Coinbase è immensamente popolare, ma è un posto sicuro per comprare e vendere criptovalute? Ecco cosa devi sapere.
Dato quanto sia diventata estremamente popolare la criptovaluta negli ultimi anni, non sorprende che ora ci sia una vasta gamma di scambi decentralizzati là fuori con cui puoi acquistare, vendere, scommettere e archiviare la tua criptovaluta. Uno scambio particolarmente popolare, noto come Coinbase, ti consente di investire, scommettere e vendere oltre 150 monete, ma è abbastanza sicuro per la tua criptovaluta?
Prima di entrare nei livelli di sicurezza di Coinbase, esaminiamo rapidamente lo sfondo dell’exchange. Coinbase è stata fondata nel giugno 2012 da Brian Armstrong, un ex ingegnere di Airbnb. Armstrong inizialmente ricevette un’infusione di $ 150.000 dall’incubatore di startup Y Combinator, e Fred Ehrsam, un trader di Goldman-Sachs, si unì a lui come co-fondatore non molto tempo dopo.
La società ha anche ricevuto cinque milioni di dollari da Fred Wilson, un venture capitalist americano, e un generoso 25 milioni di dollari da diverse altre società di investimento, il tutto nell’arco di un anno. Con questo supporto e sviluppo costante, Coinbase ha iniziato rapidamente a crescere e ha raggiunto un milione di utenti nel 2014. Successivamente, Coinbase ha iniziato ad acquisire società concorrenti per contribuire ad alimentare la loro espansione.
Tuttavia, quando Coinbase è stato lanciato, non era lo stesso scambio di adesso. Piuttosto, Coinbase era inizialmente un mezzo attraverso il quale Bitcoin poteva essere acquistato e venduto tramite bonifici bancari. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, lo scambio si è diversificato e ampliato fino a diventare il più popolare negli Stati Uniti.
Tuttavia, Coinbase ha subito un hack nell’autunno del 2021, in cui 6.000 utenti hanno perso fondi dai loro portafogli. Si pensava che questo hack fosse reso possibile tramite una truffa di phishing, in cui i clienti fornivano i loro dettagli di accesso alla parte malintenzionata supponendo che fosse Coinbase a richiederli.
Quindi, se Coinbase è stato oggetto di hack, le sue funzionalità di sicurezza non sono all’altezza?
Vale la pena notare che nessuno scambio di criptovalute è sicuro al 100%. C’è sempre qualche rischio di un hack o di un malfunzionamento del sistema, poiché questi scambi esistono online. Ma Coinbase fa certamente il possibile per garantire che i fondi e le informazioni private dei suoi clienti rimangano al sicuro, ed ecco come.
In primo luogo, tutti i dipendenti di Coinbase devono superare un controllo dei precedenti penali prima di ricevere un lavoro, indipendentemente dal loro ruolo. Ciò garantisce che nessuno con precedenti penali gravi ottenga l’accesso allo scambio oltre il livello di un utente.
I dipendenti di Coinbase devono anche crittografare i loro dischi rigidi, utilizzare password complesse e abilitare il blocco dello schermo in modo che le parti esterne malintenzionate non possano accedere facilmente ai dati sensibili sui loro dispositivi o account.
Coinbase offre anche un’assicurazione per tutti i depositi statunitensi memorizzati nei portafogli USD se i loro fondi vengono rubati tramite un hack. Attualmente, lo scambio protegge le perdite fino a $ 250.000 tramite la FDIC (o Federal Deposit Insurance Corporation). Ma si noti che questo non copre i prelievi o altre transazioni effettuate tramite la perdita o l’uso non autorizzato delle credenziali di accesso.
A causa di questa eccezione, dovresti sempre utilizzare tutte le funzionalità di sicurezza offerte da Coinbase per rendere il più difficile possibile per chiunque utilizzare il tuo account senza autorizzazione. Dovresti farlo anche se non stai depositando sotto forma di dollari USA e quindi non stai memorizzando i tuoi fondi in un portafoglio USD.
Nel mondo delle criptovalute, ci sono due tipi chiave di archiviazione dei fondi noti come caldo e freddo (o duro e morbido). L’archiviazione “calda” comporta il mantenimento dei fondi in un portafoglio online, mentre la conservazione “a freddo” comporta il mantenimento dei fondi in un portafoglio offline.
Un portafoglio freddo non è affatto fisico, poiché la criptovaluta è interamente virtuale, ma è possibile acquistare portafogli hardware crittografici per fungere da portafoglio freddo. In questo, un portafoglio freddo è ancora virtuale ma è memorizzato su un dispositivo che non ha connessione a Internet. Ciò significa che nessuno può accedere ai fondi memorizzati su un portafoglio freddo su Internet, rendendo l’hacking molto più difficile da eseguire.
Questo è il motivo per cui Coinbase memorizza oltre il 98% delle sue criptovalute in portafogli freddi. Questi includono hardware e portafogli di carta, che sono estremamente difficili da infiltrare senza accesso fisico, riducendo enormemente la possibilità che qualsiasi utente diventi vittima di un hack.
Un’altra grande caratteristica offerta da Coinbase è la sua opzione “Vault”. Un vault Coinbase può ricevere depositi proprio come un normale portafoglio, ma utilizza ulteriori passaggi di sicurezza per impedire che le criptovalute vengano immediatamente ritirate e archiviate altrove.
Ogni transazione può essere co-firmata sia dall’utente che da un individuo di fiducia scelto, e ogni prelievo deve essere approvato prima di passare. Se il recesso non viene approvato, verrà annullato entro 24 ore. I vault sono disponibili per tutti gli utenti di Coinbase, indipendentemente dal fatto che utilizzino un account standard o professionale, ed è facile configurarne uno.
A differenza di alcuni scambi, Coinbase non consente agli utenti di creare un account in modo anonimo. Tutti gli utenti devono fornire i propri dati di contatto, come l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, ed è richiesta anche una forma di verifica dell’identità, come una patente di guida. Ciò consente a Coinbase di identificare eventuali individui che agiscono in modo inappropriato o illegale sulla piattaforma.
Come i tuoi account di social media o e-commerce, il tuo portafoglio crittografico e gli account di scambio dovrebbero sempre avere un ulteriore livello di protezione, poiché le informazioni sensibili e i tuoi fondi sono memorizzati. Ogni utente di Coinbase dovrebbe attivare l’autenticazione a due fattori.
Questa tecnologia richiede due forme di verifica quando si accede a un account. Quindi, quando inserisci la tua e-mail e password standard al momento dell’accesso, dovrai anche verificare la tua identità attraverso un altro metodo. Questo potrebbe essere fatto tramite SMS, una telefonata o l’immissione di una chiave di sicurezza.
Coinbase ha anche una grande funzione di whitelisting che può essere utilizzata per garantire che i tuoi fondi vengano inviati solo agli account che tu stesso hai inserito nella whitelist. Tutti gli indirizzi di portafoglio che hai nella tua rubrica saranno considerati come whitelist, con tutti gli altri indirizzi che non possono ricevere criptovalute dal tuo account.
Si noti che questa funzione è disponibile solo per coloro che hanno un account Coinbase Pro. Mentre puoi aprire un account Coinbase Pro gratuitamente, è generalmente più adatto a coloro che commerciano regolarmente e hanno molta esperienza nel settore delle criptovalute.
Mentre Coinbase ha subito un hack in passato, non è affatto un’opzione pericolosa per l’acquisto, la vendita e la memorizzazione della tua criptovaluta. Coinbase è uno scambio affidabile e legittimo con una serie di funzionalità di sicurezza che possono aiutare a proteggere il tuo account. Quindi, se scegli di utilizzare Coinbase, puoi stare tranquillo sapendo che i tuoi fondi vengono mantenuti il più sicuri possibile.
Il Governo italiano lancia un piano per 7500 assunzioni nella Polizia Penitenziaria per affrontare l'emergenza carceraria. More
Il nuovo sistema fiscale penalizza i redditi alti e premia le famiglie con più figli. More
Scopri le scadenze, le esenzioni e le novità fiscali per l'IMU 2024. More
440 posti di lavoro e apprendistati per giovani nel settore ferroviario in Ticino. More
Scopri come il bonus per il lavoro festivo continua a garantire vantaggi economici. More
Scopri le nuove prestazioni e tecnologie introdotte dal sistema sanitario nazionale More