Una politica sulle molestie sessuali è una politica incentrata sulla prevenzione e la gestione delle molestie sessuali sul posto di lavoro. È responsabilità del datore di lavoro stabilire una politica sulle molestie sessuali sul posto di lavoro. Questo può essere parte del manuale generale dei dipendenti. Può anche essere scritto in collaborazione con dipendenti e sindacati. Alcuni datori di lavoro incorporano le informazioni sulle molestie sessuali in una politica generale sulle molestie sul posto di lavoro che copre altre forme di molestie illegali (come le molestie basate su razza, disabilità, orientamento sessuale o età). Altri decidono che è necessaria una politica isolata sulle molestie sessuali, specialmente se le molestie sessuali sono un problema comune sul posto di lavoro. Entrambe le opzioni sono valide.
Se il tuo posto di lavoro non ha una politica sulle molestie sessuali, dovresti richiederne una. Dovresti ottenere supporto dal tuo sindacato o dal dipartimento delle risorse umane per questo. La politica sulla violenza sul posto di lavoro dovrebbe essere consultata ogni volta che ci sono preoccupazioni sulla violenza sul posto di lavoro.
La politica dovrebbe essere tradotta nelle lingue comunitarie pertinenti, ove necessario, in modo che sia accessibile ai dipendenti della diversità culturale e linguistica. Dovrebbe essere rivisto periodicamente per garantire che funzioni in modo efficace e che contenga informazioni aggiornate.
La politica sulle molestie sessuali deve includere:
Di seguito è riportato un esempio molto semplice di una politica sulle molestie sessuali, che può essere adattata a un ambiente di lavoro specifico.
La direzione di _ _ _ (inserire ragione sociale) si impegna a fornire un ambiente di lavoro in cui tutti gli individui siano trattati con rispetto e dignità. (Il posto di lavoro può elencare i suoi obiettivi in merito alle molestie sessuali sul posto di lavoro qui).
Le molestie sessuali sul posto di lavoro non saranno tollerate da nessuno sul posto di lavoro (il posto di lavoro potrebbe elencare le fonti di molestie sessuali). Tutti sul posto di lavoro devono impegnarsi a prevenire le molestie sessuali. Dirigenti, supervisori e lavoratori dovranno sostenere questa politica e saranno ritenuti responsabili dal datore di lavoro (se la politica si applica ad altre persone sul posto di lavoro, anche queste possono essere elencate).
Le molestie sul posto di lavoro includono avance sessuali non volute e non volute, richieste di favori sessuali e altri contatti verbali o fisici di natura sessuale che creano un ambiente ostile o offensivo. (Il posto di lavoro potrebbe elencare esempi di comportamenti inaccettabili).
Questa politica non ha lo scopo di limitare o restringere l’esercizio ragionevole delle funzioni di gestione sul posto di lavoro (il posto di lavoro può includere esempi di funzioni lavorative che generalmente non sarebbero considerate molestie sessuali).
I lavoratori sono incoraggiati a segnalare eventuali episodi di molestie sessuali (il luogo di lavoro può fornire maggiori informazioni su come segnalare incidenti e potrebbe sottolineare che non ci saranno conseguenze negative per le segnalazioni effettuate).
La direzione indagherà e affronterà tutte le preoccupazioni, i reclami o gli incidenti di molestie sessuali in modo equo e tempestivo, rispettando il più possibile la privacy dei dipendenti. / o trattati con).
Un lavoratore ha anche il diritto di esercitare qualsiasi altra via legale che potrebbe essere disponibile.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More