Categories: News Adnkronos

Chirurgia, Schillaci: “Nostra eccellenza, confermata proroga scudo penale per 2025”

(Adnkronos) – La chirurgia italiana "si distingue per la sua eccellenza tecnica e scientifica", è un "patrimonio che siamo impegnati a preservare. Questo significa rafforzare percorsi formativi avanzati, sostenere la crescita professionale con opportunità di aggiornamento continuo e creare contesti lavorativi capaci di riconoscere il merito dei professionisti sanitari. Il tema della responsabilità professionale è altrettanto centrale: per questo il Governo ha confermato la proroga dello scudo penale fino al 2025 e continua a lavorare per un quadro normativo che sappia bilanciare la tutela dei medici con i diritti dei pazienti. Un sistema in cui il professionista opera in serenità consente di ridurre la medicina difensiva e di migliorare il rapporto tra paziente e medico". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un videomessaggio inviato al presidente del Collegio italiano dei chirurghi, Maurizio Brausi, in occasione del secondo congresso Cic, momento di confronto sul presente e futuro della chirurgia promosso oggi a Roma.  "In questo scenario si inseriscono le innovazioni tecnologiche che stanno già cambiando il modello organizzativo della nostra sanità – ha aggiunto Schillaci – in particolare la robotica e l'intelligenza artificiale. Nuovi strumenti digitali stanno ampliando le possibilità di diagnosi precoce e di trattamenti sempre più precisi e personalizzati. Così come l'uso della telemedicina facilita l'integrazione tra ospedale e territorio, rendendo più agevole l'accesso alle cure e potenziando il monitoraggio dei pazienti anche a distanza".  L'obiettivo, ha poi concluso il ministro, "è far sì che il progresso scientifico sia un alleato dell'uomo, rafforzando la capacità di cura senza mai sostituire il ruolo imprescindibile del professionista".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sinner: “Non mi divertivo più, nessuno dovrebbe sentirsi come mi sentivo io”

(Adnkronos) - Il ritorno in campo di Jannik Sinner si avvicina. Aspettando gli Internazionali d'Italia, torneo al via il prossimo…

33 minuti ago

Ungheria, Parlamento approva uscita dal Tribunale penale internazionale

(Adnkronos) - Il Parlamento ungherese ha approvato la proposta del governo di Viktor Orban di avviare il ritiro del Paese…

39 minuti ago

Pubblicati da Fondirigenti carta valori e bilancio sociale

(Adnkronos) - Con la pubblicazione del 'Bilancio sociale e della carta dei valori' Fondirigenti, il fondo interprofessionale per la formazione…

45 minuti ago

Giornata mondiale asma, 10 falsi miti da sfatare

(Adnkronos) - L'asma è la malattia cronica più diffusa in età pediatrica e rappresenta una delle principali cause di assenza…

47 minuti ago

Blackout, cosa fare quando si resta al buio: ecco il vademecum

(Adnkronos) - Cosa fare in caso di blackout? Ecco i consigli elaborati per Adnkronos/Labitalia dall'Unione nazionale consumatori. Di ieri la…

1 ora ago

Juventus, scoppia caso Douglas Luiz: “Io sto bene, perché non gioco?”

(Adnkronos) - Scoppia il caso Douglas Luiz alla Juventus. Il centrocampista brasiliano, arrivato in estate a peso d'oro dall'Aston Villa…

1 ora ago