in

Che cos’è un riepilogo delle qualifiche?

Definizione ed esempi di un riepilogo delle qualifiche

Un riepilogo delle qualifiche è una sezione del curriculum che elenca i risultati, le abilità e l’esperienza. Questa sezione è facoltativa e, se utilizzata, dovrebbe essere personalizzata per ogni posizione.

Ulteriori informazioni su come utilizzare un riepilogo delle qualifiche sul tuo curriculum.

Che cos’è un riepilogo delle qualifiche?

Una sezione di riepilogo delle qualifiche di un curriculum è una sezione personalizzata opzionale all’inizio di un curriculum . Elenca i risultati chiave, le competenze, l’esperienza e le qualifiche più rilevanti per la posizione per cui ti candidi.

Questo riepilogo dovrebbe essere posizionato all’inizio del tuo curriculum sotto il tuo nome e le informazioni di contatto.

  • Nomi alternativi : profilo delle qualifiche, punti salienti delle qualifiche, riepilogo

Come funziona un riepilogo delle qualifiche

Un riepilogo delle qualifiche può essere costituito da un paio di frasi o da un breve elenco puntato da tre a cinque elementi. Dovrebbe essere breve e mostrare al reclutatore perché sei qualificato per la posizione.

Potresti evidenziare la quantità di esperienza pertinente che hai e menzionare le qualifiche che ti separeranno dagli altri candidati. Sii specifico sui tuoi risultati. Ad esempio, per una posizione di pubbliche relazioni con un’organizzazione, uno dei tuoi punti elenco potrebbe dire: “Aumento del coinvolgimento sui social media del 20%”.

Puoi anche includere competenze trasversali che corrispondono alla posizione per la quale ti stai candidando. Le soft skills sono abilità non tecniche come l’etica del lavoro e la risoluzione dei problemi. Se stai facendo domanda per una posizione di gestione della vendita al dettaglio, potresti elencare “Esperto nella risoluzione dei problemi del servizio clienti”.

Vantaggi di un riepilogo delle qualifiche

Il tipico responsabile delle assunzioni o reclutatore ha il compito di esaminare dozzine, se non centinaia, di domande di lavoro. Per superarli tutti, in genere trascorrono poco più di sette secondi a rivedere i curriculum inviati. 1  Uno dei vantaggi dell’inclusione di un riepilogo delle qualifiche è che è un ottimo strumento per attirare l’attenzione del revisore in quel periodo di tempo critico di sette secondi.

Proprio come una lettera di presentazione, è utile modificare e adattare il riepilogo per soddisfare le esigenze specifiche di ogni datore di lavoro. Puoi farlo leggendo attentamente le qualifiche richieste nell’offerta di lavoro e quindi progettando il riepilogo per riflettere queste qualifiche. 

Sebbene un riepilogo delle qualifiche sia facoltativo, vale la pena considerarlo per molte persone in cerca di lavoro. Quelli che possono beneficiare includono:

  • In cerca di lavoro con esperienza : Una sintesi delle qualifiche funziona particolarmente bene per le persone con una vasta esperienza professionale. È un modo efficace per mostrare le esperienze che meglio parlano delle qualifiche che un datore di lavoro sta cercando. 
  • Neolaureati : le dichiarazioni di riepilogo del curriculum sono anche uno strumento utile per i neolaureati. Se hanno un’esperienza lavorativa limitata, i neolaureati dovrebbero adattare la dichiarazione per evidenziare le competenze trasferibili rilevanti che hanno sviluppato attraverso le loro esperienze educative e il lavoro di volontariato.
  • Cambiamenti di carriera : i cambiavalute di carriera possono anche mostrare abilità trasferibili nel riepilogo delle qualifiche e impedire che la loro esperienza più recente e possibilmente non correlata scagli il responsabile delle assunzioni.

Sebbene un tempo fosse popolare per i candidati al lavoro includere un obiettivo di carriera all’inizio di un curriculum, ora questo è generalmente scoraggiato perché pone una sottile enfasi sugli obiettivi di carriera del candidato rispetto alle esigenze del datore di lavoro.

Esempi di un riepilogo delle qualifiche

Il tuo riepilogo può essere breve e accattivante o più lungo con maggiori informazioni. Ecco alcuni esempi di brevi dichiarazioni di sintesi:

  • Assistente di produzione per serie televisive trasmesse a livello nazionale
  • Cinque anni di esperienza nella gestione dei casi
  • Professionista certificato per lo sviluppo della forza lavoro
  • Professionista delle vendite con 10 anni di esperienza
  • Vincitore del premio Acme per la scrittura sportiva

Ecco alcuni esempi di dichiarazioni di riepilogo più lunghe:

  • Imprenditore dinamico che utilizza creatività, leadership e lavoro di squadra per progettare ed eseguire soluzioni che creano valore per il cliente. Comunicatore efficace con la capacità di creare materiali di marketing che trasmettono valore sia per i clienti che per gli utenti finali.
  • Professionista esperto con capacità di pianificazione e organizzazione che bilanciano lavoro, supporto di squadra e responsabilità ad hoc in modo tempestivo e professionale.
  • Dirigente dello sviluppo aziendale con 20 anni di esperienza nelle vendite tecniche, gestione delle vendite, leadership del team e crescita ed espansione del business. Ha sorvegliato un aumento del 30% del fatturato.
  • Professionista esperto con una combinazione unica di competenza tecnica, esperienza manageriale, leadership aziendale e supporto alla progettazione e alla produzione. Guidare la consegna e l’implementazione del sistema software mission-critical XYZ.
  • 10 anni di esperienza con AIX, HP / UX, Windows, VB.NET, C #, .NET Framework, C, C ++, SQL Server, Oracle, DB2 e sistemi aziendali.

Punti chiave

  • Un riepilogo delle qualifiche è una sezione facoltativa del curriculum che elenca i risultati, le abilità e l’esperienza. 
  • Personalizza la sezione per ogni posizione per cui ti candidi.
  • Sii specifico sulle tue esperienze e qualifiche rilevanti.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I 10 migliori errori di curriculum da evitare

Suggerimenti per far risaltare il tuo curriculum dalla concorrenza