In cripto, c’è un sacco di gergo tecnologico da scegliere, ma vale sempre la pena imparare cosa significa tutto.
Se possiedi qualsiasi tipo di criptovaluta, è probabile che tu abbia sentito parlare di chiavi pubbliche e private. Questi sono fondamentali nel modo in cui funziona la criptovaluta e assicurano che i tuoi fondi siano tenuti al sicuro da parti ostili. Ma come funzionano effettivamente le chiavi pubbliche e private? Oggi evidenzieremo le differenze tra i due e analizzeremo il motivo per cui sono così importanti in crittografia.
Che cos’è una chiave privata?
Nel mondo delle criptovalute, la tua chiave privata riguarda il pezzo di dati più prezioso che ti verrà dato. Una chiave privata funge da passcode ed è necessaria per condurre transazioni utilizzando i tuoi fondi. Viene effettivamente utilizzato per “firmare” ogni transazione per confermare che è stata autorizzata da te. E, naturalmente, le chiavi private sono proprio questo, private. Non dovresti mai condividere la tua chiave privata con nessuno, in quanto dà loro accesso diretto alla tua crittografia.
La maggior parte dei proprietari di criptovalute sceglie di archiviare le proprie chiavi private in un portafoglio. Oggi c’è un elenco infinito di portafogli crittografici tra cui scegliere, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Ma alcuni scelgono di archiviare fisicamente le loro chiavi private, senza l’uso di alcuna tecnologia. In entrambi i casi, dovresti assicurarti che le tue chiavi private siano sempre conservate nel modo più sicuro possibile.
Tuttavia, ci sono casi in cui la tua chiave privata è detenuta da una terza parte. Se si utilizza un portafoglio crittografico custodiale, le chiavi private sono detenute dal fornitore del portafoglio. Alcuni preferiscono questo tipo di portafoglio per la sua convenienza, mentre altri preferirebbero tenere le loro chiavi private per se stessi, poiché i portafogli custodiali possono rappresentare un rischio per la sicurezza..
Una chiave privata si presenta sotto forma di una stringa alfanumerica casuale di caratteri e può variare a seconda del tipo di crittografia per cui viene utilizzata. Ad esempio, Bitcoin utilizza chiavi private a 256 bit, mentre Ethereum utilizza chiavi private a 64 caratteri esadecimali.
Non entreremo nel merito di come ogni tipo di chiave privata differisca oggi, ma ciò che dovresti tenere a mente è che ogni chiave privata viene formata in un processo noto come crittografia a chiave pubblica (PKC). In questo processo, due grandi numeri primi vengono utilizzati per creare la chiave stessa. La crittografia stessa può essere un po ‘complessa, ma è inestimabile per gran parte del mondo decentralizzato.
Come suggerisce il nome, anche le chiavi pubbliche vengono formate in questo processo. Quindi, in che modo differiscono dalle chiavi private?
Che cos’è una chiave pubblica?
A differenza di una chiave privata, una chiave pubblica può essere vista o condivisa con qualsiasi utente su una determinata blockchain. Come una chiave privata, una chiave pubblica è anche una lunga fila di caratteri casuali ed è unica per te e le tue risorse. Poiché le chiavi pubbliche sono così lunghe, vengono abbreviate in indirizzi di portafoglio in modo che le persone possano condurre più facilmente transazioni con te.
Mentre puoi pensare a una chiave privata come a una sorta di password, puoi pensare a una chiave pubblica come un indirizzo e-mail o un numero di conto bancario. Identificano te o un account che possiedi. Condividere la tua chiave pubblica non mette a rischio la tua criptovaluta, in quanto non c’è modo attraverso il quale possa essere utilizzata per accedere o spostare i tuoi fondi.
Sebbene le chiavi pubbliche e private siano utilizzate per scopi diversi, sono strettamente correlate tra loro. Infatti, la tua chiave pubblica è generata dalla tua chiave privata e sarà sempre accoppiata tra loro.
Ma non preoccuparti, è praticamente impossibile recuperare la chiave privata di qualcuno dalla sua chiave pubblica. Se un individuo malintenzionato dovesse provarci, ci vorrebbero miliardi di anni per avere successo. Nella crittografia a chiave pubblica, le chiavi pubbliche crittografano e le chiavi private decrittografano, quindi nessun fondo può essere rubato utilizzando solo una chiave pubblica. Questo è il motivo per cui le chiavi pubbliche non devono essere protette, ma le chiavi private lo fanno assolutamente.
Le chiavi pubbliche e private sono il tuo gateway per Crypto
Senza chiavi pubbliche e private, condurre transazioni di criptovaluta sarebbe un processo molto meno sicuro. Senza alcun modo di sapere chi sta spostando i tuoi fondi da un posto all’altro e senza i livelli di protezione della crittografia a chiave pubblica, ci sarebbe molto più spazio per le persone malintenzionate per mettere le mani sui tuoi beni. È questa coppia vitale di caratteri casuali che garantisce che tutte le tue transazioni siano verificabili mentre la tua criptovaluta viene tenuta al sicuro.