Vedi anche il nostro Come richiedere una guida di riferimento .
Molti candidati si chiedono “A chi mi rivolgo per le referenze?”
I bravi arbitri tendono ad essere persone che ti sono state relativamente vicine mentre sei cresciuto. Quindi, in genere, questo potrebbe essere un vicino o un conoscente di famiglia con cui hai una relazione positiva.
Ha ricoperto una posizione di fiducia nella tua comunità locale? I datori di lavoro ne rimarranno sicuramente impressionati. Ruoli come leader scout, membro del consiglio junior o allenatore sportivo sono tutti ottimi esempi in quanto mostrano un atteggiamento positivo e pratico. Allo stesso modo, se hai avuto un lavoro occasionale o hai preso parte a programmi di volontariato per la scuola, queste sono persone eccezionali a cui chiedere referenze personali.
La chiave qui è selezionare qualcuno che abbia un’impressione veramente positiva di te come persona. Impressionerà anche i datori di lavoro se le loro credenziali sono affidabili e se possono comunicare la tua referenza in modo efficace.
Anche se potresti chiedere ai tuoi genitori o al tuo migliore amico, il tuo primo punto di riferimento per le referenze dovrebbe sempre essere un precedente datore di lavoro, preferibilmente l’ultimo. Se hai diversi datori di lavoro precedenti tra cui scegliere, scegline uno che si trovi in un settore simile a quello per cui ti stai candidando.
Se hai avuto solo uno o due datori di lavoro, scegli qualcuno che ha avuto a che fare con te in un ambiente di lavoro professionale (es: ex clienti, ex colleghi) e un riferimento personale.
Se questo è il tuo primo lavoro, dovrai invece fornire due referenze personali. Prova a scegliere qualcuno che possa fornire un riferimento imparziale al personaggio , come insegnanti o docenti precedenti che possano garantire per il tuo lavoro scolastico e il tuo atteggiamento generale. Evita i membri della famiglia se puoi, poiché alcuni datori di lavoro vogliono che i riferimenti personali non siano correlati.
La prima regola per un riferimento personale è che non possono essere un familiare diretto. Questo perché un riferimento personale deve essere il più indipendente possibile date le circostanze. Chiaramente tua madre o tuo padre hanno un interesse acquisito (e molto probabilmente finanziario) nel promuovere la tua carriera, il che influisce sull’impatto della loro testimonianza.
Inoltre, non dovresti chiedere a persone che ti conoscono a malapena un riferimento personale. Sebbene possano avere a cuore le tue migliori intenzioni e sentirsi abbastanza sicuri nelle loro affermazioni, la loro mancanza di reale profondità può rivelarsi problematica.
Se il tono sembra vago o generico, il datore di lavoro lo percepirà, mentre qualsiasi tentativo di bluffare o indovinare i dettagli potrebbe tornare a perseguitarti in seguito.
Fai clic / tocca per trovare il lavoro giusto per te su Totaljobs
Fai clic / tocca per sfogliare migliaia di lavori in cui puoi lavorare da casa su Totaljobs
Fare clic / toccare per iscriversi alle e -mail di avviso di lavoro da Totaljobs
Fai clic / tocca per confrontare il tuo stipendio attuale con lavori simili nella tua zona utilizzando il controllo salari di Totaljobs
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More