziare subito lo stipendio e i benefici.

Nella maggior parte dei casi, è consigliabile ringraziare il datore di lavoro per la sua offerta e chiedere che venga confermata per iscritto.

Non esiste un copione per telefonata per un’offerta di lavoro in quanto tale, poiché ogni datore di lavoro e situazione è diversa. Tuttavia, prepararsi ad accettare verbalmente un’offerta di lavoro prendendo appunti è una buona idea.

Quando parli di un’offerta di lavoro al telefono, negozia se ti senti abbastanza sicuro, ma potresti avere bisogno di tempo per preparare il tuo caso o organizzare un incontro di persona.

Se sei soddisfatto dell’offerta, dì che desideri accettare e confermalo per iscritto, via e-mail o lettera. Se accetti rapidamente, questo può aiutare a mettere a suo agio la mente del datore di lavoro.

Termina la conversazione telefonica dicendo: “Grazie ancora per l’offerta. Sono molto entusiasta dell’opportunità. Non vedo l’ora di riceverlo per iscritto e, in caso di domande, ti contatterò “.

Consegnare il tuo avviso

Devi essere soddisfatto dell’offerta di lavoro e averla per iscritto prima di dimettersi dalla tua posizione attuale.

Assicurati di aver ricevuto, compreso e firmato tutti i contratti necessari prima di consegnare la notifica.

“Gli accordi verbali sono proprio questo. Non hanno alcun valore legale se le cose vanno male “, afferma Heike Guilford di The Coaching Nurse.

Dopo che la tua accettazione è stata riconosciuta per iscritto, puoi quindi dimettersi formalmente.

Troverai molti consigli su Totaljobs sui modi migliori per farlo, tra cui un  modello di lettera per le dimissioni  e una guida  “Come dimettersi” .

A seconda del tuo attuale datore di lavoro, tieni presente che potrebbero farti una controfferta.

Dopo aver accettato per iscritto, dovrai annullare eventuali colloqui in sospeso e informare gli altri datori di lavoro per i quali hai fatto domanda.

Sebbene sia naturale sentirsi meno impegnati con il tuo futuro ex datore di lavoro, non essere tentato di ritirarti dalle attività quotidiane.

“Ricorda che anche con l’offerta di lavoro, il tuo contratto non è cambiato”, dice Heike. “Inoltre, non sai mai se potresti lavorare di nuovo con l’azienda o con il tuo vecchio manager, quindi è nel tuo interesse supervisionare una transizione senza intoppi e partire con una nota positiva.”

È una buona idea restare in contatto con il tuo nuovo datore di lavoro durante il periodo di preavviso, soprattutto se c’è un grande divario prima di iniziare il tuo nuovo lavoro.

Alcune aziende e organizzazioni invitano nuove reclute a uscite di gruppo prima della data di inizio, oppure potresti richiedere un tour dell’ufficio e incontrare il tuo manager di linea per parlare delle priorità immediate per quando ti unisci.

“PepsiCo incoraggia attivamente i candidati a tenersi in contatto con il team di Talent Acquisition, il loro nuovo manager e il nuovo team a seconda dei casi”, afferma Pippa Wallace, HR Business Partner di  PepsiCo  UK & Ireland.

“I periodi di preavviso possono arrivare fino a tre mesi, quindi è fondamentale che tutte le parti rimangano in contatto durante questo periodo per garantire un processo di inserimento regolare.

“I manager di PepsiCo spesso incontrano il loro nuovo titolare prima della data di inizio ufficiale e potremmo invitarli a partecipare a eventi o riunioni aziendali rilevanti. Se ciò non è possibile, le e-mail e le chiamate regolari possono essere sufficienti per sentirsi connessi.

“Questo impegno iniziale stabilisce una comunicazione aperta e costruisce una solida relazione sin dall’inizio per garantire le migliori possibilità di successo possibili”.

Come negoziare un’offerta di lavoro

La maggior parte dei datori di lavoro si aspetta che i candidati tornino con le domande e la negoziazione di un’offerta di lavoro è una procedura normale in questa fase.

“La negoziazione di condizioni migliori dopo l’intervista avviene quasi sempre”, afferma Ben Bengougam di  Hilton  Worldwide.

“È giusto che i candidati lo facciano in modo sensato, vorrei sempre che le persone si sentissero positive all’idea di unirsi a noi. Nel settore privato abbiamo quasi sempre intervalli di compensazione, raramente solo un punto di paga rigoroso “.

Tieni presente che è improbabile che i datori di lavoro accettino la loro migliore offerta per cominciare.

“Solo perché l’azienda ti ha offerto più della tua posizione attuale, non significa che non siano preparate per andare più in alto”, afferma Natalie Spring, esperta di negoziazione.

“Se non ti piace l’idea di negoziare, immagina di essere da sei mesi nel lavoro quando scopri che la persona seduta accanto a te ha 5.000 sterline in più, semplicemente perché ha negoziato e tu no. “

Le negoziazioni di offerte di lavoro richiedono un attento equilibrio. Non vuoi venderti allo scoperto, ma allo stesso tempo devi rimanere positivo e piacevole per tutto il tempo.

“Un datore di lavoro deve sentire che vuoi davvero il lavoro”, dice Natalie. “Quindi qualsiasi negoziazione dovrebbe essere nello spirito di cercare di far funzionare le cose per entrambi.”

Come negoziare lo stipendio

Se l’annuncio di lavoro non indicava lo stipendio e non veniva menzionato durante il colloquio, i soldi offerti potrebbero essere una sorpresa.

Ricorda che è improbabile che il tuo stipendio cambi per almeno un anno (e quindi è probabile che aumenti solo di una piccola percentuale), quindi devi esserne soddisfatto.

Sapere come accettare un’offerta di lavoro e negoziare lo stipendio può aiutarti a ottenere un pacchetto molto migliore.

“Se un datore di lavoro desidera assumerti, sei già in una posizione forte”, afferma Natalie, che istruisce regolarmente le persone su come negoziare lo stipendio.

“Prima di aprire la conversazione, cerca attentamente il tuo valore di mercato e il tuo pacchetto di vantaggi. Decidi ora su cosa sei disposto a essere flessibile e cosa non è negoziabile per te.

“Chiedere benefici extra può aggiungere valore al tuo stipendio o addolcire l’affare se l’azienda non è in grado di spostarsi sui soldi.”

I vantaggi su cui potresti essere in grado di negoziare includono:

  • Sistema di commissioni / bonus.
  • Schema di condivisione degli utili o opzioni di condivisione.
  • Vacanze retribuite / ferie annuali.
  • Rimborso per l’istruzione.
  • Assicurazione sulla vita / salute.
  • Pensione.
  • Auto aziendale e / o benzina.
  • Prestiti agevolati per viaggi o abbonamenti.
  • Lavoro flessibile / lavoro da casa.
  • Assistenza all’infanzia.
  • Abbonamento a una palestra.
  • Cibo e bevande gratuiti o sovvenzionati.

Scopri cosa guadagnano le persone in posizioni comparabili in aziende di dimensioni simili. In questo modo si può sostenere che lo stipendio offerto non è in linea con i tassi di mercato competitivi.

Un buon punto di partenza è totaljobs  Salary Checker . Ti consente di confrontare la retribuzione media per qualsiasi lavoro o settore in qualsiasi località del Regno Unito. Inserisci semplicemente il tuo titolo di lavoro e la posizione per vedere lo stipendio medio, oltre alle tariffe più alte e più basse per quel ruolo in base agli annunci di lavoro recenti su totaljobs.

Quindi, controlla per vedere cosa pagano ruoli simili sulla bacheca dei lavori di totaljobs  . Con oltre 150.000 posti di lavoro in un’ampia gamma di settori, è un ottimo modo per vedere cosa pagano ruoli simili nella tua zona. Controlla anche le bacheche di lavoro specifiche del settore, come  Caterer.com  per gli operatori dell’ospitalità e  CWJobs  per l’IT.

Se un’agenzia di reclutamento ha gestito il processo del colloquio, potresti chiedere loro del mercato per il ruolo. Possono anche accettare di assumere la negoziazione salariale per tuo conto.

Tieni presente che è probabile che il tuo potenziale nuovo datore di lavoro ti trattenga, quindi chiedi più di quanto sei disposto a sistemare. “Sii solo realista”, avverte Natalie. “Se stai chiedendo £ 10.000 in più rispetto alla fascia di stipendio più alta per il lavoro, è improbabile che tu lo ottenga.”

Quando si tratta di negoziare lo stipendio, più sei preparato, meglio è.

Prendi nota dei risultati della tua carriera, del feedback delle valutazioni precedenti e di come puoi aggiungere valore all’azienda. Sii positivo e ribadisci quanto vuoi il lavoro e cosa puoi offrire all’azienda prima di dichiarare quanto vuoi.

“Durante la riunione, dichiara l’importo che desideri e non chiedere scusa o coprire le tue scommesse”, dice Natalie. “Usare un linguaggio morbido, come ‘Sto cercando di ottenere’, suggerisce che ti manca la fiducia nel tuo valore. Allo stesso modo, non dire “Speravo in qualcosa forse nella regione di £ X”. Se hai fatto la tua ricerca, sai quale importo è appropriato, quindi chiedilo. “

Ricorda, non devi rivelare il tuo stipendio attuale.

“Potresti dire:” Non sto ancora guadagnando £ X, ma dopo aver studiato il mercato, è quello che cerco nel mio prossimo ruolo “.

Tieni le emozioni fuori dall’equazione, consiglia Natalie, e non arrabbiarti se il datore di lavoro non accetta immediatamente la tua richiesta. Potrebbe essere necessario che se ne vada e si firmi prima di tornare con un’altra offerta.

“Per negoziare con successo, devi essere pronto ad andartene se necessario”, aggiunge Natalie.

Tuttavia, se il lavoro è perfetto a parte i soldi, fai attenzione a non perderlo e in seguito te ne pentirai. Se il datore di lavoro non può migliorare la retribuzione o le indennità, forse accetterebbe una revisione formale dello stipendio entro sei mesi. Ciò ti consentirebbe di accettare il lavoro e tornare alla questione dei soldi una volta nel ruolo.

Fare una controfferta

Se il datore di lavoro torna con un’offerta di cui non sei soddisfatto, questa è la tua opportunità per proporre una controfferta.

“Inizia dicendo quanto ti piacerebbe lavorare per l’azienda”, dice Natalie. “Devi convincere il datore di lavoro che sei desideroso di accettare il lavoro, devi solo fare in modo che il pacchetto di benefici funzioni per te.”

Prendi in considerazione i suggerimenti sopra riportati su come negoziare lo stipendio e assicurati che qualsiasi controproposta che proponi sia ben studiata e supportata dal tasso di mercato corrente.

“La simpatia gioca un ruolo importante nella negoziazione”, afferma Natalie. “Cerca di trovare un terreno comune con la persona con cui stai negoziando e sii positivo ed educato per tutto il tempo. Ascolta attentamente quello che dicono prima di cercare di fargli vedere le cose dal tuo punto di vista. “

“Metti in chiaro perché vali £ X, o hai assegnato un certo valore alle tue capacità, o certi benefici sono importanti per te, e saranno più in grado di portare il tuo caso internamente”, dice Natalie.

Una parte importante del sapere come negoziare un’offerta di lavoro è capire con chi hai a che fare e qual è la loro motivazione.

Ad esempio, un reclutatore potrebbe lavorare per aumentare la propria commissione sul tuo stipendio. Un  responsabile delle risorse umane  può reclutare più persone a settimana e trovare difficile infrangere le regole. Trattare direttamente con l’amministratore delegato di un’azienda o qualcuno che beneficia direttamente della tua adesione può darti più potere negoziale.

Dopo aver trasmesso il tuo entusiasmo per il ruolo, ribadisci perché sei la persona giusta per il lavoro e quale valore aggiungerai all’azienda.

Preparati ad alcune domande difficili, come “Se ti facciamo questa offerta, la accetti?” O “Al momento hai altre offerte?”

“Entrambe queste domande stanno cercando di valutare la probabilità che tu accetti l’offerta se fanno il possibile per te”, dice Natalie. “Il datore di lavoro potrebbe dover piegare le regole per soddisfare le tue esigenze e lo farebbe solo con un buon grado di fiducia che accetti l’offerta rivista.”

Non mentire o fuorviare il datore di lavoro, poiché potresti dover tornare sui tuoi passi in seguito.

Se ritieni che non siano negoziabili sullo stipendio, rivolgi la tua attenzione ai benefici offerti. Ad esempio, potresti chiedere una maggiore indennità di ferie o richiedere un lavoro flessibile.

“Fai attenzione a come gestisci le cose nella fase di controfferta”, avverte Natalie. “Non vuoi che sembri che tu stia solo cercando di vedere cosa puoi ottenere.

“Concentrati su ciò che è più importante per te e negozia su quello. Entrare con una lunga lista della spesa ti farà solo sembrare avido.

“Ricorda, le negazioni di maggior successo non sono una battaglia, sono una vittoria per tutti. Alla fine delle trattative, sia tu che il datore di lavoro dovete sentire di aver ottenuto qualcosa di vantaggioso “.

Dopo aver fatto la tua controfferta, chiedi al datore di lavoro di ricontattarti entro un periodo di tempo (ragionevole).

Una volta che la tua controfferta è stata accettata, prova ad avviare il lavoro il più rapidamente possibile. Il tentativo di ritardare la data di inizio, ad esempio, sembrerà poco professionale.

Quanto duramente negozerai dipenderà dalla tua attuale situazione lavorativa. Se sei disoccupato, non vuoi rinunciare al ruolo, ma se hai diverse possibilità e hai già un lavoro dignitoso, puoi permetterti di essere selettivo.

Se accetti l’offerta modificata e consegni la tua notifica al tuo attuale datore di lavoro, questi potrebbe fare una controfferta nel tentativo di trattenerti. Consulta la nostra guida  Come chiedere un aumento di stipendio  per ulteriori consigli su come ottenere più soldi nel tuo attuale lavoro.

Dovresti accettare subito un’offerta di lavoro?

Alcuni datori di lavoro o reclutatori ti chiameranno, sperando che accetti subito l’offerta di lavoro. In tal caso, consulta i nostri suggerimenti su  cosa dire quando ricevi un’offerta di lavoro .

“Non è quasi mai una buona idea accettare immediatamente un’offerta di lavoro”, afferma la dottoressa Sally Ann Law, coach personale ed esecutivo  .

“È molto più usuale ringraziare il datore di lavoro per aver presentato l’offerta e poi chiederne la conferma per iscritto. Spiega che vorresti avere un po ‘di tempo per considerarlo appieno, quindi chiedi se il datore di lavoro ha una scadenza per ricevere la risposta. Se danno una data, impegnati a tornare da loro entro quel lasso di tempo. “

Ben Bengougam, Vicepresidente delle risorse umane di Hilton Worldwide, avverte di non impiegare troppo tempo per prendere in considerazione.

“Prenditi 24 ore, 48 ore al massimo. Un datore di lavoro non ti aspetterà più a lungo. Interpreteranno la tua indecisione come mancanza di interesse o penseranno che stai giocando offerte da altrove contro le loro. Ad ogni modo, non gli piacerà.

“Se l’offerta è abbastanza buona e ti piace il tuo potenziale datore di lavoro e capo diretto, fallo e dì subito ‘Sì’. Altrimenti dì “Grazie, ma no grazie”, ma molto educatamente, in modo che le porte non si chiudano per sempre e la tua reputazione di cortese e premuroso sia protetta “.

Se ricevi un’offerta di lavoro per telefono, negozia su dettagli minori come la data di inizio se appropriato, ma chiedi una chiamata o una riunione separata per discutere di stipendio e benefici. In questo modo avrai tempo per prepararti e avere i tuoi appunti a portata di mano.

Domande da porre prima di accettare un’offerta di lavoro

Ci sono una serie di domande da porre prima di accettare un’offerta di lavoro.

Secondo Ben Bengougam di Hilton Worldwide, è importante fare la dovuta diligenza sull’azienda.

“Fai una rete sui social media della loro reputazione di datore di lavoro. Hanno vinto dei premi; sono un  ottimo posto dove lavorare  (dall’indice GPTW); sono un investitore accreditato  nelle persone ?

“Allora si tratta di chimica. Come ti senti a lavorare per l’intervistatore chiave, ti sei relazionato con loro, loro con te, cosa ti dice il tuo istinto? “

Suzy Style, Head of UK Graduate Resourcing presso BP, sottolinea l’importanza della corrispondenza dei valori.

“Prima di accettare un’offerta di lavoro dovresti scoprire quali sono i valori dell’organizzazione e assicurarti che si adattino ai tuoi.

“Se non ne hai discusso nella tua intervista, la maggior parte delle aziende condividerà i dettagli dei loro valori organizzativi sul proprio sito web, quindi fai le tue ricerche e verifica che l’attività a cui stai entrando sia adatta a te, come lo sei per te esso. “

Domande da porre al datore di lavoro

Non aver paura di porre domande al tuo potenziale datore di lavoro. Chiedere cortesemente maggiori dettagli prima di accettare dimostra il tuo impegno e mostra che stai prendendo seriamente la decisione.

Leanne Knight,  Senior HR Manager  for Recruitment presso Boots UK, afferma: “Ricorda, solo tu puoi prendere la decisione e assicurarti che sia quella giusta per te, sia a breve che a lungo termine, quindi mentre il tuo contratto viene spedito hai ancora tempo per eventuali domande finali prima di eseguire l’entusiasmante passaggio successivo “.

Buone domande da porre quando viene offerto un lavoro includono: “Posso incontrare il team o la persona che è attualmente impiegata nel ruolo?” Allo stesso modo, potresti chiedere di vedere gli uffici in cui lavorerai, se questo non ha fatto parte del processo del colloquio.

Questo ti darà un’idea del posto di lavoro, se i dipendenti sembrano felici o stressati e com’è la cultura dell’ufficio.

Potresti anche chiedere una chiamata di follow-up o un incontro con il tuo nuovo manager di linea per discutere di tutto ciò che non è già stato trattato durante il processo di intervista.

Ben Bengougam, Vicepresidente delle risorse umane di Hilton Worldwide, suggerisce di assicurarsi di conoscere le risposte alle seguenti domande:

  • Come faccio a sapere se sto avendo successo nel ruolo?
  • Come verrà misurato il successo?
  • Con che frequenza avrò feedback sulle prestazioni e sessioni di coaching se necessario?
  • Quali sono le prospettive di carriera in avanti?
  • Che forma assume il programma di orientamento?

Domande da porsi

Se non sei sicuro di accettare un lavoro, dedica del tempo a porsi alcune domande importanti e sii onesto nelle risposte.

“Assicurati di essere interessato a questo lavoro per tutte le ragioni giuste, non per quelle sbagliate”, consiglia la dottoressa Sally Ann Law, coach personale ed esecutivo.

“Il lavoro si adatta alla tua visione generale per te stesso e la tua carriera, piuttosto che essere una misura di stop gap per farti uscire da un lavoro che non ti piace? Se è quest’ultimo motivo, è probabilmente consigliabile attendere fino a quando non si presenta un’opportunità migliore. Non vuoi saltare dalla padella al fuoco!

“Chiediti quanto bene questo ruolo si inserisce nei tuoi piani e obiettivi di carriera. Il lavoro ti porterà dove vuoi essere, se non lo soddisfa immediatamente. “

Le domande da porre su un nuovo lavoro includono:

  • Sei veramente entusiasta di questa offerta di lavoro, non solo di ricevere un’offerta di lavoro?
  • Sarà un buon uso delle tue capacità e offrirà un livello di sfida adeguato, non troppo impegnativo o troppo facile?
  • È stata fornita una descrizione chiara del lavoro? Hai una buona conoscenza del lavoro che farai ogni giorno?
  • Hai concordato un titolo di lavoro che descriva accuratamente il lavoro che farai, si inserisca nella struttura esistente dell’azienda e soddisfi i tuoi obiettivi professionali?
  • Hai un manager di linea definito e linee di reporting chiare?
  • Come verrà misurato il tuo successo? Quali sono gli obiettivi e i risultati specifici e come verrai valutato?
  • In che ore lavorerai?
  • Qual è la data di inizio proposta e quando l’azienda deve prendere la tua decisione?
  • Ti verranno forniti gli strumenti e la formazione necessari per il lavoro?
  • Lo stipendio rientra nelle tue aspettative (in base alla tua ricerca)? Sarà sufficiente sia per coprire i conti sia per fornire la necessaria progressione dal tuo ruolo attuale? (In caso contrario, valuta la possibilità di negoziare uno stipendio più alto.)
  • Che tipo di vantaggi vengono offerti? Oltre a qualsiasi programma di bonus, ti consigliamo di rivedere le ferie disponibili, l’indennità di malattia, i piani pensionistici e qualsiasi altro vantaggio. Vedi anche come negoziare il tuo stipendio.
  • Ci sono fattori finanziari, basati sull’ubicazione o di altro tipo da tenere a mente? Ad esempio, se il ruolo è meglio retribuito ma l’ufficio è situato in una posizione più centrale, il costo aggiuntivo del parcheggio annullerà l’aumento dello stipendio?
  • Leggi i termini e le condizioni del tuo contratto di lavoro e rivedi i caratteri piccoli. Se questo non è fornito con la tua offerta, chiedi una copia al datore di lavoro. Può contenere informazioni utili di cui altrimenti non saresti a conoscenza. Ad esempio, esiste un periodo di prova più lungo della norma per il tuo settore o è richiesto un lungo periodo di preavviso? È meglio scoprirlo il prima possibile.
  • Potrebbe essere un buon momento per rivisitare la tua ricerca dal colloquio di lavoro. Sembra che sia un’azienda che si prende cura del proprio personale? Le persone tendono a rimanere per diversi anni o c’è un elevato turnover del personale? Com’è la cultura aziendale?
  • Ci sono segnali di allarme che ti fanno preoccupare che questo potrebbe non essere il lavoro giusto per te? Leggi la nostra lista di controllo dei segnali di pericolo di una cattiva offerta di lavoro.

Se non puoi rispondere alle domande di cui sopra, o hai ancora dei dubbi, contatta il datore di lavoro per chiarire prima di accettare l’offerta.

Cosa sono le offerte condizionate e incondizionate?

A volte l’offerta di lavoro che ricevi può essere definita condizionale o incondizionata.

“Un’offerta condizionale è un’offerta di lavoro valida solo se vengono soddisfatte determinate condizioni”, spiega Heike Guilford di The Coaching Nurse. “Esempi di condizioni comuni sono l’autorizzazione alla salute sul lavoro o il controllo DBS pulito.” Il controllo del Disclosure and Barring Service (DBS) è qualcosa che i datori di lavoro utilizzano per verificare se i candidati che si candidano per determinati ruoli, ad esempio nel settore sanitario o dell’assistenza all’infanzia, hanno precedenti penali.

Le offerte incondizionate sono proprio questo: offerte di lavoro senza alcuna condizione ad esse collegata.

Le offerte condizionate possono fare riferimento a referenze soddisfacenti, CRB / controlli del casellario giudiziario, un esame medico, la prova che hai diritto a lavorare nel Regno Unito, per esempio. Un periodo di prova potrebbe anche essere integrato in un’offerta condizionata, che deve essere superata per diventare un dipendente ufficiale.

“La maggior parte dei datori di lavoro spiegherà nella lettera di offerta per il colloquio di quali documenti potresti aver bisogno. Questi spesso includono: il passaporto, le bollette domestiche o la patente di guida. Potresti anche voler organizzare i tuoi certificati di formazione in un portfolio professionale “, afferma Heike.

Come gestire più offerte di lavoro

Se sei abbastanza fortunato da ricevere più di un’offerta di lavoro, puoi usarla come strumento tattico per negoziare, ma fai attenzione. Un datore di lavoro deve sentire che sei sinceramente interessato a lavorare per loro e non solo a metterlo in gioco contro un concorrente.

Se non riesci a decidere come rispondere a un’offerta di lavoro, la sezione  Domande da porre prima di accettare un lavoro  di questa guida può aiutarti.

Puoi anche fare un elenco dei pro e dei contro di ogni ruolo.

“Cerca di valutare quale si adatta maggiormente alla tua visione generale per te stesso e il tuo futuro”, afferma Sally-Ann Law, coach personale ed esecutivo.

“Un ruolo è il tuo ruolo da sogno, ma un altro è più pratico e un’opzione più sicura? Potrebbe persino portarti a scegliere quello che forse paga meno ma sembra più propenso ad aprire opzioni più interessanti a lungo termine “.

Secondo Leanne Knight, Senior HR Manager for Recruitment presso Boots UK, dovresti anche pensare a valori condivisi e ascoltare il tuo istinto.

“Durante il tuo colloquio avrai sperimentato come ti hanno fatto sentire il business e l’organizzazione. Chiediti quale esperienza ti è piaciuta di più e perché? Guarda la missione e i valori dell’azienda e il ruolo che svolgono nella nostra società: sono qualcosa con cui puoi davvero connetterti? Dopotutto, trascorriamo molte ore sul posto di lavoro e credere e sentirsi parte di uno scopo è importante.

“Anche i datori di lavoro vogliono che tu faccia la scelta giusta. C’è sempre tempo per altre domande, quindi non esitare a chiedere “.

Se non sei ancora sicuro, parla della decisione con amici e familiari, o con un mentore o un collega fidato.

Ho accettato un’offerta di lavoro ma ora voglio rifiutare

A volte accetti un lavoro, scommetti in seguito decidi di volerlo rifiutare, magari per un’offerta migliore, o per motivi personali.

“Rifiutare un’offerta di lavoro dopo averla accettata non è l’ideale. Tuttavia, se hai accettato verbalmente un’offerta di lavoro, ma non ancora scritta, è possibile rifiutarla “, afferma Sally Ann Law, coach personale ed esecutivo.

In tal caso, informa il datore di lavoro il prima possibile.

Heike Guilford di The Coaching Nurse, dice: “Chiamali e chiedi di parlare con la persona che hai incontrato al colloquio. Spiega che ti sarebbe piaciuto accettare la posizione, ma le tue circostanze personali sono cambiate e non sei più in grado di accettare il lavoro. Sii grato e scusati. Chiedi se c’è la possibilità di presentare nuovamente domanda in futuro se la tua situazione cambia “.

Rifiutare un’offerta di lavoro dopo l’accettazione può causare disagi e costi al datore di lavoro. Scusarsi non è solo educato, ma aiuta anche a proteggere la tua reputazione.

“Molte industrie sono strettamente collegate e non sai mai quando le tue strade potrebbero incrociarsi o se potresti voler lavorare per loro in futuro”, afferma Heike.

Dovresti quindi dare seguito alla telefonata mettendo per iscritto la tua decisione.

Rifiutare un’offerta di lavoro dopo averla accettata non è reversibile, quindi devi essere sicuro al 100%. Una volta che sei soddisfatto della tua decisione, rifiuta l’offerta di lavoro educatamente, con onestà e tatto. Ad esempio, se stai rifiutando un’offerta di lavoro perché hai provato un’avversione immediata al tuo potenziale manager di linea, è meglio tenere queste informazioni per te.

Per tanti consigli su come rifiutare un’offerta di lavoro leggi la nostra guida  Come rifiutare un’offerta di lavoro  .

Sii chiaro che questa è la decisione non è un tentativo di negoziazione. Se lo è, leggi la sezione su  Come negoziare un’offerta di lavoro  sopra.

Cosa fare e cosa non fare quando si accetta un’offerta di lavoro

  • Non sentirti obbligato a rispondere immediatamente a un’offerta di lavoro.
  • Cerca di prendere una decisione entro 24-48 ore.
  • Assicurati di esprimere entusiasmo per il ruolo.
  • Non aver paura di porre domande al datore di lavoro prima di accettare un’offerta.
  • Chiedi di incontrare il tuo nuovo manager o team se non sei sicuro.
  • Chiedi sempre un’offerta di lavoro per iscritto.
  • Metti la tua decisione per iscritto se accetti per telefono.
  • Negoziare con successo un’offerta di lavoro richiede la ricerca.
  • Non negoziare per iscritto. Fallo di persona o per telefono.
  • Fai una ricerca sul tuo valore di mercato prima di chiedere più stipendio.
  • Indica lo stipendio che desideri senza copertura o usando un linguaggio soft.
  • Negozia i benefici se non possono passare allo stipendio.
  • Non dare la tua notifica fino a quando non hai firmato il nuovo contratto di lavoro.
  • Se decidi di rifiutare un’offerta di lavoro dopo averla accettata, informa il datore di lavoro il prima possibile.

Domande frequenti sulle persone in cerca di lavoro

Dove posso trovare lavoro online?

Fai clic / tocca per trovare il lavoro giusto per te su Totaljobs

Dove trovare lavori “lavoro da casa”?

Fai clic / tocca per sfogliare migliaia di lavori in cui puoi lavorare da casa su Totaljobs

Come ricevere notifiche sugli ultimi lavori?

Fare clic / toccare per iscriversi alle e -mail di avviso di lavoro da Totaljobs

Quanto dovrei essere pagato?

Fai clic / tocca per confrontare il tuo stipendio attuale con lavori simili nella tua zona utilizzando il controllo salari di Totaljobs

Redazione

Recent Posts

Nuove assunzioni in La Doria: opportunità per addetti al controllo qualità

La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More

2 giorni ago

Nuove assunzioni a tempo indeterminato nelle forze dell’ordine italiane

Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More

2 giorni ago

Alice Pizza: 40 nuove aperture nel 2025 e oltre 200 posti di lavoro

Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More

2 giorni ago

Acquisti misteriosi: il pop-up store di pacchi smarriti a Roma Est

Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More

2 giorni ago

Il debito pubblico italiano supera i 3.000 miliardi di euro: analisi e prospettive

Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More

2 giorni ago

Assolavoro: il punto di riferimento per le agenzie per il lavoro in Italia

Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More

2 giorni ago